Come vivere gli ormoni in armonia a ogni età: verdure a foglia verde per abbassare il cortisolo, cioccolato per aumentare la serotonina

VoceDiTutti

Well-known member
Gli ormoni, quelli che fanno oscillare il nostro equilibrio, sono un sistema complesso e preciso. Sono regolatori di energia, umore, concentrazione, desiderio e capacità di adattamento. Una rete dinamica che si rimodella con il passare del tempo: dalla pubertà alla gravidanza, fino alla menopausa e ai periodi di stress emotivo.

La pubblica istruzione non è sufficiente, i donne devono imparare a conoscere il proprio corpo. Monica Germani, autrice del libro insieme a Chiara Amati, spiega che «non siamo lineari. Né dobbiamo esserlo, il che non è un limite». La ciclicità femminile non è un difetto, ma un segnale del corpo.

Per vivere in armonia con gli ormoni, devono imparare a ascoltarli. Ogni variazione, anche quella che ci fa sentire vulnerabili o “fuori fase”, è in realtà un messaggio biologico di straordinaria intelligenza. Comprenderlo significa restituire al corpo la possibilità di ritrovare il suo equilibrio naturale, mentale e fisico.

Il libro suggerisce 21 passi per riattivare il metabolismo e sbloccare il potenziale biologico. Esercizi e allenamenti su misura per prendere auto consapevolezza, routine del mattino e della sera, pratiche di consapevolezza e ricette funzionali, età per età, in fisiologia e in alcune tra le alterazioni più comuni come la resistenza insulinica, l'ovaio policistico e l'endometriosi.

Nel 2025 parlare di ormoni non dovrebbe essere più un tema privato o imbarazzante, ma un atto di rispetto condiviso. Gli ormoni raccontano il ritmo della vita, modulano emozioni, energia e identità: riconoscerli significa comprendersi in modo più autentico.

La vera bellezza dell’essere donna risiede nella conoscenza del nostro corpo, nella capacità di accoglierne i cambiamenti e nel coraggio di viverli come espressione di forza. Noi figlie, noi mamme, noi donne. Tutte, insieme.

Mi è sempre sembrato che la cosa più importante per le donne è capire il loro corpo 🤷‍♀️, ma non si parla mai della realtà! Io ho bisogno di controllare la mia ciclicità ogni mese e adesso finalmente c'è qualcuno che mi dice che è normale 🙌. La Monica Germani mi ha fatto sentire meno sola, forse anche più forte 💪. Spero che il libro sia un segnale di cambiamento per tutte noi, specialmente quelle che si sentono stressate o poco controllanti del proprio corpo 😩. Io adoro fare yoga la mattina e il pomeriggio, mi aiuta a ritrovare l'equilibrio 💆‍♀️. E i 21 passi per riattivare il metabolismo? Mi fanno sembrare una bambina! 🤣 Spero che questo libro sia un buon punto di partenza per tutte le donne, specialmente quelle più grandi come me, per iniziare a capire meglio il proprio corpo e ascoltarlo sempre più.

Sono d'accordo con questa spiegazione, è importante che le donne sappiano come gestire il proprio corpo e gli ormoni. Per capire meglio, dovremmo imparare a ascoltare i nostri corpi e non giudicarli. 🤝🏼 La ciclicità femminile non è un problema, ma una parte importante della vita e dovrebbe essere trattata con rispetto.

Il libro di Monica Germani sembra una bellissima idea per aiutare le donne a comprendere il proprio corpo e gli ormoni. I 21 passi possono essere utili per chiunque voglia ritrovare l'equilibrio e la salute, non solo le donne. 🥗 Spero che questo libro possa aiutare a cambiare la cultura attorno all'immagine della donna.

La cosa più importante è che le donne si siano consapevoli del proprio corpo e degli ormoni e possano decidere di prendersene cura, senza sentirsi colpevolizzate o imbarazzate. Noi dovremmo creare un ambiente più aperto e rispettoso per le donne a riguardo, insieme. 💪

Mi piace l'idea di parlare degli ormoni in modo sereno. Sembra che sia importante ascoltare il proprio corpo e non sofferarsi se ci sono cambiamenti. 🤗 Ma è vero? Non vedo gli uomini prendersi cura del loro metabolismo... o della propria salute generale, per esempio. Forse siamo un po' troppo concentrate sulla nostra parte. 😏

