Crescere figli maschi e femmine: ci sono differenze? Perché le nuove generazioni sono così vulnerabili?

VoceDiModena

Well-known member
Crescere figli maschi e femmine: ci sono differenze? Perché le nuove generazioni sono così vulnerabili?

La costruzione del proprio sé avviene in adolescenza attraverso un processo continuo di esperimenti, imitazioni, ribellioni che tengono conto di vari aspetti: la genetica, l'ambiente familiare e il contesto sociale e culturale in cui cresce il soggetto. Oggi a essere in crisi sono soprattutto i giovani maschi.

«L'uomo fa più fatica a mostrare le proprie debolezze - commenta Emi Bondi -. Il cervello maschile raggiunge la piena maturità più tardi ed è più esposto a fattori ambientali patogeni, oltre che all'impulsività. È come se subisse di più le incertezze e la volubilità dei tempi presenti». Stando agli ultimi dati sui suicidi in Italia (fonte Istat, 2022) più del 78% erano maschi, anche della fascia dei più giovani (15-34 anni).

La prima differenza riguarda il cervello. Nei maschi c'è un ritardo nella maturazione dell'area del controllo e della ragione rispetto a quella delle emozioni. L'ultima parte a maturare nel cervello maschile è quella delle connessioni tra la corteccia frontale (che regola la parte razionale) e quella dell'amigdala (che regola le emozioni). Questo favorisce l'impulsività e dà ai maschi meno consapevolezza del rischio, un'attitudine che ha permesso alla nostra specie di compiere imprese ardite come la scoperta dell'America.

Anche a livello di connessioni cerebrali ci sono differenze. Le donne hanno connessioni interemisferiche (gli emisferi sono due), mentre gli uomini intraemisferici (all'interno dello stesso emisfero). Queste differenze biologiche sono, però, anche legate a ambiente, educazione, cultura, alla cosiddetta epigenetica.

Nella formazione dell'identità maschile quali i modelli più seguiti? I genitori, soprattutto i padri, che sono i primi a dare un'impronta sull'identità dei figli maschi e poi c'è il gruppo di pari. Gli adolescenti viciniano la propria personalità in formazione adeguandola a quella degli amici - continua Bondi -. Tra gli uomini c'è un codice non scritto che regola i rapporti tra maschi e l'appartenenza a un sistema con le sue regole condivise, la sua identità. Tutto ciò è, però, oggi in grande crisi per due motivi principali: l'individualismo e il narcisismo.

Il patriarcato è in crisi come organizzazione della società ma a livello culturale è cambiato poco, soprattutto in ambito lavorativo, anche perché la maternità non è valorizzata. Le uniche cose considerate di valore oggi sono quelle che danno potere economico ed è ancora un messaggio maschile. Se sei maschio devi realizzarti a livello economico, dominare gli altri, non piangere; mentre alle bambine si continua a dire di fare le brave, di essere educate, belle. Va cambiata prospettiva e rimesso al centro l'essere umano senza differenze di genere, che non significa negare il maschile e il femminile, ma considerare che siamo prima di tutto esseri umani e sociali.

La gentilezza, il rispetto, il prendersi cura del più debole, coraggio, sono valori delle persone. La nuova grammatica è capire e diffondere questi valori. Un padre che vuole creare con i figli intimità, confidenza, complicità, condizioni che rafforzano la relazione e creano un terreno fertile per far sì il ragazzo si apra e si confidi, deve fare delle cose piacevoli insieme al figlio. Una quotidianità giocosa è il presupposto necessario per rimanere “attaccati” ai figli adolescenti.

La necessità di trovare un nuovo lessico è fondamentale per capire che non esistono più principi comunitari, tranne per lo sport, e conta solo l'apparire, il benessere personale, i soldi. C'è una crisi culturale, societaria, di valori identitari da condividere e per cui battersi.

