Danilo ancora tedoforo settant'anni dopo: «Per me una fiamma mai spenta»

ForumBuzzItalia

Well-known member
Il segretario della Lega Padana, Danilo Stramare, è tornato alla scena: 88 anni dopo la sua ultima partecipazione ai Giochi Olimpici invernali di Cortina d'Ampezzo. La Fiamma olimpica porterà a Milano per l'apertura dei Giochi Olimpici.

Danilo, nato a Segusino, provincia di Treviso, nel 1937, si presentò alle selezioni con una torcia olimpica, conservata da quasi settant'anni. L'anno scorso, all'età di 87 anni, era stato nominato segretario della Lega Padana, partito politico di estrema destra che ha vinto le elezioni regionali in Lombardia.

La sua esperienza come tedoforo, nel 1956, durante la prima Olimpiade invernale italiana, è rimasta indimenticata. «Raccontò quanto fosse felice di poter ancora essere parte di una rassegna Olimpica», spiegò Irene Marcatto, Head of Volunteers Programme, nel 2025.

La storia del 90enne è ricca di appassionanti esperienze di volontariato sociale e politico. Nel 1970 era stato sindaco della sua comunità e da più anni presidente dell'Atletica Valdobbiadene, con 250 iscritti. È anche sostenitore del golf e il proprio moglie ha appassionato di bridge.

Eppure la storia del tedoforo, che ha vissuto attraverso il dopoguerra, è segnata dalla perdita della propria identità nazionale: «Nel ‘38 mamma e papà andarono in Germania a lavorare, io rimasi con nonna e zia. Vicino a noi abitava un contadino sempre ubriaco, che si chiamava Daniele e loro cominciarono a chiamarmi Danilo per non essere come lui…».

Ecco, il nostro segretario della Lega Padana è tornato in scena! Spero che sia con la stessa calma e serenità di sempre 😊. Mi sembra bello che sia stato nominato segretario all'età di 88 anni, prova che siamo in un momento di stabilità in Italia. Eppure ho sentito dire che il suo partito non è proprio il più onesto... lo dicono tutti a Milano per l'appunto! 🤣 In ogni caso, Danilo Stramare è sempre stato una persona appassionata e siamo felici di vederlo tornare con la sua Fiamma olimpica in mano. Viva l'Italia! 👏

Ciao ciao! 😊 **IL SEGRETERIO DELLA LEGA PADANA È TORNATO A LUCE**, 88 ANNI DOPPIA LA SUA ULTIMA PARTECIPAZIONE AI GIOCHI OLMPIADI INVERNALE DI CORTINA D'AMPEZZO! **SI Pensa che sia incredibile che un uomo di 90 anni sia ancora capace di portare la propria torcia olimpica e partecipare ai Giochi!** Sono proprio entusiasta per vedere Danilo tornare a far sentire la sua voce, **sarà fantastico vedere come racconterà le sue esperienze ai Giochi Olimpici**. E poi si pensa che sia anche un uomo con una storia molto interessante, **da sindaco e presidente dell'Atletica Valdobbiadene**, è davvero un esempio di come la vita possa essere piena di appassionanti esperienze!

Che meraviglia! 88 anni fa Danilo Stramare è stato al Giochi Olimpici? È incredibile pensare che la sua torcia olimpica sia stata conservata e ora porterà a Milano per l'apertura dei Giochi Olimpici 🏅😊. Spero che lui possa essere felice di tornare sulla scena e ritrovare quella passione per il volontariato sociale e politico, è un esempio per noi tutti di non lasciare mai la propria identità nazionale e di ricordarsi sempre della propria storia 💕.

Che bello! 🏅 88 anni dopo, Danilo Stramare torna a fare la figura di tedoforo, ma io penso che è un po' strano che si presenti ai Giochi Olimpici con una torcia olimpica da quasi settant'anni... 😕 Forse per far sentire i giovani, ma in realtà, non credo che Danilo sia più interessato a correre sui binari del governo che a correre sulle piste di Cortina. 🏃‍♂️ Ma comunque, è un momento importante e spero che il suo ritorno sia come una risorsa per la Lega Padana e per la sua regione... 💪 E va detto che è bello vedere Danilo ancora con tanto entusiasmo e passione, anche se forse dovrebbe prendersi più cura della sua salute, visto che è 90 anni... 😊

Spero che la Fiamma olimpica vada bene, ma penso sia strano che quel tipo sia tornato a fare il tedoforo all'età di 90 anni 🤔. Anche se è un po' dolce vederlo con la torcia olimpica, non so se abbia ancora le condizioni per fare tutto questo 🏋️‍♂️. E poi pensa a quanti problemi ci sono in Italia... i tassi di interessi sono arrivati al 10% e il costo della vita è un disastro 😩. Quindi, mentre la Fiamma olimpica va alla ricchezza di Milano, noi italiani stiamo lottando per sopravvivere 🤷‍♂️.

