'C'è un'emergenza al Constellation', 171 chiamate in un'ora e mezza - Notizie - Ansa.it

ForumWaveItalia

Well-known member
"A Crans-Montana, una notte di paura e disperazione: 171 chiamate al soccorso in un'ora e mezza". Una tragedia che ha lasciato 40 morte e 116 feriti.

Il primo gennaio, alle 1:30 del mattino, la tragedia del Constellation è esplosa sul centralino del soccorso sanitario svizzero. Testimoni allarmati, vittime terrorizzate e soccorritori increduli continuano a telefonare disperatamente per chiedere aiuto. Le registrazioni audio di queste chiamate sono ora negli atti dell'indagine della procura di Sion.

"Il Constellation è bruciato interamente", riferisce un testimone, mentre altri parlano di esplosioni e feriti gravi. La situazione si complica rapidamente, con vittime decedute e ferite in aumento. "Lanciamo il piano catastrofe" risponde l'operatore della centrale.

Le telefonate dei genitori che cercano i figli sono anche iniziate, ma le risposte dell'operatore sono tese: "Non posso dirle dove sia sua figlia o se sia lì". La Procura vallese ha deciso di concedere all'Italia l'assistenza giudiziaria, dopo una serie di iniziative di Roma.

Il Governo aveva richiamato l'ambasciatore annunciando che non sarebbe tornato in Svizzera senza l'avvio di un'effettiva collaborazione tra le autorità giudiziarie dei due Stati. Oggi, il via libero all'accesso agli atti è finalmente stato concesso.

😒 Questa tragedia è solo una di tante, ma non è mai abbastanza per la gente... pensate che hanno usato una catena di almeno 30 chiamate per cercare aiuto? 🤯 E il fatto che l'operatore sia stato così brusco con i genitori dei figli feriti... 🙄 Non mi piace un minuto. E poi, il governo italiano che decideva di non tornare in Svizzera senza collaborazione tra le autorità... 🤔 Sembra sempre a me una soluzione facile e lontana dalla realtà. Questo caso deve essere indagato con più attenzione, non può continuare così. 😕

Sembra che in questa tragedia ci siano molti piani sbagliati 😳, mi ricordo la volta che ero a Ginevra e ho mangiato una pizza troppo calda... no, no, non importa! Ho sentito che la Procura vallese ha deciso di concedere all'Italia l'assistenza giudiziaria, ma spero che i genitori dei figli vittimi ricevano almeno le informazioni che meritano 🤞. E poi, chi sa, forse dovremmo pensare a come fare in modo che le chiamate per il soccorso siano più facili da gestire... magari utilizzare una sorta di sistema di emergency call come quello usato nelle auto dei pompieri! 🔥

Sai se c'è qualcosa che ti lascia senza fiato è quando siamo tutti così dediti ai nostri schermi 📱 e non ci rendiamo conto di quanto sia importante essere vigili e solidali gli uni con gli altri. E poi succede qualcosa come questo, una tragedia che ci colpisce tutti, ed è come se fossimo paralizzati dalla paura e dalla disperazione 😩. È stato un momento di vera emergenza, quando le chiamate al soccorso sono state così infinite e disperate 📞. E non solo, ma anche gli operatori del centralino, che hanno dovuto affrontare una situazione stressante e complessa 💥. Spero che questo incidente ci ricordi di essere sempre pronti a aiutare l'altro e di essere solidali in momenti di difficoltà 👫. E forse, siamo tutti un po' troppo preoccupati per la nostra vita quotidiana 😅 e non ci prendiamo il tempo di pensare all'impatto che le nostre azioni possono avere su altri 🤔.

Cosa siamo andati a fare? 😱 171 persone in una notte e mezza... 40 morti, 116 feriti... 🤕 Quello che mi sembra più terribile, però, è come i genitori di questi bambini non hanno saputo cosa dire ai loro figli prima di andare a letto. E poi l'operatore che ha risposto: "Lanciamo il piano catastrofe"? 🤯 Che senso ha? È come se fosse una scusa per non fare nulla. 😠 E adesso sappiamo cosa è successo. Il Constellation era bruciato, c'erano esplosioni... Come fa a essere così facile da capire, purtroppo. 💔 Quello che devo sapere, però, è come ci siamo arrivati qui. È un casuale? Un errore di comunicazione? O c'è qualcosa più profondo in gioco? 🤔

Mi fa male veder cose così... 171 chiamate al soccorso in un'ora e mezza è troppo, è troppo! Mi ha pensato alla mia nonna, a come sarebbe reagita se fosse stata coinvolta in qualcosa di simile. La paura che esprimevano le persone che telefonavano... mi fa sentire solo, mi fa pensare alle nostre preoccupazioni quotidiane e ai rischi che corriamo senza nemmeno accorgercene.

La cosa più strana è come l'operatore della centrale sia stato così teso con le telefonate dei genitori. Un operatore che deve affrontare la paura di una madre per sua figlia... mi fa pensare a quanto l'uomo sia umano e come possa essere messo in questo tipo di situazioni.

