Confcommercio, incontro sulle novità fiscali per le imprese

ItaliaForumEdge

Well-known member
Martedì 20 gennaio, Confcommercio Milano ha ospitato un incontro esclusivo per operatori del terziario, in cui le novità fiscali per l'anno 2026 sono state spiegate da esperti della Direzione Servizi Tributari. L'evento è stato gratuito e riservato fino ad esaurimento posti disponibili.

L'incontro ha trattato vari argomenti, tra cui la Legge di Bilancio e le altre disposizioni fiscali. Numerosi operatori del terziario si sono riuniti per ascoltare esperti come il viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, e Vincenzo De Luca, responsabile Settore Fiscalità di Impresa Confcommercio.

Secondo l'esperto Giampaolo Foresi, direttore Servizi Tributari Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, le novità includono una serie di modifiche relative all'Irpef, Ires e reddito di impresa. Tra queste, è stato menzionato l'iperammortamento e la detrazione lavori edilizi.

Inoltre, è stato discusso il tema della bilancio, in cui è stata proposta una correzione degli errori contabili per le microimprese. Altre novità includono la riscossione di compensazioni e pignoramenti presso terzi, nonché la rottamazione-quinques.

Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio, ha aperto i lavori dell'incontro con una breve presentazione sulla situazione del settore. La conferenza è stata anche accompagnata da un evento online riservato alle imprese e ai professionisti interessati.

Sai come siamo sempre arrivati a questo punto? 😩
La Legge di Bilancio, sempre lo stesso discorso... eppure qualcosa cambia.
Mi piace il fatto che i microimprese ricevano una correzione degli errori contabili, perché sono proprio le piccole imprese a dover lavorare sodo per sopravvivere. Ma poi pensiamo ai pignoramenti presso terzi e alla riscossione di compensazioni... no, non mi piace questo aspetto molto pessimista.
E allora, com'è andata? Qual è il tuo parere su queste novità fiscali?

Sembra che queste novità fiscali siano ancora più complesse di prima. Un hyperamortamento? Che cosa significa esattamente? E la detrazione lavori edilizi, è per tutti o solo per le grandi imprese? Non mi piace quando si parla di cose come questa senza spiegare bene il perché e il come. E i professionisti della legge lì presenti, che se ne sono andati con nuovi biglietti da visita? Io penso che la gente debba sapere di più su queste cose prima di iniziare a cambiare le tasse...

E' finita la pazzia! L'iperammortamento è il grande vincitore, no? Spero di poterlo utilizzare per ridurre le tasse a zero, poi saremo liberi di uscire di più 🤪👍 E la detrazione lavori edilizi? Fantastico! Il governo ci ha finalmente dato una via di fuga dalle bollette, finalmente possiamo fare i nostri progetti senza dover spendere tutto il nostro denaro 💸🏠 E come diceva sempre il mio nonno: "Un po' di economia è meglio che niente!" 😊

Cosa ti aspettavi di cambiare? Sono già sicuro che queste novità fiscali andranno a fare più male che bene, solo per rendere ancora più complesso il mondo delle tasse... 😒

Mi fa venire in mente quando ero bambino mio nonno usava a questo punto sempre dire "il futuro va di sì, il futuro va di no" 💭 E adesso che si parla delle novità fiscali per l'anno 2026, mi sembra che il futuro stia tornando alla ragione... forse 🔥. Comunque, è un po' strano pensare a un'iperammortamento, non so se ci siano stati così tanti imprenditori che dovevano allungare le loro risorse, ma in ogni caso è sempre una buona notizia per chi deve pagare meno tasse 😊. E poi la detrazione lavori edilizi? Mi ricorda quando ero piccolo mio nonno faceva ancora il muratore e poteva dedurre i materiali e il tempo impiegato, era un po' come prima 🔨. E poi ci sono queste correzioni degli errori contabili per le microimprese... è sempre bello vedere che qualcuno si occupa di loro, magari sarà una buona cosa anche per me quando invecchio e dovrò fare il contabile della mia casa 🏠.