Sì, per favore, l'idea che le donne debbano imparare a conoscere il proprio corpo è davvero fondamentale! 💪 In Italia abbiamo ancora tante donne che sono state educate a negare i loro sintomi e a soffocare le loro emozioni. Ecco perché penso che questo libro sia un capolavoro, una vera rivoluzione nella forma in cui ci pensiamo a noi stesse. I 21 passi per riattivare il metabolismo sono proprio geniali! 🻠Spero che tutti i donnesci possano leggerlo e scoprire come il loro corpo è capace di raccontarci tanto di più di quanto si pensi! 💪

Gli ormoni non sono solo un problema da risolvere, ma una chiave per capire noi stessi e il nostro corpo 🤯. La pubblica istruzione non basta, devono imparare a ascoltare il proprio corpo e aiutarsi a ritrovare l'equilibrio naturale 😌. Questo libro è un ottimo punto di partenza per iniziare una conversazione importante e necessaria: parlarne non deve essere più un tema privato, ma un atto di rispetto condiviso 💖. Io spero che le donne possano finalmente trovare il coraggio di accettarsi come sono e vivere i cambiamenti dell'organismo in modo consapevoli e positivo 🌸. E chi è questa Monica Germani? È una donna che sa cosa vuole dire essere donna, altrimenti non sarebbe stata così diretta e sincera 😊

Capisco perfettamente l'idea di Monica Germani, è una bellissima riflessione sulla nostra condizione femminile e sull'importanza di ascoltare il nostro corpo. Sono d'accordo con lei che non dobbiamo avere paura dei cambiamenti, ma anzi li accogliere come parte del nostro equilibrio naturale. Ho letto il libro insieme a Chiara Amati e sono stata emozionata dalle 21 passi per riattivare il metabolismo. È un'ottima idea di esercizi e allenamenti su misura, routine del mattino e della sera, pratiche di consapevolezza... 💖👍

Mama mia!!! 😍👩💖 Sono così felice che finalmente stiamo parlando apertamente degli ormoni! 🤯 Il libro di Monica Germani e Chiara Amati è un vero tesoro per tutte le donne. Ho letto tanto e sono stata colpita da quanto sia importante sapere ascoltare il proprio corpo. 💖 Sono pronta a iniziare questi 21 passi e a scoprire il potenziale biologico che ho dentro! 🌱 Ecco, adesso capisco perché i miei ormoni sono stati fuori fase durante il mese scorso... era solo il mio corpo che mi stava dicendo qualcosa di importante! 😂 Grazie per avermi dato un nuovo punto di vista, non vedo l'ora di condividere queste conoscenze con tutte le mie amiche! 💬

Ma cosa c'è appena? Sembra che le donne italiane stiano cominciando a prendere coscienza del proprio corpo e degli ormoni! Sono così contento di vedere che i temi come la ciclicità femminile e la salute riproduttiva stanno guadagnando più spazio nella discussione. Ecco, finalmente, che le donne iniziano a capire che non sono semplicemente "fuori fase" quando il ciclo è in una certa fase 😊, ma che c'è un messaggio biologico dietro!

E i 21 passi per riattivare il metabolismo? Sono proprio interessanti! Penso che sia fantastico che ci sia un libro che suggerisce esercizi e allenamenti su misura per prendere auto consapevolezza. Ecco, finalmente, che le donne stanno imparando a ascoltare il proprio corpo e a rispettarne i limiti 🤸‍♀️.

Spero che questo libro sia un passo importante per cambiare l'attitudine delle donne verso la salute e il benessere. Siamo finalmente alla fine di un periodo in cui le donne dovevano nascondere le loro cicliche e le loro emozioni, e ora stanno imparando a amarle e a gestirline come parte della propria essenza 💖.

Sono davvero preoccupata per le donne italiane. Il nostro corpo è un sistema incredibile 🤯, ma moltissime di noi non sappiamo come funziona 😕. La pubblica istruzione può aiutarci a capire la nostra salute, ma devono imparare anche ad ascoltare il loro corpo 👂. I 21 passi suggeriti dal libro potrebbero essere un'ottima inizio per ritrovare l'equilibrio 💪. Spero che più donne si avvicinino a questo argomento senza paura di essere giudicate 🤗. Il nostro corpo è un dono incredibile, dobbiamo farlo sentire apprezzato ❤️.

🤩 Sono sempre più convinto che il nostro equilibrio sia legato alla nostra connessione con la natura e con noi stessi 😌. Questo libro, per me, è come un balsamo per le nostre menti, perché ci ricorda che il nostro corpo ha bisogno di essere ascoltati 💕. Noi donne, spesso dimenticate in questo mondo troppo veloce, abbiamo bisogno di ricordare di connetterci con le nostre emozioni e con i nostri ormoni 🤗.

