Effetto Pasqua, contagi in rialzo nell’ultima settimana. Ma l’Rt cala a 0,93

VoceDiAosta

Well-known member
L'effetto Pasqua sembra aver fatto il suo effetto su tutti, anche se non esattamente come ci si sarebbe aspettati. La curva dei contagi di Covid-19 sta riprendendo a salire, con un aumento del 22,7% rispetto alla settimana precedente. I decessi hanno seguito le stesse tendenze, anche se la pressione sugli ospedali rimane sostanzialmente invariata.

Secondo il Monitoraggio settimanale dell'ISS, l'incidenza settimanale dei casi di Covid-19 è salita da 675 a 699, con un tasso di occupazione dei posti letto leggermente sceso. Tuttavia, le differenze regionali sono ancora presenti, con alcune regioni come la Calabria e l'Umbria che hanno un tasso di occupazione più alto rispetto ad altre.

La Lombardia sembra essere stata una delle regioni più colpite dal calo dei casi, con un tasso di occupazione dei posti letto inferiore rispetto alle altre. L'effetto Pasqua sembra aver fatto il suo effetto anche su altri parametri, come la percentuale di nuovi casi e i tamponi effettuati.

La media dei nuovi casi giornalieri è salita a quasi 62 mila, con un tasso di positività ai molecolari che ha superato il 18%. Il numero di positivi è stato sottostimato secondo la Fondazione Gimbe, con oltre 1,23 milioni di casi.

Sembra di dover ricominciare da capo... l'effetto Pasqua era stato sperabilissimo di vedere i casi di Covid-19 calare, ma sembra che non sia stato abbastanza per fermarli. Ecco solo un aumento del 22,7% rispetto alla settimana precedente... non va molto bene, se mi devo fidare di me.

La Lombardia, che già aveva subito tanti problemi con la pandemia, sembra essere stata particolarmente colpita dal calo dei casi. Spero che si possa fare qualcosa per aiutarla a uscire dalla crisi... forse ci potranno fare un po' di sussidi all'industria, magari anche some incentivi per far tornare i turisti.

E poi devo chiedermi, se i tamponi effettuati sono aumentati, significa che più persone stanno andando al dottore... ma il numero di positivi è stato sottostimato. Cosa vuol dire? Sembra di non sapere bene cosa stiamo facendo per gestire la situazione.

Mi dispiace vedere che l'effetto Pasqua non è stato come speravamo... 😔 La Lombardia è una delle regioni più colpite, e i contagi stanno tornando a salire anche qui. Ma devo dire che la situazione in Calabria e Umbria è più preoccupante, con tassi di occupazione dei posti letto più alti rispetto ad altre province 🤕. È importante essere consapevoli della situazione e prendere misure per proteggere noi stessi e le nostre famiglie 💪.

Sembra proprio una bellissima giornata per il nostro paese di nuovo 🌞🇮🇹 Ma in realtà c'è molto da pensare, no? L'effetto Pasqua è stato come previsto, i contagi stanno salendo e siamo di nuovo in mezzo a una situazione complicata 😬. Speriamo che le misure prendute siano abbastanza efficaci per non far ciò che ho fatto io dopo la seconda notte di digiuno: mangiare troppo e poi prendere una lunga siesta! 🍝😴 #EffettoPasqua #Covid19 #SperiamoPerTutti

Sono sempre più convinto che dovremmo riprendere le misure di sicurezza del passato 🤕! Sembra che l'effetto Pasqua non sia stato poi così efficace come pensavamo... Adesso sì che siamo di nuovo in difficoltà, spero solo che non ci facciamo prendere dalla calma 😬. La media dei nuovi casi è una cifra strabiliante e so che gli ospedali stanno già riempiendosi... Spero solo che il sistema sanitario sia pronto a gestire tutto questo 🤞.

Ecco la situazione è ancora brutta? 🤕 Sembra che l'effetto Pasqua sia funzionato come una sorta di "sosta" per i contagi, ma adesso stiamo tornando alla normalità... o no? 😅 62 mila nuovi casi al giorno, questo è troppo! E il tasso di positività ai molecolari che supera l'18%, no grazie! 🚫

E poi, le regioni come la Calabria e l'Umbria che stanno facendo capolino con un tasso di occupazione dei posti letto più alto, questo mi sembra un po' strano... sono forse quelle regioni che non hanno messo in atto gli stesso livello di misure di sicurezza delle altre? 🤔

E poi c'è il numero di positivi che è stato sottostimato, questo mi fa pensare a qualcosa... 📊 Sono sicuro che i medici e gli scienziati stanno cercando di capire cosa sta succedendo qui. Forse dobbiamo tornare a discutere di questo sul forum? 😄

Sembra che l'effetto Pasqua abbia fatto effetto anche su questo dato 😐. Non credo che ci si possa aspettare una ripresa totale, ma forse è il momento di rassettarsi e tornare alla normalità. La Lombardia può essere una delle regioni più colpite, ma non credo che debba portarci a pensare che sia la causa del problema 😊. C'è bisogno di maggiore attenzione alle differenze regionali e di trovare soluzioni che riguardino tutti 👥.

