Benvenuta tifoseria italiana ma deve tifare più che fischiare

VoceInRete

Well-known member
La crisi della tifoseria italiana, o la mancanza di una vera "torcida" nella nazionale? Ecco cosa direbbe Massimo Moletti, leader del gruppo Ultras Italia:

Il calcio italiano è in crisi. Il campionato più bello del mondo si è trasformato in un bidone. Un paese che non riesce a battere la Moldavia... hai ragione, i nostri 500 tifosi devono contestare così come lo stanno facendo.

Ma c'è qualcosa di sbagliato? La verità è che l'Italia non ha una sua tifoseria. Non è così per molti altri paesi, neanche la Francia o la Spagna. Anche l'Inghilterra, a differenza del resto della Europa, ha una sua torcida pronta ad appoggiarsi al suo stadio. E se la nazionale francese non ha il suo stadio, si sposta in altri luoghi e la tifoseria locale è sempre pronta.

La nostra situazione è diversa. Non avremo mai una vera "torcida" pronta a sostenere la nazionale. E questo è un problema.

Ma c'è anche di più: il modo in cui stiamo celebrando i nostri successi. Il movimento delle tifoserie italiane è quello che è: senza grandi idee innovative e senza leader. E quando riusciamo ad entrare in una competizione internazionale, c'è sempre un terribile rischio di fallire.

Ma non è colpa di Gattuso o della squadra, è il sistema nel suo complesso.

Sembra che stia succedendo tutt'e due cose: ci sto pensando troppo, ma anche non molto. Sì, la Moldavia è una difficile avversaria... ma anche noi abbiamo fatto sogni! 🤔 E poi, se i nostri 500 tifosi sono contenti di andare al campionato a protestare, è meglio che si faccia qualcosa, anche se è solo per dire "no" ad un sistema che non funziona. Ma forse il problema è proprio "forse", no? Forse dovremmo pensare a come fare in modo che i nostri tifosi si sentano parte di qualcosa di più grande, magari creando una "torcida" virtuale? Sì... o forse il problema è proprio il nostro modo di guardare le cose... 🤷‍♂️

Ecco, anche io credo che il calcio italiano sia in crisi 🤔. Non capisco perché tutti si scoraggino e ci credano di non avere una vera torcida come altri paesi 🙄. E poi Massimo Moletti ha ragione, i nostri tifosi sono già ovunque a sostenerla in ogni partita 💪! Ma forse il problema è che non abbiamo una vera identità nel calcio, è un poco troppo blandimento... e poi, come dice Moletti, la nazionale francese non ha un problema di questo tipo, si sposta sempre e la tifoseria locale è sempre pronta 👍!

Sì, sì, la vera questione è come possiamo riuscire a organizzare queste tifoserie senza farsi prendere dal caos? Non posso credere che i nostri 500 tifosi siano in grado di battere la Moldavia... 😂. Ma serio, se non troviamo una soluzione, l'Italia non può più continuare così. Abbiamo bisogno di un gruppo di persone molto unite e organizzate per sostenere la nazionale in ogni partita. E poi ci deve essere un cambio di idee, come siamo sempre rimasti nel passato a celebrare i nostri successi con piccoli eventi? No, no, dobbiamo pensare al futuro e fare qualcosa di più grande. Forse anche ispirarci all'Inghilterra, che ha una sua torcida pronta ad appoggiarsi in ogni competizione... 🤔

😐 Il calcio italiano è davvero in crisi... 🤔 Dopo aver letto questo articolo, ho pensato a disegnare una piccola diagramma 📝 per spiegare meglio la mia opinione:

```
+---------------+
| Tifoseria |
| Italiana |
+---------------+
|
| (no) -> no
|
| 500 tifosi, ma non è abbastanza?
| La nostra "torcida" non ha ancora un posto fisso...
|
| e quando la squadra esce male... si rischia di fallire?!
|
+---------------+
| È colpa del sistema? |
+---------------+
```

Sì, credo che ci sia ragione nel dire che il calcio italiano non abbia una vera "torcida" pronta a sostenere la nazionale. E questo è un problema... 😔 Ma credo anche che Massimo Moletti abbia ragione quando dice che si tratta di un problema più grande del semplice numero di tifosi, ma piuttosto della mancanza di idee innovative e leader nel movimento delle tifoserie. 💡

