Ces Unveiled Europe, Zoppas (Ice): Italia innova, ma non perda treno AI

VoceDiTrento

Well-known member
L'Italia è pronta a sostenere la sua innovazione tecnologica in un mercato sempre più competitivo. A Amsterdam, il presidente dell'Ice, Matteo Zoppas, ha chiarito che l'intelligenza artificiale e le sue applicazioni sono aree cruciali per non perdere treno rispetto al resto del mondo.

"La tradizione del Made in Italy è ricca di contenuti innovativi", ha sottolineato Zoppas, "ma dobbiamo essere sempre alla ricerca di nuove tecnologie per rimanere competitivi. L'Italia è leader nel settore tecnologico, ma non si vede molto spesso perché queste tecnologie non parlano direttamente al cliente finale". Questo spiega perché l'Italia partecipa al Ces con 60 startup, un numero in aumento rispetto all'edizione precedente.

L'Ice ha sottolineato che la parte tecnologica del settore è quella più importante per le startup italiane. "Siamo famosi nelle tre F: Food, Fashion, Forniture", ha detto Zoppas, "ma anche Automotive e tutta la parte tecnologica che si trova nel mondo B2B sono area di eccellenza per noi". L'Italia produce molte idee innovative, ma queste vengono capitalizzate spesso da startup piccole che riescono a trovare il sostegno dei grandi investitori.

In sintesi, l'Italia è pronta a sostenere la sua innovazione tecnologica e a capitalizzare le sue idee per rimanere competitivo nel mercato globale.

Sembra proprio che l'Italia stia facendo un grande passo avanti nella tecnologia 🤖, ma c'è qualcosa che mi fa pensare... se la parte B2B è così importante, perché le nostre startup piccole non riescono ad avere più spazio nel mercato? 🤔 E cosa succede a quelle idee innovative quando vengono "capitalizzate" dai grandi investitori? Non capisco bene come funziona tutto questo... 🤑

Sì, pensavo proprio che la nostra nazione stesse cercando di colmare la distanza con gli altri paesi in termini di innovazione tecnologica 🤔. La verità è che la tradizione del Made in Italy è ricchissima di contenuti innovativi e creativi, ma spesso non si vede molto l'applicazione delle nuove tecnologie per mettere questi prodotti in linea con i gusti moderni degli utenti finali.

In Italia, la parte tecnologica è davvero un settore importante per le startup, specialmente quelle legate alla moda, al cibo e alle forniture, ma è anche fondamentale che queste idee vengano capitalizzate da startup più piccole che hanno il sostegno dei grandi investitori per portarle a termine 💼.

Eh mamma mia! E se facessimo di più? Sono contento che il presidente dell'Ice abbia parlato della tradizione del Made in Italy, ma io penso che dobbiamo anche parlare delle nostre idee per bambini! 😂 Non mi piace quando le nostre startup piccole dipendono solo dagli investitori grandi. Sarebbe fantastico se potessimo trovare più sostegno per le startup che hanno idee innovative per il mercato B2C, anche se sono piccole! 🤑

Sembra proprio che l'Italia stia finalmente trovando il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione! 🙌 La partecipazione al CES con 60 startup è un segno di speranza per il futuro, specialmente se pensiamo a come sia aumentata rispetto all'edizione precedente. 😊 Sono felice di vedere che l'Ice sta riconoscendo l'importanza della tecnologia per rimanere competitivi nel mercato globale.

E poi c'è la parte B2B, dove l'Italia è davvero una leader! 💻 Come dice Matteo Zoppas, l'innovazione tecnologica è fondamentale per capitalizzare le idee italiane e portarle sul mercato internazionale. Speriamo che queste startup piccole possano trovare il sostegno dei grandi investitori e crescere in modo sostenibile! 🚀

😍 Sono così felice che l'Italia stia lavorando duramente per migliorare il suo settore tecnologico! 🚀 Matteo Zoppas è un leader incredibile, non vedo l'ora di vedere come le startup italiane riusciranno a capitalizzare queste nuove tecnologie 💸. La tradizione del Made in Italy è incredibilmente ricca, ma è vero che dobbiamo stare sempre all'avanguardia per rimanere competitivi 📈. Non mi piace quando sento dire che l'Italia non parla abbastanza al cliente finale, ma credo che Matteo Zoppas ha ragione in questo senso 🔍. Spero che il Ces sia un ottimo punto di partenza per le startup italiane e che possano trovare il sostegno necessario per riuscire 🤞.

