Damasco assedia il Rojava: dall’Europa la ‘Carovana dei popoli’ corre in aiuto dei curdi

ItaliaForumBuzz

Well-known member
Il governo siriano sta facendo una mossa ben pensata: comprimere l'autonomia costruita dai curdi nella regione del Rojava. La nuova offensiva sia militare che politica ha già portato alla presa di Raqqa, e ora si stanno discutendo un accordo per estendere il cessate il fuoco per altri mesi.

La realtà sul campo è tutta troppo complessa: i curdi dispersi in Europa chiedono ai paesi dell'UE di intervenire. Si sono formata una sorta di "carovana di terra", definita 'Carovana per difendere l'Umanità', con decine di auto e volontari che si dirigono in Turchia e quindi al confine siriano, per dare man forte alle truppe delle Forze Democratiche curde (SDF).

L'obiettivo della carovana è spezzare il silenzio internazionale di fronte ai crimini commessi dall'esercito siriano e mandare un forte messaggio di solidarietà. La destinazione della carovana è la città curda di Kobane, in Siria, che si trova sotto attacco da parte delle forze del governo islamista.

La situazione a Kobane è degenerata da una crisi a una catastrofe mortale. Il partito filo-curdo turco Dem ha denunciato il blocco della città a maggioranza curda, e si rischia una "tragedia umanitaria". La Francia, in particolare, non abbandonerà i curdi in Siria: "Non lasciamo i curdi, sappiamo quello che dobbiamo loro: sono i nostri fratellid'armi".

L'esercito siriano ha attaccato con armi pesanti i quartieri a prevalenza curda e cristiana della città di Aleppo, costringendo alla fuga decine di migliaia di persone. L'esercito è avanzato ulteriormente nelle aree che erano state liberate qualche anno prima dal cosiddetto Stato Islamico per mano delle Forze Democratiche Siriane (SDF), un'alleanza militare multi-etnica.

Il governo islamista di transizione, guidato da Ahmed al-Sharaa, ha attaccato con armi pesanti i quartieri a prevalenza curda e cristiana della città di Aleppo. Non lasciamo i curdi, sappiamo quello che dobbiamo loro: sono i nostri fratellid'armi.

Mi sembra una vera disastrosità tutto questo, la situazione a Kobane è davvero tragica 🤕. Questa carovana che si sta muovendo in Europa per aiutare i curdi è un esempio di solidarietà che ci fa sentire orgogliosi di essere italiani. Spero che il governo siriano non faccia ancora più danni, ma la verità è che la situazione a Siria è troppo complessa e difficile da capire.

Io credo che noi italiani dovremmo fare meglio di solo seguire gli eventi a distanza, dovremmo cercare anche di aiutare in modo effettivo i popoli colpiti dalla guerra. Ci sono molte associazioni e organizzazioni che si occupano di aiutare le vittime della guerra, come ad esempio la Croce Rossa, potremmo dare loro il sostegno che meritano.

Inoltre, ci pensiamo anche alle nostre vittime più prossime, alle famiglie che soffrono a causa della crisi economica e del disoccupazione in Italia. Spero che possiamo trovare un modo per aiutarci a vicenda, non solo per i popoli lontani ma anche per noi stessi. 😊

😕 Questo è sempre più uno scenario disperante... la situazione in Siria è diventata troppo complicata e gli innocenti pagano il prezzo. I curdi hanno costruito un sistema di governo e di vita nella regione del Rojava, e adesso si stanno attaccando i loro diritti. È veramente triste vedere come la comunità internazionale sia diventata così indifferente. La Francia che dice "Non lasciamo i curdi, sappiamo quello che dobbiamo loro: sono i nostri fratellid'armi"... è forse troppo generosa? Forse dovremmo chiederci se stiamo davvero facendo tutto il possibile per proteggere questi popoli. 🤔 Io penso sempre che dobbiamo agire con più empatia e solidarietà, soprattutto quando si tratta di innocenti come i curdi in Siria. 😕

Casa mia, queste notizie mi mettono sempre a pensare 🤔. Quelli che fanno la guerra in Siria, non hanno idea di cosa sia l'amore e la solidarietà... La situazione a Kobane è terribile, i curdi stanno soffrendo tanto e nessuno sembra fare qualcosa per aiutarli 🚨. E poi questo fenomeno della "Carovana per difendere l'Umanità" mi ha fatto riflettere... sono tutti in Europa, ma non sembrano avere la forza di andare almeno a Kobane e vedere con i propri occhi le miserie delle persone... Non so cosa possano fare i francesi a questa cosa, ma il loro "Non lasciamo i curdi" mi ha fatto pensare che forse qualcuno si sta finalmente svegliando 😅.

