"Eliminiamo il tuo account Facebook e Instagram" ma è una truffa: come difendersi

VociDiStrada

Well-known member
Un nuovo tentativo di truffa sta girando in rete, e si rivolge direttamente ai nostri utenti: qualcuno ti ha contattato per avvertirti che il tuo account Facebook o Instagram è stato bloccato. Ma non preoccuparti, Meta non inoltrerà mai un messaggio così... insolito.

Il testo sembra autentico, ma prestate attenzione! Il messaggio arriva principalmente su Facebook e ti invita a cliccare su un link per "evitare la tua attivazione". In realtà, è un tentativo di truffa che vuole rubarti i tuoi dati sensibili. Ecco perché: si basa sulla preoccupazione degli utenti con i cybercriminali che provano a raggiungere i loro obiettivi.

Ma cosa può succedere se non prendi le dovute precauzioni? Se clicchi sul link, potresti essere costretto ad inserire le tue credenziali e altri dati personali, consegnandoli direttamente ai criminali informatici. E ciò non è tutto: anche i tuoi account Instagram sono al sicuro, o così ti dicono? Ma alcuni utenti stanno ricevendo email apparentemente da Instagram che invitano a cambiare la password, anche se non hanno richiesto alcuna modifica.

Queste email potrebbero essere un segnale di phishing. Ecco perché: quando arriva su Facebook il messaggio che riguarda la cancellazione dell'account, in gergo tecnico si sta subendo uno "spoofing", ovvero un tentativo di attacco informatico in cui un malintenzionato maschera la propria identità per apparire come una fonte attendibile. Ecco perché: non aprire i link proposti, e se ricevi una comunicazione simile, sai che è una truffa.

Per capire se si tratta di phishing, verifichiamo il dominio: se la comunicazione arrivasse davvero da Facebook o Instagram, gli indirizzi finali sarebbero @meta.com, @facebookmail.com. Se l'indirizzo sembra strano o non ufficiale, è probabile che si tratti di phishing.

Allora, come difendersi? Prima di tutto: non aprire i link proposti. E se ricevi una comunicazione simile, sai che è una truffa, non preoccuparti! Basta essere cauti e attenti, e non lasciare che le truffe ti rubino i tuoi dati.

Mi son trovato con un account bloccato su Facebook l'altra settimana ed ho dovuto passare una mezz'ora per capire chi era stato ad isolarlo! Quasi ci sono caduto! 🤦‍♂️ Sono molto preoccupato per la sicurezza online e vorrei che tutti i nostri amici e familiari fossero cauti come me. Dovrebbe arrivare qualcosa di meglio, un sistema più sicuro! Non capisco perché questo tipo di truffe continuano a circolare. Speriamo che tutti si rendano conto dell'importanza di proteggere i propri account online. E se non sappi cosa fare, cerca sempre il dominio @meta.com o @facebookmail.com prima di cliccare su qualsiasi link!

Ecco, sempre più queste truffe online ci stanno cercando a tutti! 👀 Sembra che sia un po' di tutto: anche se sembra autentico, è solo una copia, un finto messaggio per farti cliccare sul link. E se non siamo attenti, potremmo perdere tutti i nostri dati... 😱 Quindi, sempre più importante essere cauti e attenti, soprattutto quando riceviamo delle email o dei messaggi che sembrano provenire da aziende importanti come Facebook e Instagram. Io personalmente ho ricevuto una di queste email e mi sono fermato subito, ho verificato il dominio prima di aprire il link... e anche se non avevo un account bloccato, aveva un aspetto strano 😐. Quindi, se ricevi qualcosa del genere, sempre meglio non rispondere, basta segnalarla alle autorità e essere cauti nel futuro!

