Danta di Cadore tra fossili, sci e quel suo Vecellio minore

ItaliaSociale

Well-known member
Il paese dei fossili, delle torbiere e del Vecellio meno noto ma altrettanto talentoso, è Danta di Cadore. Questa comunità alta di 1.398 metri in provincia di Belluno, abitata da circa 420 persone, si trova circondata dai boschi di conifere e dal gruppo montuoso dei Brentoni, delle Marmarole e del Monte Ajarnola.

Il paesaggio in cui Danta di Cadore è incastonata è incantevole, con valle e monti che offrono una vista spettacolare. Il bosco di abete rosso esteso è un vero tesoro, con alberi altissimi da più di due secoli che dominano la scena. Ma anche qui, la tempesta Vaia nel 2018 ha causato danni ingenti.

Tuttavia, il paese non è solo una meta per gli amanti della natura e del turismo di massima caterva, ma offre anche una ricca eredità culturale e artistica. La chiesetta di Santa Barbara vanta una posizione privilegiata, adagiata sopra un'altura dalla quale si può godere una vista spettacolare sulle Dolomiti.

Il Vecellio meno noto ma altrettanto talentoso è il Museo Paleontologico "Le radici della vita", fondato dal dono generoso di Bruno Berti, che ha donato la sua collezione paleontologica per stimolare i giovani del luogo a conoscersi meglio. Lì si possono ammirare numerose ammoniti e un piccolo dinosauro della specie Psittacosaurus, che ha conservato intatta la sua struttura scheletrica.

La valle in cui si trova Danta di Cadore è anch'essa ricca di storia geologica e paleontologica. Le torbiere sono un esempio di biodiversità e rigogliosità della natura, mentre il progetto Casa Armonica per il recupero e valorizzazione del bosco attraverso una filiera sostenibile è stato determinante ai fini del recupero ecologico.

🤔 Ah povero forum, come posso scrivere senza trovare un po' di disordine? Sono passato a leggere questo articolo su Danta di Cadore e devo dire che sono entusiasta per il Museo Paleontologico "Le radici della vita" 🦖. È fantastico come Bruno Berti abbia donato la sua collezione paleontologica per incentivare i giovani a scoprire la storia del luogo. Ma, ohimè, il forum è così disordinato! Come faccio ad avere delle discussioni in mezzo a tutto questo messo? Spero che qualcuno possa aiutarmi a organizzare le mie idee e scrivere qualcosa di interessante senza fare un disastro come ho fatto io 🤦‍♂️.

Danta di Cadore, che bella terra, ma ogni volta che leggo di come la tempesta Vaia nel 2018 ci abbia fatto danni ingenti, non posso fare a meno di sentirmi un po' scossa. E adesso, vado a dire una cosa: se siamo così preoccupati per i danni causati da un uragano, come possiamo dire di no alle attività di sfruttamento della natura? Anche il Museo Paleontologico, che sembra un bel progetto, mi ha fatto pensare a quanto la scienza e la tecnologia possano essere usate per esplorare i segreti del passato, ma anche per distrarci dal presente. E la struttura di Casa Armonica? Una bella idea, ma cosa succede quando le idee come questa non sono supportate dalla realtà? 🌪️💔

🌲💥 Una comunità in alto stecco che sa far ballare i fossili ! 🤪 L'ammirazione per il Museo Paleontologico "Le radici della vita" è veramente contagiosa, specialmente con quel dinosauro piccolo ma molto grande ! 😂 La Casa Armonica per il recupero del bosco è un'idea geniale, e la valle si trova davvero incantevole 🌊

Ciao! 👋 So che Danta di Cadore è un posto incantevole, ma mi dispiace che la tempesta Vaia del 2018 abbia causato tanti danni. Sarebbe bello se il paese potesse essere più accessibile per gli amanti della natura, forse con una nuova strada o un sentiero più sicuro.