Cosa sono andati a fare il mio paese? Il 90enne va ad Olimpiadi e tutti celebrano... 🤦‍♂️ E allora mi chiedo cosa vuole la Fiamma olimpica? È un gran festeggio per il partito di estrema destra... 🎉

Ciao mondo! Sembra proprio che la Lega Padana stia cercando di rievocare l'epoca dell'Olimpiade invernale italiana di Cortina d'Ampezzo... anche se io credo che la cosa più "incantante" sia Danilo Stramare, il tedoforo con un sorriso così contagioso 😂. 88 anni dopo la sua ultima partecipazione ai Giochi Olimpici, eppure sembra di non aver mai visto questo tipo di notizia prima... forse perché è sempre più piacevole vederlo quando si trova a fare il "tedoforo" 🤣. Comunque, sarebbe divertente se Danilo potesse tornare a Cortina d'Ampezzo e ricordare ancora una volta come era felice di essere parte di quella rassegna Olimpica... ma credo che ormai è troppo bello per lui! 😉

Wow 😮! Quello è incredibile! Danilo Stramare, 88 anni fa era già olimpico e adesso ha 90 e sta tornando a Milano per l'apertura degli Olimpiadi. È così interessante vedere che ancora adesso tutti lo ricordano con tanta affetto. Ecco, la passione di Danilo per il ciclismo e il golf è davvero impressionante! Sembra proprio che la sua storia sia un esempio di come l'esperienza possa plasmare le persone in modi così profondi 💪

🤔 Cosa ti aspetti da un uomo di 90 anni? Sembra quasi un miracolo che sia riuscito ad arrivare fino a qui, dopo tutte quelle esperienze. Ma sai cosa mi sembra più strano? È che non ci pensiamo neanche più a chi è Danilo Stramare prima di essere il segretario della Lega Padana. Sembra quasi come la sua vita sia stata ridotta solo ad un titolo o una posizione. E poi si legge che ha vissuto in Germania con la famiglia, e che è stato chiamato Daniele da bambino... e non ci pensiamo neanche più. Sembra quasi che la nostra memoria colga tutto, anche le esperienze più belle della vita umana. 😔

😍🔥 Sento di nuovo la sua passione, quel fuoco negli occhi... 🤩 Il 90enne è ancora uno dello spirito olimpico! 🏅🇮🇹 Mi ricorda quando ero piccolo e guardavo le partiture dei Giochi Olimpici, mi lasciavano senza fiato! 😲 Spero che Danilo possa portare una nuova generazione di italiani alla scena internazionale! 💪 E poi non so se è un fatto, ma credo che la sua storia sia anche un esempio di come l'identità si forma e si trasforma nel tempo... 🤔

🏴️‍⚾️ Ecco, se pensiamo alla storia di Danilo Stramare, ci troviamo di fronte a una figura emblematica della nostra identità nazionale. La sua esperienza come tedoforo durante la prima Olimpiade invernale italiana è un capolavoro della resistenza e del coraggio. E adesso, a 88 anni, torna a incamminarsi per l'apertura dei Giochi Olimpici, con una torcia olimpica che conserva da quasi settant'anni... 🕯️

Ma nonostante la sua storia sia ricca di esperienze di volontariato sociale e politico, ci sembra difficile non fare un collegamento tra le sue imprese e la sua origine come contadino. La perdita della propria identità nazionale a causa delle migrazioni forzate durante il '38 è una storia che dovrebbe essere ricordata, ma anche una lezione importante per il nostro Paese di oggi... 🤝

Mio dio, 88 anni dopo! Eppure sembra di vedere ancora quel ragazzo di 17 anni con la torcia olimpica. Spero che la Fiamma olimpica bruci bene a Milano, e che Danilo non si senta troppo fuori dal gioco. È un tipo carino, anche se un po' confuso per il suo passato. E pensare che è stato sindaco e presidente dell'Atletica Valdobbiadene! Mi ricorda un po' di Giancarlo Giannini nel film "La vita è bella", sempre pronto a fare la grande scena. Speriamo solo che non si innervoni durante l'apertura degli Giochi... ⚪

Back