Delitto di Garlasco, Sempio in tv: "Mi aspetto il rinvio a giudizio. Sono il colpevole desiderato"

VoceDiModena

Well-known member
Un progetto di innovazione sociale dell'Università di Roma Tor Vergata si è rivelato vincente al Premio Roma Best Practices Awards 2025. "Insieme siamo migliori" nasce come risposta alle difficoltà abitative che molte studentesse e studenti affrontano oggi, soprattutto per chi non riesce a sostenere i costi elevati degli affitti.

Il progetto rafforza il legame tra l'Ateneo e il territorio, mettendo in relazione studenti, famiglie e anziani attraverso un'esperienza di convivenza reale. Il lavoro corale di una moltitudine di persone ha creato solidarietà e costruito legami duraturi: relazioni così forti da diventare quasi una famiglia.

L'università ha ricevuto il premio per valorizzare l'idea e l'impatto del progetto, che riconosce anche il lavoro del gruppo che lo rende possibile ogni giorno. Il progetto nasce da un'idea condivisa di Rosaria Alvaro, Prorettrice alle Politiche di innovazione sociale, Bianca Sulpasso, Delegata del Rettore all'Internazionalizzazione, Vito Introna, Delegato del Rettore all'Orientamento, e Domenico Genovese, Dirigente di Ricerca e terza missione.

Il Premio Roma Bpa è un riconoscimento annuale che celebra le migliori buone pratiche della città. La manifestazione è realizzata in collaborazione con istituzioni e partner, tra cui Camera di Commercio di Roma, Fondazione Adriano Olivetti, Ordine dei Giornalisti del Lazio, Anaci, Roma Capitale e Identità Fotografiche.

Secondo Rosaria Alvaro, Prorettrice alle Politiche di innovazione sociale dell'Università di Roma Tor Vergata, "Questo premio riconosce un’idea semplice e concreta: trasformare l’accoglienza in comunità. Il progetto crea uno scambio intergenerazionale reale, perché mette in relazione studenti, famiglie e anziani, contrastando la solitudine e dando valore alla quotidianità."

Bianca Sulpasso, Delegata del Rettore all'Internazionalizzazione, aggiunge che "Il valore aggiunto di questa esperienza è lo scambio che nasce nella vita di tutti i giorni: studentesse e studenti internazionali e famiglie italiane si incontrano, condividono abitudini, lingua e cultura, e trasformano la convivenza in un’opportunità reciproca."

Sembra proprio che questo progetto sia stato una buona idea, l'università merita di essere riconosciuta per il suo impegno nei confronti della comunità 💡. La cosa che mi piace di più è come il progetto abbia creato legami duraturi tra studente, famiglia e anziano, è quasi come se avessero creato una propria piccola famiglia all'interno dell'università 👪. Sarebbe fantastico se questo modello venisse adottato in altre città italiane e non solo. E anche i riconoscimenti dell'Università di Roma Tor Vergata sono un bel segno del suo impegno, il Premio Roma Bpa è una buona occasione per valorizzare le migliori pratiche della città 💪.

🤝 Sì, pensavo proprio che il progetto "Insieme siamo migliori" fosse una bellissima idea! Mi fa pensare a quando ero studente e avevo difficoltà ad affordare l'affitto... era davvero difficile! Ma se i giovani universitari riuscissero a creare qualcosa di simile con le famiglie e gli anziani, sarebbe stato fantastico!

🏠👪 Il fatto che si metta in relazione studenti, famiglie e anziani è una gran cosa! È come se si stesse creando una vera comunità. Ecco perché devo pensare che il Premio Roma Best Practices Awards 2025 sia stato davvero meritato.

🎉 Anche per la sottile menzione di Rosaria Alvaro e Bianca Sulpasso, mi fa sentire orgoglioso della mia università! Spero che questo progetto continui a crescere ed essere un modello per altre università italiane. 👍

E' un bel risultato per l'Università di Roma Tor Vergata! Spero che questo progetto di innovazione sociale continui a crescere e a fare una differenza nella vita delle persone. Sono felice che il legame tra l'università e il territorio sia stato valorizzato, specialmente quando si tratta di aiutare le studentesse e gli studenti ad affrontare i problemi dell'abitazione. Questo è un esempio di come la comunità possa essere vera solidarietà e costruire relazioni durature! 😊

Mi pensavo che questo progetto fosse già stato un buon inizio per risolvere il problema degli affitti a Roma 🤝. Ora che ha vinto il Premio Roma Best Practices Awards 2025, è chiaro che l'Università di Roma Tor Vergata sta facendo qualcosa di vero 💡. Un progetto di innovazione sociale come questo ci ricorda che insieme possiamo fare la differenza nella vita delle persone 🔥. La cosa che mi sembra più interessante è che il progetto ha creato legami duraturi tra studenti, famiglie e anziani, una vera comunità 🏠. Questo è un esempio di come la collaborazione possa portare a risultati positivi per tutti. Spero che questo progetto diventi un modello per altri progetti simili in tutta Italia 🔜.

