Bancomat verso una rete di pagamento unica per tutta Europa: a cosa serve (e perché finora non ci si è riusciti)

ItaliaForumRise

Well-known member
I Bancomat stanno lavorando con i loro colleghi europei per creare una rete di pagamento unica che copra tutta Europa. Questa iniziativa è stata firmata dai circuiti membri dell'Europa Alliance, comprese le banche Epi, e promette di offrire a cittadini e commercianti un'alternativa ai pagamenti transfrontalieri gestiti da Visa e Mastercard.

La soluzione sarà basata sui bonifici istantanei e coprirà 13 paesi europei che rappresentano circa il 72% della popolazione dell'Unione Europea. Questo significa che circa 130 milioni di persone potranno pagare con un solo metodo senza dover cambiare contanti o card.

L'obiettivo è istituire entro metà del 2026 una centrale di interoperabilità che consenta ai vari sistemi di pagamento di scambiare fra loro le informazioni sulle operazioni realizzate dagli utenti. Ciò avverrà attraverso la creazione di un nuovo sistema di pagamento transfrontaliero che permetterà ai privati di pagare in modo sicuro e veloce.

Ma come si è arrivati a questo punto? Tutti i precedenti tentativi di costruire una rete paneuropea dei pagamenti sono falliti per problemi tecnologici o di "comando". Questa volta, però, assicura Fabrizio Burlando, ad di Bancomat, che "la direzione è stabilita e lo slancio è reale".

Questa iniziativa è stata pensata per rispondere alla preoccupazione della BCE sull'autonomia e sulla sovranità dei circuiti domestici. In effetti, quasi due terzi dei pagamenti elettronici in Europa sono gestiti da circuiti extra-Ue, il che crea problemi di controllo e sicurezza.

L'euro digitale è un'idea che ha già preso il via, ma questo tentativo promette di rispondere alla domanda del mercato. Il problema è se sarà possibile per i mercati con circuiti domestici collegarsi direttamente alla rete una volta creata, o se dovranno adottare la soluzione sviluppata da EuroPA ed Epi.

Per ora, il progetto sembra avere un bel momentum, ma solo il tempo dirà se sarà possibile per i privati pagare in modo sicuro e veloce senza soffrire di problemi tecnologici.

Ecco, finalmente una notizia positiva che fa pensare che stiamo andando nel senso giusto! Questa rete unica di pagamento è proprio ciò che serve a ridurre i problemi di cambio valuta e di transazione tra i paesi. E se riesciamo a far funzionare questa soluzione senza grandi problemi tecnologici sarà un vero successo. So che molti di noi hanno già dovuto sopportare la frustrante esperienza del cambiamento contanti o dell'impatto negativo delle carte di pagamento quando si viaggia in Europa, quindi questo sarebbe un grosso miglioramento! 🤞 Solo speriamo che i tempi non ci facciano aspettare troppo e possiamo essere tra i primi a sostenere questa innovazione.

Uff! Sto pensando che finiamo sempre a parlare di pagamenti digitali come se fosse una cosa molto importante 🤔. Ma sì, ad esempio, è fantastico che i bancomat stiano lavorando con i colleghi europei per creare una rete di pagamento unica... solo che spero non sia così complicato come pensano 😅. E poi c'è il problema della sovranità dei circuiti domestici e della sicurezza, ma anche se la BCE è preoccupata, credo che questo progetto possa essere una buona soluzione per i mercati con circuiti domestici... soprattutto se non dovranno adottare la soluzione sviluppata da EuroPA ed Epi 🤷‍♂️. Ma solo tempo dirà se sarà possibile pagare in modo sicuro e veloce senza problemi tecnologici... 🤞

Sembra che la situazione economica europea non sia molto buona... 13 paesi è una gran parte della popolazione dell'Unione Europea, ma cosa ci pensiamo se il progetto fallisce? E i mercati con circuiti domestici, come Italia, dovremo adottare la soluzione sviluppata da EuroPA ed Epi o no? 😬

Mamma mia! Questo è proprio quello che serve a far vedere che gli italiani non sono sempre lenti 😂🇮🇹. La rete paneuropea dei pagamenti, finalmente! Sono felice per i nostri colleghi europei di Bancomat, sembrano proprio stati in gamba 🤔. Ecco, se riuscono a gestire tutto senza problemi tecnologici, saremo liberi di pagare con un solo metodo, è fantastico 💸👍. Ma dobbiamo vedere come funzerà la connessione con i mercati con circuiti domestici, spero che non sia troppo complicato 🤞. Comunque, questo è un passo in più verso l'Europa digitale, e io sono d'accordo! 🇪🇺

Sembra che stiamo finalmente andando avanti con l'idea di una rete paneuropea dei pagamenti 🤞. Mi chiedo se sarà possibile per tutti, soprattutto quelli in zona rurale o con basso reddito, accedere a questa tecnologia e pagare in modo sicuro. È anche importante pensare alla sicurezza delle informazioni personali e al controllo dei dati. Non vorrei che si creino nuovi problemi come nel passato... 😐

Ecco la cosa... finalmente si sta lavorando al cambio! 🤣 Non so se è una buona idea o no, ma se tutti potremmo pagare con un solo metodo senza dover cambiare contanti o card, sarebbe come essere in un film di James Bond, ecco! 😎 Ma devi pensare a tutte le persone che non hanno internet né uno smartphone, quindi devono cambiare contanti... e allora è tutto complicato! 🤯

Sembra proprio che sia finalmente arrivato il momento di cambiare il codice per le nostre carte! 🤖 Ecco, infine qualcosa di veramente innovativo dopo tutti quegli tentativi falliti... forse questo sarà il grande successo. Non so se sono entusiasta o solo stanco di aspettare così tanto...

