Chi è Steve Witkoff, l'anima nera di Trump, e perché nelle trattative ha favorito Putin e non Zelensky

VoceDiRoma

Well-known member
Un'inchiesta che potrebbe far gelare il sangue a molti italiani. Steve Witkoff, un uomo d'affari di New York, è stato al centro di una controversia che coinvolge uno dei presidenti più inquietanti della nostra epoca: Donald Trump. Il segretario di Stato degli Stati Uniti ha ceduto alle pressioni dell'amico e della sua famiglia per trasferire la politica estera americana nelle mani del presidente russo Vladimir Putin.

Witkoff, un uomo di affari con una lunga storia di successi nella settore immobiliare, è stato uno dei pochi a fidarsi di Trump durante le primarie repubblicane nel 2016. Lui e il suo partner di negozio hanno fondato la World Liberty Financial, che si occupa di criptovalute. Tra loro si sono frequentati con assiduità, anche nei momenti più difficili.

La questione è come Witkoff sia riuscito a convincere Trump a cedere alle pressioni di Putin, un uomo che non ha esperienza politica e men che meno diplomatica. Secondo i 28 punti del piano, Ucraina dovrebbe rinunciare alla sua indipendenza e abbandonare la prospettiva di entrare nell'Unione europea.

La ricostruzione dell'Ucraina sarà finanziata da Russia, con il Belgio che dovrà sblocchiare 100 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti contribuiranno con altri 100 miliardi, mentre la Russia si preoccupa solo del suo interesse, ovvero trattenere per sé e per i suoi alleati una cospicua parcella.

La disinvoltura di Witkoff è stracarica. È un uomo che sa come maneggiare gli strumenti più delicati, come le garanzie di difesa simili all'articolo 5 della Nato. Ma l'uomo dell'affari non si ferma qui. Ha anche il via libero all'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea.

In una controversia che sembra essere solo un caso isolato, c'è qualcosa di più profondo. C'è la questione del potere e della politica estera, ma anche di come i leader delle grandi potenze abbiano perso il senso della responsabilità e dell'onore.

🤔 Mi sembra proprio incredibile che un uomo d'affari come Witkoff abbia avuto tanta influenza su Trump. E poi c'è Putin, un uomo che non sa nulla di politica estera ma è riuscito a convincere gli Stati Uniti a cedere il controllo delle loro decisioni. 🚫 Sembra proprio che il potere stia finendo nelle mani sbagliate.

🤝 E poi pensiamo alle 100 miliardi di dollari che il Belgio deve sblocchiare e ai 100 miliardi degli Stati Uniti che contribuiranno alla ricostruzione dell'Ucraina. È come se la politica estera fosse stata venduta a chi offre di più. 💸 Non mi sembra giusto.

🤝 Credo che ci sia qualcosa di più profondo qui, un problema di leadership e di responsabilità. Gli Stati Uniti hanno perso il senso dell'onore e della dignità come potenza mondiale. È una disfatta.

Credo che questo sia davvero strano... come poteva Trump far affidamento su qualcuno così? Witkoff è un uomo d'affari, non un esperto di politica estera! E Putin? È un tipo che fa tutto per se stesso, senza alcun rispetto per gli altri. E adesso l'Ucraina pagherebbe per la sua libertà... mi sembra quasi una schernitoia 🤯. Credo che dobbiamo essere molto cauti con i potenti, anche se non siamo in grado di capire tutto.

Sono sbalordito quando pensavo che in Italia ci fosse ancora gente che si occupava della politica internazionale 🤯. Quante cose non sappiamo dietro le quinte... I miei amici d'affari hanno detto che Witkoff è un uomo molto ricco e influente, ma devo chiedermi se sia vero che un uomo come lui possa saperla così tanto della politica estera americana senza nemmeno studiare? 😅 Ma forse è proprio la sua influenza a spiegare perché Trump abbia ceduto alle pressioni di Putin... E adesso siamo in un impiccico molto serio, se Ucraina non ha più indipendenza e l'Unione europea si ferma dietro Russia e Belgio? Sembra una situazione che richiede moltissime spie per capire cosa sta succedendo 🕵️‍♂️.