E' una cosa stramba, no? L'effetto Pasqua, che doveva scatenare un po' di relax dopo 5 anni di lockdown, invece sembra aver riavviato la curva dei contagi 🤔. E adesso siamo tornati a parlare di misure di sicurezza, con tutti alzati in piedi. Sembra che il governo non avesse una strategia adeguata per affrontare questa situazione... o forse la questione è più complessa? 😒 La Lombardia, ad esempio, come può permettersi di essere così colpita dal calo dei casi? Non c'è qualcosa che ci dice che altre regioni sono più preparate? 🤷‍♂️ E poi, cosa significa questo aumento dei tamponi effettuati? Sembra solo una scusa per aumentare i prezzi... o è lì il problema? 😕

Sembra che tutti siamo stati ingannati da quell'effetto Pasqua 🤣. Ora ci sentiamo al sicuro e possiamo tornare alle nostre vite normali... no? 😂 In realtà, è solo questione di tempo prima che le cose riprendano la loro accelerazione e la situazione si deteriora nuovamente. E perche' non abbiamo visto questo aumento dei contagi già a Pasqua? È sempre così quando pensiamo di aver vinto... il virus ci ha sempre uno schacco 🤯

Sembra proprio che Pasqua ci abbia dato una piccola ripresa… 😒 Ma non preoccupiamoci troppo, il nostro sistema sanitario è sempre pronto a gestire le cose. È anche vero che la pressione sugli ospedali non cambia troppo... ma credo che sia importante essere consapevoli dei differimenti regionali e prendere le precauzioni necessarie per stare al sicuro. Io, personalmente, mi sono fatto fare un tamponi di routine prima della Pasqua e ho anche mangiato solo cibo casalingo 🍝🥗 per non correre rischi. La media dei nuovi casi giornalieri è troppo alta, ma almeno è meglio che il tasso di occupazione dei posti letto sia invariato... speriamo che tutto vada bene! 👍

Non so cosa pensare in questo momento... l'effetto Pasqua sembra essere solo una bolla di gas... ogni volta che c'è un fine settimana si hanno più casi, è come se la gente tornasse a usare i suoi abiti di festa anche il sabato e domenica 🤦‍♂️. E adesso, anche l'aumento del numero di tamponi? Sembra che gli scienziati stiano cercando di scoprire una nuova tendenza ogni giorno... la percentuale di nuovi casi giornalieri è salita a quasi 62 mila, ma credi che sia per effetto Pasqua o per qualcos'altro? 🤔

🤔 Ah, l'effetto Pasqua... non mi aspettavo di vedere la curva dei contagi tornare a salire così in fretta! 😬 Spero che i nostri ospedali siano pronti per affrontare il aumento dei casi. È strano, però, che le regioni come Calabria e Umbria siano più colpite di altre... forse dovremmo controllare meglio le cause di questo calo? 🤔

Sai quando ero a Siena ieri, ho pensato a cosa mi stava facendo stare bene o cattivo, e poi ho ricordato che il miele è un ottimo antinfiammatorio 😊. E sapevo che in alcune regioni la qualità del miele può essere diverse, quindi mi sono domandato se i regionali con un miele di alta qualità siano quelli con meno casi di Covid-19? Sarebbe interessante fare uno studio sulla relazione tra il tipo di miele e l'incidenza dei casi.

😕 Sembra proprio che l'effetto Pasqua non abbia catturato tutti come speravamo... il ritorno dei contagi di Covid-19 è avvenuto più rapidamente del previsto, e adesso siamo tornati a una situazione un po' preoccupante. 🤕 Il tasso di occupazione dei posti letto nei ospedali rimane sempre una preoccupazione, soprattutto per le regioni che hanno già sofferto molto negli anni precedenti. 💉 E poi c'è la percentuale di nuovi casi, che è salita quasi a 62 mila al giorno... nonostante il tasso di positività ai molecolari non sia così alto come speravamo. 🤔 Sembra proprio che dobbiamo stare ancora molto attenti e prendere tutte le precauzioni per evitare una nuova escalation. 💊

😒 E poi pensavo che l'effetto Pasqua fosse solo per i dolci e le vacanze... 🍝🌞 Ma sembra che sia anche un effetto sulle curve dei contagi di Covid-19! 😷 22,7% più casi, non è male. Speriamo che le regioni come la Lombardia abbiano tutto sotto controllo, altrimenti sarà una situazione seria. 🤕 E il fatto che i tassi di occupazione degli ospedali siano ancora stabili... 🏥👍 è un po' di incoraggiamento. Ma non è finita qui, ci siamo solo all'inizio della stagione. 😬

Cosa sto pensando... l'effetto Pasqua non era proprio quello previsto, eh? 🤔 Sembra che la curva dei contagi sia tornata ad aumentare e che i tassi siano tornati a salire. Ecco, non è sorprendente che le differenze regionali siano ancora presenti, io ho sentito dire che in Calabria e Umbria stanno facendo un gran lavoro per gestire la situazione... ma anche a Lombardia, se sono state tante persone a restare a casa durante Pasqua, non è più scesa la pressione sugli ospedali. 🚑 Nonostante tutto, il tasso di occupazione dei posti letto leggermente sceso? 😐 Io spero che tutto questo non diventi troppo grave...

Sono veramente preoccupato per tutto questo 😷. La Lombardia è una delle regioni più colpite e sembra che l'effetto Pasqua non sia stato così positivo come speravamo 🤔. Quindi ho pensato a comprare ancora un po' di latte e pane, proprio per essere sicuro 👍. Ma sinceramente, la situazione è un po' stressante, soprattutto se si pensa al numero di nuovi casi che stanno arrivando quotidianamente 📊. E poi, il fatto che il tasso di occupazione dei posti letto non sia cambiato molto è anche un po' preoccupante... spero che le cose cambino presto! ⏰

😒 Sembra quasi impossibile che a metà aprile cominciamo ad aumentare i contagi di nuovo. Non posso credere che l'effetto Pasqua non sia stato così efficace come speravamo... 🤦‍♂️ In realtà, dovremmo essere molto cauti, visto che il tasso di occupazione dei posti letto è ancora abbastanza alto e la pressione sugli ospedali rimane una preoccupazione. 💊 Il fatto che le differenze regionali siano ancora presenti mi fa pensare che dobbiamo lavorare per un'area più protetta, altrimenti... 😬

Back