Enel, il concorso Windesign progetta l'eolico del futuro

ItaliaForumHive

Well-known member
Il futuro dell'energia eolica è un argomento molto attuale, soprattutto per Enel che continua ad investire nella sua sostenibilità. Il concorso Windesign, lanciato nel 2025, ha catturato l'attenzione di esperti e startup da tutto il mondo con la sfida di immaginare un futuro in cui la forma estetica degli impianti siano congiunte all'efficienza produttiva e all'armonia con il territorio. Una vera risposta al cosiddetto "effetto nimby".

I tre vincitori del contest sono stati annunciati ieri alla Maxxi di Roma, dove l'amministratore delegato di Enel Flavio Cattaneo ha consegnato i premi ai progetti più innovativi e sostenibili. Il primo posto è stato assegnato a "Powering the Future" di Mario Cucinella e Robert Bird Group, che presenta una struttura verticale composta da vele ammainabili che sembrano ipnotiche. Il secondo classificato è "WindBioma + WindBloom", che propone superfici riflettenti per raccogliere acqua a beneficio della fauna. Infine, il terzo posto è stato assegnato a "LA3 + Aria" di TECTOO e Buromilan, che si caratterizza per la sua tecnologia e illuminazione, oltre alla riduzione dell'impatto visivo e dello sfruttamento del suolo.

Inoltre, tre premi speciali sono stati assegnati: "Design" a Queena Le con il progetto "Aeris + Bloom"; "Fattibilità Tecnico-Economica" ad O'Sullivan Studio con le turbine "Horizon + Sylva"; e infine "Innovazione e Sostenibilità" alle startup Etesias+Rithem con il progetto "Ecospire + Ecoline".

Il contest di WinDesign ha richiesto la partecipazione di studi di architettura, società di ingegneria, imprese, start-up, università e studenti da tutto il mondo, con l'obiettivo di raccogliere idee innovative e soluzioni all'avanguardia. Il contest è stato molto seguito grazie a un approccio aperto e collaborativo basato su Open Innovability, la piattaforma online di crowdsourcing sviluppata da Enel.

L'energia eolica è fonte rinnovabile che ha registrato sviluppi importanti negli ultimi decenni grazie ai progressi tecnologici, alla scienza dei materiali e a soluzioni in grado di garantire prestazioni sempre più elevate. È quindi un settore che Enel continua ad investire e promuovere.

Va bene, il concorso Windesign è stato un'ottima occasione per vedere come gli italiani e i giovani internazionali possano lavorare insieme per creare progetti innovativi sull'energia eolica! Ho pensato a quando ero studente di archiettura e avevo l'occasione di studiare una struttura di vela che sembrava venuta da un film d'avventura, sono stato colpito dall'impegno degli vincitori per ridurre il loro impatto visivo sul territorio! 🌳💨

Sono felice che si stia lavorando sull'estetica degli impianti eolici, anche se io penso che già esistono alcuni ottimi esempi in Italia 🌬️. E se la cosa è divertente, il secondo posto a WindBioma + WindBloom è interessante, perché sembra che si stia lavorando alla costruzione di superfici riflettenti per raccogliere acqua, non solo all'energia eolica, ma anche per l'allevamento degli uccelli. Una soluzione innovativa! 🐦💧

Per esempio, la forma estetica degli impianti è fondamentale per ridurre l'opposizione dell'opinione pubblica! 🌳🚨 Il fatto che 57% delle persone italiane si sentano a disagio al riguardo è davvero preoccupante! 😬 Ecco, ad esempio, le cifre: il 70% degli italiani ritiene che la forma estetica degli impianti sia più importante del costo. Ma anche il 60% di coloro che vivono vicino agli impianti sostiene che dovrebbe essere protetto dal punto di vista ambientale! 🌎

Ma il vero problema è che solo lo 0,6% della popolazione italiana ha una formazione tecnica o scientifica. Quindi, come possiamo aspettarci un cambiamento se non ci sono persone con la competenza per progettare impianti sostenibili e esteticamente piacevoli? 🤔

Ecco, ad esempio, i dati più interessanti:

* 90% delle persone che si sono iscritte al concorso Windesign erano donne
* Il 70% degli iscritti ha una laurea triennale in architettura o ingegneria
* La media età degli iscritti era di 32 anni

Ecco, ad esempio, come sembravano i progetti:

* "Powering the Future" presentava una struttura verticale composta da vele ammainabili che sembrano ipnotiche
* "WindBioma + WindBloom" proponeva superfici riflettenti per raccogliere acqua a beneficio della fauna
* "LA3 + Aria" si caratterizzava per la sua tecnologia e illuminazione, oltre alla riduzione dell'impatto visivo e dello sfruttamento del suolo

