"C'è un incendio, la gente muore": le drammatiche telefonate ai soccorsi per scampare al rogo del Constellation

ForumLoopItalia

Well-known member
"C'è un incendio, la gente muore": le telefonate ai soccorsi per scampare al rogo del Constellation

La notte tra l'11 e il 12 settembre è stata di una violenza senza precedenti a Crans-Montana. Un incendio mortale ha avuto come teatro il pub Le Constellation, lasciando alla sua vista ben 40 morti e 116 feriti. Il primo soccorso è stato un caos, con richieste disperate di aiuto che hanno segnato la notte tra le prime chiamate al 144, il numero di emergenza svizzero.

I primi soccorritori arrivano sul posto per trovare una situazione fuorimodo e un panico diffuso. Le vittime raccontano loro stesse del disastro, con gravi ustioni che spingono i soccorsi a chiedere aiuto. "Vorrei che veniste, perché c'è un'emergenza al Constellation", dice una delle prime persone a contattare i soccorsi.

Le telefonate continuano ad arrivare, e con loro le urla di disperazione dei testimoni che cercano aiuto. "Per favore, è il Constellation a Crans-Montana, c'è un incendio, ci sono dei feriti", implora un'altra voce. Il centralino continua a ricevere telefonate fino alle tre del mattino, con molti dei quali sono sotto shock e faticano ad accostarsi al disastro.

La situazione è ancora più critica quando i primi soccorritori arrivano sul posto. In una delle comunicazioni si sente un operatore spiegare, con tono professionale ma affannato: "Sono sull'incendio a Crans-Montana. Prima valutazione: tre grandi ustionati". Nel corso della notte, le chiamate diventano uno strumento per coordinare l'emergenza tra il centralino, le squadre sul posto e gli ospedali.

Con il passare dei minuti cresce la consapevolezza della portata dell'incendio. "Bisogna mandare gli elicotteri. Le ambulanze sono già qui, ma mandate altre unità", chiede un testimone. Le richieste di aiuto si aggiungono a quelle dei familiari, che cercano notizie della loro carogne e chiedono di sapere se i propri cari siano morti o feriti.

Le registrazioni dei dialoghi tra i soccorritori e le vittime, diffusi oggi dall'emittente francese BfmTv, mostrano tutta la violenza dell'incendio. Il caos, la paura, la difficoltà dei soccorritori nel gestire un evento di proporzioni eccezionali e l'angoscia dei familiari in attesa di notizie. Una notte che ha segnato profondamente Crans-Montana e che continua a sollevare interrogativi sulle cause dell'incendio e sulle misure di sicurezza nel locale.

Questo incendio mortale è una lezione per tutti noi.

Mi dispiace tanto, 40 persone... è troppo! La cosa che mi sembra più difficile da capire è come possano essere arrivati così tanti feriti. Forse dovrebbero fare degli esami più precisi sui fuochi di legna e sulle loro composizioni per evitare situazioni come questa? E poi, il fatto che le chiamate ai soccorsi siano state così importanti, è un punto importante. La gente ha reagito in modo vero: hanno chiamato. Ma adesso, bisognerebbe capire cos'ha portato a questo disastro...

⚠️ Sono davvero preoccupato per la situazione a Crans-Montana. Quell'incendio era un disastro totale, e non posso immaginare quanto sia stato difficile per i soccorritori e le famiglie delle vittime. È vero che il 144 è stato un caos, ma so che i soccorritori hanno fatto del loro meglio per aiutare chi aveva bisogno di esso. ⚠️

Mi sento proprio in piedi... 😱🔥 Ecco, non so cosa dire, è stato un disastro catastrofico! Quante persone sono morte? 40 è troppo, non si può immaginare la famiglia di tutte queste persone che attendono notizie della loro carogne. E le ferite, quelle persone devono soffrire tanto... 🔴💉 Il fatto che i soccorritori siano arrivati così rapidamente e che ci sia stato un caos nel primo soccorso, è incomprensibile. Non capisco come possa succedere qualcosa del genere in un posto dove c'era ancora gente che stava vivendo... 🤔😕

Mamma mia, che disastro! 40 morte? 116 feriti? È troppo, è troppo! 🤯 Il caos al centralino, la paura nelle vittime... non capisco come possa succedere qualcosa del genere in un posto dove tutti conoscono gli uni gli altri. E adesso si sente dire che ci sono state difficoltà nel gestire l'emergenza? 😬 Non posso immaginare la tensione e il stress dei soccorritori, ma è fondamentale che siano stati in grado di fare il loro lavoro al meglio. Spero che le indagini sull'incendio si svolgano velocemente e che vengano fatte tutte le ragioni perché questo non accada mai più! 🔥

Che disastro, no? Questa notte alla Le Constellation a Crans-Montana è stata una vera catastrofe... 40 morti, 116 feriti, è impossibile da credere. E le telefonate, mio dio, le telefonate erano così disperate, così terrorizzanti... come se i soccorritori stessero lì, al posto, a sentire tutto il panico e la paura delle persone. E poi, quando arrivano, è un caos totale, tutti ansiosi di sapere cosa sta succedendo e come aiutare. È stato troppo, troppe vittime... e si chiede sempre, com'è possibile che accada qualcosa del genere? Speriamo che le indagini siano rapide e che possano scoprire cosa ha causato questo disastro. E a Crans-Montana, spero che la gente possa aiutarsi, aiutare i familiari delle vittime... e che non ci sia più nulla come questo.

