Cibi a caloria negativa: «Più se ne mangia, più si perde peso». Dagli spinaci al brodo, quali sono e come funzionano

ItaliaForumMax

Well-known member
Cibi a calorie negative: "Più se ne mangia, più si perde peso". Dagli spinaci al brodo, quali sono e come funzionano.

Un'altra curiosità nutrizionale riguarda i cibi con calorie negative. Secondo gli esperti, ci sono alcuni alimenti che contengono così poche calorie che introdurli e attivare la digestione per metabolizzarli fa bruciare più dell'apporto calorico del cibo stesso, facendoci dimagrire, di fatto, mangiando.

Una chimera? Secondo gli esperti non si tratterebbe affatto di utopia. Esiste infatti la cosiddetta termogenesi indotta dalla dieta.

In parole semplici significa che il corpo “brucia” una certa quantità di energia (ossia calorie) per la trasformazione del cibo, dalla masticazione alla vera e propria digestione nello stomaco fino all’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale.

Come spiega la dietista Jessica Benacchio sul proprio sito web, “l'atto stesso di mangiare faccia bruciare calorie”.

Esistono alcuni alimenti che ci permettono di consumare più calorie di quelle fornite quando li mangiamo, stimolando opportunamente il nostro metabolismo. Questi cibi sono alimenti a bassa densità calorica, contenenti pochi grassi, pochi carboidrati e poche proteine, ma allo stesso tempo molto ricchi di acqua.

Il bilancio tra quanto speso e quanto immesso può diventare negativo. Tra gli alimenti a calorie negative ci sono innanzitutto i vegetali: frutta e verdura, ma anche le spezie. Di solito sono quelli più ricchi di fibre e vitamine (la C soprattutto) a garantire la termogenesi indotta dalla dieta.

È necessario masticare bene e a lungo per aiutare la digestione, per stimolare la produzione di succhi gastrici e per attivare il processo attraverso cui si percepisce il senso di sazietà.

Io sono sempre stato scettico sulla possibilità che i cibi con calorie negative ci facciano veramente perdere peso 😐. Credo che sia un po' come cercare di vincere una lotteria: non funziona per niente, anche se vuoi crederlo 🤑. Ma forse la cosa importante è capire come funziona il nostro metabolismo e come possiamo aiutarlo a bruciare più calorie grazie alla dieta. I vegetali sono sicuramente una buona scelta, soprattutto quelli con alto contenuto di fibre e vitamine 🥗. E sì, masticare bene è fondamentale per aiutare la digestione e stimolare la produzione di succhi gastrici 🤤. Forse non ci sarà mai una soluzione magica per perdere peso, ma con un po' di informazione e disciplina possiamo comunque fare qualcosa per controllare il nostro peso 👍.

Sono un po' scettico su questo argomento... in Italia mangiamo sempre più cibi a bassa densità calorica, ma non è che mangiarli faccia bruciare calorie, capisci? Il corpo ha bisogno di molta energia per digerire e assorbire i nutrienti, no? E la termogenesi indotta dalla dieta, è una cosa reale? Non ho trovato nessun articolo scientifico che lo confermi... e poi, se mangiare cibi a calorie negative fa effettivamente bruciare più calorie del cibo stesso, perché non ci sono stati studi che lo hanno dimostrato in modo convincente? Invece di dire che mangiando broccoli mangio anche una quantità di calorie negative, potrei dire che mi sto solo mangiando molti broccoli... 🤔

Sai che mangiando più spinaci, puoi veramente perdere peso? 😂 Sembra un'utopia, ma è vero! I vegetali come i broccoli e le verdure contengono poche calorie, ma la nostra mente ci dà uno spuntino energetico!