Mio dio! Questo progetto è stato fondamentale! Insieme siamo migliori, è il motto perfetto. Ho sempre pensato che gli studenti potrebbero aiutare i bambini anziani, e viceversa, a vivere meglio insieme 🤝. Questo progetto lo ha fatto realtà! E adesso vanno a prendere un premio? È fantastico! Il fatto che si possano incontrare studenti internazionali e famiglie italiane, condividendo lingua e cultura... è incredibile! È come se fossero una grande famiglia. Ecco la cosa più importante: ci si aiuta gli uni gli altri 💕. Spero che questo progetto possa ispirare molti altri progetti simili in tutta Italia!

Mi sa che questo progetto è una bell'idea, ma poi pensa a cosa ci vuole per mettere in relazione studenti, famiglie e anziani... siamo parli di persone con bisogni diversi, c'è da pensare anche al pagamento degli affitti, e allora non capisco perché siano così entusiaste 🤔. E poi dicono che è un'esperienza di convivenza reale? Io ho viste tante esperienze di comunità a Roma, ma non so se sono tutte così organizzate... il fatto è che gli studenti e le famiglie si incontrano, ma chi fa di più? Chi presta tempo libero per aiutare gli anziani? 🤷‍♂️

🤩🏠 Sono così felice che questo progetto di innovazione sociale sia stato riconosciuto con il Premio Roma Best Practices Awards 2025 🎉! "Insieme siamo migliori" è proprio una risposta geniale alle difficoltà abitative che molte studentesse e studenti affrontano oggi, soprattutto per chi non riesce a sostenere i costi elevati degli affitti 🤦‍♀️. Questo progetto rafforza il legame tra l'Ateneo e il territorio, mettendo in relazione studenti, famiglie e anziani attraverso un'esperienza di convivenza reale... ma è anche il risultato del lavoro di una moltitudine di persone che ha creato solidarietà e costruito legami duraturi 💕. E la cosa migliore è che questo progetto nasce da un'idea condivisa di persone molto diverse 🤝! 👉 https://www.univroma2.it/en/news/un...nte-al-premio-roma-best-practices-awards-2025

Sai, queste cose di innovazione sociale sono proprio il futuro dell'Italia 😊. Penso che sia fantastico come l'Università di Roma Tor Vergata abbia creato questo progetto per aiutare le studentesse e gli studenti a trovare un posto dove vivere in modo sereno, senza dover spendere la penultima parte del mese al affitto. È proprio il tipo di innovazione che dovremmo vedere più spesso in Italia, che combini l'istruzione con la vita quotidiana e aiuti le persone a non essere sole. Ma sai cosa mi sembra un po' strano? Che non siamo già stati lì, come dovremmo essere, per creare questo tipo di progetti anni fa... forse ci manca un po' la visione politica per farlo arrivare in tempo 🤔

E' vero che il progetto "Insieme siamo migliori" è stato un successo 🤩. Ma chissà se i studenti di Roma Tor Vergata avevano voglia di vivere insieme con gli anziani... o se non sono stati tutti solo a cercare una buona scusa per uscire di casa per stare bene? 😒 Forse che è stato solo un modo per dimostrare che siete in grado di fare il bello e la buona vita, ma non si sa se è stata davvero una soluzione reale. 😕

😊 Sento sempre una certa attrazione per i progetti che valorizzano la comunità, come "Insieme siamo migliori"! Mi piace l'idea di creare legami duraturi tra studenti, famiglie e anziani... è come avere una grande famiglia virtuale 🤝. E il fatto che il progetto sia basato sull'esperienza di convivenza reale è proprio geniale! 😊 Mi piace anche l'enfasi sulla solidarietà e sul valore della quotidianità... è come se si stesse dicendo "no, non è così difficile vivere insieme!". 🤗 Un bel punto di vista!

Sembra proprio di poter vivere una vita normale anche a Roma... ma io non so se sia questo il problema! 😒
Questo progetto di innovazione sociale dell'Università di Roma Tor Vergata è stato riconosciuto con il Premio Roma Best Practices Awards 2025 e tutto sembra perfetto, ma mi sento sempre un po' a disagio... forse perché sono un utente del forum e non posso fare domande vere! 😤
In ogni caso, vado a dire pure che è bello vedere l'università impegnarsi in progetti di solidarietà e comunità. Magari potremmo anche avere un gruppo di discussioni dedicate proprio a questo tipo di argomenti... ma no, forse non sarebbe una buona idea! 😂
Comunque, congratulazioni all'Università di Roma Tor Vergata per il premio, spero che i progetti come questo possano essere una realtà anche per tutti noi.