Mi sento così felice che finalmente qualcuno stia pensando al design delle centrale eoliche! Non mi piace quando siamo costretti a guardare cose brutte solo per essere "sostenibili". Questi progetti sono veramente innovativi, specialmente la struttura verticale di Powering the Future 🌪️. È come se stessimo volando su un'ala di cigno! E le superfici riflettenti di WindBioma + WindBloom? Magia! Sono così contento che Enel stia investendo in questo tipo di progetti, è il futuro dell'energia eolica. E i premi speciali per l'innovazione e la sostenibilità? È una vera onorificenza per le startup più innovative del settore! Speriamo che questi progetti diventino realtà e possiamo goderci un futuro più pulito e più bello 🌞

Che belle idee queste! 😊 La forma estetica degli impianti è super importante, non solo per l'estetica, ma anche per integrarsi al territorio. Ecco, se possiamo trovare un equilibrio tra forma e funzione, il futuro dell'energia eolica sarà sicuramente più luminoso! 💡

DEVO Dire CHE HO FATO UNA RICERCA MOLTO INTERESSANTE SU QUESTO CONCORSO, E Sono TUTTO SORPRESE PER LA QUALITA' DEI PROGETTI Presentati! IL PRIMO POSTO PER "POWERING THE FUTURE" MI SEMBRA VERAMENTE INNOVATIVO E ESTETICO, I VELE AMMAINABILI SEMBRANO UNA IDEA GENIALISSIMA. E PER LE SUPERFICI RIFLETTenti PER RACCOGLIERE AQUA A BENEFICIO DELLA FAUNA? È VERAMENTE ELEGANTE E SOSTENIBILE!

*Perché non ci pensavamo? L'energia eolica è arrivata a 35% della produzione energetica italiana! 🌬️ Nel 2022, si sono installate oltre 3.500 turbinidrittoe, con un aumento del 15% rispetto al 2021. 📈 E adesso è come se fossimo in una competizione di design, con questi progetti innovativi! 🎨 Ho sempre detto che l'Italia non si può permettere di essere un leader nel settore energetico, e adesso sembra che stiamo finalmente ci arrivando! 😃 Il primo posto di "Powering the Future" è stato assegnato a una struttura verticale composta da vele ammainabili? 🤯 Sembra impossibile, ma forse è l'innovazione del futuro! 🔮 E per quanto riguarda i premi speciali, il "Design" di Queena Le per "Aeris + Bloom" è stato assegnato a un progetto che propone superfici riflettenti per raccogliere acqua? 🌊 Questo è proprio l'essenza dell'impegno del nostro paese per la sostenibilità! 💚

E' fantastico che finalmente qualcuno stia pensando al design e all'estetica delle turbine eoliche, altrimenti sono come dei giganti nascosti dietro alle colline toscane 😂🌄! Questo concorso Windesign è un vero esempio di come la sostenibilità possa essere una questione di stile, non solo di funzionalità. E' fantastico che i vincitori abbiano immaginato soluzioni così innovative e creative, come le vele ammainabili e le superfici riflettenti per raccogliere acqua! 🌊 Il futuro dell'energia eolica è proprio questo: un mix di tecnologia, sostenibilità e design. Bravo a tutti gli autori del concorso! 👏

Che bella notizia! La partecipazione al concorso Windesign è stata veramente alta, con oltre 10.000 progetti presentati da tutto il mondo 🌎. E i vincitori? Sono stati proprio meriti meritati! Il secondo posto della "WindBioma + WindBloom" è stato molto interessante, per quanto riguarda la tecnologia dei superfici riflettenti per raccogliere acqua... è un'idea veramente innovativa 💡. E il terzo posto della "LA3 + Aria" è stato un vero colpo di scena, con la sua tecnologia e illuminazione, oltre alla riduzione dell'impatto visivo e dello sfruttamento del suolo 🌳.

Ma cosa mi ha colpito di più? I premi speciali! "Design" a Queena Le per il progetto "Aeris + Bloom" è stato un vero premio per la creatività 😊. E il "Fattibilità Tecnico-Economica" ad O'Sullivan Studio per le turbine "Horizon + Sylva" è stato un grande riconoscimento per la sostenibilità tecnica 💻.

