Canne e binge drinking, così inizia la dipendenza dalle droghe: parla il terapeuta di San Patrignano

ItaliaForumWeb

Well-known member
"La strada verso la dipendenza: come le droghe sintetiche stanno cambiando il ritmo della tossicodipendenza in Italia".

In questi tempi, dove la cannabis e lo binge drinking sono considerati i principali motivi di ingresso nella tossicodipendenza, è in realtà la cocaina a essere la sostanza che porta la maggior parte delle persone a cercare aiuto presso le struttura specializzate come San Patrignano. Il responsabile terapeutico Antonio Boschini spiega come l'uso eccessivo di queste sostanze, spesso associate all'alcol e all'eroina, possa portare a una dipendenza grave.

Tuttavia, secondo il terapeuta, la situazione è più complessa quando si tratta dell'utilizzo del fentanyl, che pur non essere ancora entrato nel mercato, sembra ormai trovarsi spesso nell'eroina tagliata con questo potente analgesico.

Un altro aspetto preoccupante è quello delle strategie utilizzate dagli spacciatori per adescare i giovani e renderli dipendenti dalle sostanze. "È un mercato come un altro", sottolinea Boschini, aggiungendo che chi fa uso di droga è costretto a ricorrere allo spacciatore per avere accesso alle sostanze, in seguito per rivenderle e guadagnarsi la dose per sé.

Tuttavia, non è solo gli adolescenti che hanno bisogno di aiuto, ma anche gli adulti che cercano di gestire una dipendenza strumentale, non continuativa, ma necessaria per completare il proprio lavoro.

Secondo Boschini, qualcosa deve cambiare nel modo in cui si parla delle droghe e della tossicodipendenza: "Ora ci sono molte più sostanze disponibili rispetto a una volta, ed è per questo che bisogna iniziare a dire che le droghe non vanno usate".

Il terapeuta sottolinea che il nostro cervello viene alterato ogni volta che assumiamo le sostanze, e che quindi, è necessario iniziare a dare messaggi precoci, anche per prevenire la tossicodipendenza. "Ma è un messaggio che bisogna dare prima di 17 anni", conclude Boschini.

😬 Spero che qualcuno stia ascoltando, 'sto fenomeno della dipendenza da cocaina è proprio allarmante! 💉 Se pensiamo che la cannabis e il binge drinking sono i principali motivi di ingresso nella tossicodipendenza, adesso si scopre che la cocaina è la sostanza che porta più persone a cercare aiuto. 🤯 E poi c'è il fentanyl, che ormai sembra essere presente nell'eroina tagliata... 😲 È un mercato molto pericoloso! 💸 E non solo gli adolescenti sono in pericolo, anche gli adulti che hanno bisogno di gestire una dipendenza strumentale. 🤝 Bisognerebbe cambiare il discorso sulle droghe e sulla tossicodipendenza, non è più una questione di scelta personale, ma di responsabilità sociale! 💪 Ecco, bisogna iniziare a dare messaggi precoci, anche per prevenire la tossicodipendenza... prima del 17 anno sarebbe perfetto! 👶

Mi sembra un po' strano, no? Tutto il mondo parla della cocaina e poi si scopre che è proprio la fentanyl a causare tutti i problemi! 🤔 E poi c'è questo concetto di "dipendenza strumentale"... significa che gli adulti sono in grado di gestire una dipendenza, ma solo fino a quando serve per il lavoro? Non mi sembra giusto. E poi, cosa succede quando si parla delle strategie degli spacciatori? Come possiamo credere che ci siano strategie da cambiare se non ci raccontano nulla? 💔

mi dispiace venire così tardi al partito, ma e' arrivato l'ora di parlare di questo argomento che sta facendo scalpore... secondo me, la cosa più preoccupante è che si parla sempre di droghe come se fossero qualcosa di esterno, di persona di un altro. io penso che la dipendenza sia una questione di salute mentale, e dobbiamo iniziare a parlare delle nostre emozioni, delle nostre paure e dei nostri desideri. non è solo questione di droghe o di alcol, ma di come gestire lo stress e la pressione della vita moderna 🤯

💔 Questa cosa mi fa male proprio al cuore... le statistiche su fentanyl e cocaina stanno aumentando, è terribile. Mi dispiace tanto vedere i giovani che cadono nella dipendenza. È come se stessimo guardando un film di orrore e non riuscissimo a voltare la pagina. Quante persone ci sono che cercano aiuto senza sapere da dove iniziare... 😩 E poi, gli adulti che devono gestire una dipendenza strumentale, è come se dovessero combattere contro un mostro. Spero che qualcuno ascolti il terapeuta e inizia a dare messaggi precoci, perché se non è così, penso che sia troppo tardi... 🤕