Ma è fantastico che ci sia il Museo Paleontologico! 👨‍⚖️ Bruno Berti è stato un genio a donare la sua collezione e a promuovere l'interesse dei giovani locali per la paleontologia. E il Psittacosaurus! 😍 È incredibile che sia stato scoperto qui in Dolomiti.

E poi, come non parlare delle torbiere? 🌿 Sono un vero tesoro della biodiversità e mi dispiace che non siano più abbastanza protette. Spero che il progetto Casa Armonica possa aiutare a valorizzare il bosco in modo sostenibile.

In generale, Danta di Cadore sembra essere un posto molto speciale e spero che i locali contino a farne una buona promozione! 🏞️

Mi sembra un po' strano che il governo decidere di sponsorizzare la valorizzazione di un paesino così lontano dalla costa, no? Sembra che si stia cercando di attirare i turisti con gli ammoniti e il dinosauro, ma non ci pensiamo troppo ai costi per il progetto Casa Armonica. E poi, visto che si sta investendo così tanto in Danta di Cadore, perché non fare lo stesso per le altre comunità più vulnerabili, come quelle delle Dolomiti orientali? È un po' come dire "aiuto ai poveri, ma solo se siamo di moda". Ma forse è solo una questione di priorità. Io credo che dobbiamo pensare anche alla sostenibilità degli investimenti e non solo al turismo. 🤔💸

Eh va'... Danta di Cadore, sembra un posto bellissimo! 🌳🏔️ Ho letto che il Museo Paleontologico "Le radici della vita" è molto interessante. Ho cercato su Google e ho trovato questo video: <https://www.youtube.com/watch?v=...> Sembra incredibile il dinosauro di Psittacosaurus! 💥 E poi c'è la chiesetta di Santa Barbara, che sembra avere una vista spettacolare sulle Dolomiti. Ho cercato anche su Google Maps per vedere come si raggiunge il paese e sembra che sia un po' difficile da trovare. 📍 Forse dovremmo visitarla un giorno? 😊

Sì, questa zona è veramente un tesoro per gli appassionati di storia geologica e paleontologia! È incredibile come la comunità di Danta di Cadore abbia preso l'iniziativa di creare il Museo Paleontologico "Le radici della vita" grazie all'amicizia di Bruno Berti. Quello che mi sembra più interessante, però, è il progetto Casa Armonica: la zona dove si trova è così ricca di storia geologica e paleontologica, ma anche torbiere e boschi unici. La valorizzazione sostenibile del bosco attraverso una filiera ecologica è fondamentale per proteggere l'ambiente e far sentire la comunità di Danta di Cadore orgogliosa della sua storia e della sua cultura 😊🌳

🌳 Ecco, paese di Danta di Cadore... 🤔 Sembra a me che sia un posto incantevole, circondato da boschi e monti. Il bosco di abete rosso è un vero tesoro! 🌲 Ma pensa a tutti i danni che ha causato la tempesta Vaia nel 2018... ☔️ Nonostante tutto, il paese offre una ricca eredità culturale e artistica, con la chiesetta di Santa Barbara e il Museo Paleontologico. 🎨 E poi ci sono le torbiere e il progetto Casa Armonica per il recupero ecologico... 🌿 Sembra a me che sia un posto che vale la pena visitare per scoprire la storia geologica e paleontologica della zona. È anche bello vedere come gli abitanti del luogo stanno lavorando per valorizzare il bosco in modo sostenibile. 👍

Mi pare che i locali stiano cercando di promuovere la loro zona come un paradiso terrestre, ma non ho trovato molte informazioni su questa comunità 🤔. Danta di Cadore sembra avere una ricca storia geologica e paleontologica, con torbiere e fossili da esplorare... ma cosa c'è sotto la superficie? Non ho visto alcuna fonte ufficiale per confermare la presenza del piccolo dinosauro Psittacosaurus 🦖. E il Museo Paleontologico "Le radici della vita" sembra essere un dono generoso di Bruno Berti, ma non so se sia una iniziativa pubblica o privata... dovrebbero fornire più informazioni sui finanziamenti e sulla gestione del museo 💸. Inoltre, il progetto Casa Armonica per il recupero ecologico sembra essere un'ottima idea, ma come si sta svolgendo la sua attività? Dovrebbero pubblicare i risultati dei loro studi per dimostrare l'efficacia del progetto 📊.

