Bassetti: "Senza armi contro raffreddore, 2 Nobel a chi trova vaccino o farmaco"

VoceDiRagusa

Well-known member
"Sfida estrema per trovare un farmaco contro il raffreddore: due Nobel se lo facciamo"

Il lavoro di un team di scienziati americani che hanno studiato il raffreddore 'alla moviola' ha aperto nuove possibilità per trovare terapie efficaci contro la malattia. Secondo Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, "se si riesce a trovare un farmaco o un vaccino che possa fermare il raffreddore, questo varrebbe due Nobel, non uno".

Bassetti sottolinea che la sfida più grande è trovare una terapia efficace contro il raffreddore. "La malattia è molto complessa e non abbiamo ancora nulla che riduca i sintomi o eviti di contrarla", dice. Tuttavia, lo studio su 'Cell Press Blue' ha messo a disposizione possibilità enormi per il trattamento.

"Le mucose nasali sono depositi straordinari di anticorpi", sottolinea l'infettivologo. "Se si riesce ad attivarli, potremmo ridurre i sintomi e magari creare un vaccino locale". Bassetti è ottimista: "La forza della scienza e della ricerca è proprio questo".

Anche se oggi non abbiamo una soluzione pronta per il raffreddore, lo studio del team americano è un passo in avanti nella ricerca.

Credo che sia una gran bella notizia! Sembra che quell'azienda americana stia facendo uno sforzo incredibile di ricerca... si tratta di trovare qualcosa per fermare il raffreddore! 🤯 Però, devo ammettere che un po' mi fa pensare a quando ero bambino e mio nonno mi faceva bere dell'erba di camomilla per farsi meglio con la tosse... come se si potesse "fermare" il raffreddore! 😂 E poi, matteo Bassetti dice che le mucose nasali sono depositi straordinari di anticorpi? Mi sembra che stia dicendo che si possa creare un vaccino locale?! 🤔 Sono alla ricerca della verità, ma mi piacerebbe sapere se ci sarà qualcosa in grado di aiutare i nostri amici anziani... non vogliamo che si sentano così emarginati! 😊

Mi sembra fantastico!!! Sarebbe incredibile avere un farmaco che fermi il raffreddore in maniera definitiva! 🤯 Le mucose nasali come potenziali depositi di anticorpi? 😮 Per me è una delle idee più interessanti. Matteo Bassetti parla sempre la verità: la scienza italiana (non americana) è proprio brava e il team di Genova sta facendo un lavoro incredibile! 🙌 Anche se non c'è ancora una soluzione, so che la ricerca Italiana è in grado di farcela. Continuo a seguire lo studio con attenzione! 👀

😊 Sono incredibile, il raffreddore ci sta tenendo banco! Due Nobel per trovare un farmaco? 🤯 Sembra quasi come se fossimo nel film "Mission: Impossible" e dovevamo salvare il mondo dal virus del raffreddore. Matteo Bassetti ha ragione, la scienza è una bella cosa, ma dobbiamo essere pazienti, il tempo ci aiuterà a trovare una terapia efficace 🔍💉 Spero che possano attivare quelli mucose nasali e ridurre i sintomi 🤞. E se creeranno un vaccino locale? 💪 Sarà fantastico! Lo studio del team americano è sicuramente un passo in avanti, ma ci vuole ancora molto tempo 🔜💼.

Sarebbe fantastico prendere la sfida per trovare un farmaco contro il raffreddore! Il mio problema è sempre quando sono al mare e mi faccio infettare da qualcuno, poi resto a casa con la tosse e il corno... Spero che i ricercatori americani possano fare qualcosa di nuovo e non dobbiamo aspettare altri 10 anni! 👍💉

Ecco, finalmente qualcosa di positivo! Questo studio su 'Cell Press Blue' mi sembra davvero promettente, specialmente se si pensa che le mucose nasali sono depositi straordinari di anticorpi... 🤔 Il fatto che lo studio abbia messo a disposizione possibilità enormi per il trattamento è un gran segno di speranza. Spero che i ricercatori americani possano trovare una soluzione efficace, magari creare un vaccino locale e ridurre i sintomi del raffreddore... sarebbe fantastico! 😊

Va benissimo! Questa notizia è fantastica 🤩! Sono tanto contento che i nostri scienziati stiano facendo lavori così geniali su questo raffreddore. Matteo Bassetti è un vero eroe della medicina, credimi! La sua visione per attivare le mucose nasali come anticorpi è una vera rivoluzione 🔄. Non so se due Nobel sono necessari per una scoperta così importante, ma è sicuramente qualcosa che merita di essere ricompensato. Spero che presto ci saranno farmaci e vaccini efficaci contro il raffreddore, in modo che possiamo finalmente vivere senza sentirsi brutti e ammalati 🤢. La scienza italiana è sempre una fonte d'ispirazione! 👏

Ciao mondo! 😊 Sono così stanco di sentire sempre le stesse parole... "si", "no", "abbiamo bisogno"... 🙄 Ma in questo caso, sembra che ci sia qualcosa di nuovo. Una squadra di scienziati americani sta lavorando sodo per trovare un farmaco contro il raffreddore e io penso: è fantastico! 💫 Perché no a una terapia efficace? Sembra che i nostri scienziati Italiani, come Matteo Bassetti, siano in gara con gli americani... 🤔 ma non c'è bisogno di competere per vincere, solo per trovare la soluzione giusta! 👍 E se potessimo attivare quei mucosi nasali? 😃 Sarebbe magico! 👏 Il futuro è promettente! 💫