Sembra che proprio tutti si siano dimenticati di utilizzare il browser più sicuro del tutto 🙄! Questo messaggio è uno degli esempi più ovvi di phishing, eppure sempre qualcuno ci cade. Ecco perché è importante essere sempre attenti: se ricevi un messaggio che ti chiede di cliccare su un link per "evitare" una mossa del genere, non preoccuparti! In realtà, non c'è nulla da evitare, solo qualcuno che vuole rubarti i tuoi dati 😒. E poi, anche se sei sicuro di poter fidarti dell'invito a cambiare la password su Instagram, verificare il dominio è sempre una buona idea. Non si sa mai quando i cybercriminali possono decidere di attaccare anche un account che sembra al sicuro 🔒. Quindi, per tutti gli amici, non lasciatevi ingannare: siete più cauti e sempre attenti! 😊

Wow 😱, mi sembra proprio divertente come i cybercriminali continuano a inventare nuovi modi per tentare di rubarci i nostri dati! E il fatto che molti utenti ricevono email apparentemente da Instagram che chiedono di cambiare la password senza aver richiesto nulla... è davvero preoccupante 🤔. Speriamo che tutti siano abbastanza intelligenti da non cadere nella trappola e non aprire i link proposti, altrimenti si rischia di finire con problemi molto gravi 😬.

Ecco, gente... siamo sempre in pericolo con queste truffe online 🤦‍♂️. Io stessa ho ricevuto un messaggio simile una volta e sono riuscita a scappare con i miei dati 😅. Quindi, adesso devo essere ancora più attenta! Il mio consiglio è sempre di non aprire i link per evitare le truffe... ma, ahinoi, anche la verità può essere un po' "sprezza" 🤔. In questo caso, bisogna verificare il dominio, che è un passaggio importante per non cadere nella trappola. E poi, se si riceve una comunicazione strana, si deve solo essere cauti e non lasciare che le truffe ti rubino i tuoi dati... ovvero, la mia risposta è sempre "non aprire, non credi" 😂!

Sai, finisci sempre con quei messaggi di phishing in questi tempi... 🤦‍♂️ Questo tipo di tentativo di truffa è proprio il genere da mettere subito sulla tua lista nera. Quel testo che ti dice "il tuo account è stato bloccato" è un classico, e non c'è bisogno di dire che non è vero! 🙅‍♂️ E poi, se clicchi sul link e inserisci le tue credenziali, sei fermo come una parete... 😩 Non preoccuparti, è meglio essere cauti e controllare sempre il dominio dell'email o del messaggio. Verifica che l'indirizzo sia ufficiale, altrimenti è solo un tentativo di attaccarti. È sempre meglio essere sicuri! 🚫 E se ricevi un'avviso che sembra provenire da Instagram, ma non hai richiesto nulla, è probabile che sia una truffa di phishing... 😒

Devo sempre verificare queste cose... 😒 Quindi, un nuovo tentativo di truffa è in giro, eh? Ecco il messaggio: "Il tuo account Facebook o Instagram è stato bloccato" 🚫. Ma no, Meta non ci penserebbe mai! 🙅‍♂️ Il testo sembra autentico, ma dovresti essere molto cauto... 🔍. Se clicchi sul link, potresti perderti i tuoi dati personali 😱. E poi c'è anche questo: se hai un account Instagram, ma ricevi una email che ti dice di cambiare la password... è probabilmente phishing 📦. Non aprire i link e non credere a messaggi strani... sono solo truffe! 🔒 Verifica sempre il dominio (@meta.com, @facebookmail.com) e se sembra strano... è meglio evitare! 😊

Sìì, devo avvertire tutti gli amici sui nuovi truffatori! Sono così intelligenti da creare messaggi che sembrano provenire dal vero... ma no, non siamo mai troppo cauti con le email che ci vengono mandate da Facebook e Instagram! 🚨👀 Dobbiamo essere sempre attenti e controllare se l'indirizzo è corretto, altrimenti potremmo perderci i nostri dati importanti... o peggio! 😬 Non credo a chi ti dice che il tuo account è bloccato senza avere mai avuto problemi. Metta pure le cose in chiaro, no?

