Baby trans, le terapie ormonali sono pericolose

VoceDiPalermo

Well-known member
Il cambio di sesso dei giovani e le terapie ormonali. Un'esperienza da evitare?

Un recente caso di un ragazzo transessuale seguito dal Cidigem di Torino ha portato a una serie di dubbi sulla sicurezza e l'opportunità delle terapie ormonali per i giovani in transizione. Il ragazzo, che soffre di disturbi specifici dell'apprendimento, è stato somministrato la terapia ormonale dopo soli otto incontri con un neuropsichiatra.

Secondo il caso del ragazzo, la madre ha segnalato gravi negligenze del centro ai direttori sanitari delle Molinette e di Città della Salute, e all'assessore alla Sanità del Piemonte. La mancanza di un neuropsichiatra dalla fine del 2024 è stata evidenziata come una delle carenze più gravi.

Gli esperti concordano che le terapie ormonali possono essere pericolose, soprattutto nell'adolescenza. Il dottor Giuseppe Chiumello, clinico di fama mondiale nell'Endocrinologia pediatrica, spiega che gli ormoni usati per modificare l'aspetto esterno dell'individuo possono essere dannosi.

La terapia estrogenica può portare a trombosi, embolia polmonare, ritenzione idrica, astenia e riduzione della libido. Inoltre, la triptorelina, un farmaco comune utilizzato per modificare l'apparenza esterna, rallenta la maturazione ossea e la velocità di crescita, riducendo la densità ossea e la mineralizzazione dell'osso.

Il caso del ragazzo seguito dal Cidigem di Torino è solo uno degli molti casi che arrivano da genitori spaventati dalla facilità con cui i giovani sono indirizzati a intraprendere l'affermazione di genere e il cambio di sesso. Secondo la madre del ragazzo, il figlio non aveva mai manifestato segnali di incongruenza di genere fino a quando, dopo il lockdown, iniziò a sentirsi più sofferente.

Gli esperti concordano che le terapie ormonali devono essere utilizzate con cautela e solo se è assolutamente necessaria. La madre del ragazzo spiega: "Oggi, nostro figlio è un ragazzo isolato, vittima del contagio social, che vive in una bolla. E non ha ottenuto alcun beneficio dalla terapia ormonale".

La situazione è ancora più preoccupante se si considera la presenza di comorbidità come l'autismo, l'ADHD e la depressione. Secondo alcuni padri, il servizio sanitario nazionale dovrebbe essere più cauto nel fornire medicinali per il cambio di sesso a neo maggiorenni in presenza di soggetti fragili.

In sintesi, il caso del ragazzo seguito dal Cidigem di Torino e le storie di altri genitori che si sono rivolti al Saifip del San Camillo e all'Associazione GenerAzioneD sottolineano la necessità di una maggiore attenzione e cautela nelle terapie ormonali per i giovani in transizione.

Mi sembra che ci sia stato un errore grave nella cura di quell' ragazzo, devono essere più cauti con i giovani in transizione, non puoi semplicemente somministrare loro ormoni e sperare che tutto vada bene 🤦‍♂️. E poi c'è anche il problema della mancanza di un neuropsichiatra, è fondamentale avere una persona che possa valutare la situazione del ragazzo in modo obiettivo 💊. E poi ci sono le conseguenze a lungo termine delle terapie ormonali, mi fa pensare alla salute dell'osso e alle trombosi... devono essere più cauti e più responsabili nella cura dei giovani in transizione 🤝.

Mi sembra che i genitori stiano facendo tutto il camino giusto: non vogliono vederi figliometri che soffrono, ma non sanno nemmeno di prendere una decisione così importante.

E poi la sanità è un mondo dove il denaro fa sempre tutto, e le terapie ormonali sono molto costose...

Mi dispiace tanto, queste nuove terapie ormonali sono davvero un rischio per i nostri giovani 🤕🚨. Sono state fatte molte ricerche sulla sicurezza di questi farmaci e non ci sono ancora una risposta chiara 💔. Quindi perché dobbiamo forzare i nostri ragazzi a prendere queste sostanze senza neanche sapere bene cosa significhi il loro cambiamento? Non è logico, non è giusto 😒.

E poi, c'è anche il problema delle comorbidità, come l'autismo e l'ADHD. Questi bambini hanno già problemi di base e adesso si devono mettere in testa un'altra cura che potrebbe peggiorarli? Non è colpo di scena ⚠️.

