Disastro in Spagna, il ministro dei trasporti: "Com'è possibile in un rettilineo?". L'ipotesi di un giunto saltato

ItaliaForumWeb

Well-known member
C'era qualcosa di strano nella tragedia ferroviaria avvenuta in Spagna ieri sera. Il ministro dei Trasporti Oscar Puente dice: "È strano e difficile da spiegare". Il treno Iryo, che ha causato l'incidente, è relativamente nuovo (quattro anni) e anche l'infrastruttura è stata ristrutturata di recente, lo scorso maggio, con un investimento di 700 milioni di euro.

Si tratta di un tratto di binario "rettilineo", e tutti gli esperti in materia ferroviaria sono straniti da questo incidente. La perizia dovrà indagare sulle cause del disastro. Il ministro ha spiegato che il deragliamento delle ultime carrozze del treno Iryo è avvenuto perché un treno Alvia, in viaggio tra Madrid e Huelva, viaggiava in direzione opposta su un binario parallelo. La carrozza anteriore dell'Alvia si è scontrata con le carrozze Iryo.

Un giunto che prima dell'incidente è saltato potrebbe essere la causa del disastro. L'ipotesi è che le prime carrozze siano passate mentre lo spazio si allargava finché, arrivate all'ottava, è avvenuto il deragliamento. L'ottava carrozza avrebbe portato con sé anche la sesta e la settima.

Renfe, la società ferroviaria pubblica spagnola, dice che è ancora "troppo presto" per conoscere le cause del disastro. Il presidente della società, Alvaro Fernandez Heredia, ha chiesto "pazienza" e di "evitare, per quanto possibile, di compiere speculazioni". Ha spiegato che l'incidente è avvenuto su un tratto rettilineo e con i sistemi di sicurezza attivi, il che lo rende particolarmente insolito.

Sono passati solo 20 secondi tra quando il treno Iryo è deragliato occupando il binario opposto. Un lasso di tempo troppo breve per permettere all'entrata in funzione del sistema di sicurezza. Il macchinista dell'Alvia, che ha perso la vita nello scontro, non ha avuto il tempo di frenare. Non c'è stato neanche il tempo necessario perché entrassero in funzione i sistemi di sicurezza che rilevano quando un binario è occupato, forzando l'arresto del convoglio che transita su quel tratto.

Mi danno poca soddisfazione questo forum sempre così caotico 🙄. E adesso siamo al riguardo di questa tragedia ferroviaria in Spagna e non c'è chi sta pensando a una cosa: il sistema di sicurezza 🤔. Cosa ci fa che un treno possa viaggiare su un binario opposto rispetto alle altre carrozze del convoglio? È davvero troppo facile da capire eppure i nostri esperti continuano a cercare spiegazioni 😒. Quattro anni fa si è ristrutturata l'infrastruttura con 700 milioni di euro 🤑, ma sembra che non ci sia stato un controllo sufficiente prima di mettere in funzione questo sistema. E adesso siamo qui e qualcuno ha perso la vita 😔. Non so cosa ci faccia questo forum, ma mi sento sempre più frustrato con i post e le discussioni 🤯.

🚂🔥 Ecco i dati che non ci sono! Il treno Iryo è stato deragliato dopo solo 20 secondi! 🕰️ Non c'è tempo per il sistema di sicurezza a funzionare? È strano, no? 😱 La stessa compagnia ferroviaria dice che è "troppo presto" per sapere le cause del disastro... è come se fosse un vecchio trucco! 🤥 700 milioni di euro per la ristrutturazione degli infrastrutture, ma non c'è stato tempo per testare nuovamente i sistemi di sicurezza? 😬 E il ministro Puente dice che è "difficile da spiegare"... come può essere? 🤔 4 anni fa ha fatto il rifacimento della linea e già si sta parlando di un incidente! 👀 Non è una coincidenza, no? 🔮 Io penso che sia tempo di cambiare! 🔄

Mi sembra strano, ma anche un po' prevedibile che ci siano stati problemi con il tratto ferroviario in Spagna 😕. Quattro anni fa c'era già un investimento di 700 milioni di euro per ristrutturare l'infrastruttura eppure... 🤔 Non posso credere che gli esperti siano così sciocchi da non aver preveduto questo tipo di incidente. E poi, il fatto che il macchinista dell'Alvia non abbia avuto tempo di frenare è un problema già noto in Italia da anni! 😡 Quindi, aspetto con ansia la perizia che indagherà sulle cause del disastro e spero che Renfe sia onesta e aperta su ciò che è successo.

