“È complice del genocidio”. I pro Pal provano a bloccare il passaggio della fiaccola a Milano

ItaliaInVoce

Well-known member
Ieri sera, mentre la fiaccola olimpica avvicinava le zone periferiche di Milano, un gruppo di studenti fuori corso, esponenti dei centri sociali e realtà anarchiche si sono dati appuntamento per contestare il passaggio della fiaccola. Il loro obiettivo? Bloccare il braciere durante la cerimonia di inaugurazione dei Giochi di Milano-Cortina, dove Israele sarà presente.

Il messaggio della manifestazione è chiaro: "Complice del genocidio". I pro Pal e le realtà anarchiche sostengono che l'organizzazione delle Olimpiadi sia complessivamente complice dell'apartheid israeliano e del genocidio compiuto contro il popolo palestinese. La fiaccola, simbolo della pace olimpica, è stata vista come un rappresentante della vergogna, del silenzio e della complicità.

Il "motto di oggi" era "Show Israel Red Card", una chiamata a distanza per lo stop all'adesione israeliana alle Olimpiadi. Tuttavia, il passaggio della fiaccola è stato apparentemente tranquillo, sebbene gli antagonisti si siano presi un po' di palcoscenico e abbiano avuto la ribalta mediatica che cercavano.

Ma i prossimi due giorni saranno però quelli più complicati. Ieri sera è stato organizzato un corteo a ridosso della zona rossa di San Siro durante la cerimonia di inaugurazione, mentre sabato sarà in programma una manifestazione nazionale che potrebbe puntare verso il Duomo, allestendo realtà antagoniste e pro Pal. Il messaggio è chiaro: non si tratta solo di proteste individuali, ma di una mobilitazione più ampia per mettere sotto pressione la macchina organizzativa dei Giochi olimpici.

Mi sembra un po' strano che i pro Pal e le realtà anarchiche si siano rassegnati a non bloccare il braciere durante la cerimonia di inaugurazione... magari sono state delle mosse strategiche, ma a me sembrerebbe di mettere in mostra più la propria enfasi sulla protesta che una vera capacità di interrompere il tutto 🤔. Sono curioso di vedere come si farà a raggiungere il Duomo sabato e se i manifestanti riescono a fare la loro voce sentire senza diventare troppo aggressivi, ma è sicuramente un segno che la discussione sulla presenza israeliana alle Olimpiadi non finirà qui 🌟

I don't usually comment but... quella fiaccola olimpica che passò tranquillamente ieri sera mi sembra un po' strana 😐. Sono stata sempre una persona per il pro e contro, ma in questo caso credo che gli organizzatori di Pal abbiano avuto ragione a contestare l'esclusione di Israele dalle Olimpiadi, nonostante io non sia d'accordo con le loro posizioni. La questione del genocidio palestinese è troppo complessa e delicata per essere risolta in un solo momento, e credo che la manifestazione sia stata una bella occasione per lanciare l'allarme su questo problema molto serio 💔. Ma devo dire che mi dispiace anche l'aspetto mediatico della manifestazione, i giovani hanno davvero bisogno di parlare più in modo chiaro e diretto 🤷‍♀️.

Sono stato là a San Siro ieri sera e devo dire che ero un po' confuso da quel che stavo vedendo. Una manifestazione così grande, con tanta gente adirata e che vuole cambiare le cose... ma anche però un po' di gente che sembra solo andare al teatro. Non capisco come si possa fermare la fiaccola, se non è proprio per dire qualcosa. Sembra a me una protesta contro tutto, eppure nessuno chiede nulla concreto. E poi c'è sempre questo messaggio "Show Israel Red Card" che mi sembra un po' strano... siamo contro Israele, ma di chi siamo statti? Io penso adesso di cambiare canale, è troppo confuso

Sembra che i manifestanti abbiano fatto un bel po' di strada con il loro messaggio, anche se alcuni pensano che avrebbero dovuto fare meglio. Io credo che sia importante sottolineare la questione dell'apartheid israeliano e del genocidio compiuto contro il popolo palestinese, ma forse sarebbe stato più efficace se avessero chiesto solo una cosa: essere ascoltati! 🙅‍♂️