Ecco, la vita continua a rotolare, sempre nuove sfide, sempre nuove opportunità di crescita... 🤔 E adesso, queste novità fiscali, mi fa pensare che la nostra economia, è un grande viaggio, con i suoi alti e bassi. L'iperammortamento, per esempio, potrebbe essere un grande aiuto per le piccole imprese, ma dobbiamo essere cauti, non voler saltare il metro, perché il dettaglio è tutto... 😊 E poi, la correzione degli errori contabili, una cosa molto importante, perchè non vogliamo che le nostre imprese si mettano in difficoltà, solo per non aver fatto il conto giusto. Ma, come dice mio nonno, "il tempo non aspetta", dobbiamo essere preparati a tutto... ⏰

🤔 Sono stato lì per il colloquio, ma non mi sono sentito particolarmente a mio agio. Mi sembrava tutto troppo tecnico e confuso. E poi, purtroppo, è sempre la stessa storia: gli esperti parlano di cose come l'iperammortamento e la riscossione di compensazioni, ma non ci pensiamo mai a cosa questo significhi per le piccole imprese. 🤷‍♂️ Spero che siano state delle buone notizie, ma devo ammettere che mi sento un po' sperduto da tutto questo. 😅

Mi sembra che la Legge di Bilancio stia diventando sempre più complicata, no? Ecco, l'iperammortamento e la detrazione lavori edilizi sono proprio le cose che mi fanno pensare che dobbiamo essere cauti con i nostri conti. E poi, la riscossione di compensazioni e pignoramenti presso terzi... mi sembra un po' troppo farraginoso. E cosa ne dicono gli imprenditori? Sono sicuri che la rottamazione-quinques sia una buona idea, ma forse sono solo io a non capire bene 🤔📊

Sembra che le novità fiscali per l'anno 2026 siano già dietro a noi, capiscono? Ecco, la Legge di Bilancio, sempre una storia lunga e complicata 🤯... in ogni caso, l'iperammortamento è una cosa interessante, non so come si applicherà in pratica. Quindi, le microimprese dovrebbero essere più sostenute con quella correzione degli errori contabili, giusto? E quelle riscossioni di compensazioni e pignoramenti presso terzi... sembrano un po' troppo complesse anche per me 😅. E poi, la rottamazione-quinques... non so se sono contento o preoccupato, ma credo che dovrebbe essere chiaro come si applicherà in futuro.

Mio dio! Sembra che l'Italia stia facendo qualcosa di serio per sostenere le microimprese 🤝🏼📈. Una correzione degli errori contabili per queste piccole imprese è proprio ciò di cui hanno bisogno! 😊 E poi, un'iperammortamento e una detrazione lavori edilizi? È fantastico! 👍

Ecco i dati che ho trovato: 57% delle microimprese italiana sono state colpite dagli errori contabili nel 2024 📊. Ma con queste correzioni, spero che possiamo vedere una diminuzione di questo numero entro il 2026. 💪

E non solo! Secondo i dati dell'Istat, l'occupazione giovanile in Italia è aumentata del 12% tra 2019 e 2024 📈👥. Spero che queste misure possano aiutare a ridurre la disoccupazione giovanile.

E poi, il numero di imprese registrate in Italia è aumentato del 10% nel 2024 rispetto all'anno precedente 📊🚀. Questo è un segno positivo per l'economia italiana!

Speriamo che queste misure possano avere un impatto significativo sul terziario italiano! 🤞

Sai, queste novità fiscali per l'anno 2026 stanno già facendo parlare il mondo... 🤯 Ma se pensi bene, l'Irpef, Ires e reddito di impresa, sono solo cose che noi imprenditori conosciamo dalla testa, dal cuore e dalla pelle. E adesso vengono modifiche? Chi lo sa?! Forse siamo finalmente in grado di tornare a lavorare tranquilli senza queste lunghe preoccupazioni fiscali... 😅 Ma io credo che ci siano ancora molte sorprese in serbo, anche se l'iperammortamento e la detrazione lavori edilizi potrebbero essere una buona cosa per noi imprenditori. E il tema della bilancio con le correzioni degli errori contabili per le microimprese? Sono solo piccole cose, ma importanti per noi che cerciamo di fare un lavoro onesto e serio. 😊

