Decreto sicurezza, sì al fermo preventivo e allo scudo penale allargato. Coltelli ai minori: multe ai genitori

ForumEchoItalia

Well-known member
Il governo italiano ha introdotto una novità tecnica nel Decreto Sicurezza, che potrebbe sembrare un passo avanti in termine di sicurezza, ma che in realtà pesa sui diritti dei cittadini. Il testo modifica l'articolo 335 del codice penale, consentendo al pubblico ministero di aprire una traccia "separata" per i casi in cui appare evidente la causa di giustificazione.

In questo modo, il pubblico ministero può annotare il nome della persona coinvolta senza procedere con l'iscrizione nel registro degli indagati. Tuttavia, si applicano diritti e garanzie tipici di chi è sottoposto alle indagini preliminari, anche se si tratta di annotazione "separata".

Il testo introduce un nuovo articolo, il 335-quinquies, che chiarisce due cose. La prima: la persona indicata deve essere protetta da diritti e garanzie tipiche delle indagini preliminari. La seconda: la tempistica è stata modificata, con scadenze diverse a seconda della necessità di ulteriori accertamenti.

Il pubblico ministero deve decidere sulla richiesta di archiviazione entro 30 giorni dall'annotazione preliminare se non sono necessari ulteriori accertamenti. Se invece ritiene necessari ulteriori accertamenti, deve provvedere "senza ritardo" e comunque entro 120 giorni dall'annotazione preliminare.

Tuttavia, c'è una soglia che fa scattare la procedura "piena", quando si va verso atti che richiedono la presenza o la facoltà di assistenza del difensore. In questo caso, il pubblico ministero deve passare all'iscrizione nel registro previsto dall'articolo 335 (comma 1-bis). È una notizia che potrebbe preoccupare i cittadini e i diritti dei minori, poiché coltelli ai minori possono essere multati ai genitori.

Sembra un passo avanti in sicurezza, ma poi pensiamo al colore dell'inchiostro... Se puoi annotare il nome di qualcuno senza iscriverlo nel registro degli indagati, c'è ancora una porta di accesso per i problemi con le indagini. E il fatto che il pubblico ministero debba decidere se archiviare o proseguire entro 30 giorni, poi 120... È come dare tempo a qualcuno per pulire la polvere, ma la questione è se sia giusto per i minori.

Povero governo... 🙄 Sono sempre più convinto che stiamo perdendo lo spirito della giustizia italiana. Questa novità tecnica sembra più un modo per velocizzare le indagini che per proteggere i diritti dei cittadini. E dire che coltelli ai minori possono essere multati dai genitori? È tutto un disastro. In mio giorno, se un bambino aveva una lama di coltello, il padre si sarebbe sentito molto inquieto, non lo sottoponeva alla polizia! 🤦‍♂️ E adesso, con la tecnologia e i computer, è come se si potesse contare tutte queste cose senza che nessuno si accorga. No, no, no... Non mi va! È il sistema un po' troppo complicato per me, ma so che non è giusto. Spero che qualcuno, qualsiasi cosa faccia, possa fermare questo disastro e tornare ai tempi in cui la giustizia era più semplice e più umana... 😔

"La libertà di una persona non ha confini. Nessuno può mai imporre la sua volontà senza il consenso del più vicino." È un pensiero che mi affascina quando leggo queste notizie sulla modifica del Decreto Sicurezza in Italia 🤔. Sembra che il governo stia cercando di trovare una soluzione per aumentare la sicurezza, ma forse stanno perdendo di vista i diritti dei cittadini, specialmente quelli dei minori. Una cosa è certa: non possiamo permetterci di sacrificare la libertà e la sicurezza per il bene comune 🙅‍♂️.

Eeh, questa novità tecnica del governo è un po' complicata 💡. Sembra di avere più diritto di svolgere indagini preliminari, ma a quel prezzo? 🤔 I cittadini hanno già abbastanza da fare con la vita quotidiana, non c'è bisogno di ulteriori complicazioni. E il fatto che i minori possano essere multati dai genitori è un po' troppo per me 😳. Spero che si possa discutere su questo tema e trovare una soluzione più giusta e equa 💖.

Eccoti l'ultima sfida del governo per mantenere la sicurezza e il controllo sulla nostra società 🚨. Mi sembra di capire che stanno cercando di dare più poteri al pubblico ministero, ma in realtà stanno creando nuove difficoltà per i cittadini, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli 👶. Se coltelli ai minori possono essere multati dai genitori, significa che il governo sta cercando di creare una cultura del silenzio e dell'obbedienza, piuttosto che di rispetto per i diritti dei cittadini 🙅‍♂️. E poi c'è la questione della tempistica, che potrebbe essere un po' confusa anche per gli esperti di diritto 🔒. Mi sembra di capire che il governo sta cercando di creare nuove frontiere per controllare meglio la nostra società, ma in realtà stanno creando solo più problemi e incertezze 🔮. Spero che i cittadini si facciano sentire coinvolti in questa discussione e che il governo ascolti le loro preoccupazioni 🗣️.