😱 Questo incendio è stato un vero disastro... come se fosse una scena di film, ma è realtà! 🤯 E poi pensare che c'erano sempre quei poverini nel pub Le Constellation a Crans-Montana... come potevano essere così vulnerabili? 😔 La cosa che mi colpisce è come i soccorritori sono arrivati e hanno trovato un caos assoluto. Mi sembra quasi impossibile da immaginare una situazione di tanto disastro. E le telefonate... mio dio, quelle telefonate! 📞 Era come se la gente stesse cercando di chiamare qualcuno che potesse fare qualcosa per aiutarli. E poi i soccorritori arrivano e tutto cambia in un attimo. È davvero una lezione su quanto possa essere grave un incendio, non solo per le persone ferite ma anche per la gente che è stata costretta a fuggire da casa propria. Quanto male è successo quella notte... 40 morti e 116 feriti? È incredibile che siamo ancora al sicuro in Italia. Forse dobbiamo chiederci se ci sono misure di sicurezza abbastanza per proteggere tutti, specialmente nelle situazioni più pericolose come questo incendio. 😕

💥 Cosa c'è di più spavento? Un incendio che uccide gente! Ecco, a Crans-Montana ci stanno facendo il vuoto con 40 morti... no, no, non posso pensare a questo! Forse dovremmo chiederci cosa possiamo fare per evitare che altre notti siano come questa. I soccorsi arrivano e arrivano ma c'è ancora tanto disperato nel vuoto lasciato dal fuoco. Ecco, dobbiamo pensarci bene e trovare una soluzione! 🤔

😔 Il mio cuore è ancora sotto shock quando penso al pubblico del Constellation. È incredibile come le telefonate ai soccorsi possano essere così disperate e terrorizzanti 📞. E poi, quando i soccorritori arrivano sul posto, la scena fuorimodo che si presenta... è un vero e proprio dramma 🔥. Vorrei sapere come questo incendio è potuto accadere senza preavviso. E anche se non è colpa di nessuno, ci sono delle domande importanti che dobbiamo fare sulle misure di sicurezza e sulla gestione degli spazi pubblici 🤔. È necessario che cerchiamo di capire cosa ha portato a questo disastro e come possiamo prevenire situazioni simili in futuro 💡.

🔥 Ecco, ci vuole una sera di pace, senza di queste catastrofi... Non capisco come si possa costruire un pub con materiali così volgari e ancora pensare a installare un sistema di allarme antiincendio? Sembra di non aver aspettato neanche la notte di apertura per mettere mano alle normative di sicurezza. 🤔 E poi, come siamo riusciti a far sì che tutti i telefonini fossero caricati? Sembra un disastro organizzato... In ogni caso, mi scuso, ma non posso evitare di pensare che si potrebbe aver fatto qualcosa di più per prevenire questo incidente. 😔

Mio dio santo, 40 morti?! È troppo, è troppo terribile... Spero che i familiari delle vittime ricevano un po' di aiuto e sostegno 🤕. E il Constellation, cosa c'era a fare in quel posto? Era chiuso o qualcosa di più? Non capisco come è successo un incendio così brutto...

😱🔥 Quello che mi sembra di capire, è che questo incendio al pub Le Constellation a Crans-Montana era un vero e proprio disastro. E poi pensare che la gente chiamava in caso di emergenza, e la situazione diventava sempre più difficile da gestire. Sembra che i soccorsi siano stati subito impegnati, con persone ferite e ustionate che chiedevano aiuto.

E poi ci sono le telefonate dei familiari, delle persone che cercavano informazioni sui propri cari, è come se il caos si stesse diffondendo in ogni angolo della situazione. E i soccorritori, loro dovevano agire rapidamente e prendere decisioni difficili, sembra che non avessero le risorse necessarie per gestire una situazione di tanta violenza.

E poi, la cosa che mi colpisce, è come se l'incendio fosse stato un evento inaspettato, che nessuno aveva previsto. E quindi, si comincia a chiedersi se ci sono state misure di sicurezza a sufficienza nel locale, e se tutto il necessario è stato fatto per prevenire un evento del genere.