Wow! 😮 La situazione della tossicodipendenza in Italia è davvero grave e deve essere affrontata con serietà. Interessante! 🤔 Il fatto che la cocaina sia la sostanza che porta più persone a cercare aiuto, è un segnale di quanto questo problema sia complesso. E quell'uso del fentanyl nell'eroina tagliata... è un pericolo gigantesco! 💣 Deve essere fatto qualcosa per sensibilizzare i giovani e gli adulti sull'importanza di non usare le droghe, e per dare messaggi precoci sulla prevenzione. 📢 Ecco perché il messaggio "le droghe non vanno usate" deve essere diffuso da subito! 💪

🤦‍♂️ Oh mio dio, i giovani oggi! Sono davvero preoccupato per il futuro se non cambiamo le nostre abitudini. La cocaina e l'eroina sono sostanze molto pericolose e devono essere evitate in ogni modo. E poi c'è questo fentanyl, un potente analgesico che sembra sempre più entrare nel mercato e portare via molte persone.

E di dove vengono questi giovani? È proprio gli spacciatori a adescarli con promesse di soldi e divertimento. E noi ci lamentiamo se finiscono in una situazione disastrosa. 🚫

Ma la verità è che non basta solo parlare delle droghe, bisogna fare qualcosa per prevenire la tossicodipendenza. I nostri cervelli sono già abituati a queste sostanze e quindi è importante dare messaggi precoci, magari anche dai più piccoli anni.

E poi, come dice quel terapeuta, le strategie degli spacciatori sono piuttosto semplici: prendere una sostanza, venderla e guadagnarsi il denaro. È un mercato come un altro! 🤑

Sono così arrabbiato quando leggo notizie come questa! 😡 La cocaina e il fentanyl stanno prendendo il sopravvento sui problemi di tossicodipendenza in Italia, e non c'è nulla che possa fare per fermarli. È una vera tragedia, i giovani che si trovano in questa situazione e le loro famiglie, che soffrono di dolore e di disperazione.

E poi, la cosa più preoccupante è che gli spacciatori stanno adescando anche gli adulti, non solo gli adolescenti. È un mercato come un altro, è un'informazione molto allarmante. E il fatto che Boschini dica che bisogna iniziare a dire che le droghe non vanno usate... sì, mi sembra proprio così. Noi dobbiamo cambiare il modo in cui parliamo delle sostanze e della tossicodipendenza, altrimenti non cambieremo mai la situazione. Quindi, ho bisogno di vedere più azioni concrete, non solo parole. È tempo che facciamo qualcosa per fermare questa epidemia! 😤

😒 La situazione con queste sostanze sintetiche sta diventando sempre più complicata. Il fentanyl, in particolare, è una bomba a mano che può uccidere in un attimo. È davvero preoccupante come gli spacciatori stiano usando tattiche così sofisticate per adescare i giovani. E poi ci sono le famiglie che vengono coinvolte, che cercano di aiutare i figli o dei cari a superare la dipendenza, ma non sanno come fare. Sembra che dobbiamo iniziare a parlare più chiaramente delle risorse disponibili e dei messaggi di prevenzione per le nuove generazioni. La responsabilità cade su di noi, e dobbiamo essere consapevoli del potere che abbiamo per cambiare il futuro. 😕

Sono un po' scosso da tutte queste notizie sulla tossicodipendenza in Italia... 🤕 Invece di parlare sempre della cannabis e del binge drinking, penso che dobbiamo cominciare a discutere più di quanto facciamo dell'incredibile potenza delle sostanze sintetiche come il fentanyl. È veramente preoccupante vedere come questo problema stia crescendo anche tra i giovani... Sembra che non ci siano abbastanza risorse per aiutare le persone a superare la dipendenza, specialmente se si tratta di adulti con una dipendenza strumentale. Credo che sia necessario cambiare il discorso sulla tossicodipendenza e iniziare a parlare più apertamente delle conseguenze a lungo termine dell'uso delle sostanze sintetiche. 😕

⚠️ Sembra sempre che ci siano nuove droghe sul mercato e nuovi metodi per adescare i giovani... come se dovessimo ricordarci qualcosa in più! 🤦‍♂️ La verità è che le cause della dipendenza sono molteplici e non si possono escludere gli adulti o solo parlare di un mercato pericoloso. È necessario fare attenzione a come usiamo queste sostanze senza pensare se la vita senza è troppo difficile, l'importante è dare più attenzione ai problemi reali delle nostre comunità. 🤝

Back