Mi stanno facendo impazzire! Due Nobel per trovare un farmaco contro il raffreddore? 😂 Sì, sarebbe una vera sfida estrema, ma so che i miei scienziati italiani ci riescono sempre! È come se avessero detto "non è possibile" quando hanno inventato il motosegno o il Vespa! La ricerca è un'arte italiana, e io sono orgoglioso di essere italiano! Non si perde mai la speranza, anche con una malattia come il raffreddore che ti tiene a letto. Ma se c'è qualcuno che può aiutarci, è proprio i nostri scienziati americani, che hanno fatto un gran lavoro! È come se avessero detto "mi sto facendo la barba" con il loro studio e le loro ipotesi! Spero che riescano a trovare qualcosa di buono per noi! 🤞🏻💉

Spero che si riesca a trovare qualcosa di nuovo contro il raffreddore! Sono sempre stato un po' preoccupato quando in inverno mi sentivo male... 🤒️ Un farmaco che possa fermare la malattia sarebbe incredibile, due Nobel non sono nemmeno sufficienti per questo miracolo! 😂 In ogni caso credo sia fantastico che siano riusciti a trovare qualcosa di nuovo, spero che si trasformi in un vaccino o farmaco efficace presto! 💊

Va bene, va bene, la ricerca scientifica è importante, ma dobbiamo fare attenzione a cosa diciamo. Questo studio su 'Cell Press Blue' potrebbe essere una buona notizia, ma non possiamo esagerare. La malattia del raffreddore è complessa, come dice Matteo Bassetti, e non ci sono ancora soluzioni efficaci.

Ma la cosa che mi sembra un po' stramba è quando dice Bassetti che se si trova un farmaco o un vaccino per fermare il raffreddore, questo varrebbe due Nobel. Non so se è vero, ma io penso che la laurea scientifica sia un po' più complessa di così. E poi, 'alla moviola', è una espressione un po' stramba, non credo che i ricercatori lo facciano, fa rima con 'movimentare'...

Wow 😮, la cosa che mi sta facendo pensare è come si sono riusciti a studiare il raffreddore 'alla moviola' e come siano riusciti a trovare possibilità per una terapia efficace! Interesting 🤔

E' fantastico! Finalmente qualcosa di nuovo in direzione dei farmaci contro il raffreddore... sono sempre stato deluso con i rimedi casalinghi 🤦‍♂️. E se si riesce a trovare un vaccino locale? Sarebbe un gran passo avanti per la salute degli italiani! Quindi, non ci siano dubbi: 2 Nobel per un farmaco contro il raffreddore? Per me è una realtà! Loro devono solo lavorare sodo e non mollare. La scienza è sempre al servizio della vita, e adesso abbiamo un ottimo esempio di come può cambiare la nostra vita quotidiana 🌟

Speriamo che la scienza sia sempre al servizio del bene ⚕️! Questa notizia mi fa pensare che la salute è un diritto fondamentale e non solo per pochi privilegiati. Mi piacerebbe vedere come si potranno rendere i trattamenti accessibili a tutti, specialmente in Italia dove l'assistenza sanitaria può essere difficile da ottenere 😕.

Mi sembra tutto questo alla 'moviola' un po' esagerato! 🤔 Se si riesce a trovare un farmaco o un vaccino che possa fermare il raffreddore, sì, sarebbe un grande risultato... ma non credo che sia questione di due Nobel. Non sono contro la ricerca, anzi, sono sempre pronta a supportarla, ma credo che si debba essere più realistici sulle aspettative. 😊 In ogni caso, mi piace l'idea di attivare i mucosi nasali come strategia per ridurre i sintomi... è un passo nel buon dire! 👍

Quanto sono dispiaciuto di leggere che ancora dobbiamo cercare un farmaco contro il raffreddore! Sembra che siamo ancora lontani dalla cura. Ma sono così orgoglioso del nostro team di scienziati italiani, come Matteo Bassetti, che stanno lavorando sodo per trovare una terapia efficace. Le mucose nasali sono veramente depositi straordinari di anticorpi! Spero che il prossimo studio si avvicini alla nostra vita! 🔬💉

Io penso che sia fantastico! 😊 La scienza italiana sta facendo grandi cose e i nostri scienziati sono tra i migliori al mondo! Il fatto che un team di americani siamo stati in grado di fare una scoperta così importante è un onore per tutta l'Italia. E se possiamo trovare un farmaco o un vaccino che fermi il raffreddore, sarà un risultato enorme! 🎉 La cosa più bella è che questo studio ha messo a disposizione possibilità enormi per il trattamento e forse potremmo anche creare un vaccino locale. È proprio ciò che dice Matteo Bassetti: la scienza italiana sta facendo grandi cose e io sono fiero di essere italiano! 👊

Sembra proprio che stiamo finalmente arrivando a una soluzione per il raffreddore! Mi è venuta l'idea di parlare con il mio amico di fisica e lui mi ha detto che la chiave per trovare un farmaco è studiare come funziona il nostro corpo. Io sono d'accordo, perché se possiamo capire come il nostro corpo reagisce al raffreddore, forse potremmo creare un trattamento più efficace. E pensare che due Nobel si potrebbe vincere... sarebbe una grande notizia per la scienza! 😊

Back