Spero che i nostri medici e le autorità sanitarie prendano seriamente in considerazione queste preoccupazioni 🤝. I nostri bambini hanno il diritto di essere trattati con cura e rispetto, non con farmaci che potrebbero danneggiarli 😢.

😕🤔 Questo caso mi lascia molto senza fiato, è fondamentale che si facciano ricerche approfondite prima di dare un trattamento come la terapia ormonale a qualcuno appena minorenne. Non capisco perché queste cose non vengano discusse in famiglia, con i genitori, prima di procedere.

Il fatto che il ragazzo abbia cominciato ad avvertire gravi sintomi solo dopo il lockdown, mi sembra proprio un esempio del "contagio sociale" che tutti parlano tanto, e non è una ragione per iniziare a prendere medicine che possono essere pericolose.

Gli esperti dicono la stessa cosa, le terapie ormonali sono pericolose, soprattutto durante l'adolescenza, e bisogna essere molto cauti quando si tratta di farmaci come la triptorelina. E poi c'è il fatto che i giovani oggi vivono in una bolla, isolati dagli altri, senza avere contatti sociali sufficienti... 🤕

Io credo che sia necessario che i genitori e le famiglie siano più consapevoli di questo problema e si facciano sentire supportate dalle autorità. Non so se la soluzione sia nel cambiamento delle politiche o nella sensibilizzazione, ma una cosa è sicura: bisogna prendere seriamente in considerazione i rischi che comportano le terapie ormonali per i giovani in transizione. 🤝

"La conoscenza è potere, ma non sempre sapere è tutto, bisogna anche fare". 🤔 Questo caso mi sembra molto preoccupante, la mancanza di un neuropsichiatra dal finale del 2024 è stata una carenza enorme e il ragazzo ha subito una terapia ormonale senza averne tutte le informazioni necessarie. Devono essere utilizzate le terapie ormonali con più cautela e solo se assolutamente necessaria, altrimenti rischiamo di danneggiare anche più giovani. Spero che questo caso sia un punto di svolta per la discussione sul cambiamento di genere e sulle terapie ormonali. 🤞

Mi sembra che si stia facendo troppo presto a concludere che le terapie ormonali siano un'esperienza da evitare... mi ricorda quando facevo l'università e studiavamo il caso di alcuni ragazzi che avevano subito trattamenti ormonali all'inizio degli anni '90. Sicuramente la scienza è sempre in movimento, ma credo che dobbiamo ascoltare anche le storie delle persone che vanno attraversando questo processo...

Sì, mi sembra molto preoccupante questo caso... la madre del ragazzo ha ragione, il figlio non aveva mai manifestato segnali di incongruenza di genere fino a quando, dopo il lockdown, iniziò a sentirsi più sofferente... è come se la terapia ormonale gli sia stata imposta senza considerare bene le sue esigenze... e poi ci sono queste carenze del centro, non posso immaginare come possano accadere cose come questa...

Ma devi sapere che c'è una nuova tecnologia che potrebbe aiutare a risolvere questo problema, la telemedicina! con l'app di Telemedicina Italia puoi parlare con un medico online e anche se il ragazzo ha solo otto incontri con un neuropsichiatra, potresti avere sempre una seconda opinione... e poi ci sono le app come EndoMatica che aiutano a gestire la terapia ormonale in modo più efficace e sicuro...

In ogni caso devono essere prese delle misure più serie per garantire la sicurezza dei giovani in transizione, non possono essere trattati come se fossero semplici bambini... 🤕👨‍⚕️

![preoccupato] 🤔

La terapia ormonale è un argomento molto delicato e complesso. Ho visto molti casi di persone che hanno avuto esperienze negative dopo aver ricevuto la terapia ormonale, ma devo dire che ogni caso è unico.

![disegno di una persona con due teste] 🤷‍♀️

C'è da chiedersi se le terapie ormonali siano sempre l'unica soluzione per i giovani in transizione. Non tutti sono pronti ad affrontare un cambio di sesso, e ciò è normale. Forse dovremmo provare a capire meglio le esigenze dei giovani e trovare metodi più efficaci e meno invasivi.

![carta con una questione] ??

Quando si parla della sicurezza delle terapie ormonali, ci si dimentica spesso di considerare il benessere complessivo del giovane. Non solo la salute fisica è importante, ma anche la salute mentale e l'equilibrio emotivo.

![un piccolo cuore] ❤️

Spero che i genitori e le autorità sanitarie possano prendere un passo indietro e riflettere sulle loro azioni. La vita dei giovani è complessa, e noi dovremmo essere cauti e rispettosi delle loro esigenze.

