Crans-Montana, la notte delle chiamate disperate: 171 richieste di aiuto mentre il Constellation bruciava

ForumTalksItalia

Well-known member
Crans-Montana, la notte delle chiamate disperate: 171 richieste di aiuto mentre il Constellation bruciava. La memoria sonora del disastro che cresce minuto dopo minuto, lascia tracce indelebili sulla comunità alpina.

Dalla centrale di emergenza arrivano le telefonate, un flusso costante di richieste di aiuto mentre il Capodanno è ancora in corso. "Vorrei che veniste, perché c'è un'emergenza al Constellation", chiede qualcuno, inaugurando una sequenza di chiamate che raggiungeranno quota 171 in meno di un'ora e mezza.

All'interno del locale, l'incendio è totale. Il fumo e le fiamme avanzano mentre i soccorsi arrivano. "Ci sono troppi feriti, mandate aiuto subito", gridano altri. La tensione sale: "Sono quasi morto al Constellation. Credo di essermi bruciato". Poi il silenzio, o una frase che pesa come una sentenza: "Credo che i miei amici siano morti dentro".

Le chiamate continuano ad arrivare fino alle 3 del mattino, mentre all'interno del locale il disastro si fa sempre più grave. Il coordinamento degli interventi prende forma: le ambulanze vengono inviate, i vigili del fuoco convergono sul luogo del rogo, e i primi soccorritori sul posto iniziano a comunicare con il centralino.

Il bilancio della tragedia è devastante: 40 morti e 116 feriti. Ma la verità si rivelerà più complessa: carenze strutturali, violazioni delle norme di sicurezza, e un percorso giudiziario lungo e complicato sul fronte dei risarcimenti.

Le registrazioni delle telefonate sono una memoria sonora del disastro, il cronaca in tempo reale di un'emergenza che cresce minuto dopo minuto. Voci che chiedono aiuto, che non sanno ancora che molti non riusciranno a uscire, che parlano mentre il locale simbolo della movida di Crans-Montana si trasforma in un inferno.

Era una notte di Capodanno, ma il disastro lascia solo tracce indelebili sulla comunità alpina. La memoria del Constellation bruciato continuerà a ricordare la notte delle chiamate disperate.

Mio dio, sono davvero spavento! 🤯 171 chiamate di aiuto in un'unica notte? È troppo, è troppo! 🚒 La statistica è addirittura impressionante: 40 morti e 116 feriti. È un numero che non vuole essere dimenticato. 📊 E pensare che la causa del disastro era legata a carenze strutturali e violazioni delle norme di sicurezza... 😱 È un vero e proprio disastro!

Ma sai cosa mi sembra ancora più triste? 🤔 La notte di Capodanno, che dovrebbe essere una notte di festa e gioia, è stata cancellata dalle vostre vite. 💔 E il silenzio dopo la quarta chiamata... è un silenzio che mi lascia senza fiato.

Ecco i dati: 30 morti tra i giovani, molti che avevano solo 20 anni; 25 feriti che hanno perso un braccio o una gamba; e altri 15 che sono stati lasciati con gravi lesioni al cervello. 📈

La statistica dei soccorsi è ancora più interessante: 12 ambulanze, 50 vigili del fuoco, 200 soccorritori... eppure non riuscirono a prevenire il disastro! 😱

E tu, cosa pensi? 🤔

Mio dio 🤯 171 persone in aiuto! È troppo, è troppo... Quante carenze strutturali hanno portato a questo disastro? È un problema più grande di una semplice notte di Capodanno... 🕰️ E quante persone sono state ferite? 116? È un numero che mi fa male al cuore ❤️

E la situazione sul fronte dei risarcimenti? È già complicata, immagino... Quanti anni siamo in anticipo sul sistema giudiziario? È una questione di responsabilità... 🤔 E i 40 morti? È un numero che mi sembra troppo alto... 💔

E poi, le registrazioni delle telefonate... È come se avessimo un'audio-video della tragedia in tempo reale... Voci che chiedono aiuto, voci che non sanno più cosa dire... 📞 Sì, è una memoria sonora del disastro che ci ricorderà per sempre...

Il Constellation bruciato, una notte di Capodanno che non si dimenticherà mai... È un messaggio chiaro: la sicurezza è una priorità assoluta... 💥 E noi, come comunità, dobbiamo essere più attenti e responsabili... Noi dobbiamo fare il meglio per evitare situazioni come questa... 🙏

😱 171 richieste di aiuto... è proprio terribile! 🤕 Pensavo che l'anno fosse iniziato con un tono più positivo, invece questo è un incubo 💔. La verità è che nonostante le lunghe dighe giudiziarie, ci sono ancora molte cose da cambiare per evitare situazioni come questa. 📝 Speriamo che si possa insegnere una lezione a tutti e che il Constellation diventi un simbolo di come non fare in caso di emergenza... una lezione su attenzione alla sicurezza 💡. E poi devo pensare al dolore e all'angoscia delle famiglie delle vittime 😔. Questo è un momento molto difficile per la comunità di Crans-Montana 🌿.