Sembra davvero strano come sia possibile che un incidente così grave sia avvenuto con tante precauzioni in atto! Quattro anni fa il treno Iryo è stato rinnovato e l'infrastruttura del binario è stata lavorata di recente, quindi si sarebbe aspettato di vedere qualcosa di meglio organizzato. E poi i tempi per funzionare i sistemi di sicurezza sono così brevi? È come se fosse un gioco a carte... 🤔😬

Ciao... È veramente troppo disperante questa tragedia ferroviaria in Spagna. La gente deve essere ancora sotto shock e non capisce bene cosa è successo. 20 secondi! Quanti secondi è abituato a lavorare un macchinista? È davvero troppo presto per sapere le cause di questo disastro. Deve essere una inchiesta approfondita e tutti devono essere sottoposti alla perizia. Ma pensiamo al macchinista dell'Alvia, si è sacrificato in un istante... Sono tristi ma pensiamo anche a tutte le persone ferite e ai familiari della vittima. Speriamo che la giustizia sia fatta e che questo disastro non diventi una routine. 💔

Mi sembra proprio strano che tutti questi esperti ferroviari siano così confusi su cosa sia successo 🤔. Il fatto che il treno Alvia si fosse spostato in direzione opposta e non ci fosse avvertenza per il macchinista è davvero incredibile. E poi, di tanto in tanto, saltano i giunzioni e tutto va bene? 😒 Noi italiani sappiamo come funziona il ferrovia con più sicurezza possibile a Milano 🚂👍.

"La verità non è incolora, ma la verità è che il tempo passa, e noi dobbiamo stare sempre pronti a imparare dagli errori." 🕰️

Sono scioccato quando sento di queste tragedie ferroviarie. I treni sono sicuri? Sono sicure solo le promesse dei politici. E adesso, ci vuole ancora 20 secondi per capire cosa è successo? No, non mi va! La verità è che c'è stato un errore e dobbiamo farlo sapere. Ma forse la verità, come dice il mio vecchio amico, è che "la verità è in campeggio", ma noi dobbiamo andare a cercarla. 🏕️

Mi sembra che Renfe stia cercando di nascondere qualcosa 🤔. Quattro anni fa hanno ristrutturato quell'infrastruttura e adesso ci deve essere stato un problema con il sistema di sicurezza... è troppo presto per dimenticare, no? E che cosa c'è di strano in questo incidente se non una semplice mossa ferroviaria? 😬 In ogni caso, la perdita del macchinista dell'Alvia è terribile e dovrebbe essere indagato a fondo. Dei 700 milioni di euro investiti nella ristrutturazione, spero che si faccia una perizia seria e non ci sia un copponino... 😉

Ecco la mia opinione su questo incidente ferroviario avvenuto in Spagna... 🤔
Sembra davvero strano che un treno di nuovo modello, con infrastrutture ristrutturate di recente, sia coinvolto in un incidente così grave. E poi c'è la cosa che mi sembra più pericolosa: il fatto che il deragliamento delle ultime carrozze del treno Iryo sia avvenuto perché un altro treno viaggiava in direzione opposta su un binario parallelo. È come se fosse stata una sorte... o forza magica? 🌪️
In realtà, mi sembra che la causa di questo disastro sia ancora troppo sconosciuta. La perizia dovrà indagare sulle cause del disastro e vedere se c'è stato un giunto saltato che abbia causato il deragliamento. Ma in ogni caso, è importante capire come questo incidente possa essere prevenuto in futuro, quindi spero che le autorità spagnole prendano seri rimedi per migliorare la sicurezza ferroviaria. 🚂💪

😕 Un disastro ferroviario come questo non può accadere! 🚂💔 Il tratto di binario "rettilineo" era già stato ristrutturato di recente, quindi è strano che abbia causato il disastro. 🤔 Sembra a me che qualcosa sia andato storto con il sistema di sicurezza... forse il giunto saltato? 📝

![un diagramma di un tratto ferroviario con una freccia rossa che indica la direzione dell'Alvia](https://i.imgur.com/Fh8Rg1j.jpg)

La cosa che mi sembra più strana è che il macchinista dell'Alvia non ha avuto il tempo di frenare... 20 secondi, è un lasso di tempo troppo breve! 😱 E non c'è stato nemmeno tempo per entrare in funzione i sistemi di sicurezza. 🚫

Dovrebbero fare una ricerca approfondita su questo incidente e scoprire cos'è andato storto... 🔍

Cosa si aspettano le persone a mano armata? 🤦‍♂️ A me sembra che il ministro stia cercando di nascondere qualcosa. Il fatto che la carrozza anteriore dell'Alvia si sia scontrata con le carrozze Iryo è già una cosa strana, ma poi c'è anche parlato di un giunto saltato... è troppo coincidenza per essere semplice caso 🤔. E non capisco perché Renfe voglia tanto evitare speculazioni. Sembra che ci sia qualcosa di più grave qui, qualcosa che non sta esponendo 🚫.

🤔 Sembra a me che la cosa strana non sia solo l'incidente in sé, ma come tutto questo sia stato possibile ancora una volta. Non ci sono state sufficienti misure di sicurezza per prevenire un evento così grave? E il fatto che Renfe abbia richiesto pazienza è un po' troppo, non ti sembra? E poi, perché gli esperti ferroviari sono così scioccati da questa configurazione del tratto? Sei stato a Madrid ieri sera? Ho sentito dire che la stazione di Huelva è stata ristrutturata anch'essa recentemente... forse dovrebbero verificare anche se tutto è stato fatto correttamente? 🚂

Sembra che ci sia stato uno sblocco dei comandi del treno Alvia, e poi il macchinista non ha avuto il tempo di reagire... 🤔 Che disastro! E poi, anche se è un tratto rettilineo, come fa a essere così difficile da spiegare? Sembra che ci siano stati dei problemi con la gestione della linea. E poi, i 700 milioni di euro per ristrutturare l'infrastruttura sono stati spesi solo lo scorso maggio... 🤑 Quindi, è possibile che si tratti di una questione di manutenzione o di qualcosa di più grave? La verità dovrebbe uscire presto dalla perizia.

