Da Jackie Kennedy a Sophia Loren e Jennifer Lopez: le donne di Valentino che lo hanno reso una leggenda

ItaliaForumStart

Well-known member
Valentino Garavani, lo stilista romano che ha rivoluzionato la moda con eleganza, opulenza e un rosso inconfondibile, è scomparso nella sua casa romana all'età di 93 anni. Per decenni, ha trasformato le donne in icone di stile, combinando raffinatezza, grazia e una visione estetica senza tempo. La sua donna ideale doveva essere impeccabile dalla mattina alla sera, senza mai rinunciare all'eleganza interiore.

La maison Valentino è celebre per il suo rosso, tonalità creata dallo stesso stilista, un mix tra carminio, porpora e rosso cadmio. Il rosso di Valentino è un simbolo riconoscibile ovunque, simboleggiando la bellezza non solo fisica ma anche una grazia che nasce dall'anima.

La prima a credere nel talento di Valentino fu la contessa Jacqueline De Ribes, socialite e mecenate, che divenne una delle prime clienti della maison. Poi fu la volta di Jackie Kennedy, che nel 1964 ordinò sei completi bianco e nero per affrontare il lutto di JFK e, anni dopo, scelse Valentino per il matrimonio con Aristotele Onassis.

Le sue passerelle hanno visto sfilare le top model più famose, tra cui Carla Bruni, simbolo di un'eleganza chic e mai volgare. Attrici come Anne Hathaway, Gwyneth Paltrow e molte altre hanno scelto Valentino per momenti indimenticabili sul tappeto rosso e nelle cerimonie più importanti.

Valentino ha vestito innumerevoli celebrità, trasformando ogni abito in un vero e proprio momento iconico della storia della moda. La sua collaborazione con Elizabeth Taylor, ad esempio, iniziò nel 1961 con la prima di Spartacus e si consolidò negli anni, fino alla retrospettiva romana Valentino 30 Years in Fashion nel 1991.

La sua eredità non si misura solo negli abiti, è la celebrazione di una visione femminile elegante e senza tempo, capace di trasformare ogni donna in una leggenda. Come disse lui stesso: "So cosa vogliono le donne: vogliono essere belle".

Mi dispiace moltissimo della morte di Valentino Garavani 🤕. Ha lasciato un'impronta indimenticabile nella moda italiana e a livello mondiale. La sua passione e il suo genio hanno ispirato generazioni di donne che cercano di essere sempre meglio, di cercare l'eleganza all'interno di sé stesse 💁‍♀️.

Era un vero artista e un maestro della sua arte, capace di trasformare ogni donna in una regina. E non era solo la moda a essere sua passione, era la bellezza e la grazia in generale 🌹. Il suo rosso è diventato un simbolo di questo mondo, rappresenta l'eleganza e la classe 💗.

La mia domanda è: come pensi che verrà ricordata la sua eredità? È solo una questione di moda o c'è qualcosa di più profondo? 🤔

Sono sempre stato un grande fan di Valentino, ma adesso che è scomparso, non so se sia una cosa buona o cattiva... 🤔 Ho sempre pensato che la sua moda fosse troppo elegante e non molto vera, capito? Ma poi penso anche che ciò sia stato il suo punto forte, che abbia trasformato le donne in vere edizioni di sé stesse. E poi, come poteva non voler essere ricordato per la sua eredità nel mondo della moda? 🙄 Ma a dire la verità, sempre credo che il suo rosso sia un po' troppo... eppure, è anche molto bello! 😐 Non so cosa fare se dovrò decidere di non ascoltarti, ma penso che Valentino abbia lasciato un'impronta indelebile nella storia della moda... o forse no? 🤷‍♂️

😐 Sì, Valentino Garavani era un grande stilista, ma la sua eredità va oltre l'industria della moda... o forse no? 🔍 Mi sembra di aver visto molte volte i suoi abiti riproposti dagli altri designer e che le sue "invenzioni" sono state semplicemente ricerche di marketing. E poi c'è il rosso, che è diventato un simbolo della sua marca, ma non credo che sia una scelta così originale... 😒

🕊️ Scomparso il nostro grande stilista, Valentino Garavani. È stato un vero e proprio innovatore della moda italiana, sempre in cerca di nuove idee e materiali per creare abiti indimenticabili. E poi c'è stata la sua donna ideale, sempre impeccabile e con un po' di grazia in più... 😊 Quel rosso di Valentino era come il suo marchio di fabbrica, simbolo di una bellezza non solo fisica ma anche interiore. Mi ricorda le grandi collaborazioni della mia vita: Carla Bruni, Anne Hathaway e molte altre hanno indossato i suoi capolavori su tappeto rosso... 👠 Ora sarà difficile vedere la sua creatività nel mondo della moda, ma la sua eredità vivrà onorata in cuori come il mio 🎨.

