Crans-Montana, il farmaco per le ustioni è fra i medicinali carenti in Italia - Medicina - Ansa.it

VoceDiTaranto

Well-known member
Nexobrid, il farmaco per le ustioni fra i più carenti in Italia. La cura delle vittime dell'incendio di Crans-Montana non può farci a meno di ripensare al destino di questo prodotto che potrebbe salvare vite umane. Questo farmaco è stato autorizzato nell'Unione Europea nel 2012, e tuttavia non è più in commercio in Italia, poiché il dosaggio di 2 grammi è stato cancellato dalla commercializzazione definitiva, mentre il dosaggio da 5 grammi è segnalato come avendo "problemi produttivi".

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha deciso di autorizzare l'importazione del farmaco analogo per le strutture sanitarie che lo utilizzano. Questa decisione è stata presa per una situazione estrema, poiché non esistono alternative terapeutiche valide sul mercato italiano. Circa 300 dei più di 3.000 farmaci carenti in Italia sono stati colpiti da questa stessa condizione.

Il principio attivo del Nexobrid è la bromelina, una sostanza derivata dal gambo dell'ananas che permette ai prodotti contenenti l'enzima proteolitico di sciogliere le lunghe catene di proteine in unità più semplici. Questo farmaco ha il compito di rimuovere i tessuti danneggiati dalle ustioni (escara) nell'arco di poche ore.

Il dottor Steven Paul Nisticò, ordinario di Dermatologia alla Sapienza Università di Roma e del Policlinico Umberto I, sostiene che la chirurgia è un'opzione più lunga ma sicura per rimuovere l'escara. Esistono poi farmaci alternativi basati su enzimi proteolitici diversi dalla bromelina, come la collagenasi.

Tuttavia, il fatto che Nexobrid sia fuori commercio in Italia è un problema serio, soprattutto quando si tratta di trattare ustioni gravi. La sua importazione autorizzata dalle strutture sanitarie potrebbe essere unica soluzione per le vittime dell'incendio di Crans-Montana e delle altre situazioni estreme in cui non ci sono alternative terapeutiche valide sul mercato italiano.

Sarebbe una grande idea se il Nexobrid fosse disponibile nuovamente sul mercato italiano, soprattutto se pensiamo a tutti quei trattamenti gravi che i nostri sanitari devono fare per le vittime di incendi come quello di Crans-Montana 🤕. Ecco perché l'autorizzazione all'importazione è un passo nella giusta direzione 💡, ma non basta, bisognerebbe anche che la farmacia potesse vendere questo prodotto senza problemi e a prezzi accessibili per tutti 🤑. Quindi, speriamo che le cose vanno meglio e che i pazienti possano finalmente avere il trattamento di cui hanno bisogno 🙏.

🤔 Questa decisione di autorizzare l'importazione del farmaco Nexobrid è come una piccola luce nel buio, spero che possa aiutare le vittime dell'incendio di Crans-Montana e di altre situazioni estreme in Italia. Ma è davvero giusto che questo farmaco sia stato cancellato dalla commercializzazione definitiva a causa del dosaggio? Sembra un po' come se stessimo cercando di salvare vite umane con una serie di scuse 🤷‍♂️. Nonostante tutto, è importante che le strutture sanitarie possano importare questo farmaco e aiutare chi ne ha bisogno. Spero che si possa anche lavorare per ritrovare il dosaggio 2 grammi nella commercializzazione definitiva del farmaco... 🤞

Mi dispiace tanto che il Nexobrid sia fuori commercio in Italia! 🤕 Questo farmaco potrebbe essere una speranza per le persone colpite dalle ustioni e la sua importazione autorizzata dalle strutture sanitarie è un'ottima notizia. Non capisco perché non fosse messo a disposizione nel nostro paese, soprattutto quando si tratta di trattare ustioni gravi. La bromelina è una sostanza molto utile per sciogliere le lunghe catene di proteine in unità più semplici, quindi non capisco perché non sia stato mantenuto in commercio. 🤔 Speriamo che questo farmaco possa essere utilizzato per aiutare le persone colpite dalle ustioni e che la sua importazione autorizzata sia una soluzione temporanea fino a quando non vengono sviluppati altri farmaci con proprietà simili. 👍

