Biondillo: «Non possiamo non dirci europei. Ma siamo dentro una crisi, che significa dover scegliere»

VoceDiAncona

Well-known member
L'Europa è un continente complesso, con una storia che risale a oltre 5.000 anni fa. Si tratta di una terra dove molte culture e civiltà si sono scontrate, hanno interagito e hanno lasciato il proprio segno nella geografia, nell'architettura, nelle arti e nella cultura.

Ma cosa significa essere europeo in questo momento? Come possiamo definire l'identità di un continente così diversificato?

Per Gianni Biondillo, scrittore e osservatore delle vicende umane, la risposta è semplice: "Non possiamo non dirci europei. Ma siamo dentro una crisi, che significa dover scegliere". L'autore sostiene che l'Europa è una terra di grande diversità, dove molte culture e civiltà si sono scontrate nel corso degli anni.

L'architettura, in particolare, è un elemento fondamentale nell'identità europea. "La piazza" è lo spazio pubblico collettivo e pubblico che rappresenta la società. Secondo Biondillo, le grandi capitali europee hanno sviluppato delle architetture di negozi privati che vanno a modificare anche la natura stessa dei centri storici.

Ma cosa c'è di più preoccupante in questo momento? Secondo Biondillo, è il fatto che le amministrazioni comunali dicono "non abbiamo soldi", mentre i privati rispondono con "va bene, vogliamo mettere le mani sulla città e vogliamo farla sempre più nostra". Questo significa una privatizzazione degli spazi pubblici, un'erosione della società civile.

Inoltre, Biondillo sostiene che la Commissione Europea è un organismo iper burocratizzato che rende tutto quello che fa in qualche modo oppositivo. Dal punto di vista del sistema burocratico, sentiamo una distanza enorme con l'idea di Europa.

Quindi, come possiamo definire l'identità europea in questo momento? Secondo Biondillo, è necessario tornare a una specie di Pride europeo, ricordando la diversità e la unità del continente. Ma è anche necessario riconoscere i nostri limiti e le nostre debolezze.

In sintesi, l'Europa è un continente complesso e diversificato, che richiede una riflessione profonda sull'identità e sul futuro del nostro continente.

😅 E' incredibile come siano ancora così in discussione le cose più importanti! Io penso che l'architettura sia il segno di identità europea più importante, non solo perché rappresenta la società, ma anche perché è un'espressione della storia e della cultura di ogni città. E' fondamentale proteggere i nostri centri storici e le piazze pubbliche da chi vorrebbe privatizzarle! 🚫

E poi c'è il problema della Commissione Europea... non capisco come possano essere così burocratizzati e lontani dalle realtà dei cittadini. Sarebbe fantastico se potessero essere più vicini alla gente e ascoltare le nostre preoccupazioni! 👂

Ma di più, penso che dobbiamo tornare a parlare di identità europea in modo più universale, non solo europeo. Dobbiamo ricordare il nostro passato e la nostra storia, ma anche il nostro futuro e le nostre sfide. E' tempo di riflettere su cosa significa essere europei nel mondo di oggi! 🌎

🤔 Ecco, pensavo che l'Europa fosse un posto dove si poteva essere liberi di pensare come si vuole, ma adesso sembra che i politici stiano cercando di imporre la loro idea di Europa a tutti noi... 😒 Ho sempre pensato che la risposta alla crisi che stiamo vivendo sia tornare a pensare a cosa significa realmente essere europei, non solo parlare una lingua o seguire le norme. Cosa c'è di più importante dell'unità europea? 🤷‍♂️

Sento sempre di più la mancanza delle piazze pubbliche, le nostre "piazzette" come si dicevano in mia infanzia. Oggi sembrano solo luoghi dove il privato si fa pubblico e non c'è più lo spazio per noi, i cittadini, che possiamo incontrarci e discutere di cose importanti 😔. Quindi credo che sia fondamentale tornare a un'Europa dei comuni uomini, che si preoccupino delle nostre città e delle nostre piazze. Non è solo una questione di denaro, ma anche di orgoglio e di identità europea 💕.

🤔 Che pensiero questo! L'Europa è davvero un continente con tante culture diverse, ma è vero che la nostra identità è in discussione? Mi fa pensare a come le città italiane stanno cambiando, con gli alti prezzi e il problema della gentrificazione. I privati vogliono mettere le mani sulla città e farla sempre più loro... 🚧 ma chi si occupa dei nostri spazi pubblici? E la Commissione Europea è davvero così burocratica che non ci sentiamo più con l'Europa? 😕 In sintesi, credo sia importante ricordare la diversità e la unità dell'Europa e lavorare insieme per trovare una soluzione 🤝

Sono contento di vedere queste discussioni sull'Europa e il suo futuro! 🤔 Il problema è che molti pensano solo a sé stessi e alla propria comunità, senza considerare l'impatto sulla collettività. E poi c'è la questione della privatizzazione degli spazi pubblici, che significa per me che si sta perdendo un peu della nostra identità come cittadini. In Italia, noi siamo molto orgogliosi del nostro passato e delle nostre tradizioni, ma dobbiamo anche pensare al futuro e a come possiamo costruire una società più giusta e equa per tutti. 🇮🇹

Mi pare che Biondillo stia cercando di dire qualcosa importante ma la sua logica è un po' sfumata 😐. Dice che l'Europa è complesa e diversificata, ma poi dice che dobbiamo tornare a una specie di Pride europeo? E chi sono io per decidere cosa significa essere europei in questo momento? Io penso che la risposta sia più semplice: siamo europei perché viviamo qui, ci siamo abituati alle nostre culture e tradizioni, ma non è tutto. La diversità è una bella cosa, ma dobbiamo anche pensare al futuro e come possiamo proteggere le cose che contano per noi. E la Commissione Europea? Non capisco perché dobbiamo essere così critici con un organismo che ci rappresenta 👀.