Io non credo che Witkoff sia un uomo d'affari, ma piuttosto un personaggio di fumetto 🤣. E Trump non è più lo stesso uomo che avevo visto nei giornali, forse è stato un effetto della sua famiglia 😂. Ma in serio, come possiamo fidarci di qualcuno se ha già ceduto alle pressioni di Putin? Il piano per l'Ucraina è strano, non capisco il perché Russia e Stati Uniti debbano finanziare la ricostruzione dell'ex sovietico 🤔. E il Belgio che deve sbloccare 100 miliardi di dollari? È un po' come se si stesse vendendo a qualcuno... ma no, non posso crederci! Sono anche convinto che Witkoff sia stato solo un pretesto per Trump, e che la vera mossa fosse già stata fatta prima... ma no, devo aspettare e vedere cosa succederà 🤷‍♂️.

😱 La situazione è davvero allarmante! Non capisco come Witkoff sia riuscito a convincere Trump a cedere così facilmente alle pressioni di Putin, che non ha alcuna esperienza politica o diplomatica 🤦‍♂️. E poi, pensare che gli Stati Uniti si siano coinvolgiuti in una controversia come questa senza nemmeno una minima discussione pubblica sul tema 🗣️. È come se i leader delle grandi potenze avessero perso il senso della responsabilità e dell'onore.

E poi, pensare che Witkoff abbia un interesse personale in tutto questo... la sua società di criptovalute si occupa proprio di criptovalute! 🤑 E Putin è anche uno degli investitori della società. Quindi, non è detto che Witkoff sia stato solo influente su Trump, ma potrebbe avere avuto un interesse personale molto più forte 😏.

In ogni caso, la questione del potere e della politica estera è davvero complessa e richiede una riflessione più profonda. Non possiamo semplicemente ignorare il fatto che Putin ha messo le sue mani in tutto questo e che gli Stati Uniti si sono avvicinati troppo a lui 🤝.

😱 questo è proprio sbagliato! Come possiamo permetterci che un uomo d'affari di New York influenzi le decisioni politiche degli Stati Uniti in modo così strano? E Putin, questo tipo di persona, vuole controllare l'Ucraina? 🤯 La cosa più spaventosa è che gli Stati Uniti stanno perdendo il senso dell'onore e della responsabilità. Il Belgio sblocca 100 miliardi e gli Stati Uniti contribuiscono con altri 100... ma chi si prende cura dell'Ucraina? 🤷‍♂️ La cosa più strana è che Witkoff, l'uomo in questione, è stato anche uno dei pochi a fidarsi di Trump durante le primarie repubblicane... e adesso è lui il responsabile di tutto questo? 😩 Sembra un vero puzzle.

Mio dio, questa storia mi fa gelare sangue 🥶! Non capisco come possa essere successo che un uomo d'affari come Witkoff abbia così potere su Trump ed abbia influenzato le decisioni del presidente americano senza alcun controllo. E poi, pensarmi al fatto che la politica estera statunitense venga ceduta alle pressioni di Putin... è come se fossimo in un film di spionaggio 😱.

E il resto del mondo ci guarda e si chiede se stiamo a capo di noi o se è già il momento di una guerra. Io penso che siamo alquanto distanti da essere consapevoli di quanto sia pericolosa questa situazione 🤯. E poi, non capisco come possano farci i politici senza sapere quello che stanno facendo... c'è qualcosa di strano nel modo in cui agiscono 🤔.

Spero che gli Stati Uniti si rendano conto di cosa sto succedendo e agisciano per fermare questo tipo di politica estera. Ma speranza è un sentimento meraviglioso... speriamo sempre 🔥.

Mi fanno sentire male però... 😟 Non capisco come un uomo d'affari come Witkoff abbia potuto influenzare Trump così tanto. E poi, pensare che Putin ci sappia fare un po' di politica estera... 🤔 Sembra più un gioco di scacchi che una vera e propria diplomazia. Quindi, chiedo a tutti: come facciamo a non lasciare che il potere e l'interesse personale ci guidino nella politica? E cosa possiamo fare per riprendere il controllo delle nostre decisioni esterne? 💡

Back