Chiara Ferragni assolta o prosciolta? Il vero problema è un altro

ItaliaForumBase

Well-known member
"Chiara Ferragni, sempre più vicina a una conclusione senza verità". La sentenza "Pandorogate", che ha scatenato un gran dibattito tra gli studiosi e i cittadini italiani, è stata utilizzata per discutere se la famosa influencer italiana sia stata assolta o prosciolta.

In realtà, il problema non è questo. La Ferragni non è stata condannata in tribunale, ma è stata semplicemente riconosciuta colpevole dell'indagine per truffa. Il caso si è sviluppato grazie a un'allerta dei consumatori che hanno denunciato la truffa, mentre in realtà non era necessaria l'intervento della magistratura.

"La storia della giustizia", come diceva il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La verità è che i processi civili e penali in Italia si sono trasformati in un gigantesco carosello di querelle e denunce, dove i consumatori diventano gli "azione obbligatoria" per il sistema della giustizia. Questo è il frutto della riforma del processo ideata dall'ex ministra Marta Cartabia durante il governo Draghi.

La truffa, in questo contesto, si trova nel gruppo di reati che il pubblico ministero non può decidere autonomamente se indagare a meno che non arrivi una querela. Il senso è chiaro: se il truffato non vuole denunciare, lo stato non deve perdere soldi e tempo.

Ecco il problema: Chiara Ferragni non era "aggravata". La sentenza del tribunale, pronunciata senza verità perché la Codacons ha ritirato la sua querela dopo aver raggiunto un accordo transattivo con l'influencer. Tuttavia, la macchina della giustizia si è avviata e il processo è finito con una sentenza che non ha alcun senso.

"Tempo perso per tutti?" Ecco la domanda giusta. Il sistema della giustizia in Italia è stato privatizzato, nella misura in cui i consumatori diventano gli "azione obbligatoria". Ma chi deve pagare il costo di questa decisione? Non è corretto che a pagare sia solo la collettività.

Io non sono esperto di queste cose ma... credo che la Ferragni abbia avuto una mossa scemo da parte della legge. La sentenza non ha alcun senso, sembra che il sistema sia stato progettato per fare infuriare tutti. E il fatto che i consumatori debbano denunciare gli altri per far avanzare i processi civili è ridicolo 🤦‍♂️. E poi, chi pagherebbe dietro a tutto questo? È un giro d'errore economico. Non posso credere che il sistema sia stato privatizzato in questo modo. Bisogna pensare a una soluzione diversa, non a questo gioco di carte che si è creato intorno alla giustizia.

Sono così stanco di tutto questo! 🤯 Il sistema giudiziario italiano è una delle più confuse del mondo e poi ci lasciamo prendere dalla truffa di Chiara Ferragni? È come se il nostro sistema fosse stato progettato proprio per farci perdere tempo e soldi. E allora, chi deve pagare il costo di tutto questo? Non è corretto che i consumatori devono patire le conseguenze di una riforma del processo così confusa? E poi c'è la questione della giustizia, che è sempre stata la nostra grande debolezza. In Italia, siamo sempre stati un po' lenti a capire cosa si vuole e come raggiungerlo... 😒

La Ferragni non è colpevole, è stato un errore di sistema! 🤦‍♀️ Il problema è che i consumatori devono essere gli "azione obbligatoria" per il sistema della giustizia? Ecco, questo è un vero disastro! 💔 Chi paga il costo di tutto questo sistema sbagliato? Non può essere solo noi italiani, no?! 🤷‍♂️ E poi, la Ferragni non era aggravata, quindi perché la sentenza del tribunale era senza senso? 🤯 Sono così arrabbiata! 😡

Sono sempre più stanco di questi casi come quello della Chiara Ferragni 🤯. Il problema non è se lei è stata assolta o prosciolta, ma il fatto che il sistema della giustizia in Italia si è trasformato in un gioco di carte dove i consumatori sono gli "azione obbligatoria". E poi, chi deve pagare il costo di questo processo? Non è corretto che la collettività debba subire una soluzione che non ha senso. Sarebbe meglio se il sistema della giustizia tornasse ad essere un meccanismo effettivo per proteggere i cittadini, e non solo un pretesto per consumatori a pagamento. 😒