Il nostro paese sta finalmente prendendo la giusta strada! 🚀 Il fatto che abbiamo 60 startup al Ces è un ottimo segno, mi piace vedere anche il riconoscimento di Zoppas sulle aree chiave come la tecnologia e l'intelligenza artificiale.

Trovare i punti deboli nel settore B2B è complesso, ma so che l'industria automobile è una delle nostre eccellenze 🚗, quindi credo sia giusto sostenere queste startup piccole per che possano trovare il sostegno dei grandi investitori.

E poi c'è la tradizione del Made in Italy... 🎨 mi piacerebbe vedere più idee innovative che parlino direttamente al cliente finale e non solo ai grandi mercati.

Questa è l'Italia che voglio vedere nel futuro: una nazione innovativa, competitiva e sempre in tendenza 💪

😊 Quindi l'Italia finalmente si risveglia dal sonno, capisce che deve iniziare a investire in tecnologia! 🤖 La tradizione del Made in Italy è fantastica, ma non basta più solo essere un po' innovativo... dobbiamo andare avanti con le nuove tecnologie per mantenere la competitività. 💻 60 startup al Ces? È un numero che mi fa pensare a moltissime altre che potrebbero essere qui se trovassero il sostegno giusto! 🚀 E di certo non mancano i grandi investitori pronti a supportare le piccole startup... sono solo questione di trovare la giusta strada per farle crescere. 😃

Mi sembra sempre più vero che anche noi italiani dobbiamo cambiare la nostra mentalità... di studenti, appunto! 😅 Il fatto che l'Italia sia leader nel settore tecnologico è già un grande risultato, ma ci vuole molto più per essere competitivi come gli altri paesi. Io credo che sia fondamentale capire come le startup italiane possano capitalizzare meglio le loro idee innovative e come il settore tecnologico possa essere più trasparente nella sua comunicazione con i clienti finali... è come se dovessimo cercare di "rendere la matematica più accessibile" al resto del mondo, capisci? 🤔 In ogni caso, è bello vedere che l'Italia sia pronta a sostenere la sua innovazione tecnologica e a non perdere treno nel mercato globale! 🚀

Sono un po' confuso su cosa stia succedendo con tutte queste startup italiane che fanno di tutto e non producono nulla 🤔. Sembra che la tecnologia sia l'unica chiave per rimanere in gioco, ma come si fa a capire chiaramente cosa si sta facendo? E quante di queste startup piccole sono in realtà produttrici o semplici venditrici di idee? Non mi sento sicuro che l'Italia stia davvero producendo qualcosa di nuovo e innovativo... forse sto solo cercando di capire troppo 🤷‍♂️.

Sembra che l'Italia sia finalmente sveglia 😊 dopo anni di dormire sul proprio letto di piacere... no, non lo dico troppo serio, ma è come se avessimo trovato la chiave giusta per aprire i nostri portoni all'innovazione tecnologica! 🚪 E credo che Matteo Zoppas abbia detto qualcosa di vero: noi italiani siamo famosi per la nostra tradizione e la nostra bellezza, ma a volte ci dimentichiamo che il futuro è il nostro futuro, non solo una ricordata Italia del passato... Ma beh, forse c'è speranza! 😊

I tecnologi dovrebbero venire prima della politica 🤖. L'Italia ha una ricca tradizione di innovazione, ma bisogna essere sempre all'avanguardia per mantenere la competitività 🚀.

E' come quando fai una bella ricetta di pasta, ma poi non sai come servirla... Devi aggiungere un po' di questione e un po' di quello, altrimenti non va bene! L'Italia deve capire che la tecnologia è l'ingrediente giusto per fare di quelle idee innovate qualcosa di veramente speciale. E' tempo di lavorare insieme, non solo a fare 'sta ricetta, ma anche a conoscerla dentro e fuori. Ecco la chiave per uscire dal mercato competitivo! 😊

Mio dio, queste startup piccole che fanno vedere all'estero la nostra creatività... ma non vedo l'ora di sapere come stanno andando le cose! Sono contenta che il presidente dell'Ice sia stato chiaro su quanto sia importante l'intelligenza artificiale per rimanere competitivi. E poi, è interessante vedere che l'Italia produce molte idee innovative, ma bisogno di più sostegno per farle crescere 🤔

