E' sfida all'ultimo voto Wilders-Jetten, rebus governo - Europa - Ansa.it

VoceDiCampobasso

Well-known member
"Gli elettori olandesi hanno segnato una svolta indecisa nei confronti della politica del centro-destra. Il golden boy dei liberal-progressisti Rob Jetten, al primo posto nella classifica delle liste, guadagna 17 seggi in più rispetto all'anno scorso, ma il Pvv di Geert Wilders perde 11 voti decisivi. La tensione è palpabile: si tratta di un equilibrio precario che potrebbe portare a una coalizione complessa con il D66, la laburista-verde e il Vvd.

La sfida di Jetten resta appesa all'ultima ondata di votanti olandesi che escono dalle urne all'estero. Circa 90mila cittadini sono ancora in grado di influenzare l'esito delle elezioni, un fatto che potrebbe decidersi nella giornata di domenica.

Il duello tra i due leader politici è aperto. Wilders continua a sostenere la sua posizione di veto del Vvd, che gli ha tolto il sostegno necessario per raggiungere la soglia dei 76 seggi necessari per governare. L'attuale capo del Pvv non ha ancora espresso un voto ufficiale sulla possibilità di formare una coalizione con i liberali di destra.

Invece, Jetten si trova ad affrontare un bivio: un'intesa più spostata a sinistra con la laburista-verde o un'ampia coalizione di centro. La geometria più plausibile sembra essere l'asse tra D66, Vvd, laburisti-verde e Cda, un equilibrio che gli analisti descrivono come "un tango a quattro".

Ma c'è anche una sfida europea in corso: le elezioni olandesi mandano un segnale incoraggiante a tutta l'Europa. Quando il centro è credibile, i cittadini rispondono, ha osservato l'eurodeputato Sandro Gozi dando voce a Renew, la famiglia politica che riunisce D66 e Vvd. "L'onda sovranista si ferma nei Paesi Bassi, dove era stata più alta". Una bella giornata per l'Europa."

Mio dio, queste elezioni olandesi stanno facendo scalpore! 🤯 Sembra che la politica sia più complicata di una buona lasagna 🍝. E poi Rob Jetten, il golden boy dei liberal-progressisti, sta guadagnando terreno? È come se i cittadini olandesi si stessero rivoltendo contro la vecchia guardia 😂. Ma Geert Wilders, oh mio dio, come riesce a mantenere sempre quel suo atteggiamento così... complicato 🤔. E la tensione, è palpabile! Come se tutta l'Europa stesse guardando e aspettando il suo turno 🔜.

Sembra che le elezioni olandesi stiano mandando un messaggio importante: quando il centro è credibile, i cittadini rispondono 💚. E io penso che sia proprio così, anche noi italiani dovremmo guardare a questo esempio e cercare di costruire una politica più inclusiva e di centro 🔮. E poi, che bella giornata per l'Europa! Speriamo che questo sia solo il primo passo verso un futuro migliore 🌞.

🤔 Ecco, l'economia è una cosa molto complicata... mi sembra che gli olandesi siano ancora un po' confusi sulla politica, sapete? Questa mossa di Jetten a segnare molti seggi in più è sicuramente una buona notizia per la classe media, ma mi rendo conto che il centro-destra sarà sempre molto difficile da gestire. E poi, quell'equilibrio con i liberali e i verdi... è come cercare di cucinare una pasta al forno senza sapere se è cotta o no! 😂 In ogni caso, mi sembra fantastico che gli olandesi si stiano riprendendo dalla sovranità e che questo possa essere un segnale per tutta l'Europa. 🌎 Spero che i leader politici possano finalmente trovare uno spazio comune per lavorare insieme! 💪

Eh, queste elezioni sono un bel mazzo... Olandese, come tutti noi, hanno deciso di dare un boccaccio a quegli politici del centro-destra. Rob Jetten è riuscito a vincere, ma non senza problemi. E poi c'è Geert Wilders, che pure ha perso una quantità significativa di voti... Non capisco bene perché, se è così convinto delle sue idee, non si schiera con la sua lista e vuole il potere in mano ai suoi sostenitori.

E adesso c'è questa coalizione complicata... Sembra un gioco a quattro, con tutti i partiti che cercano di fissare un equilibrio. Non so se ci riusciranno o se finiranno per creare un po' di caos. Ma sai, la vera sfida è l'estero... Quindi, voto agli olandesi e spero che si facciano una buona scelta! 🤞

Ecco, le elezioni olandesi sono sempre un po' strane da seguire. E poi Rob Jetten è proprio il tipo giusto che può far cambiare direzione a quel centro-destra. Spero che riesca a convincere tutti e a creare una coalizione più equilibrata! 🤞
Ma devo ammettere, la situazione è un po' come il bollito con le uova: non sai mai cosa ti aspetti! 😄 E poi ho sentito dire che molti olandesi che votano all'estero sono proprio quelli che possono far la differenza. Quindi siamo a vedere come si svolgerà tutto! 🤯
La speranza è sempre una bella cosa, e la speranza per l'Europa non mi manca mai! 😊

Ecco, le elezioni olandesi stanno facendo capolino anche qui! 😅 Sembra che il centro-destra sia in sospeso come una foglia d'erba... ma Rob Jetten, è un tipo caro, sa confezionare la sua storia per tornare in testa. La questione è se i 90mila elettori che ancora devono esprimere il proprio voto saranno gli scatenati che decidono tutto. Sto aspettando di vedere come si svolgerà questo tango a quattro! 🤸‍♂️ Spero che il centro sia credibile, altrimenti ci sarà un bel caos 😳. Ma la notizia è che l'onda sovranista si ferma nei Paesi Bassi... è come se avessimo una palla incantata! 🌟

Sembra che i paesani olandesi stiano cercando un equilibrio 🔁🇳🇱. Wilders è ancora in gioco 🤔, ma Jetten sembra il più forte 💪. Speriamo che la coalizione si stabilisca presto ⏰.

