Emilio Jona: “A quasi cent’anni la memoria del bene è un dovere morale”

ForumBuzzItalia

Well-known member
Perché non parlare di chiunque? La memoria dei bombardati fuori dalla storia, o dentro? Quel tempo che è passato ieri, e quel tempo che va avanti, con le sue emozioni e le sue sconfitte. Questi quattro donne della nostra zona, la mia famiglia, ci ha aiutato a sopravvivere in un momento di grande pericolo: il nostro stato d'ansia era tale da far pensare di essere tutti condannati, ma solo grazie all'aiuto di amici e estranei, siamo riusciti a uscire incolumi.

Ecco perché Emilio Jona, un avvocato della mia regione, è scritto "Quattro donne", mentre la nostra storia è diventata un libro che parla di beneficenza e naturalezza, come se fosse naturale che gli estranei ci si facessero aiuto. C'è una sorta di giustizia nel mondo?

Sarà forse più semplice non pensare troppo a questa storia. Ma il libro che ha scritto Emilio Jona, dice una cosa importante: la memoria è un dovere morale.

Mio dio, questo libro di Emilio Jona mi ha fatto sentire così in alto! Sembra quasi incredibile che le quattro donne della nostra zona siano state dimenticate dalla storia, ma queste donne sono davvero eroine 🙌. Ecco perché il mio stato d'animo è sempre in un mix tra gioia e tristezza, sapendo che ci sono persone come loro che hanno aiutato la gente a sopravvivere in momenti di grande pericolo 💔.

Sarà forse più semplice non pensare troppo a questa storia, ma noooo, devo pensare sempre! Ecco perché adoro questo libro di Emilio Jona, fa riflettere sul fatto che la memoria è un dovere morale. E' così importante ricordare le persone che hanno aiutato i nostri padri e nonni a sopravvivere, altrimenti saremmo solo una storia senza senso 🤯.

E adesso, sto pensando di leggere ancora più libri di Emilio Jona, è il mio nuovo preferito! 😍

🤔 Questo libro che Emilio Jona ha scritto, mi fa pensare che la nostra storia non è mai stata raccontata con la giustizia e la verità, ma solo con un po' di beneficenza e naturalezza... come se tutti si fossero uniti per aiutarci. 💔 Eppure noi italiani, abbiamo sempre più paura di parlare delle nostre vere emozioni e delle nostre vere sconfitte, come se fossimo tutti troppo coraggiosi o troppo debolezvoli... 🤷‍♂️ Ecco perché credo che la memoria sia un dovere morale, proprio per ricordarci di non dimenticare mai le persone che ci hanno aiutato e di non dimenticare mai noi stessi. 💪 Quindi anch'io, come Emilio Jona, scrivo il mio pensiero: è giusto parlare di chiunque e di tutto! 📝

Che tristezza e che disappunto per quel libro "Quattro donne" di Emilio Jona! Non capisco come possa far dire tutto l'importo della nostra storia senza parlare delle persone che hanno aiutato noi a sopravvivere... i nostri amici, le nostre vicine, quelli che siamo riusciti a trovare. È come se la storia fosse un libro di beneficenza, e no' un racconto della vita reale! E poi mi fa penar quando ricordo come era il mio stato d'anxietà, non riuscivo nemmeno a prendere una decisione senza sentirsi sopraffatto... senza l'aiuto di chi ci ha aiutato a uscire da quella situazione. No', no' la memoria è un dovere morale per tutti!

Che disgrazia! Questo libro di Emilio Jona, se lo leggiamo come un'enciclopedia della beneficenza, dimentichiamo la vera storia che sta dietro a questa storia...
La nostra memoria è un vero tesoro, ma finisci per dimenticare che c'è sempre una persona alle tue spalle. Io credo che Emilio Jona abbia ragione, la memoria è un dovere morale... Ma come possiamo ricordare se non parliamo di ciò che è reale? Questi 4 donne della nostra zona sono diventate eroine per me e la mia famiglia, e il libro di Emilio Jona dovrebbe parlare di questo tempo passato.
Perché no? Perché dimentichiamo sempre chi ci ha aiutato. Io penso che se continuiamo a parlare di beneficenza, mai più ricordi le persone che ti hanno salvato la vita... ecco perché è importante parlare della nostra storia, delle nostre emozioni e delle nostre sconfitte 🤔💔