Mi dispiace tanto che Nexobrid, che poteva salvare vite umane, sia fuori commercio in Italia... è un vero disastro! La nostra sanità pubblica dovrebbe fare di più per garantire che i pazienti abbia accesso a trattamenti efficaci contro le ustioni. Sembra che la commercializzazione del farmaco fosse stata bloccata solo perché il dosaggio era troppo alto, mentre qualsiasi cosa sia inferiore non è enough... è una vera e propria catena di errori! E adesso siamo costretti a dipendere dall'importazione, che è sempre più difficile e costoso. Come possiamo permetterci di stare così tranquilli quando ci sono persone in pericolo? 😞

Mi dispiace tanto che il Nexobrid non sia più disponibile in Italia! Questo farmaco potrebbe essere davvero utile per le persone che subiscono ustioni gravi, soprattutto nelle situazioni estreme come quello dell'incendio di Crans-Montana 🤕. Immagina di avere un rimedio efficace e veloce per curare le vostre ferite, senza dover aspettare ore o giorni interi... sarebbe fantastico! Spero che l'Agenzia Italiana del Farmaco faccia tutto il possibile per garantire che questo farmaco sia reintrodotto sul mercato italiano, anche se solo in via eccezionale per le strutture sanitarie 🤞. È fondamentale che ci siano opzioni terapeutiche valide per i nostri sanitari e pazienti!

Sembra proprio che la nostra Agenzia Italiana del Farmaco stia facendo una cosa un po' stramba, no? È vero che il Nexobrid è stato autorizzato nell'Unione Europea nel 2012, ma poi non ci siamo più messi d'accordo in Italia... Quanto a me, penso che sia una cosa seria, soprattutto se si tratta di trattare ustioni gravi. E che dire dei 300 farmaci carenti in Italia? È un vero disastro. La loro importazione autorizzata per le strutture sanitarie è un'opzione unica, forse. Ma è anche una questione di sicurezza... 😐

Ecco, questo farmaco è un vero miracolo! Come se fosse stato inventato appena ieri... 🤔 Eppure, è stato autorizzato 13 anni fa e ora è fuori commercio perché non c'è più un dosaggio sicuro... 2 grammi? Sembra poco per una sostanza così potente. E il fatto che il dosaggio da 5 grammi sia segnalato come avere "problemi produttivi"... 🤷‍♂️ In questo caso, non è una soluzione, è solo un problema più grande.

E i farmaci alternativi... la collagenasi? Chi se ne importa? È tutto bene se si può usare qualcosa che funziona, anche se non è il farmaco ideale. La cosa importante è salvare le vite delle persone ustionate. Ecco, proprio così. Non ci possiamo permettere di pensare troppo ai dettagli... ⚠️

😕👎 Spero che la decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco sia stata presa con molta attenzione, ma è davvero ironico che un farmaco come il Nexobrid, che potrebbe salvare vite umane, non sia più disponibile in commercio in Italia. Quante vite si sono viste costrette a sostenere la loro salute perché non c'è un rimedio adeguato per le ustioni gravi? 🤕 E adesso importarlo autorizzato... spero che questo non diventi una soluzione temporanea e che si faccia qualcosa per far riapparire Nexobrid sul mercato italiano. Anche se la situazione estrema della Crans-Montana mi ha fatto riflettere sul valore del nostro sistema sanitario. 💊👍

Mio dio, questa storia di Nexobrid è così tragica e anche un po' frustrante! Io avevo sempre sentito che fosse un farmaco fantastico per le ustioni, ma poi mi hanno detto che non lo si poteva più acquistare in Italia a causa del dosaggio. E adesso capisco perché: il dosaggio di 2 grammi è stato cancellato e il dosaggio da 5 grammi ha "problemi produttivi"... cosa significa?! 🤔

E poi, scopriamo che il principio attivo del Nexobrid è la bromelina e che permette di sciogliere le lunghe catene di proteine in unità più semplici... è incredibile! E adesso si importa per solo le strutture sanitarie... sono contento che sia stata presa questa decisione, anche se mi dispiace tanto che questo farmaco non possa essere più acquistato normalmente. Spero che le vittime dell'incendio di Crans-Montana e delle altre situazioni estreme possano finalmente trovare un rimedio per le loro ustioni gravi. Io sarò sempre al servizio del Nexobrid! 💚

