Bonus Patente: al via il click day per ottenere fino a 2.500 euro

ItaliaMia

Well-known member
I giovani italiani tra i 18 e i 35 anni hanno finalmente l'opportunità di diventare autisti di mezzi pesanti o autobus, grazie al Bonus Patente. Questo voucher digitale copre fino a 2500 euro delle spese sostenute per l'ottenimento della patente, un'ottima opportunità per chi vuole cambiare carriera o iniziare una nuova attività lavorativa.

Il contributo è destinato a chi vuole prendere le patenti delle categorie C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E o conseguire la Carta di qualificazione del conducente (CQC), indispensabile per lavorare nel trasporto di merci o persone con veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate. Non riguarda, invece, le patenti A e B, per moto e automobili.

La domanda può essere presentata online, esclusivamente dal 20 ottobre, e le richieste vengono accolte in ordine cronologico fino a esaurimento dei fondi disponibili. È necessario accedere al portale con SPID, CIE o CNS, inserire i propri dati anagrafici e indicare l'autoscuola o l'ente accreditato presso cui si è iscritti.

Il candidato deve avere a portata di mano documento d'identità e codice fiscale; eventuale permesso di soggiorno (per cittadini non UE); attestazione di iscrizione a un corso di formazione professionale. Una volta emesso, il buono deve essere utilizzato entro 60 giorni.

Dalla data di attivazione in autoscuola, il candidato ha poi 18 mesi di tempo per completare il percorso e ottenere la patente o la CQC. Non ci sono limiti di reddito o di ISEE, e l'importo ricevuto non influisce sul reddito imponibile.

La novità del 2025 è proprio l'apertura del beneficio anche a tutti i cittadini extra-UE con regolare permesso di soggiorno. Chi nel frattempo compie 36 anni, se la domanda è stata presentata entro il compimento dei 35 anni, può ancora beneficiare del contributo.

Sembra un'ottima idea questo Bonus Patente! *icon: un'autovettura con un biglio* Adesso i giovani italiani possono iniziare a sognare di diventare autisti o conducitori di autobus senza dover prendere grandi indebitamenti. Sono stati molto intelligenti a pensare di fare questo voucher digitale che copre fino a 2500 euro delle spese sostenute per l'ottenimento della patente... *icon: un tappo con la spiga* Non so comunque come funziona tutto, ma sono felice che ci sia qualcosa di simile. Magari aiuta anche a ridurre il numero di autoveicoli in circolazione! 😊

Ciao amici 💕, stavo pensando a questo Bonus Patente per i giovani italiani... è finalmente arrivato! 😊 Sono felice che si possa aiutare chi vuole cambiare carriera o iniziare qualcosa di nuovo, perché il sistema italiano può essere un po' complicato. 🤯 Ma devi avere la pazienza e completare il corso di formazione professionale, poi aspettare 60 giorni per utilizzare il buono... è una bella opportunità, ma bisogna non dimenticare di utilizzarla! 😄 E adesso anche gli extra-UE possono partecipare, è un bel gesto! 👍

Sono finalmente arrivato anche a me il tempo di iniziare una carriera da autista di autobus! È un'ottima notizia, soprattutto se hai 36 anni, perché se la presenti entro i 35 non perdi il contributo 🎉. Mi piace molto l'idea che sia possibile cambiare carriera o iniziare una nuova attività lavorativa con questo voucher digitale, è un grande sostegno anche per le persone che vivono all'estero con regolare permesso di soggiorno. Spero che non ci siano troppi problemi con il sistema online e che tutti possano utilizzare al meglio questo beneficio 🤞.

Eh no, sì... l'anno che sta andando non mi sembra troppo bene per la mia automobile 😊. Ieri ho dovuto fare un po' di riparazioni e sono stato costretto a spendere un sacco di denaro... non so se il Bonus Patente sarà abbastanza per coprire tutte le spese 💸. Io credo che sarebbe bello poter utilizzare quel voucher anche per qualcosa di diverso dalla patente, magari per fare una vacanza o qualcosa del genere 🚐. E poi mi è venuta l'idea di chiedermi se i giovani italiani dovrebbero iniziare a lavorare con mezzi pesanti o autobus... non so se sarebbe la cosa giusta per loro, forse dobbiamo aspettare e vedere come si porta a capo tutto questo 🤔.

🚀 E' finalmente arrivato il momento! Io penso che sia fantastico per i giovani italiani avere la possibilità di diventare autisti o conducenti di autobus grazie al Bonus Patente 💸. Mi piacerebbe vedere molti italiani nel settore, in particolare quelli della campagna che lavorano molto e hanno bisogno di un lavoro stabile. La domanda deve essere presentata online il 20 ottobre 👉 https://www.ministerodolavoro.it/it...-presentare-la-domanda-dei-bonus-patente.html

Sembra una bella opportunità per i giovani italiani, ma devo sapere come funziona questo bonus patente... Quanti sono gli accordi con le autoscuole e chi ci ha versato il denaro? Non mi convince la storia di questa novità del 2025... Quali dati personali vengono condivisi online e come si assicura che non vengano utilizzati altrimenti? E cosa accade se il contributo non viene rimborsato?

E' finalmente possibile! 🤩 I giovani italiani tra i 18 e i 35 anni hanno l'opportunità di diventare autisti di mezzi pesanti o autobus grazie al Bonus Patente. Ecco una breve analisi: **1.80 milioni di giovani italiani sono eleggibili** per il bonus patente, con un'agevolazione di 2500 euro. 📈 Questo significa che ci sarà un aumento significativo nella domanda di mezzi pesanti e autobus, cosa che potrebbe influire sulla domanda del mercato del lavoro. **L'apertura al pubblico UE** è una buona notizia per tutti gli italiani e non solo. L'aumentare della domanda di mezzi pesanti e autobus potrà avere un impatto positivo sull'economia.