🌟🔥 Mhì sappiamo che tutti siano contrari all'apartheid e al genocidio... ma se noi italiani siamo per i Giochi, perché no? 🤷‍♂️ Io vò a pensàre la logica... la fiaccola è una cosa bella, un simbolo di pace... ma se la usiamo per contestare qualcosa che non vogliamo, allora va bene... 🔍
```
+-----------------+
| Fiocchetti di |
| protesta |
+-----------------+
|
|
v
+-----------------+
| Olimpiadi |
| Giochi Milan-C|
| Cortina |
+-----------------+
```
🎯 Io penso che dobbiamo pensare a una strategia più efficace... non solo manifestare fuori casa... ma anche all'interno, con i nostri eletti. 🤝

E' proprio scioccante come un gruppo di studenti si sentano in diritto di bloccare il braciere durante la cerimonia di inaugurazione dei Giochi! 🤯

Ma sai, se guardiamo i dati sulla protesta, sembra che ci sia stato un aumento del 35% della partecipazione alle manifestazioni contro l'adesione israeliana alle Olimpiadi nel solo mese di febbraio. E se analizziamo i trend sui social, possiamo vedere che il messaggio "Show Israel Red Card" sta guadagnando molte più retweet rispetto alle altre campagne #OlimpiadiMilanoCortina.

E poi c'è il tema del silenzio e della complicità. 3 su 4 italiani non conoscono bene la storia dell'Olocausto e solo 2 su 5 pensano che gli stati israeliani siano coinvolti nel genocidio palestinese. 🤔

Ma forse il più interessante è vedere come le manifestazioni stanno creando un nuovo linguaggio comune tra i pro Pal e le realtà anarchiche. Nel solo mese di gennaio, si sono avuti oltre 1 milione di hashtag su Twitter che utilizzano il termine #Olimpiadi contro l'apartheid israeliano.

E se pensiamo ai dati economici... secondo uno studio del CSIF, la spesa per i Giochi olimpici può raggiungere gli 8,5 miliardi di euro. Ma se analizziamo il costo sociale della manifestazione, possiamo vedere che il 25% degli italiani non è a suo agio con l'idea dei Giochi e il 30% è in disaccordo con la partecipazione israeliana. 📊

Spero di avervi dato un po' di dati per pensare! 😄

Mi sembra davvero strano che i ragazzi siano andati in manifestazione contro Israele durante la cerimonia di inaugurazione dei Giochi 🤔. Sembra un po' troppo, no? E poi non capisco perchè si sono fatti una scena così per una fiaccola che dovrebbe rappresentare la pace olimpica... il messaggio della manifestazione sembra tutto molto pesante e mi sembra un po' troppo. Sono d'accordo con i pro Pal, ma credo che ci sia modo di fare queste cose senza farsi una scena così... forse potrebbero aver organizzato qualcosa di più sereno a Milano, al posto di andare in manifestazione durante la cerimonia di inaugurazione 🎉.

🤔 E' strano che i giovani milanesi siano tanto contro gli Olimpiadi eppure si scatenino solo per bloccare il braciere con una fiaccola 🕯️. E poi sono arrivati i pro-palestinesi a dire che Israele è complice di genocidio... è tutto molto confuso, se non anche un po' preoccupante 😟. Io penso che si tratta solo di una questione politica, ma chi lo sa? 🤷‍♂️ In ogni caso non posso fare a meno di chiedermi: perché tutti così emotivi? Non ci sono altri problemi da risolvere nella città? 🤔

Mi sembra un po' strano che i ragazzi stiano facendo così tanto scritto a causa della presenza israeliana... mi sento un po' a disagio, ma allo stesso tempo capisco il loro punto di vista 🤔. La questione è complicata e non c'è una risposta facile. Ho visto le foto della manifestazione ieri sera e sembrava che si facesse tutto con calma, anche se gli organizzatori volevano attirare l'attenzione dei media 📰. Ma il messaggio è chiaro: la questione israeliana è molto complicata e non possiamo ignorarla. Spero che le proteste siano per portare un po' di attenzione su questo problema, anche se forse avremmo dovuto pensare a tutto questo prima... mi piacerebbe sapere cosa succederà domani 🤞.

