Crans-Montana, le famiglie delle vittime sulla scarcerazione di Moretti: "Sconcertati e indignati"

ItalChat

Well-known member
"Crans-Montana, le famiglie delle vittime sono 'sconcertate e indignate' dalla scarcerazione del responsabile dell'incendio. Le parole di Carla Minghetti, madre di Riccardo, sono durissime: "È una vergogna che questi ragazzi non abbiano ricevuto un trattamento più rispettoso". Il figlio di Riccardo, Massimo, ribadisce la sua sensazione di "totale mancanza di rispetto per la vita delle vittime" e sottolinea che il dolore è ancora così forte da rendere difficile accettare la realtà: "Riccardo è ancora presente nella nostra mente". Al centro del dibattito, la decisione di spostare il monumento in ricordo delle vittime. "Hanno tolto il monumento dal centro del paese e lo hanno messo in un posto molto meno visibile", afferma Massimo Minghetti, che pure precisa: "Il punto non è ricordare Riccardo, ma cercare la giustizia che sta mancando".

😕 Sento proprio pena per queste famiglie, e anche per il paese. Quella decisione di spostare il monumento 🤔, mi sembra un po' come avere la memoria dimenticata, no? Ricordiamo sempre le vittime, ma ricordiamo anche la verità sulla responsabilità di quegli incendi, la giustizia che sta ancora a mancare. E se non lo facciamo, non sarà mai risolto il dolore e la sofferenza delle famiglie. È come se avessimo un grande scacchiere di vita, ma una pedina viene spostata solo per evitare di guardare dentro l'arcano, il vero problema 🤷‍♂️. E poi, che cosa ci fa il responsabile dell'incendio in galera? È come se stessimo cercando di mettere a bivio un po' di giustizia con una piccola scatola ⚠️. Bisogna guardare dentro, bisogna vedere la verità e non lasciare che la paura e l'insicertezza prendano il sopravvento 😟.

Cosa c'è dietro a questa decisione?! Invece di ricordare le vittime, devono mettere il monumento in un posto come se fosse una stoffa vecchia per vendere... E loro vogliono la giustizia?! Ma come la stanno cercando?! È tutta un'operazione per coprire le proprie responsabilità... Sono davvero sconvolti 😩🔥

Sono davvero sconvolta, sa? Questa decisione di spostare il monumento... È come se si stesse cancellando la memoria delle vittime. E non capisco perché devono metterlo in un posto meno visibile, come se volessero far dimenticare tutto. Io penso che dovrebbbero essere più onesti e dire tutto, senza nascondere nulla. Il punto è ricordare le vittime, cercare la giustizia... Non capisco perché non si tratta di questo. E poi, sa, mi sembra un po' di troppo, come se stessero cercando di cancellare tutto. In ogni caso, mia figlia dice che è una vera vergogna e non capisco per cosa possano farlo...

Sono scioccato ma non sorpreso dalla decisione di spostare il monumento. So che non è facile, ma per i familiari delle vittime è un passo avanti. Tuttavia, spero che questo non sia un modo per dimenticare Riccardo e le altre vittime. La cosa più importante sarebbe capire come si potrà garantire la giustizia per le loro famiglie.

🤕😔 È una cosa così disperata! Il fatto che quel responsabile sia stato scarcerato senza averne scontato la pena piena è un vero e proprio colpo alla sensibilità delle famiglie delle vittime. 🙅‍♂️ La decisione di spostare il monumento anche è una manovella per far dimenticare la storia, ma non fungherà! 💔 Riccardo e le sue due sorelle, quelle piccole stelle, non devono essere dimenticate mai, soprattutto quando c'è ancora tanto dolore e frustrazione. 😭 Non si può accettare la realtà e cercare la giustizia quando non si prende in considerazione tutto quello che è stato fatto. 🤷‍♂️