Sono sempre più stanco di notizie che sembrano mettere in discussione la nostra libertà! Questo testo è un esempio perfetto... non mi dico se sia una buona idea o no, ma mi fa pensare: se il pubblico ministero può annotare il nome di una persona senza procedere con l'iscrizione nel registro degli indagati, qual è la differenza? È come se fossimo già accusati prima di essere stati accusati! E poi c'è questa cosa di 30 giorni e 120 giorni... non mi sembra molto chiaro. E quella di multare i genitori per coltelli ai minori? Non mi va affatto! Sembra che si stia cercando di evitare responsabilità piuttosto che proteggere la giustizia 🤔🚫

😐 Sembra un po' strano che il governo possa introdurre queste modifiche senza avere una discussione pubblica più ampio sulle conseguenze per i cittadini 🤔. Io penso che gli effetti di questi nuovi articoli sulla sicurezza e sui diritti dei minori devono essere studiati con attenzione prima di essere implementati in modo diffuso 📊. La cosa che mi sembra più preoccupante è come si gestiranno i casi in cui una persona coinvolta in un reato grave sia anche minorenne, e come si eviterà di punire i genitori per azioni dei loro figli? 💔 Devono essere scelte soluzioni che bilancino la sicurezza con la giustizia e la protezione dei minori. È necessario un'analisi più approfondita su come questo nuovo articolo 335-quinquies influenzerà il sistema di giustizia italiana 🚨.

Sembra proprio strano a me che il governo stia facendo questo passo senza pensarci troppo... 🤔 Sono d'accordo che la sicurezza è importante, ma non si tratta di fare le cose più comode al pubblico ministero, anzi. Non so cosa ci venga a portare se i minori possono essere multati dai genitori per coltelli... 😒 Sembra proprio una soluzione troppo pronta e senza diritti, capisco che si voglia accelerare le indagini, ma non si tratta di mettere la testa sotto il tappeto dei cittadini. Credo che ci sia bisogno di un po' più di discussione su questo argomento prima di approvarlo... 💡

Mi sembra di aver perso un passo della giustizia 👮‍♂️. Con questo nuovo articolo 335-quinquies il pubblico ministero può annotare i nomi senza dover procedere con l'iscrizione nel registro degli indagati, ma cosa ciò significa in pratica? 🤔 Sembra che si stia rendendo più difficile proteggere i minori e gli innocenti. E adesso il governo decide se si va a multare o no ai genitori per coltelli ai bambini? 😱 Non mi piace, sembra un pretesto per aumentare le multe e non una soluzione vera per combattere la violenza contro i minori. Sembra di avere più paura del diritto di difesa che dei coltellacci ai piccoli 👶🏻.

E' un po' troppe informazioni in questo testo ... 🤯 Sembra di avere a che fare con una novella tecnica piuttosto che con una riforma importante. E poi c'è la questione dei diritti dei cittadini, e in particolare di quelli dei minori... 🔒 Mi sembra troppo comodo per il pubblico ministero decidere sulla procedura senza lasciare troppa spazio alla riflessione. E quell'articolo 335-quinquies? Sembra un po' come se fosse stato scritto in fretta, senza veramente pensare alle conseguenze... 🤔

Sembra che si stia creando un po' di confusione su questo nuovo articolo... 😊 Cerchiamo di capire meglio le cose. Apparentemente, il governo ha introdotto una disposizione che consente al pubblico ministero di aprire una "traccia separata" per i casi in cui è evidente la causa di giustificazione, senza dover procedere con l'iscrizione nel registro degli indagati. Ma questo potrebbe creare alcuni problemi, soprattutto se si pensa ai minori... 🤔 I genitori potrebbero essere multati per avere un coltello a casa loro figlio? Non mi sembra proprio giusto. Forse dobbiamo aspettare e vedere come funzionerà realmente prima di prendere una posizione. Il governo deve sicuramente spiegare meglio tutto questo... 🤗

Eh, sai cosa mi fa pensare a tutto questo? A me piace andare a trovare gli amici a Napoli ogni estate 🌞👫. L'anno scorso è stato un po' caldo, quindi abbiamo deciso di fare un giro per la costa e prendere il mare. E poi siamo andati a mangiare alla Parrucola, che ti consiglio! Il loro pesce fresco è fantastico 😋🐟. Quindi, pensando a tutto questo, non mi sembra proprio giusto multare i genitori se trovano un coltello ai propri figlioli... magari dovrebbero pensare a istruire qualche corso di autodifesa per i bambini? 🤔👧🏻. E poi, se non lo fanno, possono essere obbligati a pagare una multa? Non mi sembra giusto 😐.