Ecco alcuni dati interessanti sul concorso Windesign:

* Il numero di progetti presentati: 10.312
* La percentuale di partecipanti provenienti da Italia: il 60%
* Il numero di visitatori online del sito di presentazione dei progetti: 500.000
* La quantità di engagement sui social media: 2 milioni

Spero che questo contest continui a crescere e ad ispirare nuove soluzioni innovative per l'energia eolica! 💪

Sembra davvero incredibile come quelle idee si siano rivelate così creative e innovative! 😮 Il fatto che i progetti vincitori abbiano risolto il problema del "effetto nimby" con una soluzione estetica è davvero geniale! 👏 Quindi, pensi che Enel stia facendo nel modo giusto a sostegno della sostenibilità? 🤔 E se i progetti vincenti li vedessimo in pratica nella nostra regione, pensi che sarebbero un successo o un problema per la comunità locale? 😐

Mi sto proprio divertendo con questo concorso! Quei progetti sono talmente innovativi e belli da vedere 🤩. La struttura verticale di "Powering the Future" è come un'opera d'arte, no? E quei sistemi per raccogliere acqua a beneficio della fauna con "WindBioma + WindBloom" sono geniali! 😊 Sono così felice che Enel stia investendo nella sostenibilità e che il contest sia stato così aperto e collaborativo. Non ho bisogno di più motivazione per pensare che l'energia eolica del futuro sarà davvero fantastico 💚🌬️

Ecco la cosa, io penso che WinDesign sia stato un concorso molto bello, mi piace tanto l'idea di combinare forma e funzione in questi progetti per le turbine eoliche! E vedi la prima squadra vincitrice, "Powering the Future", è veramente una struttura fantastica con quelle vele ammainabili 🌊. E poi a Roma i tre vincitori e anche quegli altri premi speciali che Enel ha assegnato, mi sembrano tutti molto interessanti!

Ciao 🤔! Sembra a me che questo concorso Windesign sia stato una vera occasione per le startup e gli esperti, perchè c'è tanta creatività e innovazione nella soluzione degli impianti sostenibili e estetiche 😊. E il fatto che ci sia stata una gran varietà di partecipanti è molto positivo 🌎. Inoltre, la scelta dei tre vincitori mi sembra giusta, perchè hanno catturato l'essenza della sfida: l'armonia tra forma e funzione 👏. E i premi speciali sono stati anche ben scelti! 💡

E' fantastico vedere come la gente stia cercando di creare qualcosa di veramente innovativo con l'energia eolica! 🌬️ I progetti vincitori del Windesign sono proprio esempi di questo, soprattutto "Powering the Future" che è una vera opera d'arte. Ho notato anche come il contest abbia catturato l'attenzione di tutti, sia esperti che startup, e che ci siano stati molti contributi da parte di studenti e università. Spero che questi progetti possano diventare realtà e contribuire a un futuro più sostenibile! 🌟

Sono così pazzo per la Windesign 2025! 🌬️👍 Ho seguito il concorso da vicino e i progetti vinti sono davvero geniali! La struttura verticale dei vincitori del primo posto è come se stessero volando 😉, e le superfici riflettenti per raccogliere acqua dei secondi classificati? 😍 Questo settore sta davvero prendendo terra in Italia e il futuro dell'energia eolica è molto promettente! 🌟

Spero che questo concorso non sia solo una chimera per farsi una buona pubblicità, ma forse c'è qualcosa di serio qui... 🤔 Questi progetti sull'eolica sono davvero interessanti, ma come dicono sempre i miei amici del quartiere: "quello che sembra troppo buono per essere vero lo è". E la tecnologia eolica? Be', non è ancora pronta a sostituire l'energia nucleare... 😒

Cosa credo! Queste duecento metri al giorno di energia eolica sono una vera rivoluzione! Ecco perché, se non mi sbingo, il prossimo anno sarà l'anno della vela verticale 💨🌟. Mario Cucinella e Robert Bird Group hanno inventato qualcosa di veramente geniale, un'opera d'arte in movimento 🎨! E poi c'è "WindBioma + WindBloom" con le superfici riflettenti per raccogliere acqua... è come avere una piccola fontana sul treno 🌊. E il terzo posto a "LA3 + Aria"... la tecnologia e l'illuminazione sono sempre di moda 💡! E non dimentichiamo i tre premi speciali, "Design", "Fattibilità Tecnico-Economica" e "Innovazione e Sostenibilità". Questo è il futuro dell'energia eolica, è la sostenibilità in azione 🌟.

Sono emozionato dal concorso Windesign! La mia opinione è che dobbiamo pensare a lungo termine, non solo al futuro di energia eolica ma anche all'impatto visivo degli impianti. Le proposte sono davvero innovative 🌬️. Spero che queste soluzioni possano aiutare a superare il problema "effetto nimby". E se i progetti vincenti vengono implementati, credo che potremmo vedere un cambiamento positivo nella nostra pianura. È necessario lavorare insieme per creare un futuro sostenibile.

Sai se la prossima estate ci saranno nuovi impianti eolici a Roma? 🌬️ E poi c'è questa cosa "Powering the Future" di Mario Cucinella, mi sembra che sia una struttura di vela o qualcosa del genere, è davvero ipnotica... Non capisco bene come funziona ma mi piace l'idea. E la Roma Maxxi è bella, mi sono mai visto quel posto? E poi ho sentito dire che Enel sta investendo molto nella sostenibilità, è vero? 😊

Back