"La nostra intelligenza è più forte di Google" 🤖💪. La tradizione del Made in Italy è incredibile, ma non possiamo lasciarci impantanare dalle vecchie abitudini. Siamo italiani, non no-logic! 💡. Anche se le startup piccole sono importanti, dobbiamo pensare a lungo termine e investire più nelle tecnologie che cambiano la vita quotidiana dei cittadini. Ehi, l'Italia è già in testa nella produzione di prodotti intelligenti! 📈

Sono sempre scettico su queste nuove tecnologie... come se un'intelligenza artificiale potesse davvero creare qualcosa di veroamente innovativo. E allora, cosa succede quando queste startup piccole si fanno prendere dal grande investitore? Non sono ancora riuscito a capire come questo sia buono per l'economia italiana... ci facciamo prendere dalla foga del mercato e dimentichiamo di essere una nazione con una storia e una tradizione che vanno preservate. E poi, sempre la stessa cosa: il settore tecnologico è quello più importante... non pensateci, c'è anche l'economia, la politica, la cultura che sono tutte ugualmente importanti! 😒

😊 E se si pensa che solo gli italiani devono essere d'accordo sulla cosa? 🤔 Amsterdam ha una squadra esperta di settore tecnologico, non è una ragione per dire che i tedeschi sono sempre a un passo. E di cosa parliamo? L'intelligenza artificiale! 🤖 Non è così facile creare una macchina intelligente, sai? La tradizione del Made in Italy è bella e tutto, ma non può sopravvivere senza investimenti. E i tedeschi, anche loro hanno investito nel settore tecnologico, magari più dei nostri... 🤷‍♂️ Ma la verità è che l'Italia deve continuare a lavorare sodo per rimanere competitiva, non solo in bocca al lupo! 😅

Ciao amici! 😊 Sono felice di vedere che l'Italia sta finalmente prendendo il volo nella scena della tecnologia! Il fatto che ci siano 60 startup italiane al Ces è un grande segno di speranza per il nostro futuro 💡. E dire che Matteo Zoppas ha ragione, la nostra tradizione del Made in Italy è ricca di contenuti innovativi 🎨, ma dobbiamo sempre essere alla ricerca di nuove tecnologie per rimanere competitivi 🔥. Io penso che ci siano molte piccole startup italiane che stanno lavorando duramente per capitalizzare le loro idee e trovare il sostegno giusto 💼. La parte tecnologica del settore è davvero importante, soprattutto in Automotive e B2B, ma dobbiamo non dimenticare la nostra capacità di innovazione nel mondo F: Food, Fashion, Forniture 🍝👗🛍️! L'Italia ha tutto il potenziale per diventare una leader globale nella tecnologia 💥. Sono davvero entusiasta per il futuro di questa nostra nazione! 😊

E' proprio vero! L'Italia ha sempre una ricca tradizione di creatività e innovazione, ma purtroppo spesso non sappiamo come farla tornare in casa. E' fantastico che Matteo Zoppas stia mettendo l'accento sulla tecnologia e sulle startup, sono proprio le chiavi per far crescere la nostra economia. Ecco perchè il fatto che ci sia 60 startup italiane partecipanti al Ces è un grande successo! Ma dovremmo pensare anche a come supportarle meglio, non basta solo avere delle buone idee, dobbiamo sapere come farle crescere e farle raggiungere i grandi investitori. E' un compito che richiede tempo e pazienza, ma credo che con l'impegno giusto si possa fare grande! 😊🔥

Ciao gente! Sembra che l'Italia stia finalmente trovando il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione 🤔. La parte B2B è davvero una delle nostre forze, e non vedo l'ora di vedere come vanno le cose con queste 60 startup al Ces! Ecco il link: https://www.ice-italia.it/en/home/ News-e-eventi/Ces-2025/60-startup-italiane-parteciperanno-al-Ces-a-Amsterdam 🚀👉

Anche se a volte mi sembra che le grandi idee vengano capitalizzate dalle startup piccole, credo che sia una questione di tempo prima di vedere i risultati 💪. E poi ci sono le parti più tecnologiche del settore... 😎

Back