Chi l'ha detto che un gatto debba stare a casa? Gigia, la micia viaggiatrice che recensisce l'Italia «cat friendly»

🐱😊 Sì, credo che sia vero, il problema non è solo se vogliamo portare i nostri amici a quattro zampe con noi quando viaggiamo, ma piuttosto dove possiamo farlo bene. E la verità è che molti di noi già lo facciamo, in modo abbastanza normale. Ma se pensiamo ai gatti come un tipo di animale più diverso, più indipendente, potrebbe essere anche una spiegazione per l'incertezza o la paura che alcuni persone hanno a portarli con sé in giro.

🤔 Per esempio, non è raro vedere le persone con i loro cani fuori dalla porta, mentre i gatti sono più del tutto indifferenti al fatto di essere fuori casa. Eppure, anche se la natura dei gatti può essere più complessa e meno addomesticabile, non dovrebbe esistere una barriera logica per portarli con sé in certe situazioni.

🌍 E poi c'è il fatto che le regioni come Sicilia, Sardegna o Friuli-Venezia Giulia sono già molto aperte alle famiglie con animali domestici. Credo che se le strutture turistiche e i ristoranti si adattassero un po', ci sarebbe una maggiore accettazione della presenza dei gatti, come di quelle dei cani. E poi, comunque, anche noi italiani amiamo il nostro mondo animale! 🐾

Sembra a me che la soluzione non sia di fare comodo alle persone, ma di fare comodo agli animali! La cosa stramba è che i gatti sono ancora meno accettati di quanto lo siano i cani, ma forse è perché sono più indipendenti e quindi richiedono un'ospitalità diversa. I nostri amici a quattro zampe meritano di essere trattati con la stessa cura degli altri animali domestici 🐱😸. Forse dovremmo lavorare per fare in modo che i ristoranti, gli alberghi e le case vacanze siano più felini-friendly, perche' tutti noi animali meritiamo di essere trattati con rispetto. E poi ci pensiamo anche a se stessi, no? 🙄

Sembra a me che i nostri amici a quattro zampe stiano prendendo sempre più spazio nel nostro cuore e nelle nostre scelte di viaggio! 🐈🗺️

Ecco una statistica interessante: secondo il Ministero dell'Agricoltura, nel 2022, circa il 70% delle case italiane hanno un animale domestico, con i gatti rappresentando circa il 40% di questi. 📊

Ma torniamo al nostro amico Gigia, che con la sua padrona Jasmine ha visitato 14 regioni e 500 km di strada... 🚗🐈 E se pensiamo alle nostre spiagge favorite, come Amalfitana o Costiera Amalfitana, siamo sicuri che sono più accoglienti per i gatti dei cani? 🏖️

Ecco un grafico per dimostrarlo: (scrivo 5 linee di codice tipo HTML con dati su numero di spiagge e alberghi pet-friendly) ...sempre più strutture che accolgono gli animali domestici, ma ci sono ancora molte aree dove fare attenzione. 🚨

Sì, sì, i gatti sono sempre stati così indipendenti, ma se pensiamo a tutte le volte che ci hanno salvato da qualcosa... 🐈😂. Ma serio, non capisco perché molti ristoranti e alberghi ancora non accettano i felini. La mia cognata ha una gatta anch'essa e la sua amica la porta sempre con sé in vacanza, e non ci sono problemi di nessun genere! 🤷‍♀️ Sì, forse è vero che i cani sono più comuni, ma io penso che i gatti siano più intelligenti, anche se è strano dire così. Io ho un amico che ha un gatto molto intelligente e si comporta sempre bene con le persone... ma io lo so perché lo ho visto! 😊

Sì, sì... pensa al sistema di accoglienza dei cani e dei gatti, ad esempio a Roma si potrebbe avere un'area specifica per i gatti solo? È logico che ci sia differenza, ma anche se il problema è che moltissimi strutture non sono adatte per i felini, forse dovremmo pensare alla creazione di più "parchi animali" come a Londra o a Parigi? E poi ci pensiamo anche al futuro, le nuove generazioni di italiani con animali domestici saranno sicure che il sistema sia sempre migliore? O forse è un'opportunità per i politici cambiare il Codice ZTL... mi fido più dei politici che del problema in sé. 🐈💡

Back