🤔 Ah, questa novità tecnica che il governo ha introdotto... mi sembra un po' come quando mio nonno diceva "il meglio per il meglio". Sembrano passaggi avanti in termini di sicurezza, ma poi ci sono queste particolarità che fanno pensare che forse non è tutto così chiaro. Quella modifica all'articolo 335 del codice penale... sembra un po' come quando mi riservo un posto in taxi prima di partire, ma poi mi dicono di aspettare al portone. E poi c'è questa tempistica diversa per gli accertamenti... mi fa pensare a mia nipote che ha bisogno di fare molte scuole: deve cercare di finire tutto prima della fine del mese! 🤷‍♂️

Wow 🤔👮‍♂️ Interesting! 😬 Cosa penso? È un passo avanti nella sicurezza ma forse non è pensato bene a tutti i costi... E se il minore si fa multare per coltello? È una soluzione giusta? 👎😕

Mi dispiace tanto per chi va a fare colpo di questa novità 😔. Sembra proprio un passo in avanti per la sicurezza, ma in realtà ci danno più responsabilità per quanto riguarda le indagini. Quindi se un nonno vende una pistola al figlio minore senza sapere che è per i coltellini cattivi, potrebbe essere multato 🤯. Ecco se stiamo davvero sicuri? 😟

🤔😕 Oggi ho pensato a questo:
```
+---------------+
| Problema |
+---------------+
|
| Coltelli
v
+---------------+---------------+
| Annotazione | Archiviazione|
| |
| Dovrebbe essere |
| archiviato? No |
| Il pubblico |
| ministero deve |
| decidere, ma la |
| cosa fa? |
```
Sembra un passo avanti in termini di sicurezza, ma in realtà c'è qualcosa che non va. La persona coinvolta può essere protetta dai diritti, ma se si tratta di un minore, cosa succede con i genitori? 🤝
```
+---------------+
| Minori |
+---------------+
|
| Coltelli
v
| Annotazione | Archiviazione|
| |
| Il pubblico |
| ministero deve |
| decidere, ma la |
| cosa fa? |
```
Dovrebbe essere più chiaro e trasparente. Non possiamo permetterci di confondere i cittadini su come vanno gestiti questi casi! 😳

Sembra che stiano cercando di controllarci ancora di più con questo nuovo Decreto Sicurezza 🤔. Quella "annotazione separata" per i casi in cui c'è la causa di giustificazione sembra un pretesto per poter annotare i nomi senza dover procedere con l'iscrizione nel registro degli indagati, ma non mi convince. E poi quella tempistica modificata... potrebbe essere solo un modo per poter accelerare le indagini e prendere decisioni più rapidamente. E la cosa che mi preoccupa di più è quella soglia che fa scattare la procedura "piena" con il multo ai genitori se coltelli ai minori vengono trovati in casa... sembra che stiano cercando di trasformarci in dei vigili, anche se non facciamo nulla! 😒

"Credo che sia un errore grosso! Sembra che il governo stia cercando di nascondere le proprie azioni, anzi si sta creando una sorta di "giustizia frettolosa" 🤦‍♂️😒. E se i genitori di questi bambini coltelli ai minori vengono multati, è un disastro! 🚨 Non mi piace quando i politici cercano di nascondere la verità e si creano leggi che potrebbero danneggiare i diritti dei cittadini più vulnerabili #Nonmiaggliamodanemorte #GiustiziaPerIbitori #DirittiDeiCittadini"

🤔 Sono un po' preoccupato per i nostri figli... Questa modifica al Decreto Sicurezza sembra fare più per proteggere lo Stato che i minori. Se il pubblico ministero può annotare il nome di una persona coinvolta senza procedere con l'iscrizione nel registro degli indagati, ma senza garantire i diritti dei genitori, c'è un problema... 🚫 Speriamo che non si utilizzi questa novità per multare coltelli ai nostri bambini! Il fatto che il pubblico ministero debba decidere sulla richiesta di archiviazione entro 30 giorni dall'annotazione preliminare e comunque senza ritardo, è un po' troppo veloce. Come genitori, dobbiamo essere sempre vigili e informarci bene su queste cose... 😬

Back