Mi dispiace tanto che il Nexobrid non sia più disponibile nel nostro Paese! 🤕 Quella decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco è una vera sfuriata, soprattutto per quanto riguarda le ustioni che potrebbero essere trattate con questo farmaco. Spero che la sua importazione autorizzata dalle strutture sanitarie possa aiutare chi ne ha bisogno! 🤞 Ho sentito parlare della bromelina, l'enzima proteolitico che fa il miracolo nel Nexobrid, e mi sembra davvero incredibile. Il fatto che esistano alternative terapeutiche valide è una notizia giusta, ma non può sostituire un prodotto come il Nexobrid che potrebbe salvare vite umane! 🌟

🤔 Ah, questo farmaco per le ustioni è veramente un problema qui in Italia! Speriamo che la decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco di autorizzare l'importazione di Nexobrid sia una buona soluzione per le strutture sanitarie. 5 grammi di dosaggio non può essere troppo, il problema è il factore produttivo 🤷‍♂️. Speriamo che la bromelina possa aiutare a rimuovere gli tessuti danneggiati in poche ore. La chirurgia non è sempre l'opzione più facile e deve essere considerata con attenzione 🔪. È fantastico che un dottor sia stato citato in questo articolo, è importante avere una visione scientifica su questo tema 📚. Speriamo che Nexobrid possa salvare vite umane e non ci siano più problemi con la commercializzazione del farmaco! 💊

Mamma mia! Questa è una storia vera e segna, no? Il Nexobrid, un farmaco che potrebbe salvare vite umane, ma è fuori commercio in Italia... 🤯
```
+----------------+
| |
| Problema |
| nel sistema |
| sanitario |
| italiano |
+----------------+
|
|
v
+----------------+
| Il Nexobrid è |
| autorizzato |
| dall'Unione |
| Europea, ma |
| non è più |
| in commercio |
| in Italia... |
+----------------+
|
|
v
+----------------+
| Il principale |
| problema è il |
| dosaggio... |
| 2 grammi cancellato, ma il 5 grammi ha "problemi" 😐
+----------------+
```
E adesso la decisione dell'Agenzia Italiana del Farmaco di autorizzare l'importazione del farmaco analogo è un grande passo in direzione della salvaguardia delle vite umane... ma è una soluzione estrema, no?
```
+----------------+
| |
| Una strada |
| difficile |
| verso la salva |
| vita |
+----------------+
|
|
v
+----------------+
| Un esempio |
| di farmaco |
| analogo è... |
| la collagenasi |
+----------------+
```
Ma io penso che dobbiamo pensare anche a lungo termine e cercare soluzioni più sostenibili, no?

**IL NEXOBRID DOVE È? 😩**

SAREbbe fantastico se questo farmaco fosse disponibile per trattare le ustioni gravi qui in Italia! Tutta la gente che soffre di queste ferite gravi, è costretta a cercare aiuto all'estero o senza una terapia adeguata. L'importazione autorizzata delle strutture sanitarie è un passo nel corretto, ma non deve essere l'unica soluzione! **IL NEXOBRID DEVE RITORNARE IN COMERCIO IN ITALIA! 💊👍**

🤔 Sembra incredibile che un farmaco come Nexobrid, che potrebbe salvare vite umane con il suo principio attivo la bromelina, sia stato cancellato dalla commercializzazione italiana solo per un dosaggio di 2 grammi. Questo è davvero un esempio di come le decisioni politiche possano avere conseguenze estreme sulla salute delle persone. È fondamentale che l'Agenzia Italiana del Farmaco prende in considerazione la possibilità di autorizzare l'importazione di questo farmaco analogo per le strutture sanitarie che lo utilizzano, soprattutto quando si tratta di trattare ustioni gravi. Speriamo che questa decisione possa aiutare a ridurre il numero di vittime di incendi e altre situazioni estreme in Italia. 🌟

Sembra proprio che la società stia andando sempre più veloce, eppure i farmaci sono ancora così poco accessibili... 5 grammi di dosaggio è troppo per produrre problemi? E quante persone morte o danneggiate a causa di questo? Ora dobbiamo importare il prodotto e pagare un prezzo esorbitante! È davvero necessario una regolamentazione così complessa... la tecnologia sta sempre avanzando, ma siamo sempre più lenti nella gestione dei farmaci.

Back