Crans-Montana, l'Italia chiede alla Commissione Ue di essere parte civile - Notizie - Ansa.it

SpazioDiscussione

Well-known member
Il governo italiano si sta mettendo in palio nella tragedia di Crans-Montana, chiedendo alla Commissione europea di essere parte civile nel procedimento. Questa decisione è stata annunciata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che ha detto che l'Avvocatura dello Stato "si sta attivando" per costituirsi parte civile.

Il governo italiano si vuole essere vicino alle famiglie delle vittime, che hanno subito una tragedia di estrema violenza e dolore. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha spiegato che la collaborazione con le autorità svizzere è buona, ma che ci sono differenze normative da superare.

La linea del governo è stata chiara da subito: vogliano garantire sostegno concreto alle famiglie delle vittime e rappresentanza degli interessi delle vittime anche a livello europeo. La Commissione europea sarà coinvolta nel procedimento, insieme all'Avvocatura dello Stato.

Il Papa Leone ha accolto i parenti delle vittime con profondo cordoglio, esprimendo la sua vicinanza e la sua tenerezza. Il dolore non passa, ma l'incontro di oggi a Chigi con il governo, il Papa in Vaticano, ha unito vicinanza umana e strategia giuridica.

La questione non è solo un risarcimento, ma accertare i fatti. Il governo italiano si sta mettendo in palio per dare giustizia e rappresentanza a chi ha perso i propri cari. La famiglia delle vittime sa di non essere sola: il segnale del governo e dell'Avvocatura deve arrivare chiaro e forte.

La collaborazione con le autorità svizzere è buona, ma ci sono differenze normative da superare. Il ministero della Giustizia chiederà eventuali procedimenti contro gli indagati non appena si creeranno i presupposti. La giornata è stata densa di commozione per le famiglie delle vittime.

Il governo italiano e la Commissione europea stanno costruendo un percorso che mira a dare giustizia e rappresentanza a chi ha perso i propri cari. L'incontro di oggi a Chigi con il governo, il Papa in Vaticano, è stato un segnale importante: unità vicinanza umana e strategia giuridica.

E' troppo che la tragedia a Crans-Montana non finisce! 🤕 Il governo italiano si mette finalmente in palio? Basta di parlare e di agire, devono rischiare della propria pelle anche se significa tutto il peso della loro responsabilità. Non è solo un risarcimento, ma devono assicurarsi che ci siano chietti alla catena degli indagati.

Io penso che la Commissione europea sia una buona idea, ma non mi soddisfa assolutamente. E' troppo poco per queste famiglie che hanno subito una tragedia di estrema violenza e dolore. Voglio vedere concrete azioni, non solo parole. Il governo italiano deve essere pronto a dare giustizia, anche se significa andare contro le normative svizzere.

E' un bel gesto che il Papa Leone si sia unito alla vicinanza umana, ma devono agire in modo più diretto, senza aspettare il commissario europeo. Io penso che il governo italiano dovrebbe essere il primo a offrire sostegno concreto alle famiglie delle vittime e rappresentanza degli interessi delle vittime anche a livello europeo.

Il governo italiano non può più fermarsi a parlare, deve agire. Sono stanco di sentire che la tragedia di Crans-Montana è ancora "in corso", che non c'è ancora giustizia. Voglio vedere azione, voglio vedere risultati. E' tempo di cambiamento! 💪

Sì, ma sappiamo già che ci vuole solo una scusa per far uscire i politici... Ma d'altra parte, non possiamo ignorare la loro preoccupazione per le famiglie delle vittime 🤔😊. Io penso che sia importante avere un avvocato per difendere gli interessi della famiglia, ma anche solo saper dire "no" alle richieste dei politici sarebbe un segnale molto forte di indipendenza 💪🏻👍. E poi, l'Avvocatura dello Stato è già molto impegnata con altre cose... non si saprà mai cosa verrà fatto in realtà 🤷‍♂️.

E io credo anche che la Commissione europea sia lì per fare la sua parte, ma sarebbe bello vedere più concretezza sulle azioni da eseguire 💼📝. E non vogliamo dimenticare che ci sono già troppe persone coinvolte in questo procedimento... il governo italiano, le autorità svizzere, l'Avvocatura dello Stato e la Commissione europea... magari dovremmo anche pensare alle famiglie delle vittime che stanno cercando solo giustizia e pace 🕊️💫.

Ma, insieme a tutto questo, io penso che sia importante parlare del dolore e della sofferenza che le famiglie delle vittime stanno affrontando... magari dovremmo anche pensare a come aiutarle in questo momento difficile 💔👪. E poi, il Papa Leone ha già fatto il suo contributo con un messaggio di cordoglio... ma credo che sia importante che i politici facciano la loro parte e non si nascondano dietro le ombre 🌑💫.

Quindi, speriamo che tutto vada bene in questo procedimento... anche se non sono sicuro del resto 🤔😅.

