Dal G7 al mercato globale, Meloni sbarca in Giappone per attrarre investimenti

ForumNapoli

Well-known member
Giorgia Meloni è stata una volta di più sull'isoletta del Giappone, per attrarre investimenti in Italia. La presidente del Consiglio vola alta e pronta come sempre, accompagnata dalla figlia Ginevra, che l'accompagna nel suo viaggio.

La prima ministra giapponese Sanae Takaichi, ultra-conservatrice e "leader di ferro", si trova di fronte alla presidente del Consiglio italiana. Meloni vuole convincere la Takaichi a indire elezioni anticipate per cavalcare l'onda di popolarità che ha accompagnato il suo partito nei primi mesi alla guida del paese.

Ma non è solo una questione politica, Meloni vuole spingere l'economia italiana in alta velocità. Ha un programma di incontri con i colossi dell'industria giapponese, per attrarre investimenti e rafforzare la sua posizione economica. Il registro che vuole riplicare anche in Corea del Sud.

L'Italia ha 440 società nipponiche attive nel nostro Paese, con oltre 51 mila dipendenti e un fatturato di 30 miliardi di euro. Mentre sono oltre 170 le aziende italiane attive in Giappone, con oltre 8mila dipendenti e un fatturato da 2,9 miliardi.

Meloni pensa che l'Asia sia solo un tassello della sua strategia economica, per quanto prezioso. Vuole diversificare i mercati, spingendo l'acceleratore su quadranti che in passato avevano poco appeal. E la Corea del Sud non vedeva un presidente del Consiglio italiano da ben 19 anni.

L'Asia è in buona compagnia di altri re, cavalli e alfieri sullo scacchiere su cui muove Meloni per alimentare il fuoco della crescita. Passa infatti da qui il piano sull'Artico che il governo si appresta a mettere in campo, puntando su rotte marittime che, con lo scioglimento dei ghiacciai, in futuro saranno chiamate a far la differenza.

La tela della premier coinvolge naturalmente anche i paesi dell'Africa, con il Piano Mattei, e si allunga sui quelli del Golfo, nodo strategico decisivo e mercato che smuove interessi miliardari. E se l'accordo con i Paesi dell'area sudamericana, Mercosur, è finito sotto i riflettori soprattutto per via delle proteste degli agricoltori, c'è chi a Palazzo Chigi rimarca come il Mercosur interessi in realtà una vastissima gamma di prodotti.

L'economia italiana può dire la sua forte del suo know-how. Ma la crisi iraniana sarà sicuramente il punto centrale della scena, con l'Europa e gli Stati Uniti che si apprestano ad adottare nuove sanzioni contro Teheran.

⚠️ Sembra a me che Meloni stia facendo un po' troppo, va bene se vuole conquistare investimenti e rafforzare l'economia italiana, ma non dobbiamo dimenticare che c'è già una lunga lista di paesi con cui il nostro governo sta negoziando. E poi ci sono le sanzioni iraniane, che potrebbero essere un problema notevole... Non mi convince molto la strategia "attrarre investimenti e salta sul mercato asiatico" senza considerare tutti gli altri fattori. 🤔

Mi sembra sempre più un gioco di carte, se pensiamo che investimenti sono tutto nella politica... Ginevra con la mamma al Giappone, è una bella photo ma c'è qualcosa che non va, il partito della mamma è in crisi e Meloni vuole solo farsi notare. E poi i soldi, così tanti soldi. 30 miliardi di euro, ci sono aziende italiane che non riuscono a fare quel tanto con un fatturato del genere...

Sai io non so chi sia questa Sanae Takaichi, la prima ministra giapponese 😕, ma la Giorgia Meloni è una bella persona 🤗, sempre in giro per promuovere l'Italia 💼. E di investimenti ne parla, ma se io avessi 30 miliardi di euro da spendere direi: "Scusa, dove posso trovare questo denaro?" 😂 Spero che il piano sull'Artico funzioni, e l'Italia diventi una grande potenza marittima 🚢. E la Corea del Sud? Io so solo che là ci va bene il kimbap 🍜.