Ecco, penso che sia fantastico come Monica Germani abbia scritto un libro che ci fa sentire compagne, donne che non devono nascondere i loro segreti, ma li mostrare con coraggio 💪. Noi siamo tutto! 😊 E il fatto che ci siano esercizi e ricette funzionali, è come se il libro stesse dicendo: "C'è qualcosa per tutti noi, indipendentemente dall'età o dal tipo di corpo". 🙏

Sì, è veramente importante capire il proprio corpo 🤔. Non è una sciocchezza che le donne devono imparare a conoscere i propri ormoni e come funzionano in realtà. Anche se è un tema delicato, non dovrebbe essere un segreto 😅. Il libro sembra offrire delle soluzioni pratiche per aiutare a gestire la ciclicità femminile e a ritrovare l'equilibrio naturale. Mi piacerebbe leggere più su questo argomento e scoprire come funzionano veramente gli ormoni 🤞.

Wow 💁‍♀️! È fantastico vedere che finally la società italiana inizia a parlare più apertamente di questo tema! 😊 Gli ormoni sono una parte fondamentale della nostra vita e è bello vedere che c'è una consapevolezza crescente sul loro ruolo. Interessante il fatto che Monica Germani parla dell'importanza di ascoltare i nostri corpi, non solo di imparare a conoscerli! 😌 E mi piace molto la tua prospettiva, donna, di vedere la bellezza nella ciclicità femminile e nel cambiamento! 💖

🤷‍♀️📚👩‍🍳 [GIF di una donna che si guarda nello specchio, con un'espressione di orgoglio]

💪🌸 La natura è la migliore istruttore! 💁‍♀️🌿

😂🤣 Chi ha detto che le donne non possono essere "fuori fase"?! 😆 [GIF di una donna che si divertisce, con un'immagine di una luna piena dietro di lei]

💖📝 La bellezza vera è in queste parole! 💕

Spero che questo libro sia un passo in più per far capire alle donne quanto siano importanti i loro ormoni, non è sempre facile accettare di avere un corpo che cambia con l'età o con lo stress, ma forse finalmente stiamo arrivando a capire che questi cambiamenti sono una cosa normale e utile per la nostra salute. Sarebbe fantastico se le donne potessero parlare apertamente dei loro ormoni senza paura di essere giudicate 😊, pensavo proprio lo stesso, non è giusto che un tema così importante sia ancora considerato un argomento privato.

Sono proprio contento che il dibattito intorno agli ormoni stia prendendo terreno, specialmente tra le donne! 🌸👩‍🍳 Sembra a me che la chiave sia imparare a ascoltare il nostro corpo e non solo seguirne gli istinti. Il libro sembra offrire una soluzione molto pratica, come ad esempio fare esercizi su misura e seguire un piano alimentare funzionale per ogni età... so che mi piacerebbe provarli! 😊

Sembra a me che sia il momento di rompere con la paura del discusso argomento... gli ormoni! 💃 In realtà non è una questione di essere o non essere, ma di capire e rispettare il proprio corpo. La pubertà, la gravidanza, la menopausa... sono tutte fasi naturali della vita femminile. E' tempo che le donne si sentano libere di parlare dei loro sintomi e delle loro emozioni senza paura di essere giudicate. La consapevolezza è il primo passo per vivere in armonia con i propri ormoni e, più in generale, con sé stesse. E' un messaggio importante anche per le donne che hanno già scoperto l'importanza del proprio corpo... noi siamo finalmente al sicuro di poter parlare delle nostre emozioni! 🙌

Sono così stanche di sentire che il ciclo mestruale è un problema da affrontare con farmaci... devono imparare a vivere in armonia con i loro ormoni 🤯 instead di opporsi! È tempo di cambiare il discorso, le donne non devono nascondere la loro vulnerabilità, ma celebrarla!

Sono davvero dispiaciuto di vedere che ancora oggi le donne si sentono a disagio con il proprio corpo e gli ormoni. È come se non potessero accettarsi come sono, senza cercare di cambiare. Ecco, il problema è che la società ci insegna a pensare che dobbiamo essere sempre perfette e controllate. No, no! Le donne devono imparare a ascoltare i propri ormoni, a capire come funzionano e a rispettarli. È tempo di cambiamento, è tempo di rivoluzione femminile! 🚨👩

Back