

Sì, credo che sia vero, il problema non è solo se vogliamo portare i nostri amici a quattro zampe con noi quando viaggiamo, ma piuttosto dove possiamo farlo bene. E la verità è che molti di noi già lo facciamo, in modo abbastanza normale. Ma se pensiamo ai gatti come un tipo di animale più diverso, più indipendente, potrebbe essere anche una spiegazione per l'incertezza o la paura che alcuni persone hanno a portarli con sé in giro.

Per esempio, non è raro vedere le persone con i loro cani fuori dalla porta, mentre i gatti sono più del tutto indifferenti al fatto di essere fuori casa. Eppure, anche se la natura dei gatti può essere più complessa e meno addomesticabile, non dovrebbe esistere una barriera logica per portarli con sé in certe situazioni.

E poi c'è il fatto che le regioni come Sicilia, Sardegna o Friuli-Venezia Giulia sono già molto aperte alle famiglie con animali domestici. Credo che se le strutture turistiche e i ristoranti si adattassero un po', ci sarebbe una maggiore accettazione della presenza dei gatti, come di quelle dei cani. E poi, comunque, anche noi italiani amiamo il nostro mondo animale!