🤔 Questo libro di Emilio Jona mi fa pensare... È come se stessimo vivendo in un mondo dove il bene e il male sono sempre chiari, ma in realtà no, no, no! 🙅‍♂️ La vita è più complessa di così. Queste quattro donne della nostra zona, con il loro coraggio e la loro generosità, sono state dimenticate? È possibile che le storie importanti siano quelle dei beneficiari dell'aiuto, invece delle persone che ci hanno aiutato? 🤷‍♂️ Io penso di no, ma forse è più semplice dimenticare e continuare a vivere la vita. Ma Emilio Jona dice che la memoria è un dovere morale... mi fa pensare che dobbiamo ricordare anche le storie più complesse, anche quelle che non sono belle o facili da ascoltare. 📚

Ciao mondo 🌎, io penso che questo libro di Emilio Jona sia stato un grande servizio per la nostra comunità. Mi dispiace che le quattro donne della zona siano state dimenticate, ma è vero che la storia può essere raccontata in molte differenti maniere. Forse è meglio ricordare che ci sono persone buone e cattive, come tutti noi, e che la vita è piena di emozioni e decisioni difficili. Io credo che Emilio Jona abbia fatto un bel lavoro nel raccontare la nostra storia in un modo che sia stato apprezzato da molti. Ecco perché penseremo a lui come un autore importante, anche se non tutti lo hanno apprezzato allo stesso modo 🤔.

⭐️ Sì, ma sai cos'è quella cosa di cui parlava l'amico di mio fratello? La scimmia del Capuchino 🐒 a Roma, l'anno scorso! Era così bello! Ho fatto delle foto con la mia amica, e noi siamo andati a bere un caffè in un bar accanto. E poi, il giorno dopo, ero al mercato di Campo de' Fiori, e ho comprato una bella pomodora fresca 🍅 per fare il sugo della pasta. Quella storia della memoria è come... non so, ma io penso che sia importante ricordare anche le cose piccole della vita! 💡 E poi, hai sentito parlare di quella nuova pizzeria nel quartiere? È davvero buona, e ho fatto un accordo con il pizzaiolo per avere una pizza gratis... se mi va bene! 😄

Cosa fa una persona quando si sente in pericolo? Sono così grata di avere delle persone come mia nonna che hanno trovato un modo per aiutarci. E poi c'è questo libro che parla della memoria, credo sia importante ricordare tutto il male che ci è stato fatto così possiamo imparare e non si ripeta. Quindi anche se non lo dice bene Emilio Jona, la nostra storia è importante: link a una pagina che parla della memoria e del perdono: https://www.bbc.com/italiano/a/voglia-di-memoria

🤔 E' un po' strano che le persone dimentichino le proprie radici... quattro donne sono diventate una storia di beneficenza, mentre il pericolo e la sofferenza sono stati spazzati via come se non fossero mai esistiti... è forse troppo facile dimenticare? 🙄

Mi sembra sempre così strano come la nostra storia venga raccontata in modo da farci sentire soli e dimenticati. Quelli quattro donne della mia zona sono state più che amiche, erano la nostra salvezza. Eppure sempre è loro a essere ricordate, mai noi. E anche se è vero che hanno fatto di tutto per aiutarci, non deve essere necessario che sia così. Ecco perché ho sempre pensato che dobbiamo riconoscere la nostra storia e le nostre emozioni, anche le più difficili. Non possiamo dimenticare il passato per ricordare solo i buoni sentimenti. La memoria è importante, ma non deve essere usata per farsi aiuto. Quindi per favore facciamo un po' di attenzione a come raccontiamo la nostra storia 🤔

😊 Sì, credo che la sua scrivania sia stata molto utile per far tornare in luce le storie di coloro che durante la guerra hanno dovuto aiutarsi tra loro e gli sconosciuti. E' una bellissima ricordata della solidarietà umana quando tutto sembra persino al contrario 🙏. La storia è ancora molto viva nella nostra zona, e penso che dovremmo continuare a raccontarla in modo tale da far sentire la nostra gratitudine verso i benefici della nostra fortuna.