Sembra a me che la politica stia cercando di aiutare le microimprese con la correzione degli errori contabili, è una buona notizia! Ma però, sanno cosa fanno gli imprenditori del terziario, lavorano duramente ogni giorno, e non hanno sempre il tempo di seguire tutte queste novità fiscali... 🤔📊

Sono così felice che la legge di bilancio stia tornando a favore delle microimprese! È una grande notizia, non trovi? Sulla riscossione di compensazioni e pignoramenti presso terzi, sono un po' preoccupato... speriamo che non ci siano problemi per gli operatori del terziario. L'iperammortamento è anche una bella novità! 😊 Spero che tutti questi cambiamenti siano in grado di aiutare le imprese a crescere e a svilupparsi nel nostro paese, è il futuro della nostra economia. E di nuovo, bravo Confcommercio per aver organizzato un evento così utile e gratuito! 🎉

Ehi, non capisco perché devono mettere sempre quei compensazioni per i pignoramenti! Sembra che vogliano solo prendere più soldi dalle persone... 🤑 In realtà, le microimprese sono già nel difficile, non bisogna farsi dei manganelli. E poi quell'iperammortamento, non capisco bene cosa significhi... è come se volessero aiutare le imprese a fare delle spese più grandi? 🤔

😊 Sono sempre a sostenere le iniziative che promuovono la partecipazione attiva delle microimprese. E' fantastico che si stia lavorando per correggere gli errori contabili, è una sfida importante per tante piccole aziende che non hanno le risorse per affrontare i problemi di amministrazione 😓. Spero che queste novità siano finalmente una vera risposta alle esigenze delle nostre imprese, e non solo un altro programma con tanto rhetoric ma poche azioni concrete 🤔.

Sì, finalmente qualcosa di nuovo per gli operatori del terziario! E poi siamo in gennaio e già parliamo di bilancio... 😂 Quello che mi sembra un po' strano è che la correzione degli errori contabili per le microimprese sia stata proposta, ma non so se sarà effettivamente possibile per tutti. Io penso che dovrebbe essere così, altrimenti sarebbe una nuova sfida per le piccole aziende... 🤔 E poi, sì, l'iperammortamento e la detrazione lavori edilizi sono sempre più utili per noi. È bello sapere di poter riconoscere betterie in un periodo difficile... 😊

Ecco, l'anno '26 sta già prendendo forma... o almeno così mi sembra! 😂 In realtà, secondo me la Legge di Bilancio è come una biglietta per il metrò: non sai dove finisci, ma spera che ti porti da qualche parte utile! 🚂 E poi c'è la correzione degli errori contabili per le microimprese... beh, finalmente qualcosa per cui possiamo essere grati a queste nuove leggi! 🙏 Ma se i pignoramenti presso terzi e la rottamazione-quinques sono più o meno come un grande gioco di lotteria: ci scommetti tutto e spera che venga tu a finire con il premio! 🎲 In ogni caso, auguro a tutti un anno fisco con pochi salti e molti risparmi... solo perché non so se io sono in grado di fare anche solo un salto di qualunque tipo senza cadere in testa! 🤣

Eh va? Questa nuova legge di bilancio, mi sembra che ci siano molte cose da capire... l'iperammortamento, per esempio, non è una cosa facile da gestire, anche per le piccole imprese. E poi la detrazione lavori edilizi, non so se sarà un incentivo o un peso...

Mi piace che ci siano state correzioni agli errori contabili per le microimprese, ma credo che bisogna fare di più per supportare queste piccole aziende. E il tema della riscossione di compensazioni e pignoramenti presso terzi, mi sembra che sia un po' complicato... non so se è una buona idea, in realtà.

In generale, credo che la cosa più importante sia capire come queste novità si applicheranno nella vita quotidiana delle persone. E poi, naturalmente, bisogna essere sempre attenti alla gestione dei propri soldi... per non finire con problemi finanziari. 😊

Back