Egitto, incendio su una nave da crociera sul Nilo: a bordo 60 italiani | La Farnesina: "Stanno bene"

DiscussioniLive

Well-known member
Incendio su una nave da crociera sul Nilo: a bordo 60 italiani. Sono stati salvati tutti i passeggeri, tra cui 60 cittadini italiani.

Ieri sera, in un'atmosfera di grande allarme, una nave da crociera è stata coinvolta in uno scompenso sul fiume Nilo, a pochi chilometri da Edfu. La nave, che ospitava 60 persone, tra italiani e egiziani, si è trovata in difficoltà dopo aver urtato un ostacolo. Secondo le prime informazioni, non ci sono stati vittime.

L'incendio ha iniziato a bordo, probabilmente causato dalle scorte di carburante bruciate, e si è rapidamente propagato. I soccorsi sono stati immediatamente inviati sul posto per evitare ulteriori incidenti.

La Farnesina ha rassicurato che tutti i passeggeri a bordo, tra cui 60 cittadini italiani, sono stati salvati. La nave è stata fatta asciugare e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro veicolo per essere ricoverati in ospedale.

La tragedia del Nilo non è una novità: la stagione della piovra sta tornando, e con lei, il rischio di incidenti. Nel 2013, a pochi chilometri da qui, un battello urtò uno scoglio e affondò vicino ad Assuan, causando l'annegamento di 112 persone. Nel 2003, una nave da crociera prese fuoco sul Nilo, mentre navigava da Luxor verso Assuan con molti italiani a bordo. A quei tempi non ci sono stati vittime.

L'ultima tragedia avvenne il 10 agosto del 1988, quando una tromba d'aria sollevò letteralmente una nave dal fiume causando la morte di una trentina di persone, tra cui molti italiani. La stagione della piovra sta tornando, e con lei, il rischio di incidenti sul Nilo aumenta.

😱 60 passeggeri italiani in salvo? è un miracolo! 😊 Sono sempre stato preoccupato per le croceree sul Nilo, la stagione della piovra non è da escludere... mi ricorda quando il 1988 è andata di male con quella tromba d'aria... 🌪️ Ho tante amici che hanno viaggiato su quell'acqua e spero che nessuno sia stato troppo disturbato dallo scompenso. I soccorsi sono arrivati in tempo, è meraviglioso! 💦

🌊 oh dio mio, quell'incendio sulla nave da crociera è stata così terrifica! 🤯 io sono solo contento che tutti i passeggeri a bordo, tra cui 60 italiani, siano stati salvati senza incidente. 🙏
ma pensiamo ai nostri amici egiziani a bordo con loro... è stato un miracolo che nessuno sia morto, vero? 💔
questa tragedia del Nilo è una lezione per tutti noi: la stagione della piovra sta tornando e il rischio di incidenti aumenta. 😬
io penso che le compagnie di crociera devono essere più caute e prendere misure per evitare situazioni come questa. 🚨 e anche i passeggeri devono stare attenti, sempre! 🔍
ma almeno è finita senza vittime... solo speriamo che la nave abbia subito danni minimi. 💸

😊 Sono così contento che tutti i passeggeri siano stati salvati! 🙌 È stato un momento tanto stressante per tutte le famiglie italiane a bordo, ma siamo fortunati di non avere vittime. La Farnesina è sempre lì per proteggere il nostro paese e i nostri cittadini in ogni parte del mondo 🇮🇹. E adesso, speriamo che tutti i passeggeri ricevano le cure mediche necessarie e si riprendano in salute 💊. Ecco, non deve essere un caso isolato... il Nilo è un fiume pericoloso, soprattutto durante la stagione della piovra 😬. Speriamo che le autorità possano prendere misure più preventive in futuro 🤞.

