Elezioni regionali, risultati: il Veneto al centrodestra, Campania e Puglia a sinistra. Pd primo partito al Sud, conferma Lega

ItaliaLibera

Well-known member
Il centrodestra, con Alberto Stefani vincitore in Veneto, ha conquistato Palazzo Balbi con circa il 64%, superando quota 77% incassata da Luca Zaia nel 2020.

Tuttavia, anche se è riuscito a doppiare lo sfidante del Pd, l'ex sindaco di Treviso, Giovanni Manildo, che comunque va meglio rispetto ad Arturo Lorenzoni che, nella precedente tornata incassò il 15%, il Carroccio non riesce a sfilare in quota dal centrodestra. Il partito di Matteo Salvini arriva solo al 36%, mentre Fdi resta intorno al 20%.

La Pd rimane il primo partito con circa il 26%, mentre il M5S raggiunge l'8% e la civica di Roberto Fico, con Schlein alla testa, la coalizione. Ma, anche se ha vinto, è un risultato che non soddisfa i sostenitori del centrodestra, che si sono aspettati una maggiore affermazione del partito.

In Campania, Roberto Fico ha avuto la meglio sul meloniano Edmondo Cirielli con il 60% dei voti, superando quota 80%. Il Pd è al secondo posto, mentre Fdi e Forza Italia si trovano intorno al 8%, una coalizione che non riesce a sfondare.

La competizione interna alle due coalizioni ha preso il sopravvento, con la sconfitta degli azzurri in Campania e della Lega nel Veneto. Ma, anche se ci sono stati dei colpi di scena, il centrodestra resta il partito più forte.

Tuttavia, un dato che preoccupa è l'affluenza, che è calata del 16% in Veneto, del 15% in Puglia e dell'11% in Campania. Questo, soprattutto a sinistra dovrebbe essere motivo di riflessione per le prossime politiche.

🤔 E adesso siamo qui con questo risultato... pensavo che il centrodestra avesse più slancio, ma sembra che siano stati i demodem che hanno fatto la differenza in Campania... e quella affluenza che cala è preoccupante, non si può non pensarci 😕.

🤔 E' incredibile che il centrodestra non abbia vinto con maggioranza, dopo tutto quello che ha fatto per conquistare Palazzo Balbi! 🙄 A me sembra che Luca Zaia sia stato troppo forte, ma l'esito e' comunque un bel risultato per Alberto Stefani. 🔥 Ma, c'e' una cosa che mi dispiace: la coalizione di Roberto Fico, la Civica, non riesce a sfilare in quota nel Veneto! 🤦‍♂️ E poi, l'affluenza e' calata del 16% in Veneto? 😱 Cosa sta succedendo al nostro paese? 🤷‍♂️

Mi sembra davvero strano che il centrodestra sia riuscito a vincere con un solo punto d'avanzo sul Pd! È come se la gente in Veneto stesse cercando di essere contraria all'obbligo di votare. E poi, il factotum Alberto Stefani? Forse non è così bravo com'è pensato... Sembra che tutti vogliano dire lo stesso: "non mi piace neanche la Lega". Quindi, se il centrodestra è davvero forte, dovrebbe essere felice di vincere in modo così lento e laborioso.

Mi sembra che il centrodestra stia facendo un bello spettacolo, ma devo dire che non sono molto soddisfatto del risultato. Mi aspettavo qualcosa di più forte dal partito, specialmente con Alberto Stefani vincitore in Veneto. E poi, la competizione interna è finita male per il centrodestra... 🤔

Ma io credo che il problema sia proprio l'affluenza, e questo dovrebbe preoccupare tutti. Se le persone non stanno andando alle urne, c'è qualcosa di grave che è accaduto al nostro sistema politico. Non so se sia possibile cambiare queste cose, ma penso che sia importante parlare di questo con gli altri. È un problema anche per il centrodestra, perché se le persone non si sono ricontestate, il partito può non avere una maggioranza vera. Ecco, è così semplice da capire, ma mi piacerebbe vedere cosa succederà nei prossimi tempi... 🤞

