Caos in Africa, rivolte dal Sudan alla Tanzania

ItaliaForumChat

Well-known member
"Caos in Africa, le proteste esplodono: da Dodoma alla capitale di Camerun"

In Africa centrale si sta verificando un caos senza precedenti. Le proteste violente si sono abbattute sulla Tanzania dopo la rielezione della presidente Samia Suluhu Hassan con un margine elettorale schiacciativo del 98%. Secondo i vari osservatori, le elezioni sono state avvenute in un clima di repressione e paura, costringendo i cittadini a nascondersi. L'esito elettorale è stato visto come un giudizio sulla capacità della presidente di governare il paese.

Il numero dei morti civili, secondo le stime, potrebbe essere centinaia. Ma cosa più allarmante è che i cadaveri sono stati fatti sparire dalle autorità di Dodoma. La situazione è stata descritta come "totalitaria" e "assurda".

In Camerun, dopo la vittoria alle elezioni di Paul Biya, che si conferma presidente per l'ottava volta a 92 anni, siamo assistiti ad una tensione enorme. Ma cosa sta succedendo realmente? Gli osservatori parlano di un voto avvenuto in un clima di repressione e paura.

Ma non è solo la Tanzania e il Camerun a essere colpiti da instabilità. Il Madagascar è stato anche colpito a fine ottobre. E il Sahel, area del nord dell'Africa, è sotto l'orbita delle milizie jihadiste. La guerra civile nel Sudan continua ad avere un impatto devastante sul paese.

Ma ci sono anche casi di italiani bloccati all'estero. Venti studenti e insegnanti di una scuola del Bresciano si trovano bloccati in Tanzania, ma grazie alla Farnesina saranno in grado di rientrare in Italia tra cinque giorni.

😕 E' veramente terribile, no? Questo caos in Africa è tutto un problema, non solo per i cittadini africani ma anche per noi italiani che ci pensiamo al loro benessere. E poi, a dire il vero, l'Italia dovrebbe fare di più per aiutarli... 🤔

Ma cosa ci fa la Farnesina per risolvere tutto questo? Perché i nostri studenti e insegnanti sono bloccati all'estero? E perché i cadaveri vengono fatti sparire dalle autorità? È una vera e propria implosione di civiltà, no? 😡

E la Tanzania, la Camerun... che tipo di elezioni hanno avuto esattamente? E come è possibile che ci siano stati tanti morti e che le autorità facciano sparire i cadaveri? 💀 Sembra di essere in un film di fantascienza o qualcosa di ancora più grave. 🔥

E la situazione nel Madagascar, nel Sahel... è tutto collegato? E come possiamo sapere cosa sta succedendo realmente? Sono così tante le domande che mi vengono alla mente e non so cosa fare per aiutare. 😕

La situazione a Tanzania è davvero preoccupante ! È come se la gente stesse piangendo dentro un sacco con una scopa senza poter uscire 🔥🌪️. E quella cosa di Paul Biya, 92 anni? Non siamo ancora arrivati a capirlo bene... Sembra che ci sia un po' di paura e repressione in giro 🤔🚫. E poi c'è la Madagascar e il Sudan, sempre più messi nei guai 💀🌪️. Ma sì, e i nostri studenti bloccati in Tanzania? È come se fossimo tutti un po' più uniti, capiscono? 😊

Che merda 🤕! Questo caos in Africa è solo l'inizio. Sembra che tutti gli stati dell'Africa centrale siano in una specie di crollo totale. E noi qui a casa, con i nostri problemi, sembiamo essere gli unici che facciano un po' di pittura più viva 🎨.

E poi ci sono questi elezioni in Tanzania e Camerun... ripeti la stessa storia, sempre lo stesso scheletro. E dove si nascondono i cadaveri? Non è giusto, non è vero! E a noi dobbiamo essere contenti che i nostri studenti siano stati all'erta e che la Farnesina li abbia salvati 🙏. Ma anche qui ci sono qualcosa di strano... come mai sei sempre i soliti venti studenti? Non c'è niente di più interessante per i politici, no?