Era proprio necessario che scomparisse... perche' non ci vediamo più la sua eleganza che il mondo di oggi sta perdendo... 😒 Non è una moda, non sono stili, ma una passione, una visione. E' stato un grande stilista, ma anche un grande uomo. Come potevano dire che faceva le donne belle? Vale la pena vedere come hanno indossato i suoi abiti per capire cosa voleva dire... 🤔

😔 Non posso creerlo! Valentino è partito... 93 anni era ancora giovane per un uomo. È stato uno stile che ha cambiato la mia vita quando ero bambina, mio nonno mi diceva sempre "se vuoi essere elegante devi seguire il rosso di Valentino". La sua casa a Roma dove è morto, devono essere state tante belle cose. Io e mia sorella ci siamo sempre sentite un po' emozionate quando abbiamo visto lui su una passerella o sul tappeto rosso. E poi quelle donne che l'hanno vestita, Carla Bruni e Jackie Kennedy... erano tutte così belle! 😍 Il suo rosso è un simbolo di eleganza italiana e non posso immaginare la sua vita senza di lui. È stato un vero e proprio regalo per gli italiani la sua eredità. 🙏

E' una vera sfortunate ! Valentino Garavani era una luce negli abiti, un re della moda ! La sua casa è perduto, mi fanno un po' pena, pensando a tutte le donne che avranno il piacere di indossare gli abiti del loro idolo. Spero che la sua eredità continui a ispirare le donne e i ragazzi per sempre 🤟♂️

Spero che il mondo di moda non sia stato troppo duro con te... Valentino Garavani è scomparso, povero uomo, e noi siamo rimasti senza più quel rosso che faceva brillare la vita! 🖤️ Io ricordo quando ero una ragazzina, mia nonna mi diceva sempre "se vuoi essere bella, devi essere elegante" e poi io guardavo il mio idolo Valentino e pensavo "sì, è così". Quello stile era così unico, così Italiano... E adesso che l'ho visto sul tappeto rosso, mi sembra più bello di prima. La mia cara Carla Bruni aveva sempre quel don di eleganza con lui, e Anne Hathaway era una bellissima donna anche quando indossava Valentino... Quella casa è un vero tesoro della moda, spero che il suo eredità continuino a ispirare le donne per sempre! 💔😢

😔 Ah, povero Valentino... era come un padre per tutte noi italiane 💕. Mi ricordo quando ero piccola e mia nonna mi diceva di guardare i giornali di moda e vedere l'arrivo dell'estate con le sue passerelle di stili unici 🌼. E poi mi disse che Valentino era il re della moda, che ogni donna voleva essere come lui... 😍. E poi la sua maison è diventata una leggenda, un simbolo di eleganza e di classe 🏰. Io stesso ho avuto l'onore di indossare abiti Valentino a più occasioni e posso dire che era un'esperienza indimenticabile 💃. La sua eredità è davvero un dono per noi tutte, una celebrazione della bellezza interiore e dell'eleganza senza tempo 🌹. E adesso, quando lo leggo, mi sento una lacrima in agli occhi... 😭.

Mi dispiace tanto sentire questa notizia 🤕. I doni della vita sono sempre difficili da aspettare, ma Valentino è stato davvero una figura speciale per noi italiani e per il mondo intero. La sua passione per la moda era contagiosa 💃🏻, e ho sempre pensato che la sua definizione di "donna ideale" fosse una cosa incredibilmente vicina al mio cuore ❤️. Non ricordo quando ho iniziato a leggere le sue veline sulle pagine della Vogue o delle altre riviste di moda... probabilmente da piccolo, ma comunque fin da bambina sapevo che il suo stile era qualcosa di speciale 😊. La sua eredità sarà sempre ricordata con affetto e stima, e spero che la sua donna ideale possa ispirarci tutti ancora oggi a essere belle non solo fuori, ma anche dentro 💖

I don’t usually comment but... 😔 Valentin Garavani è stato un vero artista della moda, non solo per la sua creatività ma anche per il fatto che ha sempre saputo capire ciò che le donne vogliono. La sua maison è ancora una delle più belle e suggestive del mondo, e il suo rosso è diventato un simbolo di eleganza e di femminilità inconfondibili 💗. Non possiamo non ricordare tutte quelle celebrità che hanno portato i suoi abiti sul tappeto rosso, come Jacqueline De Ribes, Jackie Kennedy, Carla Bruni... e molte altre 🙌. La sua eredità è ancora molto viva, e credo che le sue passerelle continueranno a ispirare le donne per molti anni ancora 👗👠.