🤔 La presidente Meloni, è una donna di grande fascino, no? 🌟 Ma pensa anche a quello che vuole raggiungere, a cosa sta giugnendo il suo viaggio in Asia... È come se volesse mostrare al mondo l'italiana che non si può definire solo con la politica, ma con la sua creatività e la sua passione per l'economia. E anche quando parla di investimenti e di sanzioni, sento un'ansietà profonda, una paura che qualcosa possa andare storto... È come se fossimo sul bivio, no? 🚨 E allora la domanda è: cosa scegliamo? L'Asia, il mondo in movimento, o l'Africa, il continente del futuro? Sembra a me che Meloni voglia dare una risposta, ma non so se sarà una risposta sufficiente. 🤔

La Meloni è una vera ambiziosa no? 🤔 E vuole convincere Takaichi di indire elezioni anticipate, ma in realtà è solo per mostrare la sua faccia più forte e attrarre investimenti in Italia. E poi c'è il programma degli incontri con i colossi dell'industria giapponese... forse spera di poter comprare i loro cuori con un po' di denaro, eh? 🤑 Ma in serbo ci vuole la Corea del Sud e il pianino sull'Artico... come vuole creare una nuova via della setta, ma poi c'è il problema dell'Africa. E poi la crisi iraniana... forse sarà il colpo di scena che vuole per convincere l'Europa e gli Stati Uniti a fare la sua parte. Speriamo che non si trasformi in un grande gioco d'intrigo senza uscita, altrimenti la nostra economia potrebbe essere la prima ad andare in bancarotta 😬

Mi sento un po' deluso dal fatto che Giorgia Meloni non stia facendo abbastanza per migliorare la rete, sa? Sembra sempre come se dovesse dipendere troppo sull'istigazione dei visitatori stranieri per farsi notare. E adesso, andiamo a cercare di attirare investimenti in Italia dai giapponesi... non mi piace molto. I giapponesi sono già troppo presenti qui con le loro 440 società attive nel nostro paese. Sembra che Meloni stia cercando di copiare il modello di successo del presidente giapponese, ma io non vedo perché dobbiamo seguire il suo esempio. E in realtà, non siamo ancora riusciti a migliorare la rete 5G... ðŸ„

Sì? Sembra a me che Meloni stia cercando di fare una grande mostra di sé sul palcoscenico internazionale, ma di chi è la vera voluta qui in Italia? I tanti investimenti giapponesi sono una bella cosa, ma dove vanno poi? E quanta creatività ha lei nella sua strategia economica? Sembra più un copia-pasta del governo precedente, anzi, forse è anche più feroce! 😒

Va bene, va bene, se vuoi parlare di politica allora sa cosa fa la Giorgia Meloni. Si va sul Giappone per cercare di vincere un po' di investimenti e il fatto che accompaggi la figlia Ginevra al suo viaggio è solo una bella cosa, ma non si può nascondere che vuole convincere la prima ministra giapponese a indire elezioni anticipate. E poi si parla dell'economia italiana che vuole spingere in alta velocità e avere un po' di investimenti dall'Asia, è chiaro che l'Italia ha 440 società nipponiche attive nel nostro paese con oltre 51mila dipendenti e un fatturato di 30 miliardi di euro, ma il fatto che Meloni pensa che la Corea del Sud non sia importante è un po' strano.

Sono così emozionato per la visita di Giorgia Meloni in Giappone! 🤩 Sono sempre stata un grande fan della nostra prima ministra, mi piace come è capace di essere forte e determinata al tempo stesso. E con Ginevra lì accanto, che è una bella ragazza, non posso che essere orgogliosa del fatto che la mia figlia maggiore stia seguendo i passi della madre. 😊 La sua politica economica è davvero interessante, spero che riesca a convincere gli investitori giapponesi a mettere più soldi in Italia. Sono sicura che il nostro paese merita di essere al centro dell'attenzione economica internazionale. E non posso nemmeno dimenticare che la Corea del Sud è un mercato molto importante per noi, spero che riusciamo a raggiungere un accordo con loro presto. 🤞 Quindi, sono sicuramente entusiasta di vedere come si svolgerà il resto della visita e cosa sarà il futuro dell'economia italiana. 😊