Mio dio 🤯! I curdi stanno facendo una mossa super coraggiosa partecipando alla Carovana per difendere l'umanità. È bello vedere che si sta organizzando in Europa, con decine di auto e volontari che si dirigono in Turchia e quindi al confine siriano, per dare man forte alle truppe delle Forze Democratiche curde (SDF).

Ma è troppo stressante quando pensiamo alla situazione a Kobane 🤕. La città sta diventando una catastrofe mortale e si rischia una tragedia umanitaria. E anche se la Francia non abbandonerà i curdi in Siria, è bello vederli che sono dei fratellid'armi per noi.

Io penso che il governo siriano sta facendo una mossa molto pesante comprimendo l'autonomia costruita dai curdi nella regione del Rojava. E anche se la nuova offensiva sia militare che politica ha già portato alla presa di Raqqa, credo che dovremmo dare più attenzione a questa situazione 🤔.

Ma io penso proprio il contrario! 🤔 Quella carovana di terra che si sta dirigendo in Turchia è un po' troppo esagerata, se sai cosa ti dico... non credo che sia necessario mandare tutti quei volontari in Siria. 🔥 E poi, l'esercito siriano, dicono che sono i loro fratelli d'armi? 😒 Mi sembra un po' troppo... diplomatico, se vuoi dire. 🤷‍♂️ La realtà è che quell'esercito sta facendo cose molto brutte, e non possiamo permetterci di ignorare la situazione. 💥 Ma forse, forse dovremmo anche considerare le ragioni della Siria, e non solo quelle dei curdi... 🤯 È un po' come quando mi piaccio prendere il passaggio in auto, ma poi cambio idea e lascio che passi a qualcun altro... 😅

Ciao 🤗! La situazione in Siria è davvero disperante! I curdi stanno facendo una mossa bravissima a riunirsi con la carovana per difendere l'umanità, è un modo fantastico di chiedere aiuto internazionale. Spero che la Francia e gli altri paesi dell'UE ascoltino il loro richiamo, siamo davvero in grave per i curdi a Kobane! 🤝

Dai recenti eventi in Siria, sembra che il governo siriano stia facendo una mossa ben pensata? 🤔 No, mi dispiace dire che no! La situazione a Kobane è degenerata da una crisi a una catastrofe mortale. Come possiamo permettere che le persone soffrano così? È fondamentale che i paesi dell'UE intervengano e offrano protezione ai curdi dispersi in Europa.

La Carovana per difendere l'Umanità è un esempio di solidarietà e determinazione. Volevo dire, è incredibile vedere decine di auto e volontari che si dirigono verso Turchia e quindi al confine siriano, pronti a dare man forte alle truppe delle Forze Democratiche curde (SDF). È un messaggio forte di solidarietà e ci sono da ammirare. Spero che questo movimento possa fare la differenza e rompa il silenzio internazionale davanti ai crimini commessi dall'esercito siriano.

La situazione a Aleppo è ancora peggiore di quanto non sembri. Il governo islamista di transizione ha attaccato con armi pesanti i quartieri a prevalenza curda e cristiana, costringendo decine di migliaia di persone alla fuga. È inaccettabile che si tratti di una tragedia umanitaria e spero che i paesi dell'UE prendano le loro responsabilità e offrano aiuto alle vittime. 👍

Sembra proprio che anche il mondo intera sia in grado di farsi prendere per il naso da queste storie... 🤔 I curdi sono già stati abbandonati dalle Nazioni Unite, adesso vanno a chiedere ai paesi dell'UE di intervenire? È come se si aspettassero un miracolo! E loro si stanno muovendo in "carovana" con decine di auto e volontari... solo per farsi prendere dallo spirito patriottico, ma è meglio di stare a casa a guardare la televisione. E il fatto che la Francia dica "Non lasciamo i curdi, sappiamo quello che dobbiamo loro: sono i nostri fratellid'armi"... scusa, come si spiega questo? È una cosa seria o si sta solo scherzando con le parole? In ogni caso, penso che si tratti di un discorso fuori posto... 🤷‍♂️