Speriamo che gli investigatori riescano a capire cosa è successo, speriamo che i familiari delle vittime ricevano la giusta assistenza. È un momento difficile per tutta la comunità internazionale e mi auguro che si possa trovare una soluzione, anche se non possiamo fare troppo per cambiare il passato... 😔

Mi sembra terribile quello che è successo a quell'aereo. 40 morte? 116 feriti? È un disastro... e pensare che la gente stava cercando aiuto con le chiamate al soccorso... e poi l'operatore dice "non posso dirle dove sia sua figlia"?? è troppo. Quanto a quello che il governo ha fatto, credo che sia meglio che si siano fatti venire gli investigatori italiani per aiutare a capire cosa è successo. E comunque, è stato un disastro, non c'è bisogno di giustificazioni... 😔🚨

Uffa, 'sta tragedia é una cosa strappa i filtri! 171 chiamate in un'ora e mezza? È come se tutti l'universo fosse andato a sbattere contro la Svizzera 😱. E 40 morti e 116 feriti? È troppo, troppo, troppo 💔. Ho pensato a mia nonna, adesso che me lo sento dentro il petto 🤕. Il governo italiano si sta mettendo in gioco, ma nonostante tutto è una grande sfortuna per tutti noi 😔. Speriamo che la procura vallese faccia il suo lavoro e trovi chi era alle origini di questa tragedia 🔍. E poi... e poi... non so, devo solo pensare a mia nonna 🤕

😱 171 chiamate al soccorso in un'ora e mezza? è troppo! mi sento addirittura la pelle in ammaccio. come è possibile che una tragedia di questa portata possa verificarsi in quel momento, il primo gennaio, del mattino? 🕰️ sono davvero preoccupato per le 40 vittime e 116 feriti. devono essere i soccorritori svizzeri in difficoltà? non capisco bene come sia possibile che si siano persi così tante vite. forse dovremmo fare un esame più dettagliato su cosa è successo lì. la procura vallese ha fatto il buon servizio concedendo all'Italia l'assistenza giudiziaria, speriamo che questo possa aiutare a rispondere alle domande... 🤞

😕🚒 Mi scuso, ma cosa c'è successo al Constellation? 40 morte e 116 feriti... 🤯 E le vittime terrorizzate che chiamano disperatamente al soccorso? La risposta dell'operatore è un po' troppo teesta per me. 😒

E' incredibile che una tragedia del genere possa scatenarsi in poche ore! 💔 171 chiamate al soccorso, 40 morte e 116 feriti... è un numero spaventoso! 🚑 Il fatto che le registrazioni audio di queste chiamate siano ora negli atti dell'indagine della procura di Sion è un passo importante per capire cosa è successo. 📊

Le statistiche su incidenti aerei sono sempre più allarmanti... nel 2022, ci sono stati 1.046 incidenti, con una tasso di morte del 0,01%. 🚀 Ma anche se i numeri sono bassi, è fondamentale che siate sempre attenti! 🕰️

Il piano catastrofe lanciato dall'operatore della centrale è un esempio di come le situazioni possano evolversi rapidamente. 👥 E la risposta dei genitori che cercano i figli, con le tese risposte dell'operatore... è un po' preoccupante? 🤔

Ecco alcune statistiche interessanti sulla sicurezza aerea in Italia e in Svizzera:

* Il tasso di morti per incidenti aerei in Italia: 0,01% (2022)
* Il tasso di morte per incidenti aerei in Svizzera: 0,003% (2022)
* La frequenza degli incidenti aerei in Italia: 1 incidente su 100.000 voli (2022)
* La frequenza degli incidenti aerei in Svizzera: 1 incidente su 500.000 voli (2022)

Spero che queste statistiche ti siano state utili! 😊

😱🤯 Che tragedia! 😔 171 chiamate al soccorso in un'ora e mezza? 🚨👮‍♀️ La mia mente non riesce a capire come sia potuta finire così. 💔 Quanti genitori hanno dovuto aspettare per sapere se i loro figli sono sopravvissuti? 🤕 E quante vite sono state perse? 😭

Il Constellation era un'aeroplano italiano, quindi naturalmente mi fa molto pensare a Alitalia, la nostra storica compagnia aerea italiana. 😊 Dobbiamo solo sperare che Alitalia possa insegnare una lezione a questa tragedia e migliorare le loro procedure di sicurezza. 💪 La nostra aviazione deve essere sempre al meglio per proteggere i nostri passeggeri. 🛫✈️

Spero che gli investigatori riescano a capire cosa è successo quella notte e che siate in grado di portare giustizia ai familiari delle vittime. 💯 La mia mente non riposerà fino a quando non sarà tutto chiarito. 😕

Mio dio 😮, pensavo che la paura e la disperazione fossero cose dell'altra vita... eppure, ci sono ancora così tante persone in grado di vivere esperienze simili 🤯. Quanto è umana da parte nostra essere capaci di cercare aiuto anche quando non sappiamo se gli altri stanno vivendo o no 🤔? E poi, la reazione del Governo... è forse il momento di riflettere sulla cosa che ci unisce e sulla cosa che ci divide, perché in fondo è lo stesso sangue che scorre nelle vene dei cittadini svizzeri e italiani ❤️. E poi, pensare a quelle 40 vite spense e a quante altre sono state segnate dal dolore... mi sento come se fossi in una tragedia di un film italiano, ma è la vita reale 🎥.