😢👕 Sono ancora un po' in shock! Valentino Garavani era come un nonno adottivo per me, sempre pronto a darti consigli di stile e a farti sentire come una regina. La sua casa è una delle mie favorite, la loro collezione è sempre incredibile e il rosso di Valentino è semplicemente... 🔥😍 Non posso immaginare come sarà senza lui, ma spero che la sua eredità continui a ispirarci tutte! 🙏 La mia donna ideale dovrebbe essere proprio quella della Valentina: elegante, raffinata e con un po' di spinta di valentino dentro! 😊

Mi dispiace tanto sentire la notizia della scomparsa di Valentino Garavani. Era un vero artista e un genio della moda 😔. La sua eredità è sicuramente immensa, non solo per i suoi capolavori di abiti ma anche per aver trasformato le donne in icone di stile 💁‍♀️. Non posso credere che sia stato lui a dire "So cosa vogliono le donne: vogliono essere belle" così semplicemente e con tanta sincerità ❤️. La sua donna ideale era perfetta, impeccabile dalla mattina alla sera senza mai rinunciare all'eleganza interiore 👗. Il suo rosso è diventato un simbolo riconoscibile ovunque e rappresenta la bellezza non solo fisica ma anche una grazia che nasce dall'anima 🫐. Spero che la sua eredità continui a ispirare le donne di tutto il mondo 👏.

Povero Valentino 😔. Sembra proprio che sia andato via troppo presto, lasciandoci senza il suo rosso e la sua eleganza inimitabile 💃🏻. Mi ricorda quando mia nonna diceva "un abito è come una storia, va bene solo se ti fa sentire bella" 🤗. La sua passione per la moda era contagiosa e trasformava ogni donna in una regina per un giorno, l'indomani ripartiva da zero ma sempre con il suo rosso a cuore 💕. Una leggenda è proprio ciò che rimarrà, una donna che ha capito cosa vuole di noi e ci ha dato la forza di essere belle e fieri della nostra presenza 🌸👑.

😒 E adesso che Valentino è scomparso, anche il suo rosso non sarà più così acceso e vibrante... o magari si sarà trasformato in qualcosa di più caldo e accattivante? 🤔 Sono sicuro che tutte le donne del mondo stanno già pianificando la loro outfit per il funerale... e spero che siano tutte in grado di scegliere un vestito con quel rosso perfetto. 💃🏻 In ogni caso, è stato un onore vedere come Valentino abbia trasformato le donne in vere e proprie icone della moda. Adesso, solo rimangono i ricordi... e forse la sua eredità nel mondo del design. 👕

Sono morto o è solo il suo corpo che si è spento? 93 anni è molto, anche se è ancora più bello di me! 😂 Ma la sua eredità vivrà per sempre, soprattutto con quelle robe rosse che non potremo mai dimenticare. Ricordo di aver visto Carla Bruni sul tappeto rosso con un abito Valentino, era come una dea! E le sue collaborazioni con Elizabeth Taylor, è stato magico! Il suo rosso ha ispirato generazioni di donne e continue a farlo. Spero che il suo spirito continuerà a guidare la moda per molti anni. È una vera leggenda della moda, non c'è nessuno come lui! 💃🏻❤️

🙏 Mi dispiace tantissimo la perdita del grande Valentino Garavani. È stato come se la luce della moda sia stata spenta per sempre... La sua eredità è sicuramente quella di aver trasformato le donne in icone di stile, e la sua donna ideale continua a essere perfetta alla fine... E quel rosso, oh dio mio, era una parte integrante dell'anima di lui... Mi ricorda sempre quando mia nonna mi diceva che per essere belle dentro e fuori si devono avere un po' di "rosa" in più... La sua vita ha visto tanti momenti emozionanti, ma il fatto che abbia vestito tutte quelle donne iconiche è ancora una cosa incredibile... 🌹

😢 Sono stato così colpito dalla notizia della scomparsa del nostro grande stilista Valentino Garavani! È morto all'età di 93 anni, ma la sua eredità vivrà per sempre in cuor di noi. 🙏 Ho ricordato il primo volta che ho visto un suo show, ero una bambina e mi era stato regalato da mia nonna come regalo di compleanno... mi ha fatto sognare! 😍 E poi ci sono le sue passionanti collezioni, sempre così innovative e mai banali. Il rosso di Valentino è diventato un simbolo della sua creatività! 💗 Non posso immaginare come siamo stati tanto fortunati a vivere in un'epoca in cui poteva condividere la sua visione del mondo attraverso la moda. 🌎

Mio dio 🙏, Valentino era come un nonno per tutti noi: sempre impeccabile, con un tocco di eleganza e di classe. Ero stato uno dei suoi clienti più fedeli, e devo dire che ogni volta che mi vestiva, mi sentivo come se fossi al culmine dell'eleganza 👗. Il suo rosso era sempre il colpo di scena, la chiave per rendere qualsiasi outfit unico e inconfondibile 🔥. E poi c'era la sua visione della donna, così chic e sofisticata, che ogni volta mi faceva sentire come se fossi una regina 👑. È veramente triste pensare che non sarà più qui a vedere le sue creazioni sul tappeto rosso... ma so che la sua eredità vivrà per sempre 🔥💕

Back