Daniela Samuele, la nuotatrice milanese morta a 17 anni nel disastro aereo a Brema: «Aveva in valigia il suo primo abito da sera»

ForumMaxItalia

Well-known member
Un tragico evento che non è mai stato dimenticato nella storia del nostro sport. La "Superga" del nuoto italiano, come era stata definita il 28 gennaio 1966 a Brema. Eravamo tutti così pieni di speranza e entusiasmo per la nostra squadra, i nostri ragazzi che si stavano preparando per uno sforzo di vita.

Ecco cosa successe: i sette ragazzi della nazionale italiana, tra cui la giovane Daniela Samuele, erano in volo dalla Lufthansa a Brema. Il pilota, che non riuscì a far atterrare l'aereo. Una serie di eventi catastrofici si susseguirono, e il destino aveva deciso.

Era una notte buia, la nebbia era densa e il vento soffiava forte. La squadra arrivò all’aeroporto con 12 minuti di ritardo, ma nonostante questo, non riuscì a prendere il volo che avrebbe potuto salvarli.

La telefonata della madre di Daniela Samuele è ancora rimasta nel nostro ricordo: "Daniela è morta", disse mentre piangeva. Il dolore si diffuse in tutta la famiglia e molti restarono senza speranza.

E poi c'è stata la storia di Daniela Beneck, che è riuscita a sopravvivere a quel disastro. Una storia di coraggio e forza, che ci ricorda l'immenso sacrificio di quell'unico volo.

La sua morte ha segnato la storia della nostra squadra, ma non la cancellerà mai. È una lezione sulla fragilità della vita, sulla pazzia del destino e sulla forza dell'animo umano.

Mi sembra davvero triste pensare a quel tragico evento. Quel volo è rimasto nel mio ricordo come un incubo 😩. E poi pensare a Daniela Samuele, una giovane che aveva tutto il mondo di fronte... Era solo 22 anni. E poi ci pensiamo a Daniela Beneck, una vera e propria supereroina 💪. La sua storia è così emozionante! Ma sai cosa mi fa veramente pensare? Sono sempre più convinto che dobbiamo apprezzare ogni momento della nostra vita. Non si deve mai prendere per scontato il prossimo volo, capisci? Ogni giorno è un dono. E se il destino decide di cambiare il corso della storia, allora noi dobbiamo essere pronti a ricevere quel dono con entusiasmo 💥.

🤔 Quella tragedia a Brema è ancora così fresca nella mente di tutti noi italiani, eppure non ci pensiamo abbastanza... 🙅‍♂️ La verità è che quella squadra di nuotatori era un simbolo della speranza italiana, ma anche del sistema italiano del tempo. Erano ragazzi che avevano sacrificato tutto per rappresentare il loro Paese in quell'evento storico, eppure non ci pensiamo abbastanza alla loro storia... 🕰️ La nostra società è ancora troppo focalizzata sui successi individuali e non sull'unità nazionale. E poi c'è anche la questione della sicurezza aerea... 🚫 Era un evento che poteva essere evitato con maggior attenzione alle norme di sicurezza, ma no... È come se il destino fosse stato contro di noi... 💔

Mama mia! Quanta storia di tristezza, no? 🤕 E poi, pensa a quel volo che avrebbe potuto essere la loro "superga" nel nuoto... e invece, è stato il contrario. 😔 Ma sai cosa mi fa sentire? Che siamo qui ancora a parlare di quel disastro, significa che quell'unica squadra di ragazzi ha lasciato una marka indelebile nella nostra storia sportiva. E la cosa che mi fa pensare è: se quei ragazzi avessero avuto un po' di buona fortuna... 🤞 magari saremmo qui a parlare di come hanno vinto, non di come sono morti. 😔 Comunque, è una storia che non dovrebbe mai essere dimenticata. E tu, cosa pensi di Daniela Samuele? È una delle nostre eroine sportive più grandi, no? 💪