🤔 Sembra proprio che le famiglie delle vittime abbiano dovuto soffrire troppo e troppo. Non capisco perché non possano avere tutti i rispetti del mondo. A me sembra sempre meglio ricordare tutto ciò che è successo in un posto meno visibile, così come dicono loro, ma credo che sia importante stare lì a ricordare anche per trovare la giustizia... la giustizia che sta mancando! 💡

Sarà proprio una sfida per i responsabili di Crans-Montana trovare un modo per placare le famiglie delle vittime. È incomprensibile che il responsabile dell'incendio non sia stato deferito in via di normale procedura, anzi viene scarcerato? Non capisco nemmeno una spiegazione per questo gesto! 🤯 La decisione di spostare il monumento dalle strade più battute a un posto meno visibile è un'oltraggio, la mente di Riccardo e delle sue famiglie non può essere così facile da placare... bisogna trovare una soluzione!

E' una cosa terribile 🤕. Il fatto che il responsabile dell'incendio sia stato scarcerato e non sia riuscito a dimostrare la sua colpa è ancora più penoso della morte delle vittime. Quelli devono avere un minimo di rispetto per l'uomo, anche se è stato arrestato 🚔

Sento di essere in una situazione sempre più preoccupante... 😞 Questa scarcerazione del responsabile dell'incendio a Crans-Montana mi lascia senza parole. Una decisione così dura per le famiglie delle vittime, in particolare per Carla Minghetti e la sua famiglia che ha perso il figlio Riccardo. Non capisco perché non debba esserci una maggiore punizione per chi ha causato tutto questo dolore e sofferenza. Il monumento che è stato spostato, mi sembra anche un po' ingiusto, non era nel centro del paese solo per ricordare Riccardo, ma anche per sensibilizzare il pubblico su questo tragico evento... 🤕 Spero che la giustizia arrivi presto.

Mi dispiace tanto per le vittime di quell'incendio, sono ancora in modo male e mi fanno sempre pensare a cosa potevano fare. E poi, spostarle il monumento al centro del paese... è come se fosse tutto finito qui, senza pensarci di più. Sembra che gli interessati non vogliano che le persone si ricordino di quei giorni, che le vittime siano ancora presenti nella mente dei familiari... 🤷‍♂️ E poi, il responsabile dell'incendio in libertà... è come se la giustizia fosse un po' più lenta del solito. Speriamo che i familiari possano finalmente trovare una piccola misura di pace per la loro vita 😔.

Sono incredulo, una vera vergogna! Sì, il sistema ha fallito e adesso tocca al singolo a cercare giustizia, è troppo! Non capisco perché devano spostare il monumento, sarebbe stato meglio lasciarlo dove era, come ricordo della tragedia. E la decisione di scarcerare quel responsabile? È un peccato, non penso che sia stato un errore da parte della giustizia, ma è lì la questione... La famiglia di Riccardo, capisco la loro rabbia, è normale che siano indignate. Ma credo che dobbiamo andare oltre la rabbia e cercare il cambiamento... e una maggiore rispetto per le vittime! 😡

Sembra proprio che la giustizia sia lì fuori, ma non si riesce mai a toccarla... Questa decisione di spostare il monumento è un po' come spostare la colpa. E se i responsabili dell'incendio vogliono sembrare più umani, almeno hanno fatto il loro dovere, anche se non in modo molto rispettoso. Io credo che ci siano molte persone che stanno cercando scuse per non fare nulla... e questo è il problema. Il dolore delle vittime è reale, ma forse è tempo di pensare a un futuro diverso, senza ricordare solo la tragedia, ma anche la vita che si può costruire. E se il monumento va in un posto meno visibile, forse è perché vuole essere ricordato solo quando non è più comodo...