Sai, io penso che ci sia qualcosa di grave in questo modo in cui cresciamo i figli... la cultura del "maschio deve dominare" è una cosa molto pericolosa! E non capisco perché le nuove generazioni siano così vulnerabili... mi sembra che si stia perdendo il contatto con il prossimo, con i valori della gentilezza e del rispetto. Credo che dobbiamo cambiare questo modo di pensare, che dobbiamo riscoprire cosa significa essere umani, non solo maschi o femmine, ma tutti! 💖👫

🤔 Perché siamo così disconnessi dai nostri figli? Oggi è tutto sul profitto personale e il benessere emotivo è ancora molto poco colto... Io credo che i genitori dovranno cambiare strategia, creare un'atmosfera più aperta per far crescere in sicurezza i loro ragazzi. Un padre deve essere una figura stabile ed empatica, non solo un "padre autoritario". Inoltre, ci vuole più attenzione verso le relazioni di coppia e la società, la nostra attualità è troppo individualista! 😔

Mio dio, che cosa succede al mondo? 🤯 Avere un ragazzo che si sente solo perché non riesce a mostrare la sua debolezza, è davvero triste. E poi dire che i genitori, soprattutto i padri, sono quegli che danno l'impronta sull'identità dei figli maschi... come se la mamma fosse sempre lì ad ascoltare e a sostenerlo! 😔 E il codice non scritto che regola i rapporti tra maschi... è davvero un messaggio di potere, di dominio. Non mi piace molto. E poi, parlare dell'individualismo e del narcisismo come se fosse una cosa normale... a me sembra che si stia perdendo il conto delle cose importanti della vita. La gentilezza, il rispetto, la cura per gli altri... sì, questi valori sono più importanti di tutto il restante! 💕

Sai che la mia nonna era una persona estremamente dolce e gentile, sempre pronta ad aiutare gli altri. È proprio questa sensibilità che mi fa pensare che il problema dei giovani maschi non sia soltanto un problema di biologia, ma anche di educazione e di valori. Io penso che i genitori dovrebbero cercare di creare un ambiente familiare più aperto e accogliente, dove i figli si sentano liberi di esprimersi e di fare esperienze senza timore di essere giudicati. E poi, anche noi giovani devremmo imparare a valorizzare le emozioni e la gentilezza, altrimenti continuiamo a vivere in un mondo dove il maschilismo è più forte del femminilità 😔💔

Sai perché c'è tanta gente che si sente solo qui su internet? Pensavo che fosse solo io a sentirsi così 🤔 Se non mi sbingo, anche le nuove generazioni maschi possono sentirsene emarginati 🤕 Mi dispiace tanto per loro, spero che riescano a trovare un po' di felicità nella vita 💕

😒 Questa è la verità più dura che possano ascoltare: la nostra generazione maschile è in gravi difficoltà 😕. Nonostante i progressi, ci sono ancora così tanti giovani che si sentono in crisi e non sapono come superarla 💔. Il problema non è solo l'ambiente familiare o il contesto sociale, ma anche la nostra società maschile, che ha bisogno di cambiamento 🔄. La gentilezza, il rispetto, il prendersi cura del più debole... queste sono le cose vere che devono essere valorizzate 💖, non solo per i giovani maschi, ma per tutti noi come esseri umani 👥. È tempo di cambiare prospettiva e di trovare nuovi valori da condividere 🌎.

Spero che uno dei figli non si senta troppo solo o umiliato nel periodo della crescita... i genitori dovrebbero stare sempre più attenti a non far soffrire i propri figli di questi problemi di identità, magari cercando di creare delle regole e delle aspettative più equilibrate... la vita è troppo breve per essere stressati da questi pensieri! 😊💕

"La vita è come un labirinto: a volte non sappiamo che direttore è il destino, ma ciò che conta è prendersi la giusta distanza per poterlo guardare con gli occhi della ragione." 🤔👀

Mi sembra sempre più come le nostre nuove generazioni siano in difficoltà a trovare la strada giusta... 🤔 Il fatto che sia più comune il suicidio tra i giovani maschi è davvero preoccupante e ci dice qualcosa di importante sulla società di oggi. Credo che bisogno di un cambiamento, non solo nel modo in cui cresciamo noi adulti, ma anche nelle nostre aspettative per i figli. Come può essere normale aspettarsi dal ragazzo di realizzarsi economicamente e dominare gli altri? Non sarebbe più bello vederlo crescere come una persona con valori della gentilezza, del rispetto e del coraggio? 🙏