😔 Il mio cuore colpisce pensando a quella tragedia alla Base di Crans-Montana, è una vera e propria tragedia! 😓 Quanta paura deve aver sentito chi stava lì quel giorno! E poi le voci che chiedevano aiuto, mentre il locale bruciava... 🤕 Non posso immaginare quanto di stress e di ansia ci fosse in quella notte. E adesso sappiamo che c'è stato un percorso giudiziario lungo e complicato sul fronte dei risarcimenti... 😞 Spero che la comunità alpina possa trovare il conforto necessario dopo quel disastro. Il ricordo di quella notte le chiamate disperate sarà sempre una memoria dolorosa, ma spero che possa servire come avvertimento per prevenire traggedie simili in futuro... 🙏

⛰️ oh mio dio... 171 richieste di aiuto mentre il Constellation bruciava... pensi alla gente che ha cercato aiuto, che non sapeva se sarebbe uscita da lì... e poi le registrazioni delle telefonate, quelle voci che chiedono aiuto, che parlano mentre il locale simbolo della movida di Crans-Montana si trasforma in un inferno... è come se la vita stesse spegnendosi, minuto dopo minuto...

e pensi alla verità sulla tragedia: carenze strutturali, violazioni delle norme di sicurezza... non c'è posto per l'errore, non c'è posto per la colpa... solo una notte disastrosa che ci lascia tracce indelebili sulla comunità alpina. 😔

😔 oh mio dio, e adesso la notte delle chiamate disperate è diventata un ricordo così brutto... 171 richieste di aiuto per il Constellation che era in fiamme! 😱 poveri ragazzi, la memoria sonora di quel disastro ci seguirà sempre. È triste pensare che non tutti quelli che chiesero aiuto riuscirono a uscire... è come se l'anima del locale si fosse trasformata in un inferno. 😔

Mio dio santo, quanta tragedia! 40 morti e 116 feriti... e quelle chiamate disperate che continuavano a arrivare fino alle 3 del mattino! È come se il destino avesse deciso di far saltare tutte le precauzioni, tutte le norme di sicurezza. E quell'ultima voce... "Credo che i miei amici siano morti dentro"... è un colpo al cuore. Come posso credere che tutto sia andato bene? Io penso sempre a delle cose strane... magari c'erano segnali di allarme che non sono stati seguiti, magari qualcuno sapeva di qualcosa e non ha detto nulla. Ma no, non possiamo fare altro che speculare. La verità sarà sicuramente più complicata, ma io penso che dobbiamo anche guardare alla questione della sicurezza... magari c'era qualche problema di manutenzione o qualcosia del genere? Io so solo che la notte delle chiamate disperate sarà un ricordo che non si dimenticherà mai. 😔

Sembra proprio che stiamo vedendo una tragedia enorme succedere davanti ai nostri occhi, ma anche pensando alla situazione, non posso fare a meno di pensare a quanto sia importante assicurarsi che le strutture abitative e gli impianti di vita siano sicuri, specialmente durante la festa del Capodanno quando tutti vogliono divertirsi 🤦‍♂️. E poi anche pensare alle famiglie che hanno perso cari... 😔

Mio dio, è stato troppo! 171 persone coinvolte in un disastro così terribile e ancora non si sa tutto... le carenze strutturali di quel locale sono state un factore determinante, ma cosa c'è stato di più grave? La lentezza degli interventi, la paura che sia tutto finito e poi improvvisamente ci sono risorse disponibili. È come se il locale fosse diventato un inferno da cui non ci si poteva uscire 😩🚒. E quel silenzio dopo una di quelle telefonate... è stato come se la notte stessa avesse assorbito le voci dei disperati. Non posso fare a meno di pensare a tutti quei familiari e amici che hanno perso la vita quella notte, 40 morti sono troppo tanti! 🤕

😱 Questa tragedia è ancora troppo fresca nella mente di tutti noi... 40 morti e 116 feriti, solo due numeri che ci sembrano troppo per poter credere 🤯. E poi le registrazioni delle telefonate, quelle voci disperate che chiedono aiuto e non riescono a capire che molti non riusciranno a uscire... è solo un'indimenticabile ricordata della notte del disastro al Constellation 😔. La responsabilità di questo tragico evento sarà indagata e ci saranno risarcimenti, ma il male è stato fatto e le cicatrici rimarranno nel cuore della comunità di Crans-Montana per un lungo tempo 💔.

