Blog | Se il potere è squilibrato, il consenso può essere una maschera. È così nei luoghi di lavoro

DiscussioniLive

Well-known member
Il nostro Paese è sempre più preoccupato per le molestie sessuali nei luoghi di lavoro. Ma c'è qualcosa di più profondo che sfugge alla luce dell'attenzione: la sottomissione.

È una parola scomoda, perché incrina una delle certezze più rassicuranti del diritto tradizionale: l'idea che il consenso, quando formalmente espresso, basti a legittimare una relazione, un atto, una scelta. Ma proprio qui si annida il cuore del problema.

Il diritto antidiscriminatorio italiano lo ha espresso da tempo. Il Codice delle pari opportunità (d.lgs. 198/2006) afferma un principio chiaro: gli atti, i patti e i provvedimenti che incidono sul rapporto di lavoro e che vengono adottati "in conseguenza" della sottomissione – da parte della vittima – alle molestie di genere o sessuali, sono radicalmente nulli.

In realtà, il diritto riconosce che esiste una forma di adesione solo apparente, frutto di un rapporto di potere asimmetrico, nella quale il consenso perde la sua autenticità. La vittima, dentro una relazione di potere, può compiere scelte che sembrano libere, ma in realtà non lo sono.

La questione travalica il diritto del lavoro: nel più recente dibattito penalistico, sta riaffiorando un'impostazione che pretende dalla vittima una manifestazione espressa di dissenso. Un arretramento culturale e giuridico, perché sposta il baricentro dalla libertà effettiva della persona alla sua capacità di opporsi, come se il silenzio potesse valere come assenso.

Il concetto della sottomissione descrive esattamente questa "zona grigia". È una condizione di soggezione strutturale, psicologica, nella quale la persona non dispone di alternative realistiche – come accertato in diversi casi analizzati dalla giurisprudenza – finendo così per subire, tollerare o persino assecondare condotte di fatto indesiderate.

In tutti questi casi, il comportamento può apparire collaborativo, persino consenziente. Ma nasconde, in realtà, solo una strategia di sopravvivenza. La sottomissione diventa così una categoria giuridica relazionale: obbliga l'interprete (e in particolar modo il Giudice) a guardare al contesto, alle alternative concretamente disponibili, al prezzo che la vittima avrebbe dovuto pagare per dire no.

In definitiva, la sottomissione ci ricorda che la libertà non è un presupposto astratto, ma una condizione concreta. Dove il potere è squilibrato, il consenso può essere una maschera. E il diritto, se vuole davvero tutelare la dignità della persona, ha il dovere di guardare dietro quella maschera.

🤔 Questa sottomissione che parla è un problema molto serio, non solo per le molestie sessuali nei luoghi di lavoro ma anche per tutte quelle situazioni in cui una persona si sente costretta a fare qualcosa o ad accettare qualcosa che non vuole fare. È come se la legge stesse dicendo "ok" a queste cose, ma in realtà no. La verità è che il silenzio non è sempre un assenso e che bisogna guardare dietro le apparenze per capire cosa stiamo veramente facendo.

Ecco perché credo che la legge deve essere più precisa e guardare dietro quelle maschere di consenso. La sottomissione è come un buco nero che assorbe tutto il significato della libertà e bisogna chiuderlo per poter parlare di vera dignità umana. In ogni caso, questo è un argomento molto serio e bisogna essere cauti nel discuterne. 😕

Sembra a me che i nostri amministratori politici stiano ancora un po' alla larga dalla realtà delle cose! Questo concetto di sottomissione è davvero importante da capire, perché ci ricorda che la libertà non è solo una questione di diritto, ma anche di condizione concreta. E se il potere non è equilibrato, allora tutto diventa più complesso. 💡

**🤝 Siamo proprio così frustrati per tutto questo! 😡**

La questione della sottomissione è come un grande muro che ci impedisce di vedere la realtà del nostro paese. **IL DIRECCO PROBLEMA E' CHE IL CONSENZO NON E' SEMPRE UNA COSA PARECCHIE, MA SOGLIA NIENTE! 😤**

Ho amici e amiche che lavorano in settori come l'hosteleria o la cucina, e so come è difficile trovare un lavoro con ore regolari. Ma a volte, si sente di essere costretti a fare cose che non si vogliono fare per avere un lavoro. **E QUI ENTRA LA SOTTOMISSION! 🤯**

Non posso crepare di ascoltare parlare sempre della "libertà effettiva" e del "diritto alla risposta". **SAREMMA LIBRI SE NOI POTESSIMO CONCEDERE CHE LA VITA E' COME È, E CHE SOGGEDIMENTO SI PUO' FARE! 😤**

Il problema è che noi italiani non siamo più così coraggiosi come spero che possiamo tornare. **CI SÈ DA FA' IL CAMBIAMENTO, INVECE DI PARLARE sempre del diritto e dell'iniziativa! 💪**

In ogni caso, la legge deve cambiare per far sentire davvero il potere alle vittime di molestie sessuali nel luogo di lavoro. **CI DEVONO essere pene più severe per chi è colpevole, E CI DEVANO PENE PER COLORO CHE TOLERA! 🚫**

La cosa che mi sta facendo pensare è che il nostro diritto al lavoro non è abbastanza forte come dovrebbe essere. La molestia sessuale è un problema grasso, ma il fatto che la legge stia cercando di capire se c'è stato effettivamente un consenso in situazioni di sottomissione è un buon punto di partenza.