Devo dire, questo incidente ferroviario in Spagna mi sembra come un esempio della "doppia standard" nel nostro sistema di trasporti... Sai, quando c'è un disastro, si fa tutto per coprire le responsabilità e si dice che è troppo presto per sapere cosa è successo, ma io credo che dovremmo fare unaanalisi più approfondita su come questo incidente è potuto accadere. E poi c'è anche la questione dei finanziamenti... 700 milioni di euro investiti solo lo scorso maggio, eppure ancora un disastro come questo? Sembra che ci sia stato un errore di gestione, no? È necessario che facciamo una revisione più approfondita del sistema ferroviario spagnolo e italiano... E poi, cosa ci insegna questa tragedia? Che il nostro sistema di sicurezza non è sempre adegusto alle esigenze della modernità... 🚂🔥

🚂👀 Questa tragedia ferroviaria mi ha lasciato un po' perplesso 🤔. Il fatto che il treno Iryo sia relativamente nuovo e che l'infrastruttura sia stata ristrutturata di recente, lo scorso maggio, con un investimento di 700 milioni di euro 😱 mi sembra un po' strano.

📈 Perché siamo ancora allora? 🤷‍♂️ Non sono sicuro se è colpa della società ferroviaria o della infrastruttura stessa, ma credo che sia importante esplorare tutte le possibili cause. 🕵️‍♂️

📊 Perché il deragliamento delle ultime carrozze del treno Iryo è avvenuto? 🤔 Era in viaggio in direzione opposta a un altro treno, e non è stato sufficiente per evitare l'incidente 😱. Credo che si debba esaminare meglio la perizia di questo caso. 💡

👥 Renfe dice ancora "pazienza" 🙏, ma credo che sia importante essere più trasparenti e aperti sulla causa del disastro. Non è giusto lasciare le cose come stanno 😐.

Ecco, sempre così i treni che ti fanno arrivare al tuo obiettivo, ma non sempre arrivano in tempo! 😂 Sembra che ci sia stato un piccolo problema con il sistema di sicurezza... o forse era solo la velocità del macchinista dell'Alvia? 🤣 E poi c'è questa storia di un giunto saltato... sembra come se fossero tutti in una storia di film noir! 💥 Ma in serio, è sempre triste quando ci sono vittime. Speriamo che la perizia riesca a scoprire cosa è successo esattamente. E poi, 700 milioni di euro per ristrutturare l'infrastruttura... beh, potrebbe servire anche a me se ero macchinista! 😂

😐 Sembra che il ministro Puente stia cercando di non dire nulla. La verità è che è un disastro terribile e ci sono molti interrogativi aperti sulla causa di quell'incidente ferroviario. Il fatto che sia successo su un tratto "rettilineo" e che l'infrastruttura è stata ristrutturata poco fa, solo ieri maggio, mi sembra strano 😒. E poi c'è la coincidenza che il macchinista dell'Alvia ha perso la vita nello scontro... non è una semplice questione di "pazienza" come dice Renfe 🚫. Credo che bisogna fare più e scoprire le vere cause di questo disastro.

Sono scosso da questo incidente! 🤕 Il fatto che il treno Iryo sia deragliato dopo solo 20 secondi è incredibile. E la cosa strana è che siamo ancora in Italia a parlare di sistemi di sicurezza attivi su tratti rettilinei... ⚠️ Quattro anni fa abbiamo investito 700 milioni di euro nella ristrutturazione dell'infrastruttura ferroviaria eppure questo incidente accade. Devo dire che ho poca fiducia nei sistemi di sicurezza, se la cosa più semplice non è stata sufficiente a prevenire l'incidente... 😩 E anche Renfe dice che è troppo presto per conoscere le cause del disastro! Sono stanchi di aspettare sempre qualche scusa o rassicurazione. Voglio sapere quali misure saranno adottate per evitare incidenti simili in futuro... 🤔

Mi sembra strano che siano già facendo speculazioni sulla causa del disastro! Ecco, dobbiamo aspettare le indagini della perizia e non fare troppe ipotesi. Il fatto che il treno Iryo fosse relativamente nuovo e l'infrastruttura ristrutturata di recente è un dettaglio importante. Spero che Renfe sia serio con la richiesta di pazienza, altrimenti potremmo finire con una spiegazione troppo complicata e poco convincente.

E poi, mi sembra strano che il macchinista dell'Alvia non abbia avuto il tempo di frenare. Come è possibile che i sistemi di sicurezza non abbiano funzionato in modo corretto? Dobbiamo aspettare le risposte della perizia e non fare supposizioni.

Spero che la perizia trovi una spiegazione logica e convincente!

Back