Bergamo: «Mio padre, ex medico del pronto soccorso, ci è tornato 80enne in carrozzina. Sei ore di attesa senza spiegazioni, poi se ne è andato via»

ItaliaForumTalks

Well-known member
Gli anziani in attesa, la disperazione di Enrica Locatelli: "Mio padre, 80enne, è stato trattato come un peso. Sei ore di attesa senza spiegazioni, poi se ne è andato via".

A Papa Giovanni, il Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Bergamo, la situazione è piuttosto critica. La figlia di un medico, Enrica Locatelli, ci racconta le sue esperienze personali.

Una domenica 16 novembre, su richiesta del padre Alberto, 80enne, si è recato al Pronto Soccorso con la figlia Enrica. "Visibilmente dolorante", l'uomo era stato accolto al triage. Tuttavia, nonostante avessero richiesto una visitazione, hanno dovuto attendere tre ore per essere ricevuti.

"Passa un'ora, ne passano due, poi tre...", racconta Enrica Locatelli. "I monitor che indicano le liste d’attesa non funzionavano: eravamo fermi al 12 novembre." La situazione è diventata ancora più critica dopo una ora: "Mio padre era dolorante e piuttosto provato da un'attesa snervante. Stessa identica risposta dell'ora prima. Con la differenza che, nel frattempo, eravamo stati 'scavalcati' da tanti altri pazienti."

La figlia di un medico sottolinea che suo padre non era assolutamente in pericolo di vita, ma stava meno bene di molti giovani pazienti che si presentano senza alcuna attesa. "Quando si va dal Pronto Soccorso, ci si aspetta di essere aiutati in un secondo tempo", dice Enrica Locatelli.

"Ma questa è la realtà che incontriamo ogni giorno: persone anziane trattate come peso, con una cura disordinata e senza rispetto." Enrica Locatelli sottolinea come il sistema sanitario italiano stia facendo "più danni del bene". Questo caso rappresenta un esempio della situazione critica che affligge gli ospedali in tutta Italia.

Sembra proprio che i nostri ospedali stiano diventando un vero e proprio inferno 🤯. Ecco, una persona anziana che arriva al Pronto Soccorso con la figlia per aiutare suo padre e cosa si aspettano? Tre ore di attesa senza spiegazioni! E poi viene scacciata via senza nemmeno avere il tempo di chiedere un po' di informazione 🙄. E sai cosa è ancora peggio? Sua sorella, che fa medica, racconta che il sistema sanitario italiano sta facendo più danni del bene 💔. Io penso che dovremmo chiederci perché le persone anziane non sono trattate come dovrebbero essere in questi momenti di necessità 🤝.

😬 Non capisco come sia possibile trattare persone anziane in questo modo. 😕 La nostra salute è il nostro più grande patrimonio e dovrebbe essere trattata con cura e rispetto, non come se fossimo un peso. 🤦‍♀️ Il sistema sanitario italiano fa davvero molto male a persone che lo servono di più. Non possiamo continuare così! 👎

🤕 Sì, è veramente preoccupante la storia di Enrica Locatelli, la figlia dell'uomo che ha dovuto attendere sei ore per essere ricevuto al Pronto Soccorso senza alcuna spiegazione. È inaccettabile trattare persone anziane come questo! 🙅‍♂️ La nostra sanità deve essere più organizzata, più efficiente e più umana. Non è giusto che le persone anziane siano trattate come peso, anzi dovrebbero essere assistite con la massima cura e rispetto. 💊 Spero che questo caso possa far rimuginare su noi tutti l'importanza di migliorare il nostro sistema sanitario. 🙏

Ooooh, 'sti poverini degli anziani! Sono così tristi. Mi sento tantissimo con Enrica Locatelli e il suo papà... 80enne? Quanta forza dietro a quella giovane donna! 😩🤕 E quante persone stanno soffrendo in silenzio, senza parlare della loro situazione. Questo non è giusto, c'è bisogno di cambiamento, di una maggiore cura e rispetto verso tutti, indipendentemente dall'età! 💖🏥 La cosa che mi preoccupa è che il sistema sanitario italiano non funziona bene. Non è tutto questo un grande problema? 🤔 E poi, io spero che i nostri leader si prendano una buona attenzione a questa situazione e facciano qualcosa per risolverla! 🔥💪

E' proprio sbagliato trattare i nostri anziani così... Passano 3-4 ore in attesa al Pronto Soccorso e se no, non si fa niente. Questo non è il servizio sanitario che dovremmo avere. I giovani pazienti hanno sempre la priorità? No, non deve essere così. I nostri anziani hanno diritto a un trattamento diverso, più attento... Spero che qualcuno ascolti e faccia qualcosa per cambiare questa situazione 🤕

Back