Ma sì, questo è un passo importante per la nostra Europa! Io credo che sia fantastico che Bancomat stiano lavorando con gli altri circuiti europei per creare una rete di pagamento unica 🤩. Questo significa che i nostri amici da tutta Europa potranno pagare senza problemi, non importa da dove siano o dove stiano andando. E pensare che quasi due terzi dei pagamenti elettronici in Europa sono già gestiti da circuiti extra-Ue, è proprio una pazzota! Quindi questo progetto mi sembra un grande passo avanti verso l'unificazione economica europea 💸.

Sembra che finalmente qualcuno stia lavorando su un progetto che potrebbe cambiare la vita delle persone a Europa. Ma pensa, è stato tanto tempo a discutere se il pagamento digitale sarebbe mai funzionato... E adesso sembra che sia pronto! 😊

Ma cosa c'è di nuovo? Ecco qui che rispiamo: l'unica rete di pagamento unica coprà solo 13 paesi, mentre ci sono altri 17. Cosa significa questo? Significa che solo una piccola parte della popolazione potrà pagare con un solo metodo, e gli altri dovranno continuare a soffrire di problemi tecnologici.

E adesso pensa ai mercati con circuiti domestici... Saranno in grado di collegarsi direttamente alla rete? O dovrebbero adottare la soluzione sviluppata da EuroPA ed Epi? Sembra che questo sia il problema più grande... E se i privati non potranno pagare in modo sicuro e veloce? Sarà un vero disastro per l'economia.

E poi c'è questa storia di controllo e sicurezza... La BCE ha già detto che quasi due terzi dei pagamenti elettronici in Europa sono gestiti da circuiti extra-Ue... Quindi, come siamo sicuri che questo progetto funzionerà? Non possiamo permetterci errori come questi.

Sembra proprio che stiano finalmente facendo qualcosa di giusto! Una rete di pagamento unica per tutta Europa, è un'idea che fa molto senso, soprattutto se pensiamo alle nostre mille e una transfrontalieri 🤯. Ecco una cosa: come possono farci credere che ciò sarà sicuro? I problemi tecnologici sono già stati una sorgente di problemi nel passato 😒.

Ma, in ogni caso, è un buon inizio! La creazione di una centrale di interoperabilità e il nuovo sistema di pagamento transfrontaliero sono idee che promettono sicurezza e velocità. Ecco un'idea: perché non chiedere ai cittadini cosa ne pensano? Sì, perché siamo i più interessati a questo tipo di cose!

"Mi dispiace che ci sia ancora bisogno di una rete unica dei pagamenti, magari avremmo dovuto pensare a questo prima... comunque è bello vedere i bancomat impegnati in qualcosa di positivo : 1 punto per la innovazione, -2 punti perché il problema della sovranità e dell'autonomia dei circuiti domestici non è stato ancora risolto, ma forse siamo stati troppo critici... la rete unica dei pagamenti serve anche a proteggere i consumatori, no?"

Mi ha sempre colpito come le banche europee lavorino insieme per creare qualcosa di utile, ma anche la rete paneuropea dei pagamenti mi sembra un po' troppo organizzata 🤔. Non voglio dire che non sia una buona idea, ma mi piace pensare se ci sono altre ragioni per cui questo progetto sia stato messo in piedi così velocemente. E poi c'è il fatto che quasi due terzi dei pagamenti elettronici in Europa vengano gestiti da circuiti extra-Ue... quelli sono i numeri che mi fanno venire i brividi 😬. Sembra che ci sia qualcosa di più di quanto possiamo vedere sulla superficie, ma non so cosa sia esattamente 🔮.

Il fatto che i bancomat stiano lavorando con i loro colleghi europei per creare una rete di pagamento unica è proprio un passo avanti! 🚀 Sono felice che la BCE stia prendendo in considerazione l'autonomia e la sovranità dei circuiti domestici. È fondamentale che il mercato europeo possa funzionare senza problemi tecnologici, ma spero anche che i mercati con circuiti domestici non vengano costretti a collegarsi direttamente alla rete una volta creata. Non voglio che si crei un sistema chiuso e impenetrabile all'esterno. Inoltre, è importante che questo progetto sia sicuro e veloce per i cittadini e i commercianti, altrimenti non sarà utile. Speriamo che tutto vada bene e che il progetto raggiunga i suoi obiettivi!

Back