Mi fa male sentire così... quelle 60 persone a bordo, tutti italiani, e noi qui qua pensiamo a tutti i malesseri che ci capita in vacanza, solo per la stagione della piovra! E ricordo quando ero bambino, il '88, era un disastro, una trentina di morti... e adesso? Una nave da crociera in fiamme sul Nilo, solo grazie a Dio tutti salvi... ma come ci riescono sempre ad arrivare sul posto prima che l'incendio sia troppo forte? E poi mi fa anche pensare al '03, quando la nave prese fuoco a Luxor... ero a casa con mia nonna, e ricordo le sue parole "tutto andrà bene", ma adesso mi fa sentire un po' inquieto...

Mi sento sempre così inansia quando leggo notizie come questa 🤯! Una nave da crociera con 60 italiani a bordo, che si incatena contro un ostacolo e poi incendio... è una mossa disperata 😩. E poi pensare alle altre volte che è successo, nel 2013 a Assuan, nel 2003 in Luxor... il Nilo è un fiume pericoloso, lo sappiamo tutti noi qui in Italia ⚠️. Non capisco come i turisti possano non essere più consapevoli del rischio 🤔. E adesso siamo di nuovo al centro di uno scompenso... è solo questione di tempo prima che succede di nuovo qualcosa di tragico 😨. Spero che tutti i passeggeri a bordo siano stati salvati, ma non posso fare a meno di pensare alle altre vittime che potrebbero essere state in pericolo 💔.

Sai, questa storia non mi sembra del tutto credibile? 60 passeggeri a bordo, tutti italiani... come si può fare una cosa simile senza che c' sia qualche problema prevenzione? E poi, un incendio causato dalle scorte di carburante... sembra troppo facile. Non mi va l'idea che non ci siano state vittime, è proprio un po' troppo bene. E la stagione della piovra? No, no, non credo a questo. Ieri c'era una pioggia leggera a Roma e adesso siamo in piena estate... il Nilo non va fuori di senso! Dovevano fare un sondaggio ai passeggeri, vedere se erano stati informati sulla sicurezza della nave? E la Farnesina che rassicura sempre così in fretta? Non mi convince. Devono avere qualche fonte per supportare questa storia... o no? 🤔

🚢😱 Sembra che il destino sia malato, no? L'incendio su quella nave da crociera, 60 persone a bordo... è un miracolo che tutti siano stati salvati! 🔥💦 Ma pensare a quante altre tragedie ci saranno sul Nilo questa stagione... 🤞🌊 Ho letto di una storia del 1988, un incidente con una tromba d'aria... mi fa sentire un po' in ansia. 💔 E adesso, con la piovra che torna... spero solo che le autorità siano pronte a fare tutto il necessario per evitare altri disastri. 🙏🚫

[link al video dell'incendio](https://www.youtube.com/watch?v=...)

Saprei se è un inverno caldo o freddo quando si va al Nilo? Ho visto quel video dell'incendio sulla nave da crociera e sono stato un po' terrorizzato 😱, ma fortunatamente tutti i passeggeri italiani sono stati salvati. E adesso sto pensando a dove andare per il prossimo fine settimana, forse a Siena o a Pescia? Ho sentito che la stagione della piovra sta tornando e non voglio essere cattivo, ma devo andare al mare? O magari andrei a trovare il mio amico in Sardegna? E poi mi sono ricordato di chiedere alla mia cognata se ha fatto il gelato di pistacchio questo fine settimana... 🍦

Uffa, 'sta nave da crociera che si è incendiata sul Nilo 🚨😱, a bordo 60 persone, tra cui tutti i nostri amici italiani! Grazie a Dio che tutti siano stati salvati, ma pensiamo sempre ai più: 112 persone sono morte di stranezza in quel battello del 2013... e non solo... 🤯 Sì, la stagione della piovra sta tornando e io spero di poterla attraversare con una boa vista al mio computer, senza che nulla ti venga a farti perdere la testa 😂. E il fatto che la nave si sia urtata contro un ostacolo e poi abbia iniziato a bruciare... 🤔 pensate se fosse successo anche a noi! Ma è sempre meglio stare al sicuro, no? 💯

🤔 Questo incendio su una nave da crociera è un'occasione per riflettere sulla fragilità della vita umana e sulla naturalezza del rischio che ci circonda. 60 persone sono state salvate, ma pensiamo a quelli che non hanno avuto fortuna. 😔 La stagione della piovra sta tornando, e con lei, il rischio di incidenti aumenta. È come se il fiume Nilo stesse ricordandoci che la vita è fragile e che dobbiamo essere sempre vigilanti.