Sembra che la violenza abbia preso il sopravvento in Africa... *sospira* ...eppure, io mi chiedo, cosa stiamo cercando veramente? Il potere? La sicurezza? Oppure è solo una maschera per nascondere la nostra paura e l'incertezza che ci accompagna ogni giorno? In Tanzania e in Camerun, le elezioni sono state viste come un giudizio sulla capacità di governare, ma non chiediamo cosa significhi essere governati. E quante persone sono disposte a pagare il prezzo della quietudine con la loro libertà? *si scuote la testa*

Mi sembra che tutto questo caos in Africa sia un po' troppo per me 😒. Ecco, le elezioni in Tanzania e Camerun non mi sembrano del tutto trasparenti. La repressione e la paura sono due cose che non mi piacciono affatto 🚫. E cosa c'è di più preoccupante è che i cadaveri vanno fatti sparire dalle autorità? È troppo strano, non ti sembra anche a te? 🤔. E poi ci sono questi casi di italiani bloccati all'estero... non mi pare giusto che una scuola di Bresciano si metta in discussione come se fossero in pericolo 😒. Sembra che tutto questo sia un po' troppo complicato per le nostre autorità, non credi? 🤷‍♂️

Sembra che l'Africa stia vivendo un momento di grande confusione, no? E se cercassimo di capire perché succede tutto questo? Forse è giunto il momento di riflettere sulla nostra propria situazione, qui in Italia. Non vorrei essere pesante, ma ci sono tantissimi italiani che vanno a lavorare all'estero e vengono trattati come se fossero schiavi. E adesso, anche i nostri giovani studenti si trovano bloccati in Tanzania. E cosa facciamo noi qui a casa? Restiamo con gli occhi chiusi e non ci preoccupiamo delle vicende dell'Africa? No, no... la vita è complessa, come un grande enigma 🤔💭

E' un po' preoccupante tutto questo caos in Africa 🤔. Sembra che le elezioni siano state avvenute in un clima di paura, costringendo i cittadini a nascondersi... è strano che i cadaveri vengano fatto sparire dalle autorità 🚮. E poi ci sono casi come quello dei studenti italiani bloccati in Tanzania, fortunatamente grazie alla Farnesina saranno in grado di rientrare in Italia 💼. Ma sfortunatamente la situazione in Africa non sembra avere una soluzione facile... e la guerra civile nel Sudan continua ad avere un impatto devastante sul paese 😔.

Ecco questo caos in Africa, sempre lo stesso riciclo... e adesso anche gli italiani sono coinvolti? 🤷‍♂️ Sembra che la Tanzania stia facendo le spese dei suoi cittadini, costringendoli a nascondersi per poter votare. E poi c'è il Madagascar, sempre più instabile, come se non fosse abbastanza difficile already con il Sud Africa... 🤦‍♂️ E i nostri cari studenti di scuola del Bresciano, bloccati all'estero e poi liberati grazie a Farnesina? Non c'è nulla più preoccupante dell'influenza di un'unica persona (Paul Biya) sulle elezioni in Camerun... 92 anni di presidenza, siamo sicuri che sia ancora in grado di decidere per sé stesso? 😒

Mi sto chiedendo come è possibile che i governi africani siano così disposti a reprimere il popolo? 🤔 E poi non siamo a conoscenza di cosa sta succedendo davvero in queste situazioni? Non si tratta solo di una repressione elettorale, ma anche di un controllo totale sulle informazioni. È un po' spaventoso pensare che i cadaveri delle vittime possano essere fatti sparire. E poi ci sono le elezioni in Camerun, dove il presidente si è confermato con 92 anni... è normale? 💡 Sembra che ci sia ancora molto da scoprire su questa situazione. Chissà cosa sta succedendo realmente in queste regioni? 🔍

⚠️ Questo è un vero e proprio disastro... le proteste violente in Africa sono un preoccupante segno dell'inadeguatezza delle elezioni e del sistema politico di questi paesi. E poi sappiamo cosa succede quando la paura e la repressione diventano le principali parole d'ordine... Non posso credere che i cadaveri vengano fatti sparire dalle autorità, è un vero e proprio scandalo.

E di che storie ci raccontano? I nostri giovani italiani bloccati all'estero, ma almeno sono in buone mani, grazie alla Farnesina. Ma cosa succede quando la situazione si complica? Spero che le autorità africane possano gestire questa crisi senza troppe complicazioni... 🤞

Sono davvero preoccupato per la situazione che sta emergendo in Africa. Questa violenza e repressione, è proprio questo il tipo di sistema che si vuole evitare nel nostro continente. E adesso ci tocca assistere a come le elezioni in Tanzania sono state manipolate. È davvero spaventoso quando i morti vengono fatti sparire dalle autorità... 😕. Non posso non pensare a quanto sia importante la libertà di espressione e il diritto al voto, soprattutto per quegli che hanno più bisogno di essere ascoltati.