Sembra a me che la spiegazione di Emi Bondi sull'argomento sia un po' troppo semplicistica 🤔. Come dire che il cervello maschile è più esposto a fattori ambientali patogeni, ma non c'è uno studio che confermi ciò, né una fonte primaria che sostenga questo diceria. E poi dice che la connessione interemisferica è un vantaggio per le donne, ma non ci sono dati per supportare questa affermazione. E il fatto che i genitori siano più influenti sulla formazione dell'identità maschile? Ma non ci sono studi che sostengano questo punto. Non mi convince questa spiegazione senza fonti concrete e dati scientifici 📚

I giovani maschi sono in crisi perché stanno cercando di trovare la propria identità senza le rigide struture del patriarcato. È come se stessero cercando di costruire un ponte tra il passato e il futuro, ma non sanno più dove posizionarsi. La gentilezza e il rispetto sono i valori che devono essere ricordati, specialmente ai genitori che vogliono creare una relazione più intima con i figli. 🤝💬

Sembra che la nostra società stia cercando un modo per riavvicinare nuovamente i ragazzi a se stessi e agli altri, dopo averci allontanato troppi anni di individualismo e narcisismo 🤕👦. È come se avessimo perso il contatto con la nostra interiorità e con le emozioni. Spero che possiamo trovare un nuovo linguaggio che valorizzi l'umanità in generale, senza discriminare per genere o esigenze economiche 💖🌎. I ragazzi oggi hanno bisogno di sentirsi visti e sentiti, non solo come esseri umani, ma anche come individui con le proprie emozioni e bisogni 🤝🏻💬.

Sembra che la nostra società stia tornando al passato... ma non proprio in senso positivo 🤔. La crisi dei giovani maschi è un problema serio e dobbiamo considerare tutte le ragioni. Il ritardo della maturazione cerebrale, l'impulsività, la mancanza di consapevolezza del rischio... tutto ciò è complesso e non può essere spiegato solo con la biologia.

Ma forse il problema è più grande di questo? Forse dobbiamo guardare anche alle nostre società e culture, che sembrano valorizzare ancora troppo gli aspetti economici e competitivi della vita. E qui è dove siamo falliti... perché abbiamo dimenticato che la gentilezza, il rispetto, la compassione sono valori più importanti di tutto. Il nostro modo di essere, le nostre relazioni, i nostri valori... dovrebbero cambiare, per creare un mondo migliore per tutti 🌈.

Sai quando è passata la fine dell'anno scolastico? 🤔 Mi sembrava proprio che gli adolescenti si stessero apprestando a fare una lunga pausa estiva, ma no, finisce sempre con il ritorno all'insegnamento di matematica... 😒 E adesso leggo questo articolo sulla vulnerabilità dei giovani maschi e mi viene l'idea che forse dovremmo dare più importanza a fare cose divertenti insieme famiglie e figli, magari una cena con spaghetti all'aria aperta? 🍝🌳 Sembra quasi che ci stiamo concentrando troppo su tutti questi valori che richiedono di essere mostrati, invece di vivere in modo più semplice e giocoso... 😊

Mi sembra davvero preoccupante che più del 78% dei suicidi in Italia siano maschili, specialmente tra i 15-34 anni 🤕. Sì, è vero che ci sono differenze biologiche tra uomini e donne, ma credo che l'ambiente familiare, la educazione e la cultura giocano un ruolo molto importante nella formazione dell'identità maschile. I padri e i genitori devono essere più attenti a creare un ambiente di sostegno e comprensione, altrimenti potremmo perdere una generazione 💔. E anche se il patriarcato è in crisi come organizzazione della società, credo che sia importante valorizzare la maternità e i valori del cuore, invece solo dell'economia 😊.

Io credo che sia importante capire che la crescita di un bambino maschio o femmina non dipende solo dalle differenze biologiche ma anche dall'ambiente e dalla educazione data dagli adulti 🤔. Io ho due figli, uno maschile e l'altro femminile, e credo che sia importante aiutarli a sviluppare una personalità sana senza creare distinzioni troppo pronunciate tra i maschi e le femmine. Semplicemente bisogna insegnar loro a essere persone con valori come la gentilezza, il rispetto e la comprensione reciproca ❤️.

Back