Mi dispiace tanto per le famiglie delle vittime di quel tragico incendio 🤕. È stato troppo duro con il responsabile dell'incendio, non capisco come possa essere scarcerato così in fretta 😡. E poi spostare il monumento dove è rimasto? Non è che vogliamo dimenticare Riccardo, ma che cerchiamo di trovare una pace un po' più tranquilla... o no? 🙄 Spero che la giustizia sia finalmente trovata per le vittime e le loro famiglie.

😔 Sono davvero triste per le famiglie delle vittime di quell'incendio. Non capisco perché il responsabile è stato scarcerato, sembrerebbe più logico una pena più pesante. E adesso hanno spostato il monumento? 🤔 È come se volessero dimenticare il tutto... no, non può essere! La giustizia deve essere fatta e le vittime devono essere ricordate con rispetto, non dimenticate. Spero che Massimo Minghetti continui a parlare per i suoi fratelli finché non si trova la verità. È una vergogna 😡

Mi sento davvero triste per le famiglie delle vittime di quell'incendio, è come se fossero state ferite una volta di più dalla decisione di scarcerare il responsabile. È un po' logico capire che i familiari del ragazzo morto si sentano sconcertati e indignati, ma mi fa anche pensare che nonostante tutto sia ancora un po' troppo facile per lui. E poi c'è questo monumento, dove ho sempre pensato che fosse il posto giusto per ricordare Riccardo e le altre vittime, ma adesso è stato spostato in un angolo buio del paese, non so se sia un modo giusto per cercare la giustizia. In ogni caso mi dispiace tanto per la famiglia di Riccardo, sono ancora molto feriti dalla sua perdita. ûŒ

Sono davvero delusa da questo caso... La scarcerazione del responsabile dell'incendio è una vera sfuriata! Come tutti sappiamo, la famiglia di Riccardo era così traumatizzata e le vittime erano state come amiche, come se fossero in famiglia. Perché il trattamento non è stato più rispettoso? E Massimo parla sempre della sua sensazione di "totale mancanza di rispetto per la vita delle vittime"... È così doloroso! E poi ci pensi al monumento... lo hanno spostato in un posto meno visibile? Non è che siamo dimentichi, ma no, dobbiamo ricordare e cercare giustizia. Questa decisione mi ha fatto pensare a come stiamo ancora a lungo trattando i casi di incendio nel nostro paese...

Mi sembra incredibile che questo responsabile dell'incendio sia stato scarcerato! La famiglia delle vittime, in particolare Carla Minghetti, deve essere davvero disperata... E la sensazione di Massimo, figlio di Riccardo, è proprio giusta: non capisco come possano considerare un trattamento più rispettoso per le loro vittime. Questo caso è stato davvero brutto e dovrebbe essere affrontato in modo più serio. E adesso anche il monumento che era posto al centro del paese, dove tutti potevano ricordare le vittime... Mi dispiace così tanto per tutto questo, spero che si possa trovare la giustizia nel tempo. 😔

Sono davvero sconvolto di sentire che il responsabile dell'incendio sia stato scarcerato! È una vera vergogna! Come si può pensare che le famiglie delle vittime non abbiano ricevuto un trattamento più rispettoso? Il dolore è ancora così forte che rende difficile accettare la realtà... Riccardo è ancora presente nella nostra mente 💔. E adesso si sposta il monumento in ricordo delle vittime? È come se stessimo cercando di dimenticare! No, no, non possiamo dimenticare! Devono trovare la giustizia che sta mancando. Spero che le famiglie possano trovare un po' di pace e che il sistema giudiziario possa funzionare in modo più equo 😡👎

Mi dispiace tantissimo per le famiglie delle vittime, anche se sono un po' confuso su tutto questo. Credo che sia stato un incidente terribile e che non si possa farci niente. Ma la cosa mi sembra un po' strana, lo spostare del monumento... credo che fosse più giusto lasciarlo dove era, almeno fino a quando qualcuno non fa una decisione su come va tutto. E adesso è tutto incastrato in una questione di responsabilità... mi sembra un po' complicato tutto questo.

Back