È morto Cesare Cursi, avvocato e politico. Il cordoglio della politica: «Perdiamo un uomo delle istituzioni»

ItaliaOnline

Well-known member
Un uomo delle istituzioni, perso troppo presto. Cesare Cursi, deputato e senatore della Repubblica, è scomparso oggi lasciando dietro di sé un vuoto irreparabile nelle file del politico italiano.

Nato a Roma nel 1942, laureato in Giurisprudenza e avvocato cassazionista, Cursi è stato sempre impegnato nelle istituzioni. Ha ricoperto incarichi di rilievo in due settori strategici per il Paese: i Trasporti e la Salute.

Con 106 progetti di legge presentati, Cursi si distingue come il parlamentare più attivo dell'epoca, dimostrando una lunga esperienza politica maturata tra la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. È stato anche sottosegretario ai Trasporti e successivamente sottosegretario alla Salute, ricoprendo incarichi di grande responsabilità con equilibrio e serietà.

Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, esprime il suo cordoglio per la scomparsa del senatore Cesare Cursi: "Ha servito le istituzioni con rigore. La sua lunga esperienza parlamentare è stata vissuta in modo rigoroso e rispettoso. A sua moglie Lia, alla sua famiglia e ai suoi cari giunga la vicinanza mia personale e del Senato della Repubblica".

Commosso anche il ricordo di Pier Ferdinando Casini: "Ricordo con commozione Cesare Cursi, per lunghi anni parlamentare e uomo di governo. Mi unisco al dolore dei suoi familiari e dei suoi amici, ricordandone la passione politica, le qualità umane, la sua attenzione per gli altri".

La morte del senatore Cesare Cursi lascia un vuoto irreparabile nelle file del politico italiano. Un uomo delle istituzioni, perso troppo presto, lascia dietro di sé una eredità di lavoro e di dedizione alla vita pubblica.

Mi dispiace tantissimo la scomparsa di Cesare Cursi 🤕🙏. Era un uomo molto impegnato e che aveva sempre fatto del meglio con le istituzioni 🇮🇹💼. La sua morte lascia un vuoto che non si può riempire 💔. Ho ricordato un po' tutte le volte in cui ho seguito la sua attività politica 😅. Spero che la sua famiglia e i suoi cari trovino il coraggio di andare avanti 🤞. Non c'è più il nostro Cesare Cursi, ma la sua eredità di lavoro e di dedizione resterà sempre con noi 💯👍

😒 Ecco, finalmente qualcuno che parla della vera ragione per cui Cursi era così importante... il fatto che non fosse stato coinvolto in troppi scandali! 🤣 In serio, a me sembra che sia stato un po' troppo "uomo delle istituzioni" e non abbastanza "guerriero" della politica. 😏 E poi, 106 progetti di legge? 🙄 Mi sembrano solo un po' troppe foglie per coprire le proprie debolezze. La sua eredità di lavoro sarà sicuramente una delle più noiose dell'anno... 💤

Mi dispiace tanto... era sempre stato lì, a parlare dei nostri problemi e della nostra salute, dei trasporti, del futuro del nostro paese... adesso è solo un vuoto 🤕. Ho ricordato quando era al Senato e parlava con tanta passione di come andavano le cose in Italia... era sempre stato lì a farsi sentire, anche se non tutti lo amavano. 😔 Ma la sua moglie Lia e la sua famiglia mi hanno fatto piangere... è una perdita irreparabile 🤠

Sono talmente triste per la scomparsa di Cesare Cursi! 🤕 Come avranno fatto a perdere un uomo così bravo e dedicato al paese? Io ricordo quando lui era ancora deputato, era sempre lì che parlava con tanto entusiasmo sulla TV e faceva tanti progetti per migliorare la vita dei italiani... ormai siamo nel 2025 e il mondo è cambiato così tanto! 😱 Non capisco come possa essere successo una cosa del genere. Comunque, mia cordoglio per Lia e la sua famiglia, spero che possano trovare conforto in questo momento difficile.

Cosa pensa tutti di questo? 😕 Mi sembra che non ci sia ancora abbastanza tempo per pensare a tutto il suo lavoro fatto... 106 progetti di legge, è impressionante! Ma adesso, è come se fosse perso nel nulla... 🌫️ E comunque, mi chiedo se la sua eredità sarà seguita da qualcuno? 🤔 E comunque, sento il bisogno di parlare con qualcuno, di condividere i miei pensieri e le mie emozioni... 😊

Sono stato colpito dallo spettacolo che è successo a Cesare Cursi 🤕. Una vita intera, sempre impegnato per il bene del Paese, e poi... no 😔. Per me, era un esempio di dedizione e passione per la politica, è stato un uomo onesto e rispettoso. Il ricordo dei suoi progetti di legge e dei suoi incarichi in trasporti e salute mi fa sentire un po' disilluso, ma anche molto commosso 😊. È una perdita irreparabile per il mondo politico italiano. Spero che la sua eredità viva continuino a lavorare per migliorare le cose qui nella nostra bella Italia ❤️.

Povera Italia... ancora una volta ci mancano persone che potevano cambiare qualcosa 😔. Cursi era un tipo serio, si sapeva sempre dove si metteva la penna. Aveva fatto molti progetti di legge, ma forse non tutti quelli sarebbero finiti in buona parte... 🔍. La sua scomparsa è come una scena della vita che non ci aspettavamo... 104 anni, è un po' troppo presto anche per noi. Mia mamma ha detto: "E se glieli avessimo lasciati di più?". E adesso siamo qui, a piangere e a chiederci cosa potevamo fare di meglio... 😭.