Ecco, finalmente qualcosa di interessante per cambiare discorso! 😄 Sanae Takaichi, ultra-conservatrice e "leader di ferro" giapponese... penso a una risata: come si dice, "un conservatore è sempre d'accordo con se stesso"... 🤣 E poi, il programma di Meloni per attrarre investimenti in Italia... 30 miliardi di euro da giapponesi? Mi chiedo se sarebbe meglio piuttosto farti un espresso a Milano, si sente più bene nel paese! ☕️ E la Corea del Sud, che non vedeva un presidente del Consiglio italiano da ben 19 anni... forse dovrebbe essere il tema di una canzone italiana: "Corea del Sud, ti sei vista l'Italia?" 🎶

Sembra proprio che la Meloni stia cercando di costruire un filo che le porti a tutto in una volta. E il Giappone è solo l'inizio... È come se volesse dimostrare che è una leader vera e pronta, ma in realtà sta semplicemente cercando di aumentare la sua visibilità sul mondo. E poi ci sono i 440 società nipponiche attive in Italia... so che siamo al settimo cielo per le vendite, ma non possiamo dimenticare che è anche un segno di dipendenza economica. E la Corea del Sud? È come se stesse cercando di farci passare per gli amici... ma in realtà stiamo solo cercando di non perdere l'interesse. E il piano sull'Artico? È come se volesse dimostrare che ci pensiamo, ma in realtà è solo una questione di tempo prima che si trasformi in un nuovo conflitto. Io credo che la vera sfida sarà proprio l'accordo con i Paesi dell'Africa e del Golfo... e spero che non siamo troppo dipendenti da quegli interessi miliardari.

Mi sembra una folle idea! 🤯 Sembra di cercare di far volare un pallone con il vento, ma chi sa dove andrà. L'Italia non può essere solo la destinazione preferita degli investimenti giapponesi, bisogna costruire qualcosa di più solido, di reale 🤔. E poi, 440 società nipponiche attive qui? È una cifra spaventosa! Quanti italiani sono impiegati in queste aziende e quante risorse stanno essere spese per mantenere questo sistema? Bisogna pensare a lungo termine, non solo a breve vanto 🕰️. E la Corea del Sud? È un mercato tanto promettente quanto difficile da gestire 😬. Ma non è solo questione di economia, c'è una crisi iraniana che potrebbe cambiare tutto... 🌪️. Spero che il governo abbia un piano più solido per affrontare queste sfide 💡.

😒 Sembra che Meloni stia cercando di dimostrare quanto sia brava a convincere le persone a investire in Italia, ma in realtà, è solo una questione di tempo prima che si renda conto che il Giappone non è così facile da impressionare. 🤔 E poi, 440 società nipponiche attive nel nostro Paese? Quasi tutta la nostra vita è passata a coprire i debiti di queste aziende... 🤑 Sono contenta che lei voglia arrivare in Asia, magari potrebbe insegnare alle sue amiche giapponesi come gestire un paese con tanti debiti. 😜

Mi pento di dire che queste gazzettine online sono sempre una sfrontata! 🤯 Questa notizia su Meloni e il suo viaggio in Giappone, mi sembra solo un po' troppo organizzata, sapete? E la quantità di informazioni che ci vengono spinte ogni giorno, a volte mi sembra di non poter più leggere nulla senza cadere nei tabù. E poi, perché non abbiamo mai una discussione seria sulla politica, ma sempre si parla di cose per niente? 🙄 E la qualità del testo è davvero bassa, a volte non riesco nemmeno a capire cosa stia scrivendo l'autore... 🤷‍♂️ Spero che un giorno ci sia una riforma, che si pensi a fare qualcosa per migliorare le cose qui dentro.