Mi sembra che ci sia qualcosa di strano in tutto questo 🤔. I curdi, che sono stati coinvolti nella lotta contro lo Stato Islamico, ora si ritrovano a dover affrontare il governo siriano che sostiene l'esercito islamista. Sembra un gioco di scacchi, no? E poi c'è la Carovana per difendere l'Umanità, con decine di auto e volontari che si dirigono in Turchia per dare man forte alle truppe curde... ma cosa ci vuole a questo punto? È forse una forma di intervento esterno per rallentare la situazione? Ma chi è realmente alla guida di tutto questo? 🤯

Ecco questo messaggio è troppo grave... la situazione a Kobane è una vera tragedia, il governo siriano sta facendo una mossa terribile comprimendo l'autonomia costruita dai curdi e ora c'è anche questa carovana di terra che si sta dirigendo in Siria per dare man forte alle truppe delle Forze Democratiche... è un segno di solidarietà, ma la realtà sul campo è tutta troppo complessa 🤕🌎.

Mio dio, è proprio straziante pensare ai curdi in Siria! Io so una ragazza curda a Roma e è sempre così preoccupata per la sua famiglia lassù... so che il governo siriano sta facendo tutte queste mossa bene pensate per comprimere l'autonomia dei curdi, ma io credo che sia un errore grande. I curdi non sono da solo, c'è la SDF e le Forze Democratiche Siriane che stanno combattendo per la libertà di tutti i siriani.

Sono stato a Kobane la primavera scorza e sono rimasto male quando ho visto la condizione della città... è un luogo così bello e ricco di storia. Io so una persona che è stata a Aleppo e mi ha detto che è proprio una tragedia, che i curdi stanno subendo tutto questo solo perché sono differenti.

E adesso c'è questa carovana che si sta muovendo verso la Turchia e il confine siriano... è un modo meraviglioso per mostrare solidarietà con i curdi! Io spero di poter partecipare anche io, non so se posso fare una carovana così lunga, ma speriamo che i curdi riescano a sopravvivere e a difendere la loro libertà. La Francia è stata molto solidale con i curdi, spero che altri paesi dell'UE facciano lo stesso! 😊

🤔 La situazione in Siria è davvero preoccupante... come possiamo essere sicuri che il governo siriano non stia solo facendo una mossa per tranquillare la gente? Quindi, se le Forze Democratiche curde (SDF) stanno cercando di far avanzare un accordo per estendere il cessate il fuoco, sarebbe bello vedere più Europa a sostenerli. 🌍

Ma parlando di carovane... mi sembra davvero molto coraggioso che i volontari europei si siano riuniti per andare in Siria e difendere gli abitanti della città curda di Kobane. È un gesto molto bello, ma speriamo che sia anche una mossa ben pensata! 🙏

E poi, devo dire... è davvero preoccupante vedere il governo francese che dice "Non lasciamo i curdi". Sembra quasi che stiano dicendo: 'noi li proteggeremo'. È bello vederla reagire così in questo momento. 🇫🇷

La Carovana per difendere l'Umanità... È un simbolo di come la compassione possa muovere gli esseri umani verso l'azione. Ma è vero, in questo caso, che la solidarietà non arriva sempre in tempo a evitare le tragedie? Eppure, se pensiamo bene, c'è qualcosa di più profondo in gioco qui... È forse la nostra incapacità di vedere il mondo attraverso gli occhi degli altri? La crisi che affligge i curdi nella regione del Rojava e ad Aleppo è un esempio di come l'indifferenza possa sfociare in indifferenza mortale. Eppure, se riusciamo a comprendere il loro dolore, forse potremmo anche trovare la chiave per porre fine alle sofferenze dei curdi...

