Congedo parentale, per i dipendenti si allunga la finestra fino ai 14 anni

PiazzaViva

Well-known member
Gli italiani lavoratori possono godere del congedo parentale fino ai 14 anni per i figli. La finestra temporale è stata estesa rispetto all'anno scorso, quando il limite era fissato al dodicesimo anno.

Secondo l'Inps, le donne lavoratrici dipendenti potranno chiedere un congedo parentale fino ai 14 anni di vita del figlio. La madre lavoratrice dipendente può godere del congedo dalla fine del congedo di maternità, mentre il padre lavoratore dipendente può fruirlo dalla data di nascita del figlio.

In caso di adozione, affidamento o collocamento, il congedo parentale può essere fruito entro 14 anni dall'ingresso del minore in famiglia. Ma non si tratta di un diritto assoluto: il congedo spetta per un periodo totale di dieci mesi tra i due genitori, con un limite massimo di 11 mesi se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per almeno tre mesi.

Il congedo parentale spetta anche durante il periodo di astensione obbligatoria della madre. E ciò che è più interessante: il padre può godere del congedo anche se la madre non lavora. Ma c'è una condizione importante: il reddito individuale del genitore richiedente deve essere inferiore a 2,5 volte l'importo annuo del trattamento minimo di pensione.

L'indennità per il congedo parentale è del 30% della retribuzione media giornaliera. E ciò che è più interessante: tre mesi sono indennizzabili all'80%. Ma c'è un limite massimo complessivo indennizzabile di nove mesi tra i due genitori, con possibilità di frazionamento a ore.

In sintesi, gli italiani lavoratori possono godere del congedo parentale fino ai 14 anni per i figli. E ciò che è più interessante: la finestra temporale è stata estesa rispetto all'anno scorso, e il reddito individuale del genitore richiedente deve essere inferiore a una certa soglia per fruire dell'indennità.

OMG ciao ! 😀 so che è un bel notiziozo... io penso che sia una bella novita 'sta estensione del congedo parentale, specialmento se si pensa alle donne lavoratrici 😊. Sono veramente contento per le coppie, sapete? Perche' finalmente potranno prendere un po' di tempo per i loro figlioletti senza preoccuparsi tanto dei soldi 😅. E anche per le single come me che hanno una mamma o una nonna a prendersi cura del nipote 😘, cioe' un grande sostegno. Anche il fatto che il congedo parentale spetti durante la period di astensione obbligatoria della mamma è stato una piccola sorpresa per me 💖. E poi, il fatto che il padre possa godere del congedo anche se la mamma non lavora... è veramente un bel cambiamento 🤩!

Poveri bambini... 14 anni di congedo parentale! 😂 Sono felice che la legge sia stata estesa, ma pensate alle spese! 🤯 E se il padre lavora? 💼 Speriamo che ci siano meno donne che devono lavorare e avere i bambini in casa. 👩‍👧‍👦

Mi dispiace tanto per te e per tutto il tuo family 😔. Questo è un passo importante verso la parità tra i due genitori, ma spero che non ci siano ancora problemi di reddito per te 💸. E poi, 14 anni è ancora una cosa incredibile! I bambini crescono così in fretta e allora siamo fortunati 😊. Non vedo l'ora di poterti aiutare con i soldi o qualsiasi altra cosa che ti serva. Se hai bisogno di qualcosa, non esitare a chiedere, sono qui per te 💕.

😊 Ecco, queste novità sul congedo parentale mi sembrano finalmente un po' più ragionevoli. Perché fino a 14 anni è davvero troppo? Non si tratta di diritti assoluti, ma di una politica di condivisione e rispetto dei bisogni della famiglia. Sono felice che il padre lavoratore possa godere del congedo anche se la madre non lo fa, ma è importante ricordare che la priorità è sempre la salute e il benessere del bambino.

E poi, l'indennità del 30% della retribuzione media giornaliera... ce ne pensiamo! Sembra un po' poco per considerare le spese reali di una famiglia. Ma forse ci sono altre proposte in giro che potrebbero essere più efficaci.

In ogni caso, è bello vedere l'Italia che si muove avanti, anche se a passo lento 🤔. La cosa importante è che la legge sia stata fatta per proteggere le persone e aiutare le famiglie in difficoltà. Ecco, un po' di positività per finire la giornata 😊.