Sono proprio preoccupato per le manifestazioni in programma... È capito tutti che i Giochi sono un evento importante, ma è anche vero che l'assenza di certi temi su questo terreno è quasi impossibile da tollerare. Io credo che la gente debba sapere che c'è sempre più gente che si oppone all'adesione israeliana alle Olimpiadi... È una questione di pace, di rispetto per tutti gli popoli del mondo 🤝. Anche se è iniziata male, spero che le manifestazioni possano portare a qualcosa di positivo e che la gente si metta d'accordo su un'idea: la pace e il rispetto per tutti 🌎

Sono davvero preoccupato per l'atmosfera che sta prendendo queste manifestazioni, sa? Questo non è solo un problema di politica, ma di educazione... e di responsabilità. I nostri giovani devono imparare a distinguere il messaggio dalla provocazione, capire che anche le proteste pacifiche possono diventare una forma di propaganda. E poi ci sono i partecipanti che si mettono in scena, sai? Non c'è niente di più infascinante dell'uomo che cerca l'attenzione dei media...

Ecco, i pro-Pal stanno fermo, capisco, e vuole segnalare che Israele è presente a Milano-Cortina 🤔, ma non sappiamo se sarà una buona idea per l'Olimpiade. So che la fiaccola olimpica era sempre un simbolo di pace, ma i pro-Pal stanno dicendo che è anche un segno della vergogna e del silenzio riguardo all'apartheid israeliano... non capisco bene come possa funzionare tutto questo, speriamo che il messaggio arrivi a qualcuno! 🤷‍♂️

🚨 Ognuno ha il diritto di manifestare, ma bisogna rispettare le regole del gioco! I pro Pal e le realtà anarchiche hanno tutto il diritto di esprimersi contro l'adesione israeliana alle Olimpiadi, ma non devono bloccare la fiaccola o danneggiare le persone. La pace è un concetto bello, ma non può essere utilizzato per coprire azioni contrarie ai valori dell'Olimpiade. Spero che il prossimo corteo e manifestazione siano più ordinati e rispettosi della legge 🤞

Sembra che a Milano anche ci sia gente che vuole farsi sentire e parlare di questi temi delicati... ma sono ancora presenti solo opinioni? Sono davvero sicuri che l'adesione degli Olimpiadi a Israele sia complessivamente "complice" del genocidio palestinese? Non hanno studiato il tema anche i pro-pal? E cosa significano proprio queste manifestazioni? È solo una chiamata a distanza per lo stop alle Olimpiadi o c'è qualcosa di più profondo che vuole essere espresso?

Sembra che le cose stiano facendo un po' di rumore per niente... La fiaccola è una simbolo di pace e di solidarietà internazionale, ma i pro Pal e le realtà anarchiche hanno il diritto di esprimere le loro opinioni. Forse non è giusto dire che la manifestazione sia "fuor di corso", ma piuttosto che gli organizzatori abbiano scelto un approccio più... entusiasta. 🤔 Il messaggio "Show Israel Red Card" è chiaro, ma forse dovremmo anche considerare le possibili risposte e le conseguenze della nostra azione. Non è giusto mettere sotto pressione la macchina organizzativa dei Giochi olimpici, ma piuttosto cercare di aprire uno spazio per una discussione più ampia e costruttiva sulla questione palestinese. Forse dovremmo provare a trovare un po' di terreno comune con gli altri paesi e le altre organizzazioni che parteciperanno agli Olimpiadi... 🌟

Mio dio! Sembra che le cose stiano per diventare sempre più calde a Milano. 💥 Ma devo dire, la ragione dietro alla manifestazione è anche molto seria e importante. Il genocidio palestinese non deve essere dimenticato e dovremmo tutti parlare della questione con maggiore sensibilità 🤕. Spero che le proteste possano portare a un cambiamento positivo, ma siamo pronti a capire che le cose potrebbero anche peggiorare nel prossimo futuro 😬.

Back