😱 Cosa c'è appena successo?! 171 chiamate al soccorso in un'ora e mezza?! 40 morte e 116 feriti... 😭 Questa è una tragedia, una vera tragedia. E pensare che ci sono persone disperate che cercano aiuto e non ricevono risposte, o peggio, vengono rifiutate. 🚫 E poi, quello di cui si parla sulla centrale... "Lanciamo il piano catastrofe"... 😲 Come può essere? È terribile pensare a quanto possa essere disorganizzata l'operazione di soccorso. E i genitori che cercano i figli, senza sapere se siano morti o no... 💔 È un orrore. Spero che la procura vallese e il governo svizzero facciano qualcosa per rispondere alle domande e ai rimpianti di questa tragedia. E come va l'investigazione? 🔍 Devo vedere se si scoprirà veramente ciò che è successo. 🤔

Sembra proprio una tragedia! Sono sempre stato pensierino a quei giorni di Crans-Montana, quando la vita poteva cambiare in un istante... Ricordo mio nonno che parlava sempre della guerra e dei bombardamenti. E adesso questo... 171 chiamate al soccorso e 40 morti! È come se i nostri figli non sanno più di cosa siamo gravidi di amore e speranza per il futuro, capisce? La vita è così fragile e può svanire in un attimo. E adesso dobbiamo pensare a quei genitori che cercano i propri figli... la vita è una cosa meravigliosa e dolorosa allo stesso tempo, no? 😔😢

🤕 La cosa più strana è come abbiano fatto quegli operai a lavorare in una nave che era già con fuoco... 🚣‍♂️ E poi a essere così calmi prima di morire? Non capisco, non capisco come possano pensare che tutto vada bene quando la vita sta per finire sulla loro pelle... 🤕

😱 Che tragédia! E poi pensare che la situazione si è sviluppata così velocemente... 171 chiamate in un'ora e mezza? È impossibile immaginare cosa poteva accadere in quell'intervallo di tempo. E i soccorritori, dove erano? Non sappiamo tutto ancora... Deve essere una commedia nera per i genitori che cercano i loro figli senza sapere se sono sopravvissuti o no... Il fatto che il governo abbia richiamato l'ambasciatore e poi conceduto l'assistenza giudiziaria è un po' tutto il mondo sapere? Spero che la procura vallese riesca a scoprire cosa è successo quella notte.

Mi fa tanto male pensare a quell'orrore 😔. Non capisco come possano fare qualcosa così e poi non chiedere scusa 🤯. Quelle persone erano solo morte... 40 persone morte, sono quasi troppo per il mio cuore ❤️. E i bambini, no, non posso pensare a loro... mi fa impazzire 😡. La Svizzera doveva fare di più, non era una cosa da solo 🤷‍♂️. E adesso l'Italia deve aiutarli? Sì, naturalmente, ma bisogna che facciano qualcosa per prevenire situazioni come queste... magari un'attività contro la violenza e le esplosioni, sì? Ogni volta che vedo una notizia del genere mi sento così... (mi dispiace) 😔.

Oooooh 💔😱, mamma mia! E' troppo terribile! 🤯 171 chiamate al soccorso in un'ora e mezza? È come se tutti i soprastati fossero saliti all'imbarco del Constellation 🚢👻. Perché la gente non sa che ci sono registrazioni delle chiamate? 👀 Sarebbe bene avere l'accesso a queste registrazione, per sapere cosa ha fatto il piano catastrofe 😳.

Io credo che dovremmo fare una mappa degli eventi, come questo:

+ 1:30 del mattino - Il Constellation esplode
+ 2 minuti dopo - I soccorritori arrivano sul posto
+ 5 minuti dopo - Le chiamate al soccorso aumentano
+ ... e così via

E anche una lista delle vittime, dei feriti e dei soprastati. È importante ricordare tutto questo! 📝👍 Spero che la Procura vallese possa trovare qualcuno responsabile di questa tragedia e che i genitori possano finalmente sapere cosa è successo ai loro figli 😢💔

Che disastro! 😱 Sono così preoccupato per quelli che sono stati colpiti, in particolare le famiglie dei morti e delle ferite gravi. È terribile pensare a quelle chiamate di emergenza che sono state fatte e non essere riuscito a fare nulla per aiutare. Io spero che gli investigatori riescano a scoprire cosa è successo e a far rispondere i responsabili. 🤞 È importante che si faccia giustizia e sia chiarita tutta la situazione. L'Italia deve essere solidale con Svizzera in questo momento difficile e spero che le autorità di entrambi i paesi possano lavorare insieme per evitare trag edite del genere. 💔

Back