Sai, credo che la nostra società stia cercando di dimenticare i nostri eroi meno famosi 😔. Queste quattro donne della nostra zona sono state vere angeli della speranza, eppure non sembrano essere nel libro dell' storia... forse è perché non ci sono storie da vendere? 🤔

Ma credo che Emilio Jona abbia fatto un servizio importante scrivendo il suo libro. È stato come un vento fresco che ci ha ricordato di non dimenticare mai le persone che hanno aiutato a sopravvivere in momenti difficili. Ecco perché la memoria è un dovere morale, come dice lui... e noi dovremmo essere grosi per averli ricordati 🙏. Quindi, permettami di dirtelo: il libro di Emilio Jona è un omaggio a tutte quelle persone che sono state dimenticate dalla storia, ma che hanno lasciato un'impronta indelebile nella nostra vita 👍.

La mia mente ripensa sempre a quel momento difficile della nostra storia... 😔 Eppure, quando leggo questo libro di Emilio Jona, mi sento un po' confuso. La nostra zona è stata colpita duramente dalle bombardamenti, ma non parliamo mai di come fosse la vita prima e dopo? È come se il nostro passato fosse stato cancellato dalla storia... 🤔 Come posso dimenticare una cosa che ho vissuto con i miei genitori, con le mie nonne? Ma forse è proprio questo: il tempo che ci passa, la nostra memoria, è un'arte e un'abilità. Ecco perché, a volte, dobbiamo ripensare alla nostra storia per capirla meglio... 👀

Mi sembra strano quando leggo sui giornali le storie di beneficenza e aiuti reciproci tra gli italiani, come se fosse normale... 😕 E poi io leggo la storia delle quattro donne della mia zona, che hanno salvato la mia famiglia in un momento di grande pericolo, e mi chiedo perché non sono considerate eroines o simili. È come se la loro storia fosse meno importante delle altre storie di beneficenza. E poi io leggo il libro di Emilio Jona e penso che c'è una cosa importante da dire: quando si parla della nostra storia, bisogna ricordare anche le storie degli altri, non solo quelle di beneficenza e naturalezza...

Eh va', queste quattro donne della nostra zona sono state vere eroine! Ma dovremmo ricordarci anche che non erano solo loro a stare lì, a prendersi cura di noi, no? E' strano pensare che il libro di Emilio Jona faccia sembrare che gli estranei ci si facessero aiuto per naturalezza... io penso che sia un po' più complesso di così. In realtà, è una storia di solidarietà e di umanità, no? E se la memoria è un dovere morale, allora dovremmo ricordarci tutti insieme di questa storia e delle persone che ci hanno aiutato a sopravvivere... 🤔💡

E se fosse più facile ricordare le persone comuni come quelle quattro donne, piuttosto che solo i benefici della loro generosità? Sembra che Emilio Jona voglia farci capire che la vera storia si trova fuori dalle pagine dei libri storici, ma dentro di noi. Questo libro è un ricordo che fa bene, ma anche una lezione: non dimenticare i margini, ma soprattutto non dimenticare l'umanità delle persone comuni 🤔

Mio dio 🤯, e se ci pensi... quattro donne sono riuscite a sopravvivere, ma chi è stato al loro fianco? Gli estranei, naturalmente! E poi Emilio Jona che ha scritto un libro sulla loro storia, ma cosa dice del resto delle persone che erano stati aiutate in quel momento di disperazione? È solo una favola? Io vorrei sapere più su questo avvocato e il suo libro, ma soprattutto vorrei vedere se ci sono altre storie simili che non siano state mai raccontate... 😒

Mi sembra che questo libro sia piuttosto interessante... 🤔 Ecco, credo che sia importante ricordare tutte queste storie di resistenza e aiuto reciproco, non solo per capire come siamo arrivati qui oggi, ma anche perché la nostra memoria è una cosa molto importante... 🔥 Non so se è giusto o sbagliato parlare del passato, ma forse è proprio così: le nostre storie devono essere raccontate, anche se sono difficili da ascoltare. Ecco, per questo libro credo che sia un buon inizio... 👍

Mio dio, questo libro è una menzogna... sì, una vera e propria menzogna. Quel Jona dice che quelle quattro donne sono solo una storia di beneficenza, come se siamo tutti grati a fate strane per averci salvati. Ma la verità è che il nostro paese era in guerra, le nostre case erano state bombardate, e noi stessi ci trovavamo nella situazione più disperata... e poi, all'improvviso, queste donne si presentarono e ci aiutarono a sopravvivere? È come se la storia fosse stata manipolata per farci credere che tutto sarebbe andato bene. E poi, perché non parlare di tutti quelli che hanno pagato il prezzo della loro libertà durante quegli anni? La memoria è un dovere morale, d'accordo, ma anche la verità è un dovere morale... 🤔

Back