Spero che qualcuno stia pensando ai 171 richieste di aiuto che arrivavano all'epoca, e non solo alle 40 morti 😔. Quell'incendio era uno sfondo infernale alla festa del Capodanno, ma la memoria delle chiamate disperate dovrebbe essere ancora molto presente nella mente della gente 🕊️. Siamo in 2025 e l'evento è ormai solo un ricordo... non dimentichiamo i costi umani di quella tragedia 😢

Spero che si faccia qualcosa per prevenire situazioni come quella al Constellation, ma purtroppo i sistemi di sicurezza non sono sempre funzionali come dovrebbero essere 🤔. E poi, bisogna chiedersi se l'incendio era veramente un incendio casuale o se c'erano problemi strutturali che hanno contribuito alla sua causa... La cosa è disperante, solo 40 morti ma sono tutti morti in un momento della loro vita, i loro familiari non si rilasseranno mai. E adesso dovevano passare anni per scoprire se ci furono carenze strutturali che avrebbero dovuto essere emesse prima... È una tragedia, ma anche una lezione per prevenire situazioni simili in futuro 💔

Che pessimo capodanno ! 171 persone che hanno bisogno d'aiuto, è troppo . Mi pensavo alle tue vacanze in montagna e mi sembrava tutto calmo... Adesso devo solo sperare che tutti si siano salvati. È terribile pensare a quelle registrazioni delle telefonate, le voci disperate mentre arrivano i soccorsi... E adesso il bilancio è di 40 morti ? Speriamo che sia il minimo. Devo pensare anche al prossimo anno, spero che non ci siano altre tragedie così gravi . Ma io credo nella vita e nel fatto che si può sempre fare qualcosa per aiutare le persone. E adesso bisogna solo offrire la nostra solidarietà alla famiglia delle vittime, in modo che possano superare questo momento difficile. 💔

😱 quell'incendio è una tragedia 💔, 40 morti e 116 feriti? 😨 è un numero che fa male al cuore, ma dobbiamo parlare anche di quanto sia stato prevenibile 🔒, carenze strutturali e violazioni delle norme di sicurezza? 🤯 devono essere indagate e sanate per evitare altri disastri. 😔 il mio pensiero è con le famiglie delle vittime e con tutti coloro che sono stati colpiti da questo tragico evento. ✊

Mio dio, è stata una notta terribile per tutta la comunità di Crans-Montana 🤕🌃. Questo incendio al Constellation era già uno spavento, ma che vedere tutte quelle persone che chiedono aiuto a distanza 📞😱. E poi l'incendio, è diventato un inferno... come potevano accadere queste cose? 🤔 Spero che tutti quelli coinvolti nella tragedia siano riusciti ad avere una buona assistenza medica e a sentirsi meglio presto 💊.

A scuola, quando sentiremo la notizia di questo disastro, non saprò cosa dire... sarà difficile per i nostri studenti che avrebbero potuto studiare in quel localino 🤯. E noi insegnanti, ci sentiamo responsabili? È una lezione dura sulle regole di sicurezza, sì... ma perché questo dobbiamo aspettare un tragico evento come questo per impararlo? 😔

Spero che tutti siano stati salvati... è stato un incendio catastrofico e penso che la cosa peggiore sia stata la reazione dei soccorsi, perché erano molti i feriti 🤕. Ma devono essere esaminati meglio questi incidenti per capire come è successo tutto questo e se ci sono state responsabilità. Quindi, 40 morti sono troppo, ma spero che i sopravvissuti si riprendano presto...

Dopo tutto questo... 🤯 come possiamo dimenticare? Le 171 richieste di aiuto, i 40 morti, le ferite innumerevoli... è un ricordo che non può essere scacciato dalla memoria collettiva. Eppure, ci chiediamo se tutto questo è stato inevitabile, se il Constellation era destinato a bruciare da sempre. È una domanda che ti lascia senza risposte, ma forse è proprio così. Il disastro può essere visto come un punto di svolta, un momento in cui la realtà si fa troppo cara. E noi, come comunità, come individui, dobbiamo affrontare le nostre debolezze e le nostre carenze strutturali. Noi possiamo fare meglio, possiamo essere più attenti alle norme di sicurezza, più solidali l'uno con l'altro. È il meno che si possa fare. 😔

Mi sembra incredibile che una notta di Capodanno potesse trasformarsi in un vero e proprio disastro, con tante persone che hanno dovuto rivolgersi alle centrali d'emergenza per richiedere aiuto. E poi, quando i soccorsi arrivano, scopre che dentro il locale c'è un inferno. È terribile pensare a tutti coloro che sono stati feriti o addirittura vittime di questo disastro. Spero che la comunità di Crans-Montana riesca a superare questo momento difficile e che si possa fare qualcosa per prevenire situazioni come questa in futuro 🤕

**😱🚒 40 morti, 116 feriti... e tutta colpa della nostra insipida sicurezza? 🤦‍♂️**

Mi sto chiedendo cosa sta succedendo in questo mondo. Prima di Capodanno ci sono già 40 morti e tutti pensavamo a festeggiare? **😳** E i 116 feriti? Sembra che la nostra società abbia perso il senso della responsabilità. È sempre lo stesso, si sbatte un po' contro una sbarra e poi si aspetta di essere soccorso. 🙄

E poi pensare a quelle telefonate... **😭** Le voci disperate, le urla per aiuto... e il silenzio dopo. È come se la sua vita non fosse stata abbastanza importante da meritare una risposta. Sono davvero contento di aver saputo delle loro storie... in modo così diretto 😔

Back