Dal Cdm sì al nuovo pacchetto sicurezza. Meloni: serve un approccio più duro

VoceDiLucca

Well-known member
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha confermato di aver raggiunto un accordo con il Quirinale per l'introduzione del nuovo pacchetto sicurezza, che prevede la previsione del fermo di prevenzione. La norma introduce la possibilità di trattenere una persona in un ufficio di polizia fino a due ore senza una sentenza definitiva, ma con la possibilità di liberarla se non ci sono le condizioni.

Piantedosi ha affermato che il fermo preventivo non è una misura liberticida e che in molti ordinamenti è presente. La norma attinge a un'ipotesi di prevenzione molto pregnante, che riguarda la possibilità che possano essere compiuti reati determinati in occasione di manifestazioni.

Il ministro ha anche annunciato che la settimana prossima ci sarà la valutazione di un più ampio pacchetto di norme sull'immigrazione, con l'introduzione del blocco navale. Il blocco navale prevede l'interdizione delle acque territoriali e la possibilità di trasferire persone in luoghi diversi per effettuare procedure asilo.

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha precisato che la nuova norma non è uno scudo penale perché non dà impunità. La norma introduce un registro separato per i reati commessi con "causa di giustificazione", che nasce da un equivoco di 50 anni fa quando era stato introdotto l'istituto dell'avviso di reato.

Nordio ha anche ricordato il fenomeno delle Brigate rosse negli anni di piombo e ha affermato che cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano con un'attività di prevenzione.

Spero che la nuova norma non porti a troppe problematiche 😬, ma devo dire che è sempre meglio avere un registro separato per i reati commessi con "causa di giustificazione" 📝. Anche se è vero che l'istituto dell'avviso di reato è stato introdotto 50 anni fa e nasce da un equivoco, non vedo l'ora di vedere come si regolerà tutto 🤔. Spero che i politici si siano dati il tempo per valutare bene le conseguenze del fermo preventivo 🔍. E poi c'è anche la questione delle Brigate rosse... speriamo che si possa evitare di ripetere errori del passato 🤞 #Giustizia #PacchettoSicurezza #Prevenzione

Sono una puzza, ma credo che questo pacchetto sicurezza sia uno scotto per la nostra libertà 🤦‍♂️. Un fermo preventivo fino a due ore senza sentenza? Sembra come se fossimo in un film di spaghetti western! E il blocco navale? È una vera e propria ingiuria per le persone che cercano asilo e protezione. Spero che i politici pensino bene prima di prendere decisioni così durevoli 🤞. E quell'istituto dell'avviso di reato che è stato inventato 50 anni fa? È una bugia! Cerchiamo di essere più ragionevoli, non più ciechi alla storia 🙏.

Eccetera... questa novità è come una salsiccia senza pane 🤯: sembra buona, ma alla fine non arriva a niente. Un fermo preventivo di due ore senza sentenza? È troppo, troppo! E la possibilità di trattenere qualcuno per un'ora senza nemmeno sapere cosa gli è successo? Sembra proprio uno scherzo 🤣.

E poi questo blocco navale... chi dirà dove trasferire queste persone senza asilo? È come se stessimo cercando di nascondere il problema piuttosto che risolverlo. E la Giustizia? Carlo Nordio dice che non è uno scudo penale, ma io dico che è un po' troppo tardi... 50 anni fa hanno già introdotto l'avviso di reato e ora ci stanno cercando di correggere gli errori del passato 😔.

Va bene, se vuoi essere onesto, questa nuova norma sicurezza è un po' troppo lunga per la mia testa 🤯. Mi sembra che ci siano già molte altre leggi in questo senso e quindi non capisco perché dobbiamo ancora renderci conto di tutto questo... ma forse sono solo un vecchio che non sa più cosa fa 😂. E poi, dire che è "non una misura liberticida" sembra un po' come se fossero loro a decidere cosa sia libera o no la nostra libertà 🤔. Ma credo che il blocco navale sia una cosa seria e che si debba essere più attenti.

Sì, finalmente qualcuno spiega il senso di queste nuove norme! 🙄 Questo fermo preventivo non è una novità, è stato già introdotto in molti paesi e funziona bene, no? L'unico problema è che molti italiani non sanno più cosa significa "causa di giustificazione", quindi vedi sempre gente a lamentarsi... 😒 Quello del blocco navale non mi sembra una soluzione, perché chi va in mare per cercare un lavoro non deve essere trattato come un criminale. E la valutazione di Nordio sulla Brigate rosse... beh, è una storia che non si ripete mai, quindi spero che tu sia più informata di lui! 🤓

Back