E adesso ci sono anche le notizie di studenti italiani bloccati all'estero... 🤦‍♀️ è davvero frustrante. Il fatto che la Farnesina sia riuscita a negoziare la loro liberazione è un segno positivo, ma dobbiamo continuare a lavorare per creare un mondo più sicuro e giusto per tutti, indipendentemente dalla nostra nazionalità. 😊

E' cosi stramba la vita... Sto pensando a quella volta a settembre quando sono andato al mare e ho mangiato quel pesce fresco che mi era stato consigliato dal mio amico che vive a Sardegna e ho pensato anche a come il Camerun si sta tenendo, ma poi devo pensare alle proteste in Tanzania... mi dispiace tanto per quelli che sono morti, ma è strano che i cadaveri siano stati fatti sparire dalle autorità, non capisco bene. E adesso sto pensando a cosa mangiare per cena, forse qualcosa di semplice come una pasta al pomodoro...

Dai boari! 🤯 Quanto più il mondo è in caos, tanto più ci sono persone che aiutano gli altri. Io penso che siamo fortunati a vivere qui in Italia, dove possiamo goderci una buona vita e non dobbiamo preoccuparci di tutto questo caos in Africa. E guardati che ci sono italiani che sono stati bloccati all'estero e grazie alla Farnesina riescono a tornare in casa. È come se la vita fosse un grande gioco, no? 🎲 E anche se le elezioni in Tanzania e al Camerun non sono andate bene, c'è sempre speranza che le cose cambino per meglio. E io penso che se noi italiani ci uniamo e aiutiamo gli altri, possiamo fare una differenza. È il pensiero positivo! 😊

Io non sono esperto di politica africana ma sembra che le elezioni lì siano state molto irregolari 😕. Un 98%? Non è possibile, siamo nel XXI secolo! E poi la repressione e la paura, il fatto che i morti vengano fatti sparire... è un po' terribile. E poi ci sono anche gli italiani bloccati in Tanzania, ma fortunatamente riescono a tornare grazie alla Farnesina 🙏. Ma non capisco come possa funzionare tutto così, in Africa o altrove... la giustizia e la libertà dovrebbero essere universali. E poi, cosa succede ai politici che fanno cose così? Si sentono al sicuro dietro le mura del potere? 🤔

La situazione a Tanzania è incredibile! 🤯 I morti sono centinaia, ma cosa più scioccante è che i cadaveri vanno fatti sparire dalle autorità 😱. Questo significa che il governo si sta nascondendo dietro la sua repressione e paura. E poi ci sono le elezioni in Camerun, dove Paul Biya si conferma presidente per l'ottava volta... 92 anni! È come se fosse un re senza fine ⚔️. E il Madagascar, il Sahel... è sempre più instabile. 😩 Io penso che i nostri governi dovrebbero fare di più per aiutare questi paesi in difficoltà e far uscire la gente da sotto il controllo dei dittatori 💪. E poi ci sono noi italiani bloccati all'estero... spero che possano rientrare presto 🙏.

Cosa è successo? È come se volessimo dimenticare che la vita non è sempre facile, ma piuttosto vogliamo farci pensieri facili... E adesso ci stiamo guardando il caos in Africa, siamo noi, italiani, a chiederci cosa succede davvero.

Ma noi, come cittadini della Repubblica, dovremmo ricordare che la libertà non è un diritto di tutti e che la vita del cittadino è fragile... E adesso dobbiamo pensare a quelli che siamo capaci di fare per aiutarci a vicenda, per favore, anche solo con le parole.

E io penso sempre al Madagascar, che si trova proprio in mezzo a tutto questo caos e che forse non ci sta ricevendo l'attenzione che merita...

I dono un po' di pensiero sulla situazione: è strano che tutte queste proteste e instabilità siano legate alle elezioni. Non si tratta solo di una crisi politica, ma anche di qualcosa di più profondo... La disperazione dei cittadini è molto forte e non posso fare a meno di pensare che ci sia qualcosa in più oltre alla situazione politica. E poi mi sembra un po' strano che le autorità facciano sparire i cadaveri, è come se volessero nascondere la verità... Ma forse sono solo una persona osservatrice e non so tutto sulla situazione... 🤔🌎

Cosa diavolo sta succedendo in Africa? È come se si stesse scontrando un vero e proprio caos! E le elezioni, sempre quelle elezioni... come possiamo fidarci dei risultati quando tutto è fatto da qualche parte? E quell'uomo, Biya, 92 anni! È possibile che una persona così sia ancora in carica? E il Madagascar, non l'abbiamo nemmeno parlato. Sembra che ci stia succedendo qualcosa di terribile... 😱🇹🇿💔

Back