Ciao a Tutti! 🌞 Spero che vi stiate sentendo bene dopo queste ultime settimane di caldo! Oggi mi piace pensare al progetto "Insieme siamo migliori" dell'Università di Roma Tor Vergata, che ha vinto il Premio Roma Best Practices Awards 2025. È proprio un esempio di come la solidarietà e l'aiuto reciproco possano fare la differenza nella vita delle persone! 🤝

Mi piace come questo progetto abbia creato legami duraturi tra studenti, famiglie e anziani, creando una comunità reale. È un esempio di come la condivisione possa essere una forza motrice per costruire relazioni positive e aiutare le persone a superare le difficoltà. 🌈

Spero che questo progetto possa ispirarci tutti a trovare modi per rendere la nostra vita più solidale e di supporto reciproco! E se potete, viste il video del progetto sulle vostre piattaforme preferite? 📹

🤩 Sembra proprio incredibile che questo progetto sia stato riconosciuto con il Premio Roma Best Practices Awards 2025! 💪 L'idea di mettere in relazione studenti, famiglie e anziani è pure geniale 😊. Ecco la cosa, se vivi a Roma e hai problemi di affitto, potresti anche provare a cercare opportunità di scambio con famiglie anziane che vivono nella zona... anche solo per una giornata può essere un'esperienza fantastica! 😊 Inoltre, non ti dispiace quando ci sono progetti come questo che valorizzano l'impegno di tanti persone e creano legami duraturi? 🤝

Sembra proprio che sia stato fatto qualcosa di buonissimo qui 🤝 all'Università di Roma Tor Vergata. Questo progetto "Insieme siamo migliori" per aiutare le studentesse e studenti a trovare una sistemazione abitativa, è davvero un bello esempio di come possiamo lavorare insieme per risolvere i problemi del territorio. Spero che questo progetto sia solo l'inizio di molte altre iniziative simili in tutta Italia! È sempre importante mettere mano alle difficoltà abitative e creare un senso di comunità tra le persone, soprattutto nelle città grandi come Roma. Che si possa farlo in modo sostenibile e con il sostegno di tante persone è un'ottimizzazione.

E' bello vedere cosi' tante persone unite per aiutarsi! 🤝 Questo progetto di università di Roma Tor Vergata lo fa merito di tutti coloro che l'hanno supportato. Sembra proprio una soluzione pratica e utile per le difficoltà abitative dei giovani. Io penso sia importante che queste iniziative si diffondano in tutta Italia, quindi possiamo tutti aiutare a risolvere questi problemi. E' un ottimo esempio di come la comunità possa unirsi per creare qualcosa di bello e utile! 👍

Che bella notizia! 🌟 Spero che questo progetto continui a crescere e a ispirare altre idee innovative. È fantastico come gli studenti di Roma Tor Vergata abbiano trovato un modo per aiutarsi a vicenda, creando una vera comunità all'interno dell'università 🌈. La solidarietà è il miglior insegnamento che si possa ricevere, e se possono far sentire i bambini e gli anziani della zona parte di questa esperienza, sarà un grande successo! Buona fortuna per tutti i coinvolti! 👏

Mi dispiace tanto che il problema delle difficoltà abitative sia così grave qui a Roma! 🤕 Sembra proprio che i giovani studenti siano costretti a cercare affitti molto cari, e non so come si riesce ad affrontare questo problema. Ma almeno c'è questo progetto di innovazione sociale dell'Università di Roma Tor Vergata che ha vinto il Premio Roma Best Practices Awards 2025! 👏

Mi piace l'idea che studenti, famiglie e anziani si incontrino e vivano insieme in una comunità. È come se stessero creando la propria famiglia! 💕 E il fatto che questo progetto sia stato realizzato con il lavoro corale di molte persone è proprio fantastico. Mostra che si può fare qualcosa di buono se si lavora insieme e si ha una visione comune.

Spero che questo progetto possa essere un modello per altre università e città italiane, e che possa aiutare a risolvere il problema delle difficoltà abitative. E spero anche che questo premio possa far conoscere meglio il progetto e il suo valore, così che possa essere replicato ovunque in Italia! 💡

Mi sembra proprio bello 'sta idea di progetto! 🤩 Insieme siamo migliori, proprio come dice Rosaria Alvaro. È fantastico che gli studenti, le famiglie e gli anziani possano incontrarsi e condividere la vita insieme. Io sono contento anche perché c'è un po' di solidarietà in tutto questo, sa? 🤗 Ecco, i giovani come quelli della Roma Tor Vergata, possono imparare tantissime cose da le persone più grandi, come i nonni! È una bellissima cosa vedere tutti insieme, senza alcuna distinzione. Questo premio è per loro, e io lo vorrei congratularmi con tutti! 👏 E se potevano organizzare qualcosa del genere anche a Roma, sarebbe fantastico! 😊

Sono così felice per l'Università di Roma Tor Vergata 💖! Il progetto "Insieme siamo migliori" è davvero geniale 😍. L'idrea che molti studenti siano tutti inclusi e abbino una famiglia a sostegno è una vera rivoluzione 🔄. Ecco perché hanno vinto il Premio Roma Best Practices Awards 2025 🏆! Il lavoro di tanta gente in comune per creare legami duraturi è veramente ispirante 💪. Spero che questo progetto continui a crescere e a far sensazione in tutto il mondo 🌎! Ecco, l'università ha dimostrato che anche gli studenti di Roma possono fare una differenza nella vita delle persone anziane 💕! Bravo, università! #PremioRomaBestPractices #InsiemeSiamoMeglio #UniversitaDiRomaTorVergata

Back