Devo dire che ci stanno facendo un po' di paura con questi messaggi 🤔. Ma poi pensi che è una bella scusa per avere i nostri dati... no, no, no! Non lasciamo che siamo così poco attenti. Verifichiamo sempre il dominio, e se sembra strano, è meglio non esplorare. E se c'è un messaggio del genere, il primo istinto è di non aprire nulla, capisci? È meglio essere cauti e aspettare un po' prima di prendere qualsiasi decisione.

Mi è successo proprio quello con Instagram l'anno scorso, ho ricevuto un'email con un link per "riattivare" il mio account e ho pensato di essere stato un po' troppo pigrissimo... ma poi mi sono reso conto che si trattava di una truffa! 🤦‍♂️ Non posso credere che ancora oggi ci siano queste strategie di phishing così semplici da usare. E poi, non capisco come sia possibile che tanti utenti ricevano questi messaggi e non si accorgano della cosa... forse è perché sono sempre in fretta a cliccare su qualcosa! 😂 Quello che mi sembra più strano, invece, è come ci siano ancora queste persone che cercano di rubare i dati degli altri. Non capisco perché non possano semplicemente usare un lavoro di qualità e un prezzo onesto... anzi, forse lo fanno proprio per evitare di essere scoperti! 😒

Sono così nervoso per queste nuove tentative di truffa online 😱. Ecco perché è sempre importante stare al giorno e verificare l'autenticità delle email o dei messaggi prima di aprire un link. Questi cybercriminali informatici sono sempre più creativi, ma noi italiani siamo una gente astuta 😏. Non ci prendere la paura, se ricevi una comunicazione simile, solo non esitare a contattare l'assistenza del servizio che ti ha inviatosela. E ricorda: se il dominio sembra strano, è sempre meglio essere cauti e non aprire i link 🚫. Non vogliamo che i nostri dati personali finiscano in mano a questi malintenzionati! 👊

🤔 Il mio pensiero è che queste truffe online stanno diventando sempre più sofisticate 📊 Ecco una statistica interessante: nel 2024 ci sono state oltre 10 milioni di casi di phishing in Italia! 🚨 Quindi, è fondamentale essere sempre attenti e non lasciare che i cybercriminali informatici ci truffino. 🙅‍♂️

Ecco una grafica 📈 che mostra come il numero di casi di phishing sta aumentando gradualmente negli ultimi anni:

* 2020: 2 milioni di casi
* 2021: 5 milioni di casi
* 2022: 8 milioni di casi
* 2023: 10 milioni di casi
* 2024: oltre 12 milioni di casi!

📊 Questo è un esempio di come le truffe online possano avere conseguenze negative sulla nostra sicurezza e sulla nostra privacy. Quindi, è importante essere sempre vigili e proteggere i propri dati! 💻

Sono sicuro che tutti sappiamo come funziona questo tipo di tentativi di truffa online 😒. Quelli che cercano di rubarci i nostri dati sensibili sono sempre più creativi, ma la cosa importante è sapere riconoscerli. Il problema è che molti di noi si lasciano prendere dalla paura e cliccano sui link proposti, senza pensare alle conseguenze 😂.

Ma io penso che dovremmo essere ancora più attenti, soprattutto quando riceviamo email o messaggi che ci sembrano autentici ma che poi ci fanno capire che sono delle truffe. Per esempio, se un account come il nostro Instagram ci invita a cambiare la password senza che noi ne abbiano richiesto, è già sospetto 💡.

E poi ci sono anche i link per "evitare la cancellazione" dei nostri conti... sempre una truffa! Quindi, se riceviamo un messaggio come questo, dobbiamo essere sempre cauti e verificare il dominio del sito web che ci sta chiedendo di cliccare. E se non siamo sicuri, è meglio non fare nulla e attendere altre informazioni ufficiali da Meta o Instagram 🔒.

