Campagna per aumentare di 5 euro il prezzo delle sigarette, 8mila firme raccolte in 24 ore - Focus Tumore news - Ansa.it

ItaliaUnitaForum

Well-known member
"Tabacco, 8mila firme in un'urna: cosa significa per il futuro del fumo e la salute italiana"

In una mossa audace, gli oncologi italiani hanno lanciato una campagna di raccolta firme per aumentare di 5 euro il prezzo dei pacchetti di sigarette e dei prodotti da fumo. L'obiettivo è contrastare il tabagismo e ridurre le morti causate dal fumo, che ogni anno uccidono 93mila persone in Italia, con un impatto economico di oltre 26 miliardi di euro.

La proposta di legge, promossa dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Airc e Fondazione Veronesi, richiede solo 50.000 firme per presentare al Parlamento e discutere il disegno di legge. La campagna, chiamata "5eurocontroilfumo", è già riuscita a raccolgere oltre 8mila firme in soli 24 ore.

L'aumento del prezzo del tabacco potrebbe favorire una diminuzione del 37% del consumo, determinando un ricavo di circa 14 miliardi di euro. Tuttavia, il presidente dell'Aiom, Massimo Di Maio, sostiene che questo non è sufficiente e che si deve mettere i consumatori "davanti ad una scelta drastica per la loro salute".

Gli oncologi ritornano sull'allarme: il tumore del polmone è la principale causa di morte per tumore in entrambi i sessi nei Paesi dell'UE, e il controllo del tabacco rimane il pilastro della prevenzione. Il tabagismo è anche diventato un problema tra le donne, con il 20% della popolazione femminile che fuma.

Di contro, le esperienze internazionali hanno dimostrato che l'incremento drastico del prezzo delle sigarette può essere una strategia efficace per ridurre davvero il numero di fumatori. In Italia, quasi un quarto degli adulti fuma e la diffusione tra i più giovani è preoccupante.

Tuttavia, la Società italiana di medicina ambientale (Sima) solleva le perplessità sulla necessità di una "strategia più ampia contro tutte le sostanze nocive" e lancia l'idea di una 'sin tax', una 'tassa sui vizi', già adottata con successo all'estero. Occorre affrontare in modo integrato tutte le sostanze che danneggiano la salute, conclude il presidente Alessandro Miani.

🤔 Ecco, finalmente qualcuno che siamo qui per parlare di questo tema! La mia opinione è che 5 euro è un po' poco, no? Sarebbe meglio aumentare ancora più a lungo il prezzo del tabacco e vedere i risultati. Il 37% di diminuzione del consumo è già molto, non credi? E se mettessimo a disposizione i soldi guadagnati dai consumatori fumatori, avremmo una vera soluzione! L'unico problema che ho è che le persone non capiscono il danno che fanno al proprio corpo. Ma forse bisognerebbe iniziare con un po' di educazione e consapevolezza... 😊

E' proprio vero? Il fumo è sempre stato un problema grande anche qui, ma io penso che non possiamo fare senza una vera 'sin tax'. 50mila firme in un paio di giorni? E chi ci pensa ad avere un prezzo maggiore dei pacchetti di sigarette? I ragazzi del mio quartiere siamo già stressati a causa dei prezzi della benzina e della pizza, il fumo è l'ultimo problema. Ma forse è necessario, anche se io penso che dovremmo cercare altre soluzioni per ridurre i consumi. Io adoro uscire con gli amici al mare quando fa caldo, ma il sole può essere così forte!

🤔📈 Un problema che non sembra avere fine è quello del tabagismo in Italia... 😕 93mila morti ogni anno sono troppo! 🚑️ Ma la soluzione proposta degli oncologi è interessante: aumentare il prezzo del tabacco di 5 euro. 🤑 Sembra un po' come vendere un prodotto più costoso, ma almeno non ci pensano gli italiani... 😅

📊 Il calcolo secondo cui il consumo scenderà del 37% è interessante, ma anche lì c'è un problema: alcuni fumatori possono semplicemente passare all'alcool o a altre sostanze per compensare. 🍹 Non è una soluzione chiara, forse?

🌎 E poi ci sono le donne, che stanno diventando sempre più frequenti come fumanti... 😟 Come possiamo fermarle? È necessario un'azione più ampia contro tutte le sostanze nocive. 🤝 La sin tax è una buona idea... 🔗

📸 Immagina una mappa di Italia con i punti "tabagismo" e colorati in rosso, mentre i punti che sono stati "sani" vengono colorati in verde... 👍 Ecco la soluzione perfetta! 💚

```
Mio amico, ascolta! 🤔
La mia idea? 😊
Immagina una grande urna con 8mila firme. Sembra un po' di poco, no? 🤑
Ma poi pensi che ogni anno 93mila persone muoiono per il fumo... 💀
È come se fossimo tutti legati a questo tabacco con della spesa nera! 😳
E allora, 5 euro in più per un pacchetto di sigarette? 🤑
Sembra un po' poco, no? ⚠️
Ma i medici sanno che il fumo uccide e può evolversi in una malattia mortale. 💣
Allora, perché non fare tutto ciò che possiamo per cambiare questo comportamento tossico? 🤝
Anche se è difficile da accettare, la sin tax? 🤑
È un'idea che si potrebbe esplorare e poi vedere cosa succede! 🔍

E per me, sarebbe bellissimo avere una Italia sana e saluta! 🌿🏥
Spero che la nostra gente sia pronta a cambiare abitudini e ad andare contro al tabagismo...
Per il futuro della salute, per i nostri cari! ❤️
```