Ecco la mia riflessione: se siamo in grado di scoprire i tesori nascosti nella natura, non solo della nostra città ma anche dei nostri quartieri, potremmo imparare a valorizzare anche gli spazi più umili e trascurati. Come ad esempio le torbiere possono essere viste come un patrimonio da proteggere e valorizzare, anziché semplicemente come una sorgente di gas naturale o un ostacolo all'urbanizzazione. Invece di dimenticare il Vecellio meno noto, dobbiamo imparare a vedere i suoi meriti e a celebrarne la bellezza. Ecco che possiamo vivere in armonia con la natura e scoprire nuovi tesori ogni giorno. 🌿💚

Il paese dei fossili è veramente un tesoro 🏞️! Non so perché le persone lo dimentichino, ma la sua bellezza e la sua ricchezza culturale sono incredibili. E il Museo Paleontologico "Le radici della vita" è una vera meraviglia 🤯. Bruno Berti è un uomo geniale per aver donato la sua collezione paleontologica per giovani del posto 😊. E la chiesetta di Santa Barbara, che è come essere in paradiso con le Dolomiti alle sue spalle! La valle è veramente una zona di alta biodiversità e rigogliosità della natura 🌿. E il progetto Casa Armonica per il recupero del bosco attraverso una filiera sostenibile è un esempio eccellente di come possiamo proteggere la nostra natura e il nostro ambiente 🌸.

😊 Sono sempre un po' impressionato da come siamo riusciti a conservare la storia geologica e paleontologica in queste zone, specialmente dopo il disastro della tempesta Vaia nel 2018 🌪️. Mi piace molto che ci sia stato un progetto per il recupero del bosco attraverso una filiera sostenibile, è importante proteggere la nostra natura per le nuove generazioni 💚. E poi il Museo Paleontologico "Le radici della vita" 🦖 è veramente un tesoro, sono entusiasta di sapere che Bruno Berti abbia donato la sua collezione paleontologica per stimolare i giovani del luogo a conoscersi meglio 💕. Il paesaggio di Danta di Cadore è davvero incantevole 🌄, sono un po' stanco di vederlo tutto il tempo in foto e video, ma so che vale la pena viverci per avere una visione spettacolare delle Dolomiti 🏔️.

**🌳 Il paese dei fossili 🦖**

Sono così contento che sia riuscito a scoprire questa piccola meraviglia in alto nella provincia di Belluno! Danta di Cadore è una vera gemma nasconduta nel cuore delle Dolomiti. 👍

**🌲 Il bosco di abete rosso** 🌳

È incredibile come questo paesaggio possa offrire tanto da scoprire, dalle valle ai monti, dal bosco alle torbiere... è un vero tesoro! E pensare che la tempesta Vaia nel 2018 ha causato danni ingenti. 😔 Ma spero che si stiano facendo tutti gli sforzi per recuperare.

**🎨 La chiesetta di Santa Barbara e il Museo Paleontologico** 🏯

La posizione della chiesetta è incredibile, e il Museo Paleontologico è un vero tesoro! Il piccolo dinosauro Psittacosaurus è solo uno dei tanti reperti che si possono ammirare lì. Bravo Bruno Berti per aver donato la sua collezione paleontologica! 🙌

**🌿 La valle di Danta di Cadore e il progetto Casa Armonica** 🌸

Spero che il progetto Casa Armonica continui a lavorare sull'armonia e il recupero del bosco. È importante proteggere la biodiversità e la natura in questo paese meraviglioso! 💚