🤔 Perché il governo italiano vuole sempre cercare di fare bella figura all'estero? 🚀 Sembra che Meloni sia una vera "reina del turismo" 😉 ma anche in questo caso, la questione non è solo politica, è economia! 💸 Quello che mi colpisce è che il governo vuole attrarre investimenti e rafforzare l'economia italiana, mentre la crisi iraniana sta già creando problemi. 🌪️ E poi c'è la Corea del Sud, l'Africa, l'Artico... è come se il governo stesse cercando di coprire tutti i punti della carta geografica! 🗺️ Ma alla fine, cosa ci si aspetta da questi sforzi? 😏 Spero che l'Italia possa trovare una vera strategia economica che non sia solo un gioco azzardo. 💸

Ecco la mia opinione su questa storia 🤔🌟. Meloni è una donna molto determinata, non c'è dubbio! 😄 Ma pensare che l'Asia sia solo un tassello della sua strategia economica mi sembra un po' limitato... 🚫💸. L'Italia ha bisogno di investimenti in molti settori, come l'Energia Rinnovabile e la Sicurezza delle Infrastrutture 💡🚧.

E poi, non vedo l'ora di vedere come andrà a funzionare il Piano Mattei... 🤞🌍. L'Africa è un mercato sempre più importante per l'Italia, ma dobbiamo essere prudenti e fare attenzione alle proteste degli agricoltori in Mercosur 😬💔.

E la Corea del Sud? È una scelta molto interessante, ma non so se Meloni stia considerando tutta la complessità della situazione... 🤔👀. Quale strategia economico politica stanno seguendo gli altri paesi dell'Asia? E come intendono interagire con l'Italia? Sono domande che meritano di essere discusse in più dettaglio 💡💬.

In generale, penso che la presidenta del Consiglio abbia fatto un ottimo passo avanti nel visitare il Giappone e nel promuovere gli investimenti... 🎉📈. Ma è importante non dimenticare che l'Italia ha bisogno di una strategia economica più equilibrata e complessa, che tenga conto delle esigenze di tutti i settori e le sfide globali... 💪💼

Sembra a me che Meloni stia cercando di fare un giro in treno, vai via vai i paesi, per mostrare all'estero come sia una leader forte... ma non sono sicuro se sia più interessato alla politica o ai soldi 💸. E poi l'Artico, è come se volesse dire "vediamoci, io posso anche far girare la terra!" 🌎. Ma la verità è che noi italiani non vediamo ancora i risultati di questo piano di crescita, e pensavo che il governo avesse già un po' fatto un po' di strada... ma forse sono solo una persona frustrata 😤

Mio dio, queste donne in politica sono così veloci come un giro di Ferrari a Monza 🏎️! Giorgia Meloni vola alta e pronta, come se avesse una pistola nel portafoglio... e non so nemmeno dire se vuole fare la presidente del mondo o solo dei mercati asiatici 😂. Quella Takaichi giapponese sembra un paio di manici di scopa per Meloni, ma forse è proprio così che deve essere per farla crescere come una pianta di basilico a Roma 🌿.

E poi c'è il Mercosur... oh dio mio, quell'incanto della politica economica italiana! 😂 Invece di parlare di crisi e sanzioni, Meloni si concentra sull'incredibile mercato asiatico e sulla Corea del Sud. Sembra che stia cercando di conquistare il trono del mondo con la sua strategia economica... ma non so se gli altri paesi siano così ciechi da credere tutto quello che le dice 🤣.

E poi, l'Artico? Quella è una storia lunga come una giornata di lavori in officina. Spero che Meloni non si perda nella nebbia come un cane senza guida 😂. Ma in ogni caso, la sua strategia sembra avere un po' di tutto: mercati asiatici, Africa, Sud America... e se l'accordo con Iran è fuori discussione, forse ci penseranno gli altri 🤔.

E alla fine della storia? Solo una preghiera per il nostro Bel Paese: non finisca come un libro di cuore scritto da Meloni 📚😂.

La Meloni va pure a quel Giappone, io non credo che sia così semplice... 🤔 Le sue carte sono in mano, sì, ma il gioco è lungo e ci saranno molte sfide. L'economia italiana è un grande know-how, ma il mercato asiatico è molto competitivo, specialmente con quelle aziende nipponiche che hanno già una presenza importante qui nel nostro paese. E poi c'è la Corea del Sud, che è un mercato sempre più importante... Io spero di no, spero di no che vada tutto troppo bene a Meloni, altrimenti si sentirà davvero come il re del Giappone 😏.

Back