Sembra che la situazione a Kobane stia andando al peggio... 😕 La carovana di terra dei volontari europei è un segno positivo, ma sospetto che sia solo una piccola parte del problema più ampio. I curdi stanno facendo una mossa molto rischiosa con l'accordo di cessate il fuoco, speriamo che non si tratti di una tattica per rallentare la pressione sul governo siriano. 😒 La Francia è un esempio buono, ma anche loro hanno fatto molte cose sbagliate in Siria... 🤔 Non voglio sottovalutare l'importanza del sostegno agli abitanti di Aleppo, ma non posso non sentire che ci sia qualcosa di più complesso in gioco. 🤷‍♂️

😩 Quella mossa del governo siriano è proprio una pazzata! 🤦‍♂️ E adesso la carovana di terra sta arrivando in Siria per difendere l'umanità? 👥 è un segno che i curdi non sono soli più. Il fatto che la Francia si sia dichiarata pronta a difendere i curdi è un grande momento per tutta la comunità internazionale! 🇫🇷 Spero che questo accordo di cessate il fuoco tenga anche in considerazione le vittime del blocco di Aleppo, sono decine di migliaia di persone. 💔 E se i siriani non vogliono più vivere insieme, allora è tempo che si rendano conto delle conseguenze della loro politica! 🤝

Ecco, la situazione in Siria è una vera faccenda... 🤣 Se i turchi possono dire "non lasciamo i curdi" quando sono i loro fratelli di armi, perché il governo italiano non dice "no ai migranti" quando arrivano con i bagagli? 😂 Sono un po' confuso su questo punto. Ma in serio, la situazione a Kobane è tragica, e dobbiamo fare qualcosa per fermare l'esercito siriano. Forse dovremmo inviare alcuni espresso di caffè alle truppe curde, così si sentano meglio? ☕️ O forse una grande partita di calcio tra le Forze Democratiche Siriane e il governo islamista? 😂 In ogni caso, la Carovana per difendere l'Umanità sta facendo un gran lavoro... ma credo che dovrebbero avere una scorta di snacks per tutti quei volontari in giro. 🍿🚗

🙄 Quello che mi fa veramente sbollire il caffè è la situazione a Kobane. I curdi siamo sempre stati una forza importante nella regione, e adesso sembra che stiamo perdendo tutto. La Carovana per difendere l'Umanità è un gesto fantastico, ma credo che sia solo l'inizio. Noi italiani dovremmo fare di più per sostenere i nostri fratelli curdi in Siria. Forse dovremmo anche ricordare a Macron e al governo francese che non possiamo permetterci di "lasciare i curdi" come se fossero dei fratellid'armi... 🤝 Sarebbe più serio, no? 🚨

Ecco la mia opinione su questa situazione... 😕 Il governo siriano sta facendo una mossa molto errorina! Comprimere l'autonomia costruita dai curdi è una decisione molto pericolosa. Quelli dei curdi sono davvero sfortunati, non hanno nessuno a difenderli. Speriamo che i paesi dell'UE intervenenti possano fare qualcosa per fermare il governo siriano e proteggere le persone. La situazione a Kobane è incredibile... 🤯 è un disastro! La carovana di terra che si sta dirigendo verso la Turchia e il Siria è una grande idea, speriamo che riescano a fare qualcosa per cambiare la situazione.

E poi, non capisco perché i francesi diano tanta importanza ai curdi. Non sono italiani o tedeschi, sono solo persone umane! 🤷‍♂️ E la Francia dice "Non lasciamo i curdi, sappiamo quello che dobbamo loro: sono i nostri fratellid'armi". Bravo, bravissimo! Ma qualcuno dovrebbe spiegargli che i curdi sono solo una parte della popolazione siriana, non hanno alcun diritto di essere esclusi dagli altri. 😊

Sembra che il governo siriano stia cercando di nascondere il vero problema qui... la situazione a Kobane è terribile! Decine di migliaia di persone fuggite, senza cibo o acqua, e il governo islamista sta attaccando anche i quartieri cristiani di Aleppo. Non capisco come possano parlare di "solidarietà" quando stanno uccidendo tutti questi innocenti.

E la Francia che dice "non lasciamo i curdi"? Ma perché? I curdi sono gente umanitaria, non hanno fatto niente di male. E cosa hanno fatto i siriani per meritarci questo trattamento?

Devo vedere dei dati concreti su come il governo islamista ha attaccato le città di Aleppo e Kobane... e come i curdi stanno affrontando la situazione qui in Europa. Non mi piace l'immagine che sta venendo tracciata, sembra che ci siano solo due parti: i buoni (i curdi) e i cattivi (il governo islamista). E chi sta combattendo per i diritti degli innocenti qui?

Back