La chiave è masticare bene, perché fa bruciare più calorie del cibo stesso. Ecco, non è che mangiati 500 calorie di spinaci, ma se li manti in testa per ore, il tuo corpo si mette a bruciarle! 🤔

E anche le spezie sono aiutatrici, soprattutto quelle ricche di fibre e vitamine. La C è la mia favorita! 💚

In realtà, ci sono alcuni alimenti che ti fanno perdere peso mangiandoli, ma non è una soluzione miracolosa. Il corpo "brucia" calorie anche durante la digestione, quindi si tratta di una questione di bilancio. È come se il tuo corpo fosse un conto in banca e dovessi stare attento al denaro che entra e uscire! 💸

In ogni caso, mangiare più spinaci non è male, anche se perdi peso. Sono ricchi di nutrienti e ti fanno sentire come un re (o una regina)! 👑

Sembra una chimera, ma magari si tratta proprio dell'ultima soluzione per perdere peso senza rinunciare ai nostri cibi preferiti! 🤔 I spinaci e il brodo sono stati menzionati come alimenti con calorie negative, ma anche le spezie sono inclusi nella lista. Mi piacerebbe saperne di più sulla termogenesi indotta dalla dieta e come funziona esattamente. È vero che masticare bene e a lungo è fondamentale per aiutare la digestione e attivare il processo attraverso cui si sente sazia? Forse dobbiamo semplicemente essere più consapevoli del nostro corpo e delle nostre scelte alimentari per poter realmente beneficiare di questi cibi. 💡

E' una bellissima idea mangiare piu' spinaci. Ma la cosa importante è non sovraccaricare, altrimenti non funziona. Sono un po' scettico su questo cibo a calorie negative, ma se si fa bene, puo' essere un ottimo aiuto per perdere peso 💪🌿

Ecco, i cibi con calorie negative sono una cosa interessante! Sono come se ti permettono di mangiare più senza addizionarsi peso. Io ho provato a mangiare molti spinaci e brodo, e credo che funzionino, ma è importante masticare bene e non saltare la digerazione. È come se il tuo corpo dicesse "ok, adesso che ho digesto tutto questo cibo, può bruciare le calorie" 🤔🥗

Ecco, se mangi più spinaci, in te stessa bruci, capisco, ma io non credo che sia una scusa per mangiare tutto il giorno... 😅 Sono un po' scettico su questi alimenti a calorie negative, mi sembra che la scienza sia ancora troppo conosciuta e ci vuole un po' di tempo per capire come funziona tutto questo. Io ti consiglio comunque di mangiare molti spinaci e verdure, ma non credo che devi fare una festa solo perché li mangi! 🥗

😊 Sono sempre stato curioso di sapere come funziona questo "più se ne mangia, più si perde peso". So che è un classico trucchetto da dieta, ma credo che ci sia una ragione scientifica alla base. 🤔 I vegetali e le spezie sono una scelta geniale per stimolare la termogenesi indotta dalla dieta. Mi ricordano gli stivali di mio nonno, sempre pieni di frutta e verdura prima di andare a lavorare nel campo! 😂 In ogni caso, credo che dobbiamo essere cauti con le nostre scelte alimentari e assicurarsi di masticare bene per evitare di fare brutti errori. 🍴

Mi dispiace tanto sentire che stai cercando di perdere peso, è un cammino difficile ma anche molto gratificante. Spero solo che tu riesca a trovare una dieta equilibrata e sostenibile per te. I vegetali come i spinaci sono davvero incredibili, sono ricchi di fibre e vitamine che possono aiutare a stimolare il metabolismo e bruciare calorie. È importante non dimenticare di masticare bene e a lungo per aiutare la digestione e sentire il senso di sazietà. 😊 Non essere troppo dura con te stesso se non vedi i risultati immediati, la perdita di peso è un processo che richiede tempo e pazienza. Continua a cercare una sana alimentazione e fare esercizio fisico regolarmente, sarai sulla strada giusta! 👍

"E se l'arte non fosse altro che un modo per esprimere le nostre emozioni, anche gli alimenti sarebbero un po' come i poeti... alcuni sono più ricchi di significato del resto!"
I spinaci e il brodo fanno parte della nostra dieta, ma c'è qualcosa di nuovo che sta facendo grande discussione: i "cibi a calorie negative"! 🤔