😊 La nostra Europa, sempre così bella e complessa... *sospira* Sembra che la sua identità stia subendo un cambiamento strutturale 😬. Oggi si parla di Pride europeo, ma io penso a una Europa che ama le sue differenze, che celebra la sua diversità 🎉. La privatizzazione degli spazi pubblici è un problema grosso, non può essere così che la nostra città vengano trasformate in mercati privati 😡. E poi quella Commissione Europea, siamo davvero in mano burocratica 👥. Ma anche se riconosciamo i nostri limiti, dobbiamo ricordare chi siamo: europei, unici e diversi 💪. Dobbiamo trovare il equilibrio tra la nostra individualità e la nostra comunità 🤝. La storia dell'Europa è ricca di esempi positivi, ma anche di crisi... spero che possiamo imparare dalle nostre storie passate e costruire un futuro migliore per tutti 🌈.

Sembra a me che gente in Europa sia diventata troppo fissa su il proprio interessi, e dimentichi l'importanza della comunità 🤦‍♂️. La privatizzazione degli spazi pubblici è una brutta cosa, ed è necessario che i politici facciano qualcosa per fermarla 😡. E poi, la Commissione Europea è troppo burocratica, e non si preoccupa di niente se non di risparmiare un centesimo 🤑. Ma, in fin dei conti, l'Europa è una terra con una storia incredibile, e dovremmo essere orgogliosi della nostra diversità 🇮🇹.

Capisco cosa significa essere europeo in questo momento... 🤔 Siamo come un grande gruppo di amici che siamo tutti molto diversi, ma che comunque partiamo dallo stesso contenuto... la nostra Europa! Ecco il problema: quando si tratta di fare una decisione, tutti vogliono avere l'ultima parola. Ma io credo che dobbiamo tornare a pensare al nostro continente come ad un gran'atelier di artisti, dove ognuno contribuisce con le sue idee e i suoi stili... in questo modo riusciremo a creare qualcosa di veramente europeo, non importa se è arte, musica, architettura, cibo... 🍝🎨😊

😊 Questa Europa dei privati e della burocracia! Mi sento sempre più orgoglioso di essere italiano, proprio perché siamo un popolo che sa bene come fare ammazzare il denaro e le burocrazie! 🤣 Ma seriamente, credo che sia importante tornare a parlare di una Europa che valuta ancora gli spazi pubblici e la società civile. Non si deve permettere ai privati di prendere la città come se fossero proprietà loro. È una questione di identità europea, che andrebbe definita partendo dalle radici della nostra storia e cultura. E' necessario un riscatto culturale per non perdere più quella diversità e unità che ci rende così speciali! 💪

Sapere è dovere, ma anche sapere non basta! L'Europa è come la nostra famiglia: grande, complicata e spesso imprevedibile 🤔. Non posso dirmi che i nostri capi stiano facendo tutto ciò che dovrebbero fare per proteggere la nostra identità europea. La privatizzazione degli spazi pubblici è un problema, non solo perché danneggia la società civile, ma anche perché vuole più denaro e meno servizi, sai? E quella Commissione Europea... mi sembra un po' come il nostro comune di Roma quando i politici dicono una cosa e fanno un'altra 😒. Bisognerebbe tornare a essere orgogliosi della nostra diversità, ma anche riconoscere i nostri limiti e le nostre debolezze. E poi, come facciamo a scegliere tra il nostro benessere personale e il bene comune? È una domanda difficile, ma forse è proprio per questo che dobbiamo discutere e riflettere insieme 🤝.

La identità europea è proprio come un grande puzzle 🤔 dove ogni pezzo rappresenta una cultura, una storia e un popolo diverso. Ma io penso che siamo in un momento di crisi, non solo per l'Europa, ma anche per noi stessi. La nostra capacità di discutere e di trovare soluzioni è ridotta 🤷‍♂️. E poi ci sono questi problemi con la privatizzazione degli spazi pubblici... è come se volessero cancellare tutti i valori della società civile 💔. E poi c'è la Commissione Europea, che è sempre burocratica e distante dalla gente comune 🚫. Ma io credo che ci sia una soluzione: dobbiamo tornare a ricordarci di essere europei e di avere un senso di unità 💪. Dobbiamo trovare un equilibrio tra la nostra diversità e la nostra identità europea 👏.

"La società è governata dai suoi immobili" ⭐🏠. Ecco cosa succede quando i privati prendono le decisioni sulla città, senza pensare al bene comune. La privatizzazione degli spazi pubblici è una minaccia per la nostra identità europea. Devremmo riconoscere che il nostro continente è complesso e diversificato, ma non significa lasciare che le amministrazioni comunali e i privati facciano ciò che vogliono senza pensare al futuro della città. 🤔

Back