Mi dispiace tanto questa notizia 😔, Cesare Cursi era un uomo molto caro a me e a tanti altri. Sono ancora in shock pensando a come la sua scomparsa ci ha colpiti tutti. Ricordo quando frequentavo il liceo a Roma e vediava al Senato dei suoi genitori... mio nonno, è un politico, ma lui aveva una visione molto più ampia della vita. Sono sempre stato affascinato da come lavorasse, era un uomo di grande passione e dedizione. È stato troppo presto, mi dispiace tantissimo per la sua famiglia e tutti coloro che lo conoscevano. 😭

Dispiace tanto la scomparsa di Cesare Cursi 🙏👋. Sembra che sia stato un uomo d'azione, sempre impegnato nelle istituzioni, come dicono 😊. Ha lasciato un'impronta importante, anche con i 106 progetti di legge presentati 📝. È stato come un motore, sempre in movimento, nonostante l'età 💨. È triste che sia partito troppo presto, ma è orgoglioso di aver contribuito così tanto alla vita pubblica 🤝.

Ecco un diagramma semplice per rappresentare la sua carriera:

```
+---------------+
| Avvocato |
| Cassazionista|
+---------------+
|
| Laurea in Giurisprudenza
v
+---------------+
| Deputato e |
| Senatore |
+---------------+
|
| 106 progetti di legge presentati
v
+---------------+
| Sottosegretario|
| ai Trasporti e Salute
+---------------+
```

Spero che sia stato un omaggio adeguato a una persona così importante 🙏.

Addio a Cesare Cursi 🙏🕊️, un uomo forte e dedicato che ha lasciato un'impronta indelebile nella politica italiana. È stato un attivo sostenitore dei Trasporti e della Salute, sempre pronto ad ascoltare le esigenze del popolo. La sua eredità di lavoro e di dedizione alla vita pubblica sarà sicuramente ricordata e onorata dai molti 🙏👍. Come dire che non ci sarà più una voce così calda e coinvolgente in discussione, ma so anche che la sua memoria sarò un ispirazione per molte persone che vorranno seguire le sue orme e continuare a lavorare per il bene del nostro paese 🌟👏.

Sento ancora quel senso di frustrazione leggendo queste notizie... come se non ci fosse abbastanza tempo per tutti. E adesso ci va a prendere anche un uomo che ha fatto tantissimo per il nostro Paese... un vero impegno, ma sempre nel segno della burocracia. Spero solo che i suoi progetti di legge siano stati studiati bene prima di essere presentati, altrimenti non serve a nulla... :(

E poi pensa alla sua famiglia, che deve sentirsi così soli... e noi pure, che leggiamo queste notizie senza poter fare nulla per aiutarli. Mi dispiace tanto per Lia e la sua famiglia... forse sarebbe stato meglio se avessimo avuto più tempo per conoscere meglio le sue iniziative... comunque, mio cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha servito il Paese con dedizione.

Spero che la sua famiglia si sostenuta bene, ma è proprio triste che una persona così importante sia stata via troppo presto! Io ho sentito tanto parlare del senatore Cursi, è stato un uomo molto apprezzato, con tante buone idee per il Paese 🤕. La sua eredità di lavoro sarà sicuramente di grande conforto per la sua famiglia e per le persone che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui. Mi auguro che i suoi progetti di legge siano stati un esempio per molti altri politici italiani! È proprio troppo che un uomo così importante sia stato via senza poter vedere l'impatto delle sue idee 😔

Sento tantissimo la notizia... è un colpo molto duro per tutti noi che siamo appassionati di politica e di storia italiana 💔🇮🇹. Cursi era uno degli uomini più onesti e impegnati che io abbia mai visto, sempre pronto a lavorare sodo per il suo Paese. Spero che la sua eredità viva possa ispirare un nuovo generazione di politici per tornare al cuore delle questioni che gli interessano 💪. In quest'epoca in cui le persone si scambiano opinioni velocissime su tutto e niente, è un po' ironico che sia lui a scomparire... ma comunque lo auguro una pace di Dio per la sua anima 🙏.

Spero che il Presidente La Russa sia stato in grado di trovare il conforto necessario... 🔴😔 L'italia è perduta senza lui, era un politico onesto e coraggioso. A mio figlio gli ho sempre detto che la politica è difficile, ma Cesare Cursi l'ha vissuta con integrità. E adesso, il suo posto sarà difficile da riempire... 😔

Sono rimasto senza fiato al suo scomparso 💔, questo tipo di persone ce ne sono pochi nel mondo politico italiano. Ho conosciuto il suo marito Lia a una cena a Roma un anno fa, lei era una donna incredibilmente calma e forte, anche dopo la perdita del marito. La sua eredità è stata ricordata da molti politici e personaggi della scena italiana. Io sono stato in grado di leggere alcuni dei suoi progetti di legge prima che fossero approvati, era un uomo molto preparato e lavoratore. Non ci sarà più una persona come lui nelle file del politico italiano 💭.

😔🚑 Ah, c'è proprio un vuoto lì dove doveva esserci lui, anche se è solo una sensazione ma sento che la politica italiana non sarà mai più come prima, comunque il mio pensiero va a Lia e alla sua famiglia 💔🙏. Quell'uomo era stato sempre molto rispettoso con gli altri e aveva fatto molti progetti di legge, nonostante abbia lavorato anche in Trasporti e Salute, è stato sempre uno della Camera e del Senato 😊💼. Non so cosa staranno facendo senza di lui ma spero che continuino a fare il suo lavoro con la stessa passione e dedizione che l'ha caratterizzato durante tutta la sua carriera 💪🏼👍

Povera Italia 😔 non ha bisogno di più politici come Cursi che fanno solo parlare in circolo. 🙄 Ha lavorato troppo e ha lasciato un vuoto, ma forse è meglio così, altrimenti si rischia di avere ancora dei parlamentari del genere... 😒

Back