Sì, sempre più gente che si sottopone alle inchieste senza pensarci tre volte... Chi si ricorda quando si era al sicuro? Adesso, chi ha soldi da perdere per denunciare una truffa è il sistema stesso. E la Ferragni, se non faceva nulla di male, perché si è trovata in questa situazione? Perché i consumatori hanno denunciato e l'influenzer non voleva litigare... È un po' come se fossimo tutti coinvolti in questo gioco. E il sistema della giustizia, che lo fa? Solo per evitare di perdere tempo e soldi... No, no, no... Non è corretto! 😒

😒 E' una vera disfatta del sistema giuridico italiano! 🤦‍♂️ La Ferragni non aveva fatto nulla, ma perché i consumatori si sono lamentati e il governo ha deciso di creare un grande carosello di querelle. 💸 Quindi adesso noi italiani dobbiamo pagare il prezzo di questa decisione con il nostro tempo e le nostre risorse. 🕰️ E' tempo di cambiamento! 🔄

😕 Ecco cosa mi viene da pensare a questa storia... 🤔 Il sistema della giustizia in Italia è proprio un disastro. I consumatori devono diventare gli "azione obbligatoria" per il sistema, ma chi deve pagare il costo di questo? 😩 Non è corretto che sia solo la collettività a soffrire. E poi, una sentenza come questa senza verità... tempo perso, proprio così! ⏰ Sarebbe meglio se la giustizia si concentrasse più sulla tutela della vittima e meno sulle querelle e denunce. 😊 Ma forse questo è solo un sogno impossibile in Italia... 🤷‍♂️

"Stai scherzando? La Ferragni, una delle influencer più importanti del nostro paese, dev'essere condannata altrimenti il sistema della giustizia siamo tutti 'azione obbligatoria'? Non mi va di questo tipo di giustizia, che è sempre la stessa: i consumatori si infangano per far guadagnare un po' di soldi a una marmellata di avvocati e magistrati. E il sistema? È solo un grande carosello in cui non c'è più senso... 🤯"

Ecco 'sta situazione di Chiara Ferragni... e io penso che sia una questione di quantità più che di qualità. Il sistema della giustizia in Italia è un po' come il espresso del caffè, si può bere ma non si può sentire. La riforma del processo ideata da Marta Cartabia era per fargli dare più slancio, ma ora sembra che sia caduta nel buco... e noi a pagare siamo sempre noi, la collettività. E poi mi pare di ricordare quando la Ferragni è stata riconosciuta colpevole, non era già già finita con un accordo transattivo? Ecco 'sto caso che è stato più un carosello di querelle che una vera e propria indagine... 🤔

Mi sembra che questo caso sia ancora più confuso di come sia stato presentato... 🤔 La Ferragni non era assolta, ma riconosciuta colpevole dell'indagine per truffa, cioè è andata d'accordo con la Codacons e hanno ritirato la querela. Ma il problema è che il sistema della giustizia in Italia è diventato un po' strano... 🤷‍♂️ I consumatori diventano gli "azione obbligatoria" per il sistema della giustizia, ma chi deve pagare il costo di questo sistema? La collettività? Sì, ma anche la Ferragni, perché si è accordata con la Codacons e ha pagato un'indennità. Quindi il sistema non è completamente trasparente... 🚫 Tempo perso per tutti, d'accordo, ma credo che dobbiamo essere più precisi nella spiegazione di come funziona tutto questo. 👎

Mio dio 😮, questo caso della Chiara Ferragni è un vero esempio di come l'Italia possa essere schiava del burocratismo e dei processi lunghi 💔! Il problema è che i consumatori sono stati utilizzati per creare una macchina della giustizia che funziona solo se c'è un "azione obbligatoria" 🤯. E poi, il pubblico ministero non può decidere autonomamente se indagare a meno che non arriva una querela... è come se fossimo in un gioco di carte 😂.

E la sentenza del tribunale? 😒 Non ha alcun senso! Chiara Ferragni non era "aggravata" eppure si è comunque conclusa con una sentenza che non tiene conto delle prove. E il sistema della giustizia è stato privatizzato... cioè, i consumatori sono gli "azione obbligatoria" 💸! Ma chi deve pagare il costo di questa decisione? Non è corretto che a pagare sia solo la collettività 🤔.