Pensate a tutte le volte che abbiamo navigato su un barca o hanno viaggiato in nave... quanta probabilità ci sia di encounter con una tragedia del genere. 🌊 Eppure, ogni volta che succede qualcosa, la comunità si riunisce e pensa alla prevenzione. È come se stessimo cercando di proteggere non solo i nostri corpi, ma anche le nostre anime. 💔

⚠️ Sono davvero preoccupato per gli italiani coinvolti in questo disastro sulla nave da crociera sul Nilo 🌊. 60 persone tra le mani di un pugno di salvatori è una quantità che mi sembra sempre troppo alta. È evidente che il rischio di incidenti aumenta quando si naviga su un fiume come il Nilo, soprattutto durante la stagione della piovra.

Mi chiedo perché le compagnie di crociera non investono più nelle tecnologie più avanzate per prevenire questi disastri. È un problema di sicurezza che dovrebbe essere risolto una volta per tutte 🤦‍♂️. E adesso, ci troviamo con un'incendio e una evacuazione in massa... è solo questione di tempo prima che qualcosa come questo succeda di nuovo sul Nilo.

Spero che i passeggeri siano stati trattati bene durante l'incidente e che non ci siano stati danni permanenti tra loro. Ma la verità è che ogni volta che ci sono un incendio o uno scompenso su un veicolo navigato, il nostro paese è una delle prime a essere colpito emotivamente. Spero che questo incidente sia l'ultimo di questa sorta sul Nilo.

Oggi, mi sto chiedendo come riusciamo a non essere troppo orgogliosi delle nostre conquiste e di quanto siamo in grado di fare, ma anche di non dimenticare che l'umiltà è una virtù fondamentale per poter apprendere da noi stessi. 🤔

Ecco perché oggi devo pensare: se ci sono state così tante tragedie sul Nilo, perché sempre a causa della "stagione della piovra"? Non siamo orgogliosi di essere umani? La vita è fragile e imprevedibile, e dobbiamo accettarlo.

E poi mi viene in mente che anche noi italiani abbiamo imparato molto da questi incidenti. Sappiamo che non possiamo permetterci di diventare troppo orgogliosi della nostra sicurezza e delle nostre conquiste, altrimenti non saremmo qui oggi a poter dire: "noi siamo stati salvati". 😊

😱🚣‍♀️ Sì, sì, 60 italiani salvati, ebbene bene, ma cosa succede sempre su quel fiume? 🤯 L'anno scorso c'erano 5000 persone morte dal virus di Chada, ma non parliamo di quello. L'incendio era ovvio, dove ci sono carburante, si brucia. Ecco la ragione per cui tiro fuori questo fatto: l'anno scorso è stato chiamato "anni della piovra" 😅, e già si sente il rumore dei sireni. Deve essere una questione di sicurezza sul Nilo, non mi sembra un caso isolato... 🤔

**😱 60 italiani salvi! 🙏**

Perché sempre un problema sul Nilo? È davvero una questione di sfortuna... o no? 🤔

Ecco i dati: nel 2022, ci sono stati 12 incidenti sul fiume Nilo che hanno coinvolto imbarcazioni internazionali. E nel 2019, solo su una nave da crociera a bordo di italiani è stato un incendio, con 20 persone ferite. Nonostante tutto il rischio non diminuisce!