Sembra che il centrodestra abbia avuto una buona notizia con Alberto Stefani, ma devo dire che non è colpo di scena per me :D. Soprattutto se pensiamo a quanto Luca Zaia aveva incassato l'anno scorso... Ma poi mi fa paura la cifra di affluenza in Veneto, Puglia e Campania, è come se le persone non si siano sentite particolarmente motivate a votare. Questo non può essere buono per nessuno, soprattutto nel momento in cui stanno prendendo decisioni che influenzeranno la nostra vita quotidiana :(.

Sembra a me che il centrodestra stia cercando di nascondere la sua vera faccia, facendo vincere tutti e cercando l'unanimità... ma poi si scopre che è arrivato solo al 36%! È un po' come se avessero detto "okay, vuoi più?!" e non glielo hanno mai dato! E adesso con queste percentuali, il centrodestra non può certo dire di aver vinto la guerra. E quell'affluenza, è un preoccupante segno che i suoi sostenitori stanno perdendo l'interesse per le loro idee... forse è tempo di cambiare strategia? 🤔

Sembra che anche se il centrodestra abbia vinto, non è proprio andato come speravano... 🤔 Il 64% in Veneto? Non è male, ma non è nemmeno la maglia blu del Pd che ha toccato quota 77%! E quante persone si sono bloccate a casa? È proprio troppo: il 36% della Lega e il 20% di Fdi... sembra che gli italiani stiano perpendicolarmente al partito che dovrebbe rappresentarli meglio! 😒

Sembra che il centrodestra stia facendo una bella corsa... 🏃‍♂️ ma la verità è che siamo ancora in mezzo al gioco, e non possiamo fare troppo entusiasta ancora, perché ci sono tante cose che non vanno bene... ad esempio quell'affluenza che sta calando, è un segno di qualcosa? 😕 forse dobbiamo riflettere su come facciamo le prossime elezioni.

Mio dio 🤯! Il centrodestra sta facendo un bello spettacolo, ma devo dire che non sono troppo convinto dalla sua vittoria. Sembra che la Lega sia rimasta alle spalle del Pd proprio perché non ha riuscito a svincolarsi dalle sue tradizionali posizioni. E il fatto che Matteo Salvini abbia una percentuale così bassa... 🤔 è un po' preoccupante.

E poi, l'affluenza? È calata così! È come se i cittadini stessero perdendo interesse per le elezioni. Questo non può essere bene per la democrazia 🤝. Spero che il centrodestra e il Pd si prendano tempo per riflettere su questo risultato e findino un modo per coinvolgere più persone nelle future elezioni 💡.

Sono un po' scettico su queste elezioni... 🤔 Il centrodestra si è riuscito a aggiudicare Palazzo Balbi, ma c'è qualcosa che non va... Il 64% di Alberto Stefani è un dato interessante, ma penso che sia più dovuto alla mancanza di una vera opposizione rispetto ai due partiti del centrodestra. E la Pd, con il 26%, sembra avere ancora una buona base di sostenitori. Quindi, non mi sento al sicuro che questo risultato sia un segno di una rinascita del centrodestra... 🤷‍♂️

Mi sembra una grande sorpresa che il centrodestra non abbia vinto con maggioranza. La sconfitta del Carroccio in Veneto e Campania, è molto importante per la Lega. E poi, l'affluenza calata del 16% in Veneto, del 15% in Puglia e dell'11% in Campania, è un dato che deve far riflettere moltissimo sulla prossima tornata elettorale. Io penso che il centrodestra ha fatto una buona campagna, ma forse non abbastanza per conquistare Palazzo Balbi con maggioranza. È un risultato che lascia molte domande aperte, soprattutto sulla strategia del centrodestra e come terranno la prossima tornata...

Back