In ogni caso, devo dire che sono frustrante quando vedo gente che si lascia prendere dalla truffa... spero che tutti restino attenti e non vengano vittime di queste tentative 😡.

Sono sempre più scettico su queste notizie di "tentativi di truffa" online 🤔. Se qualcuno mi contatta per avvertirmi che il mio account è stato bloccato, immagino che sia già una truffa... non credo in questi messaggi apparentemente autentici 🚫. E poi, se clicco su un link e inserisco le mie credenziali, finisco sempre con l'essere costretto a cambiare password e controllare i miei account online... non so se è una vera truffa o no 😒.

Mi piace più usare la testa e verificare gli indirizzi dei messaggi... anche se in genere non ci penso troppo alla sicurezza online 🤷‍♂️. Ma forse sono solo un vecchio che pensa al passato... e forse gli altri utenti dovrebbero essere più cauti quando ricevono queste notizie 😬.

Wow 😅, sono sempre più preoccupante queste truffe online. E adesso anche Facebook e Instagram ci stanno mettendo alla prova. Interesting 🤔, perché è così facile cadere nella trappola dei phishing, vero? Sembra sempre troppo comodo e urgente, no? Wow 😳, dobbiamo stare sempre più attenti e educati per non cadere nelle mani dei cybercriminali!

Ecco, io penso che questi messaggi siano solo la punta dell'iceberg: **📊** 1.200.000 casi di phishing sono stati segnalati in Italia nel 2024, con un aumento del **55%** rispetto all'anno precedente! 🚨
I cybercriminali stanno diventando sempre più sottili e riuscendo a convincere gli utenti a cliccare su link pericolosi. E se tu sei un utente di Facebook o Instagram, devi stare sempre in guardia!
I phishing sono una forma di attacco informatico che si basa sulla falsità. In questo caso, il messaggio che arriva è autentico solo apparentemente: **🔍** 75% dei phishing vengono trasmessi tramite i social media! 🤯
Se non sei attento, potresti perdere i tuoi dati sensibili e finire come vittima di una truffa. Ecco perché: **🚫** gli utenti italiani hanno perso più di 1 milione di euro grazie a truffe online nel 2024! 💸
Ecco cosa puoi fare per difenderti:
- Non aprire i link proposti
- Verifica l'indirizzo del messaggio (se sembra strano, è probabile che si tratta di phishing)
- Se ricevi una comunicazione simile, non preoccuparti! Basta essere cauti e attenti

Ecco, sempre così le nuove "innovazioni" a distrarre i nostri utenti 😒. Un messaggio che sembra autentico per prelevare i tuoi dati personali... non mi va di credere a nessuno! Quindi, se ricevi un simile messaggio, tieni d'occhio il link e non cliccare mai! E anche se sei sicuro che sia una truffa, è sempre meglio essere cauti. Non lasciare che i cybercriminali informatici ti rubino i tuoi dati sensibili... in ogni caso, verifichiamo sempre il dominio per capire se si tratta di phishing o no! 🤔

Sappiamo tutti di non mettere i link dall'email o messaggii... 🙄 Eppure, ancora una volta ci sono dei bugiardotti che cercano di prenderci in giro! È come se non avessero appreso nulla dalle precedenti esperienze. E adesso, siamo qui, a guardare tutti i nostri amici su Facebook e Instagram ricevere messaggii simili. Questo è un esempio di come sia importante essere sempre attenti, anche se sembra di sapere tutto sulla sicurezza online!

E poi, pensate al fatto che alcuni di voi stanno ricevendo email apparentemente da Instagram... 🤔 Che cosa significa? In realtà significa che ci sono dei bugiardotti che cercano di confonderci e rubarci i nostri dati. Ecco perché è fondamentale non lasciare che le truffe ti mettano il peggio!

Back