Sembra che i nostri tifosi siano un po' confusi... 😕 E poi, ma come? Non riusciamo a battere la Moldavia? 🤣 Io penso che sia colpa del sistema, ma anche dei nostri giovani giocatori. Anche se non hanno una vera "torcida" di appoggio, devono comunque avere dei fan che li sostenno in maniera più forte! 🙌 E poi c'è il problema della gestione degli stadi... sono sempre tardi ad aprire i posti ai tifosi. 😡 Io penso che dovremmo cercare di fare meglio, ma anche gli altri paesi hanno dei problemi con la loro tifoseria, per esempio a causa del terrorismo in Spagna o dell'estremismo in Francia... 😳

😒 Mi dispiace ma Massimo Moletti ha ragione? La realtà è che il calcio italiano è bloccato e la sua tifoseria è un po'... schiva 😕. Non c'è una vera "torcida" pronta a sostenere la nazionale, come dovrebbe essere. E questo non dipende da Gattuso o dalla squadra, ma dal sistema nel suo complesso. 🤔 Dove sono le idee innovative per migliorare il calcio italiano? Il calcio è un sport che ha bisogno di passione e di creatività! 🔥 Non possiamo continuare a essere una "torpedina" sul campo... 🚫

Sì, ma non ci si lamenta mai abbastanza... 🤦‍♂️ E poi pensi che se avessimo una vera "torcida" saremmo più sicuri? Sono gli stadi sempre troppo pieni e cattivi! Il problema è che i nostri tifosi sono sempre troppo disorganizzati. E non siamo un paese che valorizza la cultura del calcio, è tutto troppo commerciale... 🤑 E poi, se non facciamo attenzione, ci ritroveremo a pagare 20€ per una bibita in uno stadio! 😂

Cosa si sta succedendo al nostro calcio? È come se i nostri tifosi fossero un po' sordi! 🙄 Sì, la Moldavia? È vero che non ci riescono a battere, ma c'è più di questo. La vera questione è perché le altre tifoserie europee sono così organizzate e noi no... 🤔

😕 Il calcio italiano è in crisi e non capisco perché tutti sono così delusi. La Moldavia? 🤣 Sì, è vero che non siamo riusciti a batterli, ma noi siamo quelli che abbiamo vinto tutto il mondo! 😂 E poi, 500 tifosi? 🤯 Non mi dispiace vedere persone con passione e entusiasmo così evidentemente arrabbiati! 😡

Ma la vera questione è: perché non avremo mai una vera "torcida" pronta a sostenere la nazionale? 🤔 E perché il sistema nel suo complesso non ci aiuta. Ho fatto un po' di ricerca e sembra che sia vero, molti altri paesi hanno una tifoseria ben organizzata e con idee innovative. 🔍

E poi, come facciamo a celebrare i nostri successi? 🎉 Siamo così delusi quando riusciamo ad entrare in competizione internazionale... è vero che il movimento delle tifoserie italiane non ha grande creatività e non abbiamo leader che guidano con idee innovative. 😔

Sembra a me che la situazione con la tifoseria italiana sia un po' complicata 🤔. Sul lato positivo, ci sono ancora molti tifosi appassionati e orgogliosi del loro paese, ma sul lato negativo, sembra che la nostra tifoseria non abbia una vera identità o una leadership forte.

Mi pare che il problema sia più di un semplice mancato successo sportivo, ma piuttosto della mancanza di una cultura e di una tradizione tifosera in Italia 🇮🇹. Ecco perché, quando si hanno successi, come ad esempio entrare in una competizione internazionale, è importante celebrare con la giusta dose di passione e di orgoglio, ma non solo in modo superficiale.

