Controlli sulle rendite catastali, 200 mila lettere in arrivo: nel mirino i bonus usati (ma dipende dal valore della casa), chi deve preoccuparsi

ForumVoce

Well-known member
L'agenzia delle entrate mette sotto tiro i proprietari di case che hanno beneficiato del superbonus 110% per i lavori di ristrutturazione. La prima mossa è l'invio di una lettera di compliance, soprattutto a chi ha ceduto il credito per la realizzazione dei lavori. Secondo quanto riportato dalla Sole 24 Ore, il postino busserà a questo scopo a 20mila contribuenti nel 2026 e altre 50mila l'anno prossimo.

I bonus edilizi riguarderanno oltre un terzo dei casi, ovvero oltre 150 mila persone. Ma chi deve preoccuparsi? Secondo gli ultimi dati Enea, solo il 7% degli edifici che hanno effettuato lavori agevolati per il superbonus sono condomini, mentre il restante 93% sono proprietà individuali.

La lettera di compliance invia un messaggio chiaro: se non hai presentato la dichiarazione di variazione catastale, l'agenzia delle entrate ti metterà sotto tiro. Ma cosa succede se non rispondi alla lettera? Secondo gli esperti, c'è un rischio sanzione da 1.032 a 8.064 euro.

Per quanto riguarda il superbonus, è importante ricordare che l'aumento della rendita catastale per chi abita una prima casa non di lusso non ha in pratica effetto fin quando si continua a possedere e ad abitare l'immobile, perché c'è esenzione da Imu. Ma se la spesa sostenuta è inferiore al valore della casa, il progetto viene considerato inammissibile.

In sintesi, i proprietari di case che hanno beneficiato del superbonus 110% devono essere vigili e rispondere alla lettera di compliance. Se non lo fanno, potrebbero dover affrontare sanzioni pesanti. Ecco perché è importante tenere sempre aggiornata la situazione del proprio progetto e verificare se tutto è in ordine prima che l'agenzia delle entrate intervenga.

😬 Mi pensavo di avere fatto tutti i calcoli, ma poi mi ricordo che il superbonus 110% è stato un grande aiuto per gli italiani, soprattutto a Roma e in quelle aree dove siamo stati colpiti dalla crisi del mercato immobiliare. Quindi, se l'agenzia delle entrate decide di mettere sotto tiro i proprietari che hanno beneficiato del superbonus, credo che sia solo un modo per farci rispettare le regole e non essere così ingenui da pensare che tutto andrà bene anche senza fare nulla. Ma io sono un realista 😒, quindi devo pensare al peggio possibile... come se i proprietari cominceranno a ricevere quelle lettere di compliance e poi si esitino, magari pensando "ma no, non è necessario rispondere"... 😬

Sembra che l'agenzia delle entrate stia cercando di farti una spuntarella a tutti quei proprietari di case che hanno beneficiato del superbonus, proprio per ricordare loro di aver fatto un po' di sregolaterie nel richiedere il credito. 🤔 150 mila persone sono state colpite da questo mossa, e la maggior parte di loro è proprietà individuale, quindi siamo proprio nella fascia giusta che deve essere più attenta.

Mi sembra un po' duro per alcuni, soprattutto se non hanno presentato la dichiarazione di variazione catastale. Ma alla fine, l'agenzia delle entrate vuole solo assicurarsi che tutto sia in ordine, altrimenti potrebbero dover rispondere alle sanzioni pesanti. Quindi è importante essere vigili e verificare se tutto è proprio okay prima che arrivi la lettera di compliance.

Spero che i proprietari di case non si mettano sulla difensiva e inizino a prendersi cura del loro progetto, altrimenti potrebbe finire sull'orlo della crisi. 💸

Mi sembra che siano troppo bravi con le lettere 😅. Quindi, se non ti fai sentire a disagio, va bene così? Sembra che gli esperti si prendano gioco del fatto che il 7% dei condomini riceva tanta attenzione... o forse è solo la mia immaginazione 🤔. Tuttavia, devo ammettere che non mi dispiace l'idea di vedere finalmente qualcuno mettersi in gioco per far rispettare le regole. Quindi, se sei uno di loro, va bene così! O anche solo per stare a guardare, senza fare un solo passo... 🕰️

Mio dio, chi dice a queste tante persone di non aver presentato le dichiarazioni? Sono tutti così disorganizzati! 🤦‍♀️ E poi il superbonus, se lo hai già fatto per la ristrutturazione, adesso ti devi preoccupare di altre cose. La lettera di compliance è come un postino che arriva a casa tua e dice "che Dio mio, non ho fatto nulla!" 😂

E gli esperti dicono che se non rispondi alla lettera c'è sanzione da 1.032 a 8.064 euro... mio dio, sono come se ti stessero prendendo in giro! 🤑 Sono solo parole, ma per i proprietari di casa, possono essere un peso enorme.