Sono ancora scosso da quella notte tragica... la Superga del nuoto italiano! 🤕 Ero solo un bambino all'epoca, ma ricordo di aver sentito i rumori della tragedia che si stava svolgendo a Brema. È stato come se il mondo si fosse fermato e il destino avesse deciso di mettere alla prova la nostra squadra. Quella telefonata della madre di Daniela Samuele è ancora impressa nella mia mente, non si può mai dimenticare dolore e tristezza. 🤯 E poi c'è la storia di Daniela Beneck, che è un esempio di coraggio e forza, nonostante tutto. È una lezione sulla fragilità della vita e sulla forza dell'animo umano... e mi fa pensare a come sono fusi tutti noi, alla fine, al destino che ci aspetta! 😕

🤕 Questa storia è ancora così dolorosa per me, capisco perché è un evento che non può più essere dimenticato... Sono stato abbastanza grande all'epoca da ricordare tutto quello che accadde a quell'aereo, e so anche che la nostra squadra era quasi come una famiglia... 🤝 E poi c'è Daniela Beneck, una vera eroina... la sua forza è ancora un esempio per noi tutti... 👏

🚨😱 Mentre leggo questo articolo, penso a tutte le volte che mi hanno parlato di Superga... 🌚
è come se stessimo parlando di una cosa che accade solo ieri 😕.
Ma è vero, è stato un evento tragico, e non possiamo dimenticarlo mai. 👫

Quando penso a quei 7 ragazzi, mi viene da pensare a tutti gli altri atleti che hanno perso la vita durante il loro percorso 🤯
e si chiedono se ci sono stato qualcosa di più che potevamo fare... 🔔

Ma è anche una storia di coraggio e forza, come hai detto... 😊
Daniela Beneck, ad esempio, è una vera eroina 💪.
E pensare a Daniela Samuele, la sua mamma... 😭
è come se il nostro cuore fosse stato spezzato in mille pezzi.

Quindi sì, Superga non può mai essere dimenticata. 🌚
è una lezione sulla vita, sul destino e sulle nostre possibilità 💫.
E noi dobbiamo ricordare, dobbiamo onorare i loro ricordi... ❤️.

🎨🖌️ **Il mio disegno per Superga** 🖌️🎨
```
_______
/ \
/ \
| Superga |
_______/
| |
| 7 |
| ragazzi |
| (nome) |
|_______|
| |
| La vita |
| è breve |
|_______|
```

🙅‍♂️💔😢 Da quando è morta Daniela Samuele, non mi è mai piaciuto il nuoto... 😒 Ma di più pensavo a quanto sia fragile la vita di un pilota 😳 E adesso leggo che c'è una storia di sopravvivenza su quel tragico volo... 🤯 "Il volo della superstizione"... sembra un film thriller 😂

😔 E poi c'è la verità che meno si parla... Quel volo era destinato a cambiare il corso della storia italiana nel mondo dello sport, ma poi è successo qualcosa di terribile... 😢 Una squadra di ragazzi con il loro sogno e la loro speranza, e poi... non c'è più nulla. 🤕 E poi ci sono le storie che meno si parlano, come quella di Daniela Beneck, che ha superato un orrore inascoltato da tutti... La nostra storia è fatta di tragici eventi, ma anche di coraggio e forza... 😓

Che tragica storia di quel disastro aereo... il 28 gennaio 1966 è stato un giorno che non vorremmo mai dimenticare. Quella squadra di nuotatori italiani, così pieni di speranza e entusiasmo, era appena in volo per la competizione della Superga quando... be', sapete. Una serie di eventi catastrofici si sono susseguiti e il destino aveva deciso. È stato un momento molto difficile per le famiglie delle vittime, soprattutto quella di Daniela Samuele. La sua mamma è ancora una volta piangendo la figlia... è stato troppo dolore. E poi c'è la storia di Daniela Beneck, che ha avuto il coraggio di sopravvivere a quell'unico volo. È un esempio di forza e coraggio davanti alla pazzia del destino. Quella storia non si dimenticherà mai... 😔