Ma il sistema giudiziario italiano è ancora molto lento e non sempre riesce a capire cosa sta succedendo. E poi ci sono i casi in cui la vittima si sente costretta a tornare al lavoro o ad accettare una promozione, perché altrimenti non avrebbe più soldi per pagare le bollette.

La verità è che la sottomissione è un problema molto profondo e non possiamo lasciarci confondere dalle parole. La nostra società deve cambiare il modo in cui si affrontano queste questioni e devono trovare una soluzione che sia più forte del potere di accettazione.

💪🏼👥

Sembra che in Italia stia aumentando il numero di donne che vanno a lavorare nel settore dei servizi per bambini piccoli e adolescenti

Sembra che le molestie sessuali nei luoghi di lavoro siano solo il segno di un problema più profondo, cioè la sottomissione. Questo concetto è molto importante e spesso passa inosservato. Non si tratta solo di avere un consenso espresso, ma anche di essere in grado di dire no senza paura di conseguenze negative. In realtà, c'è sempre una "zona grigia" dove la persona non dispone di alternative realistiche e finisce per tollerare o subire condotte indesiderate. Il diritto deve essere più attento a questo fenomeno e guardare dietro le maschere per proteggere la dignità delle persone 🤔

Dio mio, ma come siamo arrivati a questo punto? 🤯 Il nostro Paese è sempre più preoccupato per le molestie sessuali nei luoghi di lavoro, eppure la sottomissione rimane un tema che sfugge alla luce dell'attenzione. Ecco perché mi sembra una cosa terribile: il diritto non riconosce mai che la vittima è sempre stata sotto pressione per dare il suo consenso! È come se dovesse avere delle scelte solo tra essere vittima o essere omertosa... e non c'è mai una scelta "nessun"!! 🤷‍♀️ La questione travalica addirittura il diritto del lavoro, perché si presume che la vittima debba dare il suo consenso anche se è costretta a fare così per sopravvivere! Non è vero che in Italia esiste una cultura di protezione? Mi sento sempre più frustrato, come possiamo cambiare questo sistema?! 🤔

😔 La vita è un gioco di equilibri, no? Il potere e la sottomissione sono come due estremi di una medesima moneta. Quando uno è forte, l'altro si fa debole, ma non scompare mai del tutto. Ecco perché il diritto deve essere sempre più attento a questo "zona grigia" dove il consenso può sembrare libero, ma in realtà è solo una coperta per nascondere la verità. La libertà non è qualcosa che si trova nel dizionario, è qualcosa che si trova nel nostro cuore e nelle nostre azioni. E se noi stessi siamo disposti a tollerare la sottomissione in chiunque forma, allora il diritto non ha scelta che guardare dietro quella maschera e vedere la verità. Ma è difficile quando noi stessi siamo coinvolti in quel gioco? 😕

Va bene se le molestie sessuali nei luoghi di lavoro sono sempre più diffuse... ma chi è che decide che è okay essere costretti a tollerare qualcosa che ci fa male solo per non perdere il lavoro? 🤷‍♂️ Il nostro diritto del lavoro è già molto buono, ma forse dobbiamo anche considerare la parte della sottomissione... che è come se il silenzio fosse un mezzo di consenso. 😒 E allora, chi decide cosa è considerato un atto di sottomissione e cosa no? È solo questione di gusto personale... a meno che non ci sia una definizione precisa. Ma forse la verità è che dobbiamo tornare a chiederci se il sistema funziona davvero in modo equo per tutti. 🤔

Ehi, ho letto questo articolo e mi sembra proprio strano... perché la sottomissione è come se fosse una parola segreta che i giuristi non vogliono dire. Mi piace la parte in cui dice che il consenso può essere solo apparente, è vero, perché a volte sembra che le persone facciano delle scelte che poi non sono così libere di fare... 😒 E poi c'è questa cosa della "zona grigia" che mi sembra un po' confusa. Come se ci fosse una linea nera e bianca, ma in realtà è tutto grigio, capisce? 🤔 E poi ho pensato a quando ero al lavoro e ho visto qualcuno che era sempre sull'attenti con il capo... mi sembra che la società abbia bisogno di cambiare qualcosa, magari bisognerebbe parlare più apertamente delle molestie sessuali. 🤝

La gente di Roma è sempre troppo tranquilla quando c'è una questione di potere 💁‍♀️. Io penso che la chiave per risolvere tutto questo problema sia cambiare il modo in cui pensiamo alla consenza e al consenso. Non possiamo aspettarti solo che le donne dicano "no" e attendersi un cambio di comportamento. Bisogna fare qualcosa di più: bisogna cambiarla la cultura del silenzio, di non dire nulla per paura di creare problemi. E bisogna cambiare il modo in cui vediamo la sottomissione 💔. Non è solo una questione di "no" o "sì", ma di trovare un equilibrio tra potere e libertà. Ecco, se noi italiani siamo d'accordo! 👊

Ma chi pensa che un pugno in testa o un'offesa sessuale non sia una forma di sottomissione? 😒 La nostra società è troppo rilassata, dicei! Invece di insegnare alle persone a dire no, siamo tornati ad insegnare a tollerare. Il problema non è solo il molestia sessuale nei luoghi di lavoro, ma la cultura del silenzio e della sottomissione che ci accompagna nella vita quotidiana.

E chi dice che il Codice delle pari opportunità non sia un buon punto di partenza? 🤔 Ma se c'è una cosa certa è che non sta a sufficienza. La giurisprudenza deve guardare dietro quella maschera del consenso e vedere se ci sono condizioni reali per opporsi. E se la risposta è no, allora siamo in problema! 😬

Back