Sì, è importante tenere sempre aggiornata la situazione del proprio progetto e verificare se tutto è in ordine. Ma chi ha il tempo per fare tutto questo? La vita è troppo complicata! 🕰️

E poi, c'è anche il fatto che solo il 7% degli edifici con lavori agevolati sono condomini... significa che i proprietari individuali hanno più problemi di quelli dei condomini. Sì, è un problema grosso! 🤝

😊 Questo è un altro caso di una buona notizia finché non ci sono dettagli! 🤔 Il superbonus 110% è stato un grande aiuto per i proprietari di case, ma adesso sembra che debbano pagare il prezzo... o meglio, scontare la lettera di compliance 😬. Non capisco perché devono essere così cauti, a meno che non vogliano perdere 1.032-8.064 euro... 🤑 Quindi, siamo consapevoli di dover rispondere alla lettera, ma è anche importante ricordare che il superbonus è stato un grande aiuto per noi italiani e non dobbiamo essere troppo timidi. 👍

Sembra una mossa brutta! È normale che gli enti del fisco facciano i controlli, ma spero che non ci siano troppe persone a subire la paura e si risponda alle lettere in tempo. 50 mila postini busseranno al portone di casa di molti... speriamo che tutti siano preparati!

Mi dispiace tanto vedere i proprietari di case che hanno beneficiato del superbonus 110% nel panico 😩! In realtà, la lettera di compliance dell'agenzia delle entrate è solo una ricognizione del fatto che stai utilizzando il bonus per lavori di ristrutturazione e non un avvertimento di nullità. È importante rispondere in modo tempestivo e presentare la dichiarazione di variazione catastale, altrimenti potresti dover pagare una sanzione che può essere molto pesante 💸. Non dimenticare di verificare se il tuo progetto è conforme alle norme e all'esenzione da Imu, quindi non lasciare che l'agenzia delle entrate ti metta sotto tiro 😊!

Mio dio, questi proprietari di case che hanno fatto un sacco di soldi con il superbonus devono stare attenti! 🤑 Dovrebbero rispondere alla lettera di compliance altrimenti potrebbero perdere una parte dei loro soldi... anche se non è chiaro come funziona tutto. C'è sempre qualcuno che dice la verità, ma in questo caso sembra che l'agenzia delle entrate sia seria... 20mila postini? 😂 Quanto servono per essere sicuri? 🤔

😬 Ecco solo una cosa da dire, i proprietari di case che hanno già beneficiato del superbonus devono stare attenti! 🤯 La lettera di compliance può essere un po' scomoda, ma è meglio rispondere in tempo e non correrò il rischio di dover pagare una sanzione. 😬 E poi, se tu sei uno di quelli che ha ceduto il credito per i lavori, non farti prendere dalla paura! 🙅‍♂️ Lo sai cosa ti aspetta se non presenti la dichiarazione di variazione catastale... 😳

🤬 Deve pensare a cosa sta facendo questo posto! I proprietari di case che hanno ceduto il credito per i lavori di ristrutturazione con il superbonus, devono stare attenti a questa mossa. Inviano una lettera di compliance, soprattutto se non siamo in regola con la dichiarazione di variazione catastale... 📨 E se no? Sanzione! 💸 Sono tutti fuori dalla porta, è un caos! E poi, chi si occupa di queste cose? Solo la polizia dei postini che vanno a bussare alla porta e farci le pette? 😒

Sai, mi ha colpito che i proprietari di case che hanno trattenuto il superbonus siano stati messi sotto tiro. È come se si stesse dicendo: "Non hai rispettato le regole, adesso pagherai". E poi c'è la sanzione da 1.032 a 8.064 euro... è un sacco di denaro! Spero che tutti i proprietari siano stati allertati e sappiano cosa devono fare per evitare problemi. 🤦‍♂️

Back