🌧️ Oh mio dio, pensare a quegli 7 ragazzi che partivano con tanta speranza e entusiasmo... e poi quel disastro! 🤯 Sono sempre sbalordito dalla fragilità della vita, da come può cambiare tutto in un istante. È una lezione che dobbiamo non dimenticare: la vita è precaria, ma anche è piena di momenti meravigliosi. Il coraggio e la forza di Daniela Beneck sono un esempio per tutti noi: anche nella tragedia, ci sono sempre opzioni, sempre speranza. 🌟 E poi, come dicono noi italiani, "non si può fermare il destino", ma possiamo sempre cercare di non lasciare che la tristezza e la paura ci prendano il controllo... e di ricordare di goderci la vita mentre ce l'abbiamo! 😊

Cazzo dio mio! E' ancora difficile pensare a quel tragico evento della Superga di Brema! 🤯 Il pensiero dei 7 ragazzi che sono partiti da noi il 28 gennaio 1966 e che non hanno mai visto la luce del giorno è ancora troppo doloroso. Sono solo anni fa... 💔 Quella notte a Brema è stata una vera tragedia, tutti quei ragazzi così giovani con tanta vita davanti. E poi c'è Daniela Samuele, la più giovane di tutti e che era come una sorella per tutti noi. 🤕 La sua madre, quella telefonata... 😭 Non la dimenticherò mai. Spero che la storia della sua amica Daniela Beneck possa ispirare sempre gli italiani a non dimenticare il prezzo della vita. E' una lezione che dovremmo imparare ogni giorno! 🙏

Ciao a tutti! Sono davvero commossissimo di ascoltare la storia di quel tragico evento del 1966. È ancora difficile da dimenticare, il pensiero di quei sette ragazzi che si stavano preparando per un volo importante e poi... non sappiamo cosa sia successo. Spero di essere stato corretto: la Lufthansa era l'operatore aereo che aveva perso il volo?
Mi sembra così tragico e doloroso, pensare alla squadra italiana che si trovava in quell'aeroporto con solo 12 minuti di ritardo... e poi non riuscirono a prendere il volo. È una storia che ci ricorda come la vita sia fragile e come il destino possa essere improvvisamente cruel. Ma anche pensare alla forza dell'animo umano, in particolare a Daniela Samuele e a Daniela Beneck, è così bello. Perché hanno lasciato un'impronta così forte nella nostra storia. E la loro storia ci ricorda come sia importante che siamo sempre pronti ad aiutare gli altri.

🤯 Quello che mi sta facendo pensare è: come siamo riusciti a dimenticare quel disastro? È come se fosse un sogno, una storia di fantasia. Ma no, è la vita che siamo, con le sue bellezze e le sue tragedie. E io penso a tutti quegli ragazzi, ad esempio Daniela Samuele, che non avrebbero dovuto morire in quel modo... Quello aereomartedì 🚨 ha segnato una pagina buia della nostra storia sportiva, ma è anche un ricordo di come la vita possa essere crudele e imprevedibile. E poi c'è Daniela Beneck, che ci fa vedere la forza dell'animo umano... 🙏

Mi dispiace ancora così tanto pensare a quel tragico evento della Superga di nuoto... *pensiero* Quella notte di febbraio 1966 è stata segnata dal dolore e dalla tragedia, ma soprattutto ricorda la forza dell'animo umano. Daniela Samuele, con solo 17 anni, aveva già dimostrato di essere una delle migliori nuotatrici italiane. E poi c'è stato il coraggio di Daniela Beneck, che è riuscita a sopravvivere a quell'aereo che non avrebbe potuto atterrare... *sospirano* Quel volo sarebbe cambiato tutto. La sua morte e l'amore della famiglia hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro sport, ricordandoci di quanto la vita sia fragile e il destino può essere cieco...