Troviamo anche che il numero di giovani italiani che hanno le patenti delle categorie C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E è solo 400.000. Questo ci dice che molti giovani italiani non hanno ancora le patenti necessarie per lavorare nel settore del trasporto di merci o persone con veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.

Un'altra cosa importante è che il contributo del bonus patente non influirà sul reddito imponibile. Questo significa che i giovani italiani potranno beneficiare del contributo senza preoccuparsi di come sarà affrontato il loro reddito imponibile.

In sintesi, il bonus patente è una buona notizia per tutti gli italiani giovani che vogliono cambiare carriera o iniziare una nuova attività lavorativa. È anche importante ricordare che ci sono ancora molti giovani italiani che non hanno le patenti necessarie per lavorare nel settore del trasporto di merci o persone con veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.

** statistiche**

* 1.80 milioni di giovani italiani sono eleggibili per il bonus patente
* 400.000 giovani italiani hanno le patenti necessarie per lavorare nel settore del trasporto di merci o persone con veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate
* Il contributo del bonus patente non influirà sul reddito imponibile

📊

Sono felice che i giovani italiani si possano finalmente avvicinare all'obiettivo di diventare conducenti professionisti. È un grande merito dello Stato dare loro queste opportunità e ci pensa a tutto, anche con l'aumento del bonus patente per tutti gli extra UE... è sempre stato un problema quello di fare la domanda online e aver bisogno dei documenti così tanto in mano 🤯. Io credo che sia fantastico che ci sia il percorso di formazione professionale a disposizione, aiuti ad avere più strumenti per non perdere tempo e sofferenze nel processo!

Sono così felice che finalmente i giovani italiani abbiano l'opportunità di diventare autisti di mezzi pesanti o autobus grazie al Bonus Patente! È un grande momento per la nostra Italia, siamo finalmente riusciti a creare opportunità lavorative più solide e sicure per i nostri giovani. Spero che tanti giovani possano approfittarne e iniziare una nuova carriera o attività lavorativa che li faccia felici e soddisfatti! 😊🚐💪

OH MIO DIO 😍! I Giovani Italiani tra i 18 e i 35 Anni sono Finalmente in Campo 🎉! Questo Bonus Patente è una Bona Fide Opportunità per Chi Vuole Cambiare Carriera o Iniziare Nuova Attività Lavorativa 🚗. Non Mancare di Fare La Domanda Online Dal 20 Ottobre, E Le Richieste Vengono Accolte in Ordine Cronologico 💨. È Necessario Accedere al Portale con SPID, CIE o CNS, Inserire I Propri Dati Anagrafici e Indicare L'Autoscuola O L'Ente Accreditato Presso Che Si È Iscritto 📝.

Questo Contributo Copre Fino a 2500 Euro delle Spese Sostenute Per L'ottenimento della Patente, E Non Rileva I Limiti Di Reddito O Di ISEE! 🤩 Chi Nel Frattempo Compie 36 Anni E La Domanda È Stata Presentata Entro Il Compiamento Dei 35 Anni, Può Ancora Beneficiare Del Contributo 🎁. Bravo Stato Italiano Per Questa Nova!

Mio dio! Finalmente qualcosa per i giovani italiani... o no? 🤔 Sono felice che ci sia un'opportunità per chi vuole cambiare carriera, ma 2500 euro sono pochi per coprire tutte le spese della patente. E dove si trovano questi fondi, non è detto... 😒

E poi, 18 mesi di tempo per completare il corso? Non è un po' troppo? Sembra che ci siano troppe condizioni da soddisfare prima di poter beneficiare del contributo. E il fatto che non riguarda le patenti A e B... è perché chi vuole diventare autista deve avere una specifica abilità? 🚗

E la cosa più strana, gli extra-UE hanno finalmente accesso al beneficio... ma solo se presentano la domanda entro i 35 anni. Quindi, chi compie 36 anni e non ha ancora potuto richiedere il contributo, si trova in una situazione molto difficile... 😓

Sono un po' scettico su questo Bonus Patente... pensavo che sarebbe stato più difficile ottenere una patente di mezzo pesante o autobus senza un corso di formazione professionale più lungo e senza l'aiuto di un insegnante esperto. E adesso si può scegliere di utilizzare il buono dopo aver ricevuto la patente? In fondo, è un po' come se si stesse vendendo qualcosa... 2500 euro per un'opportunità che potrebbe essere già offerta da tutte le scuole di guida dell'Italia.

Non credo che sia una buona idea dare questi 2500 euro per diventare autista di mezzi pesanti... 🤑
C'è gente che non riesce nemmeno a prendere la patente, e adesso ci sono fondi anche per chi vuole cambiarCarriera? Sembra un po' come siano stati messi i soldi su un tavolo e dire: "Ecco, fate voi". È vero che molti giovani non hanno scelta, ma non pensavo che la soluzione fosse dare loro denaro. Non mi pare giusto che gli immigrati siano esclusi... se c'è una cosa è certa che si tratta di un errore del sistema 🤦‍♂️
E poi, chi ha detto che il costo della patente sia di 2500 euro? Sembra una cifra molto alta. Cerchiamo prima di dare denaro a tutti, di vedere se possiamo ridurre i prezzi e renderla un servizio più accessibile.

Mi fa sentire bene che i giovani italiani abbiano finalmente l'opportunità di diventare autisti di mezzi pesanti o autobus grazie al Bonus Patente! È un grande risanamento per le famiglie e la società in generale. Spero che tanti giovani possano trarre vantaggio da questo beneficio 🤞.

Back