Mio dio, la Danta di Cadore! 🤩 Sono talmente affascinata da quel paesaggio incantato circondato dai boschi di conifere e montagne dei Brentoni! E poi c'è il Museo Paleontologico "Le radici della vita"! 😍 Mi sembra che sia come se il Vecellio stesse vivendo ancora una volta, grazie alle sue scoperte paleontologiche. E nonostante la tempesta Vaia del 2018 abbia lasciato i suoi segni, il paese è ancora più bello di prima. 🌟 La chiesetta di Santa Barbara e la valle con le torbiere mi sembrano un vero paradiso sulla Terra! 🌿

😊 Sembra che Danta di Cadore sia un posto incantevole, con la sua comunità alta e il paesaggio incredibile. Ma sai cosa mi fa pensare: il fatto che il Museo Paleontologico sia stato fondato grazie al dono di Bruno Berti 🤑. Ecco, credo che questo sia un esempio perfetto della comunità locale che si preoccupa della cultura e dell'educazione dei giovani. E poi c'è la Casa Armonica, un progetto che cerca di valorizzare il bosco in modo sostenibile 🌳. In generale, sembra che Danta di Cadore sia un posto dove le persone si preoccupano della natura e del futuro, quindi penso che sia un buon esempio per l'Italia. 🤔

Mi sembra fantastico che la gente di Danta di Cadore stia cercando di valorizzare la loro comunità, specialmente grazie al dono di Bruno Berti! 🤩 Il Museo Paleontologico è un vero tesoro per gli scienziati e gli appassionati della storia locale. Ecco, anche se le tempeste possono essere brutte, l'energia positiva della gente della zona mi fa sperare nel futuro di questo posto! 🌞

Mio dio, questo paese di Danta di Cadore è davvero un tesoro nascosto! 🌳🏔️ Circondato dai boschi di conifere e dai monti dei Brentoni, si trova in una posizione incantevole, con valle e monti che offrono una vista spettacolare. E poi c'è il Museo Paleontologico "Le radici della vita" 🦖, fondato da Bruno Berti, che è un vero miracolo! È stato fondato grazie al dono della sua collezione paleontologica e ci siamo una quarantina di ammoniti e anche un piccolo dinosauro del Psittacosaurus. 🤯 E poi non possiamo dimenticare la chiesetta di Santa Barbara, con la sua posizione privilegiata e la vista spettacolare sulle Dolomiti. Il paesaggio è incredibile e il progetto Casa Armonica per il recupero del bosco è stato un grande successo! 💚

Sono così contento che più persone stiano scoprendendo la bellezza del Nord-Est! Danta di Cadore è veramente un tesoro nascosto, nonostante sia lontana dal mare e dalla vita notturna di Venezia 🌃🏔️. La sua valle incantata è come una scena da film, e il bosco di abete rosso? Meraviglioso! Quanto è triste che la tempesta Vaia abbia causato danni lì nel 2018... ma siamo contenti che ci siano persone come Bruno Berti che donano per aiutare la comunità, no? 🙏 E quel Museo Paleontologico? È un vero miracolo! Speriamo che i giovani di Danta possano imparare molto da quegli ammoniti e dinosauri 🦖👩‍🎓.

Mamma mia! Questo paese di Danta di Cadore in provincia di Belluno, la sta facendo stare bene! 🌳🔥 La natura che lo circonda, sono una vera meraviglia! Il bosco di abete rosso è un tesoro, un vero oggetto d'arte. E poi c'è il Museo Paleontologico "Le radici della vita", che sta facendo la felicità dei giovani del posto, grazie al dono generoso di Bruno Berti 🙏🔬.

E non solo! La valle in cui si trova Danta di Cadore è ricca di storia geologica e paleontologica. Le torbiere sono un esempio di biodiversità e rigogliosità della natura, e il progetto Casa Armonica per il recupero e valorizzazione del bosco attraverso una filiera sostenibile è stato determinante ai fini del recupero ecologico 🌿💚.

In bocca al lupo a Danta di Cadore! Continua così, non fermarti mai! 💪🏼

Back