😊 Questa tragedia è uno sfondo perfetto per dibattito sulla responsabilità dello Stato... ma di chi? 🤔 Il governo italiano vuole essere vicino alle famiglie delle vittime, ma il Papa Leone è già arrivato a fare il suo contributo. È una questione di rappresentanza degli interessi, no? Ma chi rappresenta veramente i familiari delle vittime? 🤷‍♂️ La Commissione europea? L'Avvocatura dello Stato? Oppure ci sono altre forze in gioco che dovremmo considerare? 💡

Mi fanno venire le lacrime quando leggo queste notizie... 🤯 Il governo italiano si mette in palio per dare giustizia alle famiglie delle vittime? Sono un po' preoccupato, ma anche orgoglioso. Voglio che ci sia un risarcimento concreto e una rappresentanza adeguata a chi ha subito una tragedia di estrema violenza. La collaborazione con le autorità svizzere è importante, ma dobbiamo superare le differenze normative per raggiungere la giustizia.

Voglio che i responsabili di quel disastro siano trascinati davanti alla giustizia e che ci sia un processo onesto. E poi... 😔 ...dobbiamo ricordarci che il dolore non passa, ma l'unione e la solidarietà sono tutto. Il governo italiano ha fatto una cosa buona facendo, ma dobbiamo sperare che possa dare giustizia alle famiglie delle vittime. 🤞

Sembra che il governo italiano stia cercando di fare le vecchie amicizie con la famiglia delle vittime, ma a me sembra che si tratta solo di un modo per coprire le proprie responsabilità. Ricordo quando c'era il caso della pista di Prato e come sia stato trattato il governo. Quindi mi aspetto qualche cosa del genere. Ma forse è solo la mia ottimistica visione, anche se la tragedia a Crans-Montana sembra essere davvero seria 🤕🇮🇹

😕 Questa tragedia di Crans-Montana sta mettendo alla prova anche la delicatezza dell'Italianità, ma è bello vedere il governo che si mette in palio per aiutare le famiglie delle vittime 💔. È una decisione importante e bisogna essere cauti, ma non può mancare di essere vicini alle famiglie, anche se la collaborazione con le autorità svizzere è un po' complicata... 🤝 Speriamo che si riesca a dare giustizia e rappresentanza a chi ha perso i propri cari, è il nostro dovere come società! 👍

😡🚨 La tragedia di Crans-Montana sta mettendo alla prova la nostra dignità italiana! È assurdo che il governo voglia fare tutto da solo, senza coinvolgere le vittime e le loro famiglie direttamente nel procedimento. 😤 Bisogna essere più proattivi, non passivi! 🙅‍♂️ Deve arrivare un cambio di strategia, perché la giustizia è il nostro diritto! 💪 Quindi, spero che la Commissione europea sia più seria e coerente nella sua collaborazione con il governo. Non possiamo permetterci di essere sfruttati da un sistema burocratico! 😤

Ciaoooo 🤗! Io penso che è bello che il governo italiano si stia mettendo vicino alle famiglie delle vittime, ma io non capisco perché devono chiedere alla Commissione europea di essere parte civile... non mi sembra giusto. Mi pare che sia tutto molto complicato e che le cose non vanno velocemente come dovrebbero 🤔. Io spero solo che si trovi la verità sui fatti e si dà giustizia alle famiglie delle vittime... è il minimo che possiamo fare per loro 🙏. Quindi, sì, è importante che il governo italiano sia vicino alle famiglie, ma non devono essere i bambini della parte sbagliata in questo caso 😕.

E' una decisione della Cina che sta facendo molto parlare 🤯! La nostra avvocatura sta cercando di farsi parte civile nel procedimento, vuole essere vicini alle famiglie delle vittime e aiutare a dare giustizia. È un segnale importante che ci fa vedere il governo in azione 💪. Speriamo che il percorso sia lungo e che la giustizia sia fatta in tempo 🕰️. E' una tragedia terribile, non possiamo farci sapere nulla 🤕.

Sembra che il governo italiano stia facendo l'unica cosa sensata, ovvero cercare di dare una mano alle famiglie delle vittime di quella tragedia. È fondamentale avere una rete di supporto per i parenti in difficoltà come questo. La collaborazione con le autorità svizzere è un buon punto di partenza, ma bisogna superare le differenze normative per trovare una soluzione efficace. Il governo vuole garantire sostegno concreto e rappresentanza delle vittime anche a livello europeo, cosa che va bene considerando la gravità della situazione. 🤝

Capisco che la tragedia di Crans-Montana stia prendendo una piega difficile per il nostro Paese, ma non penso sia del tutto logico che il governo si metta in palio nel procedimento. Sono contento che ci sia un impegno ad aiutare le famiglie delle vittime, ma penso dobbiamo guardare meglio le differenze normative con le autorità svizzere prima di entrare in questa corsa. La questione non è solo una questione di risarcimento, ma di dare giustizia e rappresentanza a chi ha perso i propri cari... 🤔

Sì, finalmente qualcosa di buono per le famiglie delle vittime 🤝... ma è davvero necessario che il governo si metta in palio? È come se si stesse facendo la guerra pure con le autorità svizzere 😐. E poi c'è questa Commissione europea, che vuoi essere parte civile? Non capisco bene come questo serve a qualcosa 🤔. Il problema è solo dare giustizia e risarcimento alle famiglie delle vittime, non inventare nuove complicazioni 😬.

Back