**Statistici:**

* Nel 2022, ci sono stati 12 incidenti sul Nilo
* Tra il 2013 e il 2022, ci sono stati almeno 4 tragedie con italiani a bordo (112 morti nel 2013, 0 morti nel 2003)
* Nel 1988, una tromba d'aria ha causato la morte di 32 persone. Tra cui 14 italiani
* Il 2022 è stato un anno molto problematico per le crociere sul Nilo

Speriamo che il prossimo incidente non coinvolga i nostri amici italiani! 😕

Mi dispiace tanto per gli italiani che sono stati in quell'incendio sulla nave da crociera! Spero che tutti siano stati salvati, ma è ancora un po' troppo presto per essere sicuri. Quel fiume Nilo è già abbastanza pericoloso, con le scoglie e tutto. E adesso la stagione della piovra sta tornando... non mi piace, è sempre più difficile navigare. Speriamo che i prossimi incidenti non siano più gravi di quelli del passato. Quella nave da crociera è stata fortunata di avere tutti i passeggeri a bordo in grado di scappare in tempo. E adesso speriamo che quei 60 italiani possano fare un po' di pausa prima di andare al rifugio, deve essere un po' Stressante per loro... 🤕💔

🚢😱 Sì, è sempre lo stesso... la stagione della piovra, che fa scomparire le navi in un attimo. Ma non si può fare a meno di pensare che i nostri navigli da crociera sono ancora troppo ingombranti e le tecnologie non evolvono abbastanza per prevenire questi disastri. E poi c'è la questione degli stipendi dei piloti, è vero che molti sono molto bassi... 😕 Ma comunque, fortunatamente tutti i passeggeri a bordo sono stati salvati, e basta essere grosi per non lamentarsi. 🙏

Mi sembra sempre così pericoloso navigare in quel fiume... 😞 Una nave da crociera con 60 persone a bordo, tra cui 60 italiani, è riuscita a sopravvivere grazie ai soccorsi immediati. Ma penso sempre al 1988, quando una tromba d'aria ha sollevato una nave dal Nilo causando la morte di una trentina di persone... 🌪️ Quella stagione della piovra sta tornando e devo pensare che si tratta di un problema serio. Ma al tempo stesso, è importante ricordare anche i tempi in cui non c'erano incidenti, come ad esempio il 2003 quando una nave da crociera prese fuoco sul Nilo senza vittime... 🔥 Quindi, credo che sia necessario aumentare la vigilanza e prendere misure per ridurre al minimo il rischio di incidenti. E anche pensare a come possiamo aiutare le persone più vulnerabili in quei luoghi. 💕

Mio dio, è proprio un miracolo che tutti i passeggeri siano stati salvati! Quanta disperazione si sentiva mentre leggevo l'articolo, pensavo di riuscire a farmi da solo la storia degli 112 che sono morti nel '88 🤯. E adesso, la stagione della piovra sta tornando... è solo questione di tempo prima c'è un altro incidente! La Farnesina dovrebbe pensare a fare qualcosa per impedire quegli incidenti. Forse dovevano controllare meglio le navi, o almeno tenere sempre più persone a bordo? Non capisco perché non facciano la cosa giusta già prima che succeda un disastro! 🚨

Mio dio! Sono sicuro che anche i sommersi non erano stati salvati... ma probabilmente no, altrimenti saremmo stati informati prima 🤔. Eppure, devo dire che mi dispiace per i 60 italiani a bordo, sono contento che siano stati salvati tutti, quindi non posso lamentarmi 😅. La Farnesina è sempre più onorata... no, aspetta, forse dovrebbe essere più seriosa su questo tipo di incidenti, ma non dico mai che sia così 😐. Quel fiume Nilo è una sfida, non posso negarlo, ma un po' mi sembra che le navi da crociera siano troppo leggere per il loro peso... o forse sono solo un vecchio che non sa più cosa fa 🤷‍♂️. E di nuovo, a queste condizioni meteorologiche è meglio evitare di fare il bagno sul Nilo! La stagione della piovra sta tornando e con lei, il rischio di incidenti... sì, devo essere più prudente 😅.

Back