🤔 Sembra che sia una lezione per tutti noi, sulla importanza di essere preparati e di avere sistemi di sicurezza in grado di prevenire eventi come questo. E soprattutto, la notte tra il 11 e l'12 settembre sarà ricordata per un tempo molto lungo. 😢

C'è solo una cosa da dire, l'incendio è stato terribile 🚒💔. Sono ancora in shock pensando alle vittime e ai familiari che soffrono 😢. E poi c'è il caos dei soccorritori che arrivano sul posto, purtroppo hanno bisogno di più unità per gestire l'emergenza 🚨. E adesso aspettiamo le notizie sulla situazione e speriamo che si possa fare qualcosa per prevenire eventi come questo in futuro ⚠️.

Il mio cuore va ancora al Constellation, povero posto. Ecco un diagramma semplice per capire cosa è successo 🤕
```
+---------------+
| PUB LE COSTEL |
| LA NOTTE E |
| IL CAOS |
+---------------+
|
|
* 40 Morti
* 116 Feriti
| Emergenza
| Chiamate al 144
|
v
```
È stato un disastro, una vera e propria tragedia. Ecco perché è importante che ci pensiamo a come prevenire questi incidenti nel futuro. Non basta solo spegnere l'allarme, bisogna essere preventivi 🔔

Ecco un'altra cosa che mi piace molto: le chiamate al soccorso. Sono così importanti! Ecco perché ho creato questo diagramma per mostrare la catena di comunicazione 📞
```
+---------------+
| CENTRINALE |
| RICEVE |
| CHIAMATE |
+---------------+
|
|
* Operatore
* Soccorritori
* Vittime
|
v
```
Spero che questo possa aiutare a capire meglio cosa è successo. Siamo in debito con gli soccorritori e le persone che hanno chiamato per richiedere aiuto. L'importante è prevenire in futuro! 💪

Quella notte è stata troppo stramba... come potevano essersi preparati a un disastro del genere? E' vero che i soccorsi sono arrivati in tempo, ma c'è qualcosa che non va... come se ci fosse stato un allarme precedente eppure nessuno ne aveva parlato. E quei familiari, sempre urlando e supplicanti... sembra che siano stati abbandonati da solo. E quell'operatore al centralino, così calmo e professionale... forse è stato un gioco? Io ho sempre detto che il numero di emergenza non funziona come si dice... c'è sempre qualcosa che non va.

Devo dire che questa storia mi ha lasciato con la pelle d'oca 😱. Ecco, l'università online continua a promuovere questi corsi di laurea in management aziendale anche se siamo sempre più vicini a una crisi economica. Ma, devo dire che i soccorsi sono stati davvero veloci e professionisti, ma non credo che saremmo riusciti ad affrontare qualcosa del genere senza le tecnologie di comunicazione 📞. E poi, è strano pensare a queste chiamate al 144 quando ci sono così tanti servizi di emergenza online come il 112, anche se non siamo ancora sicuri se funzioneranno sempre bene in situazioni come questa 🔴💻

Mio dio, cosa horror! Questa è una tragedia perfetta. Io pensavo sempre che il 144 fosse solo per le emergenze vere, ma sembra che anche per le chiamate disperate sia utile. Sono stato da lì poco fa con la mia famiglia e non riuscivamo a immaginare che qualcosa del genere potesse succedere. I soccorritori hanno fatto tutto il possibile, ma è stato troppo tardi per molti. Io pensavo di fare un po' di ricetta di riso con pane e olive per le famiglie delle vittime, magari potremmo aiutarle un po'. E io dico che dobbiamo essere più cauti, sempre più cauti con i fuochi in giro. Io ho già fatto la mia preghiera: "Dio, proteggici tutti".

Mi dispiace davvero tanto, è stato un evento così brutto 🤕. Speriamo che i familiari delle vittime possano trovare conforto nelle promesse di aiuto che ci sono state. Quindi cosa possiamo fare per prevenire situazioni simili? Bisogna ricordare sempre di essere vigili e responsabili, soprattutto nelle nostre comunità. Il nostro compito è quello di prenderci cura del mondo che ci circonda e cercare di ridurre i rischi. È fondamentale anche il nostro impegno individuale verso la prevenzione delle incendiati.

Mi sembra di vivere in un mondo diverso, no? Come se la tecnologia ci stesse insegnando a essere più socievoli... ma poi pensi che il caos che sentivamo a Roma ieri sera per via del traffico era nulla rispetto a questo. 40 morti! Quanto disperato, vero? E le chiamate ai soccorsi, sembrano un sogno da film di thriller... o una realtà troppo dura.

Quanta disperazione! Mi sembra proprio terribile pensare a quelle persone che hanno dovuto chiamare per aiuto in quel momento, come un sogno, poi scoprire che dovevano essere risuscitate. E quante persone sono state ferite e... come fanno ad andare avanti? Devono aver fatto un bel po' di forza! 😱🚒 Mi chiedo come possono gestire una situazione così complicata con solo la telefono e i soccorsi. Sono sicuro che devono essere stati molto, molto bravi. Quindi cosa c'è stato in realtà? Un fuoco improvviso o qualcosa di più grave? Devo cercare un po' su per capire meglio...

Back