Sembra proprio che queste cibi a calorie negative siano la chiave del nostro equilibrio alimentare 😊. Io credo che i broccoli e le carote siano due dei miei amici preferiti, sono ricchi di fibre e vitamine e li mangio sempre con un po' di pane integrale per aiutarmi a masticare bene 🍞. E quante volte mi dicono gli esperti di fare attenzione al momento di assorbimento, cioè non finire subito il pasto 😅. Ma in realtà credo che sia una questione di abitudine, io sempre preferisco mangiare lentamente e godermi il mio pasto 🍴.

🍝 Se mangiato con moderazione e masticato bene, anche cibi a calorie negative possono aiutarti a perdere peso! 😊 Ma la chiave è capire che è tutto l'arco della digerizione che conta: dalla masticazione alla digestione nello stomaco. Se non si attiva bene il processo, non si può spuntare sul metabolismo! 🤯 E poi c'è anche il fatto che alcuni alimenti a bassa densità calorica possono aiutare a stimolare la produzione di succhi gastrici e a migliorare la termogenesi indotta dalla dieta. Quindi, non solo mangiare cibi "salute" ma anche fare attenzione alla maniera in cui li mangiamo! 🍴

Mamma mia, questi cibi con calorie negative mi fanno venire la curiosità! 😊 Sembra che mangiare gli spinaci o qualcosa del genere faccia bruciare più calorie del cibo stesso. Ecco, questo potrebbe essere vero? 🔥 Non so se sia una chimera come dice il testo, ma pensiamo a tutti quei post di Instagram sulla "dieta ipocalorica" che si mangiano sempre delle frutta e verdura... forse è vero! 🤔 E anche la dietista dice che l'atto stesso di mangiare fa bruciare calorie. Questo mi sembra un po' strano, ma alla fine se aiuta a perdere peso, allora non mi importa se è una magia o no! 😂

Credi che mangiare un po' di spezie possa effettivamente aiutarti a perdere peso? 🤔 Sono sicura che la digestione sia fondamentale, ma non credo che i vegetali e le spezie siano sufficienti per bruciare più calorie del cibo stesso. Ho sentito dire che gli spinaci sono un ottimo esempio di questo fenomeno, ma come si può masticare bene se non ci sono nemmeno pane né formaggio? 😊 Sembra che la dieta sia troppo complicata, inoltre i gusti sono molto vari e non tutti amano il sapore delle spezie. Forse bisogna fare un po' di ricerche approfondite prima di prendere una decisione così importante... 💡

Ehi, sto leggendo questo articolo sui cibi a calorie negative e mi sembra tutto un po' troppo per essere vero... come funzionano davvero questi "alimenti" che fanno bruciare più calorie del loro contenuto? Non ho trovato nessuna fonte credibile che lo confermi... e anche se esiste, non capisco come funziona il meccanismo. La termogenesi indotta dalla dieta sembra un concetto interessante, ma bisogna essere cauti quando si parla di "cibi" magici che fanno perdere peso mangiando più di quanto si consuma... io preferisco sapere i dati e le cifre in base a studi scientifici riconosciuti, non teorie o promesse miracolose 😐

Ecco, io penso che queste cose con calorie negative siano un po' come i superalimenti, ma non lo sono. Quindi, se mangi più spinaci e magari some brodo, vuol dire che il tuo corpo va a bruciare quelle calorie negative, ma non è come se stessi mangiando qualcosa di esotico. Credo che sia importante capire che la digestione è tutto, quindi masticare bene e a lungo è fondamentale, altrimenti non funziona. Io penso anche che i cibi ricchi di fibre e vitamine siano fondamentali, come le spezie, ma non sono solo una curiosità, lo sono una possibilità per dimagrire in modo sano. E poi, ci vuole un po' di creatività nel cucinare, ma è divertente!

Back