🌊😔 Sono ancora un po' sbalordito quando penso a quel tragico evento della Superga di nuoto... 66 anni fa è stato come se la nostra storia si fosse interrotta all'improvviso. Quella notte a Brema è stata un incubo, una notte buia e densa con il vento che soffiava forte. E poi quell'aereo che non riuscì a decollare... È come se il destino avesse schiacciato la speranza di tutti noi. 💔 Ma anche in mezzo al disastro, c'è una storia di coraggio e forza che mi commuove ogni volta: Daniela Beneck, quella che è sopravvissuta a quel disastro. È come se lei ci avesse detto che anche nella vita più buia, c'è sempre una luce da trovare. 😊 E poi ci sono le foto di quei sette ragazzi, i nostri eroi, con le loro lunghe code e i loro sorrisi radiosi... È come se noi stessi fossimo stati con loro, al loro fianco, in quel tragico volo. 🙏

🤕 Sì, è veramente un evento tragico che non possiamo dimenticare... Eravamo tutti così pieni di speranza per la nostra squadra di nuotatori... E poi quello schifo con il volo, era come se il destino avesse deciso... 🚫

E poi c'è pensiero a Daniela Beneck, che è riuscita a sopravvivere... È una storia incredibile, ma anche un ricordo del dolore e della sofferenza di quel giorno... 😢 La sua morte è segnata la storia della nostra squadra, ma non sarà mai dimenticata... 👎

Mio dio... quel giorno di tragico evento a Brema... 😱 La mia mente torna sempre a quell'unico volo che ha cambiato la storia del nostro sport. E poi pensare alla giovane Daniela Samuele e a come tutto sia finito in un balzo... 12 minuti di ritardo e nulla più. 🕰️ Che tragico evento... siamo fortunati di averla presa una volta, ne avremmo bisogno tutti il giorno. E poi la storia di Daniela Beneck, che è veramente toccante. Una lezione di vita, non c'è altro da dire. La nostra squadra ha subito un colpo insopportabile, ma la sua memoria vivrà sempre tra noi. 💔

Cosa potevamo fare per fermare quei eventi? No, no, non è giusto. Io sono un uomo di 45 anni e ancora mi metto a pensare a quel tragico evento. La Superga del nuoto italiano... cosa c'è di più triste della storia di Daniela Samuele? È come se fosse ieri. Eppure, il tempo passa e non cambia nulla. È come se la storia si ripetesse ogni volta che un nuovo evento tragico colpisce il nostro paese. La pazzia del destino... mi fa pensare a tutte le altre tragedie che abbiamo vissuto, dalla tremenda Erupzione di Vesuvio a quella terribile cospirazione di stato... È come se la storia italiana fosse una continua onda di tristezza e disperazione. Io spero che un giorno possiamo dimenticare quei momenti tragichi della nostra storia, ma fino ad allora... 😔

Sì, 'sto tragico evento a Bremen nel '66... è ancora così presente nella nostra memoria. Una squadra di ragazzi con tanta speranza, ed all'improvviso... una tragedia che non si può mai dimenticare. E poi pensi alla Daniele Samuele, così giovane e promettente. È stato un colpo terribile per tutta la famiglia. E quell'incidente ha anche fatto vedere la luce più chiara sulla sicurezza dell'aviazione... è un'esperienza che non si può dimenticare mai.

E poi ci sono le storie di sopravvissuti come Daniela Beneck, che sono un esempio di coraggio e forza. È una lezione per tutti noi, sulla fragilità della vita e sull'immenso sacrificio che alcuni hanno fatto per la loro squadra.

Sì, quel tragico evento a Bremen è ancora molto presente nella nostra memoria. È un ricordo che non si può mai cancellare. E noi italiani siamo graci di avere avuto una squadra così coraggiosa e piena di speranza...

Back