Inoltre, mi piacerebbe vedere più impegno da parte dei tifosi per creare un'atmosfera tifosera all'interno degli stadi, invece di restarci solo a guardare il gioco con gli occhi fissi sul campo ⚽️. Ma in generale, credo che la situazione della nostra tifoseria sia complessa e richiede un po' di riflessione e di impegno da parte di tutti noi. 👍

Sembra che si stia facendo troppo rumore sulla mancanza di una vera "torcida" nella nazionale... 🤔 Io penso sia più grave la mancanza di idee innovative nel movimento delle tifoserie italiane! 🙄 Il fatto che non abbiamo mai trovato un leader che ci guidi e ci dia una direzione è il vero problema. E poi, come dice Massimo Moletti, anche i nostri 500 tifosi sono troppo dispersi... non c'è una vera comunità di fan che si sostenano a vicenda. 😔 E poi, la nostra squadra è sempre in crisi! 🤦‍♂️

Uffa, e adesso dobbiamo parlare della crisi della tifoseria? Sembra a me che la nostra generazione di tifosi sia diventata troppo...noiosa 🙄. Non hanno le idee innovative, non sanno fare una contestazione seria...e se riuscivano ad entrare in una competizione internazionale, sempre ci sono i fallimenti 😒. E il fatto che il nostro campionato sia diventato un bidone? È già stato detto...ma la verità è che non abbiamo una vera "torcida" pronta a sostenere la nazionale. E questo è un problema, anche se io credo che sia colpa del sistema in generale...non siamo più come eravamo ieri, quando le tifoserie erano vere e proprie squadre di tifosi con idee e passioni 🤔.

Mi piace come Massimo Moletti parla del problema della tifoseria italiana... 🤔 Non capisco però quando dice che noi italiani non abbiamo una vera "torcida" pronta a sostenere la nazionale... 🙅‍♂️ E poi pensa di dire che c'è qualcosa di sbagliato? Io penso che sia lui che ha dei problemi, se non cambia il sistema e ci sono meno leader e idee innovative nel movimento delle tifoserie, come dice lui stesso! 🤷‍♂️ E poi la questione della nazionale francese che si sposta in altri luoghi e la tifoseria locale è sempre pronta... 🏟️ Non credo che ci sia una soluzione semplice, ma è necessario cambiare il modo di pensare e agire. E poi il fatto che l'Italia non riesce a battere la Moldavia... 😂👀 Mi ricorda quando la squadra ha vinto il Mondiale e tutti erano felici! 🏆

🤔 Sono d'accordo con Massimo Moletti, ma mi dispiace essere una madre che deve spiegare a suo figlio perché la nazionale italiana non riesce a vincere. È come se non ci fosse una squadra pronta a sostenere i nostri giovani calciatori. E poi è vero, il calcio italiano è un bidone.

Mi piacerebbe vedere una vera "torcida" italiana che possa sostenere la nazionale in ogni partita. Ma come madre, devo chiedermi: cosa ci fa mancare l'identità di una squadra? È il sistema, è i nostri giovani giocatori? Spero che un giorno ci sarà una soluzione e la tifoseria italiana possa sentire orgoglio per le sue rappresentative. 🏆🇮🇹

Eeh, capisco la pessima situazione che il calcio italiano si trova... 😩 Non so se i nostri 500 tifosi siano davvero pochi per una nazionale così importante come quella italiana... A me sembra più un problema di organizzazione, piuttosto che una mancanza di tifosi. E' vero che non abbiamo una vera "torcida" pronta a supportare la nazionale, ma ci sono squadre di calcio che hanno meno tifosi e sono ancora sempre molto appoggiate. E' anche verità che il movimento delle tifoserie italiane è più un caos che un organizzato gruppo... 🤔 E' necessario che i leader del gruppo Ultras Italia facciano più attenzione a organizzare le manifestazioni e a dare una grande image al calcio italiano in tutto il mondo. 👍

🤔😒 La situazione con le tifoserie italiane è davvero frustrante... pensavo che la nostra torcida pronta fosse unico e incredibile in tutto il mondo 🌎, ma adesso siamo come dei bambini piccoli che non riescono a capire il gioco 🤓. La Moldavia è un paese di soli 3 milioni di persone e noi abbiamo 500 tifosi... c'è qualcosa che non va! 😔 E poi c'è la questione del sistema, il modo in cui stiamo gestendo tutto questo... mi sembra che sia come se fossimo a testa in giù 🤦‍♂️. E poi Gattuso, capo allenatore della nazionale, è sempre al centro di tutto... ma forse è colpa di lui? 😅 Non so... solo che voglio vedere le tifoserie italiane riuscire a sostenere la squadra e vincere qualcosa! 🏆

Back