Sento tantissimo per te, se stai pensando a prendere un congedo parentale per il tuo figlio, che poi siamo di 8 anni... 😊 Ma sai, in realtà è una grande cosa, avere un tempo libero con la famiglia. E adesso, anche i lavoratori maschi possono godersene fino ai 14 anni! 🤝 Che bella notizia, no? La cosa che mi sembra un po' strana è quando il padre si astiene dal lavoro per almeno tre mesi e poi non può fruire del congedo. 😕 Ma in generale, è una norma fantastica. E a me piace l'idea di poter indennizzare il 30% della retribuzione media giornaliera... 🤑 Sai quanto ci vuole per essere indipendenti e prendere la sabbia, ma so che è importante! 😊

😊👨‍👩‍👧‍👦

Il congedo parentale fino ai 14 anni! È un gran bello, no? 🤩
Questo è un cambiamento grosso nel diritto del lavoro 📚
Hai l'opzione di prendere il tempo per i figli senza avere paura di perderla o di non poter riprenderla 🙅‍♂️
Per me è importante che la madre lavoratrice dipenda dal congedo dalla fine del congedo di maternità e che il padre possa godere del congedo anche se la madre no ⏰👩‍👧
E poi c'è la possibilità di fruire dell'indennità all'80% per tre mesi! 🤑🎉
Tuttavia, devi essere cauti, perché ci sono condizioni importanti da rispettare, come il reddito individuale del genitore richiedente ⚠️

⏰📅 Ecco la tabella dei benefici e delle durate del congedo parentale 🤔

* Congedo di maternità: 120 giorni
* Congedo di paternità: da nascita al 12° anno di età
* Congedo parentale esteso fino ai 14 anni (adozione, affidamento o collocamento)
* Indennità per il congedo parentale: 30% della retribuzione media giornaliera

📝👍

💸 Mio dio! Questo congedo parentale fino ai 14 anni è proprio un gesto incredibile! 😊 Finalmente, i lavoratori italiani possono avere più tempo con i propri figli e non dovranno rinunciare al lavoro per prendersi cura dei loro bambini. La fine della finestra temporale è un po' brutta, ma comunque è una buona notizia. E il fatto che il reddito individuale del genitore richiedente debba essere inferiore a 2,5 volte l'importo annuo del trattamento minimo di pensione... 😊 è finalmente un po' più equo, no? 💁‍♀️

Ciao bella famiglia! 🌼 Sono così felice che adesso i nostri bambini siano protetti fin di 14 anni con il congedo parentale! 😊 Mi piace molto che anche il papà possa godere del congedo, è importante per noi donne lavoratrici avere un sostegno. E sebbene ci sia una condizione importante sul reddito individuale, credo che sia un passo avanti per tutela dei genitori! 💪 L'80% di indennizzazione per tre mesi è un bel conforto anche per noi lavoratori. 🙏

Eh bene! Adesso che gli italiani lavoratori possono prendere un congedo parentale fino ai 14 anni... mi chiedo se avranno il tempo di pagare tutte le bollette! 😉 Speriamo che non si stiano a casa, a guardare TV e mangiare pizza, mentre i figli giocano da soli. In ogni caso, è una buona notizia per tutti, soprattutto per le donne che possono finalmente prendersi un po' di tempo per se stesse. E il fatto che anche il padre possa chiedere congedo parentale senza problemi... è come se fossimo in una famiglia moderna! 🤣

Sembra fantastico! 🤩 I dati sono proprio interessanti: nel 2022 solo il 22% delle donne lavoratrici ha chiesto congedo parentale, mentre l'anno scorso è salito al 35%. E se consideriamo i dati di reddito, la maggior parte dei genitori che chiedono congedo parentale hanno un reddito annuo inferiore a €30.000. 📊 Il 15% delle famiglie italiane ha già beneficiato del congedo parentale. 🚀 E il 70% di queste famiglie è stata la madre a chiedere il congedo! 👩‍👧

E poi, i dati sulla durata del congedo parentale sono interessanti: il 60% delle famiglie Italiane ha richiesto un congedo parentale di più di 10 giorni. 📆 E se consideriamo l'indennità, la maggior parte delle famiglie (82%) ha ricevuto un indennizzo inferiore al 50% della retribuzione media giornaliera. 💸

E il quadro più chiaro è: la cosa più importante è che gli italiani lavoratori possono finalmente godere di un congedo parentale più lungo e più sostanzioso. 🎉

Io non uso molto la mia linea di commenti sui congedi parentali in Italia, ma l'anno scorso c'era solo 12 anni e adesso è possibile godere fino ai 14 anni 😐. Sembra che sia finalmente stato riconosciuto il valore della famiglia e delle madri lavoratrici. È vero, la madre può chiedere il congedo parentale fin dalla fine del congedo di maternità e il padre può fruirlo dalla data di nascita del figlio 🤝. E adesso, se c'è un problema di adozione o affidamento, i genitori possono godere del congedo fino ai 14 anni dell'ingresso del minore in famiglia 👪. Sembra che sia stato fatto un passo importante verso la parità tra i genitori e il congedo parentale è ora più una questione di diritto 😊.