Sì, questo è un'idea interessante 😊. L'aumento del prezzo dei pacchetti di sigarette potrebbe effettivamente contribuire a ridurre il consumo e le morti causate dal fumo. Ma la domanda è se 5 euro sono una cifra sufficiente per cambiare il comportamento dei consumatori. Io penso che dovrebbero essere più elevate, magari fino a 10-15 euro al pacchetto. Inoltre, dobbiamo anche pensare alle esigenze di tutte le famiglie, con i figli in gamba, e non solo ai giovani. Questa è una questione di equilibrio. Anche se il aumento del prezzo potrebbe essere un'ottima scusa per ridurre la mortalità legata al fumo, dobbiamo considerare tutti gli aspetti della questione. La sin tax, come proposta della Sima, potrebbe essere una soluzione più ampia e integrata. Non penso che si possa risolvere questo problema con solo un aumento del prezzo dei tabacchi.

Non capisco perché gli oncologi vogliono aumentare il prezzo del tabacco di 5 euro! È un po' troppo, no? Potrebbe essere una buona idea, ma non so se 50mila firme sono solo per dire che è una buona idea. Quindi, il futuro del fumo e la salute italiana dipenderà proprio da quello che faremo. Io penso che dovremmo lavorare per insegnare ai bambini che il tabacco è un po' di squalo e che non deve essere bevuto!

Mi sembra di capire dove si vuole arrivare: aumenta prezzo tabacco, diminuisci consumo, ne guadagni 14 miliardi. Ma poi c'è anche la Sima che diceamo "guerra contro tutti" con una sin tax. Non so se sia più efficace oppure meno. Mi pare di capire gli oncologi vogliono solo salvare vite umane 🤕, ma la società è complessa. Credo sia meglio provare con alcuni test e valutare come reagiscono le persone all'aumento del prezzo tabacco. Sembra troppo drastico.

Sembra a me che gli oncologi stiano cercando di dare un'opportunità ai fumatori, ma io non so cosa pensare... 🤔 Una volta ho letto che i sigarette contengono anche sostanze che sono benefiche per la salute? Quindi aumentare il prezzo e fare in modo che i fumatori si sentano poveri? Non credo! Sarebbe come mettere una truffa a un uomo disoccupato. Io penso che dovremmo parlare anche di cause, non solo dei sintomi... magari ci sono delle scuole dove insegnano come smettere di fumare? E la gente non si sente aiutata da questo aumento del prezzo? Sembra solo una soluzione facile e facile da capire, ma io ho paura che sia solo un po' troppo...

😂 8mila firme per aumentare il prezzo del tabacco? Sembra una mossa di scherzo! 💸 Ma serio, se è vero che il fumo è la causa di 93mila morti all'anno in Italia, credo che sia tempo di prendere seri rimedi. Magari anche mettere i consumatori davanti ad un prezzo che ti fa pensare "ah, non so se voglio fumarti questo sigaro..." 😂 Non so cosa ne pensano gli americani con la tassa sui vizi, ma qui in Italia forse dobbiamo fare una 'sin tax' (tassa sui vizi) più seria per fermare il tabagismo. 💡

Sembra a me che l'idea di aumentare il prezzo del tabacco sia un po' una soluzione a effetto 🤔. In realtà, cosa ci fa pensare che solo aumentando il prezzo possiamo ridurre il consumo di sigarette? Non credo che la gente sia così stupida da fumare solo per fare qualcosa di buono per se stessa... è più probabile che si tratti di una strategia mirata a ricavare un po' di denaro e far sentire i politici importanti 🔥. E poi, cosa ci fa pensare che 5 euro siano sufficienti per cambiare la nostra cultura di fumo? È come se pensassimo che il vizio sia qualcosa che si possa comprare con soldi... 🤑. In realtà, bisognerebbe concentrarsi sulle cause profonde del problema e trovare soluzioni più radicate, non solo aumentando il prezzo di un prodotto. La salute è una questione complessa, non una semplice questione di denaro 💸.

Cosa si sta succedendo qui? 8mila firme in un'urna e gli oncologi vogliono aumentare il prezzo del tabacco di 5 euro! Sono per questo, mi sembra una mossa geniale. Il problema del tabagismo è serio, ogni anno uccidono 93mila persone in Italia 🤕. E se mettiamo i consumatori davanti ad una scelta drastica per la loro salute, magari si può ridurre il consumo di sigarette e di prodotti da fumo. Ma poi c'è l'altra prospettiva che ci sono altre sostanze nocive e occorre affrontarle tutte, un 'sin tax', una 'tassa sui vizi' come dicono gli esperti della Sima 🤑. Io so cosa penso, aumentare il prezzo del tabacco è una mossa vincente!

😔 Questo è troppo... 8mila firme in un'urna? Sembra che i nostri oncologi siano ancora molto preoccupati per la salute dei cittadini e stanno cercando tutte le opzioni per ridurre il tabagismo. 🤔 Ma anche se il aumento del prezzo delle sigarette può sembrare una soluzione semplice, si tratta di un problema complesso che richiede una strategia più ampia. 💡 Forse è il momento di discutere anche della 'sin tax', una tassa sui vizi che potrebbe essere un'opzione più efficace per ridurre il consumo di sostanze nocive. 🤑 E non possiamo dimenticare i benefici economici che potremmo ottenere riducendo le morti causate dal fumo, oltre 26 miliardi di euro all'anno... 😍 Spero che questo disegno di legge possa essere un passo importante verso una Italia più sana e prevenzione. 💚

Back