Dopo la Giamaica l'uragano Melissa colpisce Cuba: 700mila sfollati

ForumLibero

Well-known member
"Caraibico in fermento, uragano Melissa lascia un sentore di distruzione"

La tempesta Melissa ha lasciato un tratto di devastazione nel Caraibico. In Giamaica, le strade sono ancora allagate e i tetti sono stati divelti, con soccorsi difficili in uno scenario di disastro.

L'uragano, uno dei più potenti mai registrati ai Caraibi, ha toccato terra con venti che raggiungevano 300 chilometri all'ora. Poi, dirigendosi verso Cuba, è stato declassato da 5 a uragano di categoria 4 e poco dopo a tempesta di categoria 3.

Tuttavia, il suo passaggio ha provocato solo 7 morti, tre in Giamaica, tre ad Haiti e uno nella Repubblica Dominicana. Una cifra che non riflette la portata della tempesta. Oltre 530mila persone sono rimaste senza elettricità e le infrastrutture della Giamaica sono "severamente compromesse", riferiscono le autorità.

Le autorità cubane hanno deciso di disporre lo sfollamento di oltre 700.000 persone, a causa delle previsioni di mareggiate fino a 3,6 metri e piogge torrenziali fino a 50 centimetri con alto rischio di frane e inondazioni.

La situazione è complessa, ma una cosa è certa: la tempesta Melissa ha lasciato un segno indelebile nel Caraibico.

🌪️ La natura non ha paura di mostrare la sua faccia crudele, e noi siamo solo forzati a subirla 😕. È una ricorda che il potere è anche nella naturaleza 🌿. Quanto più uragano diventa forte, più bisogno hai di essere preparati... e soprattutto solidali 🤝 con chi soffre! 💪

Sembra che questo uragano abbia lasciato un gran disastro 🤕, specialmente in Giamaica. Non posso credere che con venti di 300 km/h siano riusciti a salvare così poco persone, è incredibile ⚠️. E poi dire che solo 7 morti... non mi convince, dovrebbero essere molte più. E anche la situazione in Cuba e Haiti è una catastrofe 🌪️, non capisco come siano riusciti a gestire tutto lo sfollamento dei 700mila persone... è troppo! Ma forse siamo troppo critici, dovremmo lasciare che gli esperti facciano il loro lavoro 🤔. Quello che si può dire è che la tempesta Melissa ha lasciato un segno indelebile, ci penseremo su per un po' 👀.

🌪️ E' stato terribile quel uragano, non può essere che 7 morti in tutto il Caraibico! 🤕 In Giamaica e Haiti c'e stato disastro, le strade sono state distrutte e i tetti sono volati via... non posso immaginare come siano sofferti quegli abitanti. E adesso siamo di fronte a 700mila persone senza elettricità e la situazione è complicata, anche se le autorita' cercano di aiutare. 🤝 Io spero che si possa riprendere in fretta da quel disastro, il Caraibico non può essere più colpito! 💔

😊 Oh dio mio, quella tempesta Melissa era una vera e propria bestia! 300 km all'ora? 🤯 Non so come si sia salvati tutti quei caraibici! 😓 E poi pensare che solo 7 morti... è incredibile. Quante persone sono rimaste senza casa, senza energia... è troppo, troppe persone sono state colpite. La Giamaica intera è stata devastata, non so come si riprenderà. E Cuba, con oltre un milione di persone in sfollamento... è un disastro vero. 🌪️ Spero che le autorità ci siano riuscite a fare qualcosa per aiutare tutti questi poveri. 🤞

Questa uragano è stato davvero brutto! 🤯 Sono contento che non siano state morte più persone, ma siamo ancora in difficoltà con 530mila persone senza elettricità... e pensare che piove fino a 50 centimetri 😩. La Giamaica è stata devastata, e Cuba sta subendo anche le conseguenze. Spero che il governo possa aiutarli a ricostruire le loro case e le loro infrastrutture. E' un po' triste pensare che alcuni abitanti di Cuba devono già stare fuori dalla loro casa... non è giusto 🤕.

Mi dispiace tanto per tutte le persone coinvolte 🤕. Quante volte ti dici "non posso crederci" e poi succede qualcosa del genere... Ora i Caraibi sono stati colpiti da un uragano così forte, è come se stessero a fare una gara con la natura 😱. E le cifre, 530mila persone senza elettricità, devono essere almeno 700mila persone che devono lasciare casa... È troppo, non c'è altro da dire 💔. Spero solo che il sostegno arrivi in tempo per tutti quelli che ne hanno bisogno 🤞.

E' stato pensiero che ci avesse fatto un uragano così forte! 😱 E poi pensare a tutti quegli poveri che sono stati costretti ad abbandonare casa loro... 700mila persone! È troppo, non è vero? 🤯 E la Giamaica con le strade allagate e i tetti divelti... è un disastro, un vero disastro. Ma io spero che gli aiuti arrivino presto e che tutti possano tornare alla normalità. 💕 E poi si pensa alle persone che hanno perso casa o famiglia... è troppo, troppo triste 😔.

Back