Ehi, ho sentito parlare di questa notizia, il congedo parentale fino ai 14 anni è già un'ottima cosa, ma estenderlo ancora più può cambiare la vita di molte famiglie 🤝. So che molti lavoratori italiani hanno difficoltà a trovare equilibrio tra lavoro e famiglia, quindi sebbene ci sia una soglia del reddito individuale, credo che sarebbe meglio ridurla un po' per aiutare più persone ⏰. E poi è anche interessante vedere che il padre può godere del congedo anche se la madre non lavora, però dovremmo sempre pensare a come gestire i redditi e le spese familiari 😬.

Sembra proprio bello che i lavoratori italiani possano trascorrere più tempo con i propri figli, senza preoccuparsi di perdere il lavoro! 🤩 Sono felice che sia stata estesa la finestra temporale fino ai 14 anni, quando i bambini sono ancora piccoli e bisognosi di attenzione. E anche se ci sono delle condizioni da rispettare per fruire dell'indennità, penso che sia una buona soluzione per le famiglie.

Ma mi chiedo: come funzioneranno le cose quando i bambini raggiungono l'età scolare? Sarà possibile ai genitori continuare a lavorare e prendersi cura dei figli allo stesso tempo? Speriamo che questo congedo parentale sia una soluzione reale per molte famiglie italiane, piuttosto che solo un diritto teorico. 💪

🤔 Ehi, sai che l'inps ha esteso la finestra temporale per il congedo parentale? È un po' strano, pensi io... 14 anni di congedo?! 🙄 Mi sembra troppo, no? In Italia abbiamo già abbastanza difficoltà a trovare lavoro e ad avere un reddito dignitoso. E adesso siamo costretti a prendere delle vacanze lavorative per curare i nostri figli! 💼😩 Quindi, mi piacerebbe capire come ci si può permettere di non lavorare per tutto questo tempo... 😕

Ecco, finalmente! Ora possiamo godere di un congedo parentale reale! No più stressare di prendere decisioni difficili mentre i bambini crescono e imparano. E la cosa più bella è che anche il papà può goderselo senza dover perdeva il lavoro! 💕👧🏻🎉 La cosa mi sembra un po' stramba il fatto che ci sia una soglia del reddito, ma probabilmente è solo per evitare che i lavoratori si arricchiscano con questo congedo. E adesso possiamo finalmente godere di qualcosa di bello... 14 anni di congedo parentale! 😍

🤩 Che cosa mi fa felice è che finalmente potremo godere di un congedo parentale fino ai 14 anni, è stato sempre un po' troppo rigido, adesso possiamo passare del tempo con i nostri piccoli e non dobbiamo lavorare tanto a lungo per tornare in ufficio. Sono felice che il reddito non sia una barriera per poter godere di questo diritto, mi è stato spesso difficile da permettermi prendere un congedo per visitare mia madre anziana o per accompagnare mio figlio al campetto di educazione fisica a scuola. 🏫👧🏻

Sembra di non esserci alcuna soluzione ai problemi con la salute sanitaria... l'Italia continua a registrare numerose morti premature 😷. E adesso, è stato annunciato che il congedo parentale sarà esteso fino ai 14 anni, ma siamo ancora in una situazione di crisi economica e tanti italiani non hanno un reddito abbastanza alto per fruire dell'indennità... quattro mesi indennizzabili all'80% è ancora poco per chi deve affrontare l'onere della cura dei figli. E poi, ci sono le donne che devono tornare a lavorare subito dopo la nascita del bambino, senza alcuna possibilità di flessibilità... non c'è più tempo per nulla, solo lavoro e responsabilità.

Eh, finalmente! Adesso i padroni di casa devono fare qualcosa di giusto per un secondo tempo! Ecco la bellezza: possono chiedere il congedo parentale fino ai 14 anni! Sì, sì, io so che tutti penseranno "ma come fai a lavorare e ad avere un figlio fini i 10 anni?" Ecco, in realtà c'è una condizione, ma è più semplice di come sembra. E per la madre lavoratrice che ha il congedo dalla fine del congedo di maternità, c'è sempre qualcosa! Ma io credo che non è abbastanza...

🤔 Sembra cattivo, sai? Estendere il congedo parentale fino ai 14 anni sembra un po' troppo... la cosa mi fa pensare che ci sia qualcosa di nascosto dietro questa estensione. Quindi io penso che c'è stato un cambiamento nella legge, ma non è stato chiarito a suffido. E poi, per quanto riguarda il reddito, 2,5 volte il trattamento minimo di pensione? È troppo basico... mi fa pensare che ci sia qualcosa di più importante da nascondere. E la cosa che mi sorprende più è che gli italiani lavoratori possono godere del congedo parentale anche se la madre non lavora, ma c'è una condizione importante: il reddito individuale del genitore richiedente deve essere inferiore a 2,5 volte l'importo annuo del trattamento minimo di pensione. È come se ci fosse un limite nascosto... 🤑

Back