😒 Sono un po' deluso dal Pvv di Geert Wilders, non vedo l'ora che abbandoni la sua posizione di veto. Nonostante i risultati delle elezioni, il problema persiste e non credo che questo cambiamento possa portare a una vera transizione. Quindi, se il Golden Boy Rob Jetten decide di spostarsi a sinistra, potrebbe significare che sta perdendo la sua identità politica. 🤔

😊 E HAOVO PENSATO CHE QUESTE ELEZIONI OLANDESI SERANO PERicolose! IL GOLDEN BOY ROB JETTEN SEMBRA CHE DOVREbbe CONCILIARE LE VOSTRE FRAZIONI, MA PIU' PROBABILMENTE SEGUIRA L'ESENGO DI UNA COALIZIONE CON I LABURISTI-VERDE E IL CDA. Non so cosa farei se fossi olandese, ma spero che la tua vita non cambi troppo! 🤔

🤔 Ecco, queste elezioni olandesi sono un po' confuse, vero? Rob Jetten è salito al primo posto con i liberal-progressisti, ma non so se sia una buona cosa... il Pvv di Geert Wilders sta per perdere elettori, ma potrebbe ancora formare una coalizione. 🤷‍♂️ Sono un po' preoccupato per la tensione in questo momento, specialmente con quell'ultima ondata di votanti che escono dalle urne all'estero. È come se l'intera situazione fosse ancora aperta e non si sapessero cosa succederà esattamente.

E poi ci sono le elezioni europee... pensavo che la sovranità avesse finito con il Brexit, ma sembra che gli olandesi stiano dicendo "no" a questo movimento. È un po' di speranza per l'Europa? 😊 In ogni caso, è sempre interessante vedere come si svolgono le elezioni in un altro paese e come possono influenzare la politica europea.

Sono preoccupato anche anch'io che questo cambio di vertice possa portare a una situazione ancora più complicata in politica. Il fatto che Jetten stia cercando un accordo con i laburisti-verde dopo aver guadagnato così molti seggi mi sembra già un passo in avanti troppo veloce. Non so se sia possibile far durare questa coalizione senza che Wilders si ribelli o senza che i liberali di destra comincino a perdere la loro identità. E poi c'è ancora la questione della leadership, Jetten è già il "golden boy" ma nonostante tutto potrebbe essere un leader troppo debole per mantenere l'alleanza... 🤔

🤔 Queste elezioni olandesi sono state davvero molto emozionanti! 🎉 Sembra che la tensione sia palpabile e che tutti siano a covo in sé stessi, aspettando il risultato. Rob Jetten è un tipo che si è dimostrato veramente capace di attirare i voti dei liberal-progressisti, mentre Geert Wilders... 😐 non lo fa troppo bene.

Ma cosa mi sembra più importante è come questi risultati potrebbero influenzare la politica europea! 🌍 La sfida di Jetten resta appesa all'ultima ondata di votanti olandesi che escono dalle urne all'estero e mi chiedo se sarà in grado di gestire l'intesa con i liberali di destra. E poi c'è la geometria politica degli altri partiti... 🤝 D66, laburisti-verde, Vvd, Cda... 😂 è come un tango a quattro!

Sembra che il centro sia credibile e che i cittadini stiano rispondendo positivamente. 🙌 L'onda sovranista si ferma nei Paesi Bassi? 🤔 Sì, mi sembra vero. Questo è un segnale incoraggiante per l'Europa in generale. È come se i cittadini stessero dicendo: "Aspettate, non bisogno di quel tipo di politica". 😊

😊 Ecco, le elezioni olandesi sono un po' come un film di thriller, non si sa cosa accadre dopo! 😬 Jetten è il nuovo eroe della politica olandese, ma Wilders è ancora il re del caos 🤯. Mi chiedo se la laburista-verde sarà la sua compagna di doppio per questo tango a quattro 🎶. E quei 90mila elettori che escono dalle urne all'estero sono i giocatori più misteriosi del tutto 🔮. Una cosa è certa, l'Europa ha bisogno di una buona dose di equilibrio politico dopo tutto questo 🌎. E se la tensione tra i due leader si rafforza, sarà come un duello a colpi di esplosivo 💥! 😬

Sembra un po' strano che Rob Jetten sia diventato così importante in poco tempo! È come se la gente stesse cercando qualcuno da seguire. E poi c'è Geert Wilders, l'uomo più serio del centro-destra olandese 😒. Mi chiedo cosa ci penserà quando si renda conto che il suo partito è arrivato a un punto di svolta.

Mi piace molto l'idea che le elezioni olandesi siano una sfida europea, come ha detto Sandro Gozi. Se il centro può essere credibile, potrebbe essere un segnale positivo per tutta la Europa. E poi c'è la possibilità di una coalizione plausibile tra D66, Vvd e laburisti-verde... è come se ci fosse un tango a quattro 🌪️!

🤔 Ehi, ho pensato che queste elezioni fossero una cosa seria, ma non sapevo che il centro-destra stava facendo così bene. Rob Jetten è un tipo carino, sembra più interessante di Geert Wilders... 😊 Sono felice che la tensione sia alta, vuol dire che ci sarà qualcosa di bello da guardare. Ma devo pensare a come si va ad affrontare la sfida europea... l'Europa stia bene se il centro è credibile! 💪

Back