E' strano ma Eduardo De Filippo è stato un genio del teatro comico napoletano! La sua eredità artistica è ancora viva e la mostra a Roma lo celebra in modo fantastico! Io penso che i giovani napoletani dovrebbero sentire orgoglio per la loro storia culturale, non sono tutti un po' nascosti dietro le ombre? E' come se il teatro comico napoletano fosse una parte importante della nostra identità italiana. Io penso che dobbiamo valorizzare questo patrimonio artistico e culturale, piuttosto che nasconderlo!
Ah, se sara' una buona idea che una mostra su Eduardo Scarpetta in Roma... Sarebbe bello vedere tanta bellezza napoletana a Roma, ma penso che sarebbe meglio farla anche a Napoli, la città che lui adora. In ogni caso, spero che sara' un grande successo e che tanti giovani appassionati di teatro comico possano scoprire l'opera del grande pittore. Ma non capisco perché non si fa una mostra a Palazzo Reale, sarebbe il posto perfetto!
Mi dispiace ma la mostra "Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia" a Roma è solo un modo per far ricordare il grande pittore napoletano e il teatro comico italiano, mentre i giovani italiani continuano a cercare nuove storie e nuovi artisti. E poi ci sono i preziosi materiali esposti nella mostra... siamo in Italia, no? È tempo di guardare al futuro, non solo alle nostre radici artistiche. La mostra sarà chiusa il 27 febbraio 2026, ma io spero che nel frattempo qualcuno pensi a creare qualcosa di nuovo e originale, piuttosto che ripetere storie vecchie...
Sì, questa mostra è una vera gioia per chi ama il teatro comico napoletano! È come se Eduardo Scarpetta stesse seduto in platea con noi, a raccontare la sua storia e quella del teatro italiano che lo ha tanto amato. Ho sempre pensato che il teatro comico sia una delle bellezze più vere di Napoli, e questa mostra mi fa sentire ancora più un napoletano! Sono felice che la mostra si apra all'ingresso libero, perché così tutti possono scoprire e amare questo genere di teatro. E pensare che ci sono così tanti materiali esposti, è come se stessimo scavando nei suoi archivi... è un vero tesoro!
E' una cosa che mi fa impazzire, ma la mostra "Eduardo Scarpetta" è appena arrivata a Roma e non sono ancora riuscito a visitarla! Spero che siano state curate bene gli eventi associati alla mostra, spero di poter andare ad assistere al proscenio immersivo che ti descrivono. Un tributo a una figura così importante per la nostra cultura teatrale è lungamente in doveroso, auguro di riuscire a visitarla prima che si chiuda, se non è troppo per voi
E' una bella cosa che la mostra "Eduardo Scarpetta. Il teatro come dinastia" arrivi alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma! Sono un grande fan del teatro comico napoletano e non posso aspettare di vedere le opere esposte. Mi piacerebbe che la mostra includa anche alcune location dove possiamo vedere i teatri più conosciuti della Napoli, come il Teatro di San Carlo. Spero che la mostra sia aperta fino a fine aprile perché non voglio perdere l'occasione di visitarla!