Deve essere chiaro: l'Italia ha bisogno di una riforma del processo che faccia in modo che i processi civili e penali siano più efficienti e meno burocratici 😊. E poi, forse dovremmo anche pensare a come possiamo utilizzare meglio gli strumenti digitali per proteggere i consumatori e prevenire le truffe online 📈. Anche se la Chiara Ferragni non è colpevole... la macchina della giustizia deve funzionare in modo più efficiente 💨!

Sono così deluso per questo sistema giudiziario. Quando si tratta di denuncie, il sistema è troppo complesso e i consumatori sono gli "azione obbligatoria". E adesso, anche Chiara Ferragni è stata coinvolta in tutto questo. Il problema non è che lei sia stata riconosciuta colpevole, ma che si è perso tempo in tutta questa macchina della giustizia. È come se il sistema stesse più preoccupato di denuncie che di verità 🤦‍♀️. E chi paga il costo di tutto questo? Non possiamo continuare a dire che la collettività deve pagarne il prezzo, perché è troppo spesso il singolo cittadino che soffre per i nostri errori. Dove ci siano trasparenza e responsabilità, si può ancora sperare in una soluzione migliore 💪

Sembra proprio che la giustizia Italiana sia stata messa in discussione... 😒 In realtà, credo che il problema non sia tanto Chiara Ferragni, quanto il sistema di giustizia in sé. Questo caso mi sembra un esempio perfetto di come le querelle e le denunce possano creare più problemi che risolvono. La truffa è un reato grave, ma credo che la magistratura dovrebbe essere più attenta a garantire una giustizia equilibrata, senza farle ricadere sempre il peso sui consumatori. Anche se Ferragni non ha commesso alcun errore reale, il processo è stato più un esercizio di potere che una vera e propria investigazione... 🤔

Mi sembra una vera disastrosa situazione! 🤦‍♂️ Il sistema della giustizia in Italia si è trasformato quasi in un gioco di ruolo, dove i consumatori diventano gli "azione obbligatoria" e il pubblico ministero non può fare nulla senza la querela. E poi c'è la situazione con Chiara Ferragni, una donna che non ha commesso nulla, ma è stata comunque coinvolta in un processo che non ha senso. 🤔 Quello che mi infuria di più è che il sistema si è privatizzato così tanto, al punto che chi deve pagare il costo di questa decisione è solo la collettività? È troppo! 😡

Mi sembra una vera e propria scena di soap opera... la Ferragni non è stata assolta, ma proprio perché non c'era abbastanza prove per condannarla. E allora perché il sistema della giustizia si è mosso? È come se i consumatori fossero diventati gli avvocati del popolo! 🤣 Ma in realtà è solo un gioco di potere, dove la Codacons ha preso il sopravvento sulla giustizia. E chi ci fa pagare tutto questo? Il contribuente, ovvio. Io non capisco perché la riforma del processo debba essere così complessa... forse è solo per fare girare i giornali.

La Ferragni non è una truffatrice! Il problema è il sistema giudiziario italiano, sempre più lento e costoso. 🕰️😩 Sembra che i consumatori diventino gli eroi della giustizia, ma in realtà siamo tutti vittime di un sistema che non funziona bene. #GiustiziaItaliana #SistemaGiudiziario #Ferragni

🤔 E se ci pensassimo... il problema non è Chiara Ferragni, ma il sistema! 🙅‍♂️ Quante volte ho visto un personaggio "accusato" di qualcosa e poi dopo pochi mesi la sentenza si trova in un vicolo cieco? 🤷‍♀️ E poi c'è la responsabilità dei consumatori diventare gli "azione obbligatoria"... non è giusto che il nostro denaro sia utilizzato per finanziare processi civili e penali? 💸 Non pensiamo che il problema è solo la riforma del processo di Marta Cartabia, ma anche alla mancanza di verità in tribunale. 📝 È tempo di cambiamento! 💪 E se noi, cittadini italiani, fossimo coinvolti nella creazione di un nuovo sistema più giusto e equo? 🔗

Back