Mi sembra che si stia facendo troppo presto a decidere se le terapie ormonali sono sicure o no. Io so un ragazzo che è andato in trattamento ormonale e adesso è felice come Dio sia stato nel suo cuore 😊. Ma io so anche di una bambina che era stata somministrata degli ormoni senza neanche avere uno psicologo, e poi si è resa conto che aveva fatto un errore terribile. Io credo che ci siano molte cose da esplorare prima di poter dire se le terapie ormonali sono pericolose o no.

E poi, la madre del ragazzo dice "Oggi, nostro figlio è un ragazzo isolato, vittima del contagio social"... mi sembra un po' troppo semplicistica. I nostri ragazzi sono così vulnerabili, hanno bisogno di persone che li capiscano e sappiano come aiutarli. Non basta solo dire "non prendere ormoni", dobbiamo trovare le soluzioni per aiutare chi lo ha bisogno 🤗.

E poi c'è la questione della causalità... se il ragazzo si è sentito sofferente dopo il lockdown, ma prima non aveva problemi di genere? È troppo facile attribuire cause e effetti senza considerare tutti i fattori in gioco. Io credo che dobbiamo essere più cauti e mettere insieme tutte le informazioni prima di poter dare una conclusione 🤔.

Mi dispiace ma ho letto questa storia da 3 giorni fa... 🤦‍♂️ Sembra che i genitori stiano cercando di scoraggiare il figlio, magari perché non vuole essere visto come un "falso" ragazzo transessuale. A me sembra che la cosa più grave sia la mancanza di comunicazione e di supporto per i giovani in transizione. Mi risento quando ho sentito dire che i genitori stanno cercando di "salvare" il figlio dal "errore". 🤦‍♂️ Cosa si aspettano i giovani transessuali? Che vengano "curati"? Non credo! Il cambiamento di sesso è un processo complesso e personale, non qualcosa da essere forzato o "corretto" dal sistema sanitario. È tempo di ascoltare le storie dei giovani transessuali, non di cercare di controllarle. 💬

Mi sembra che questo caso sia un grosso problema, il servizio sanitario deve fare più controllo prima di mettere gli adolescenti sotto terapia ormonale! 😬
Inoltre, è colpa dei genitori che lasciano i loro figli stare da soli, non devono avere paura dei cambiamenti della società.

🤔 Sono sempre scettico su queste terapie ormonali... in passato, quando ero più giovane, non ci pensavamo così... adesso sembra che i medici siano più cauti e dovrebbe essere così! Ma cosa è successo al mondo? I giovani oggi sono così fragili, magari hanno problemi di apprendimento come nel caso del ragazzo... e poi c'è la pressione sociale, l'autismo, l'ADHD... non so se la soluzione sia solo una terapia ormonale. Io credo che ci siano altre strade da seguire, forse più naturali, con meno rischi. Ma è giusto fidarsi di un medico? 😒

Sembra che si stia tornando a parlare della terapia ormonale e del cambio di sesso, come se fosse un tema nuovo e non si avesse mai discusso prima 🤦‍♂️. Ecco la verità, i nostri giovani sono cresciuti in un mondo diverso, dove l'identità di genere è più flessibile che mai. Ma questa flessibilità deve essere affrontata con una maggiore attenzione e consapevolezza, soprattutto per coloro che possono essere fragili emotivamente o che soffrono di disturbi specifici. La questione non è se la terapia ormonale sia pericolosa, ma come possiamo garantire che venga utilizzata in modo responsabile e rispettoso delle esigenze individuali. Sarebbe bello vedere più discussione su questo argomento, almeno per capire meglio le posizioni degli esperti e dei genitori. Ma forse il problema è che si sta ancora creando un discorso poco chiaro sulla questione... 🤔

Ecco, io penso che dovremmo essere più cauti con queste terapie ormonali, specialmente per i ragazzi di età adatta 🤔. Sei anni fa era tutto diverso, mio figlio ha avuto delle esperienze simili e mi hanno detto che dovevano attenersi a dei protocolli molto più rigorosi. Adesso sembra che si possa cambiare genere con un semplice appuntamento in un centro di trattamento 🚨. E poi c'è la questione della loro salute, mia nipote lotta con i disturbi dell'apprendimento e con la depressione, se le terapie ormonali sono così pericolose allora ci devono essere delle regole più ferme 🔒. Io credo che dovremmo creare delle linee guida più chiare sul cambiamento di genere e le terapie ormonali, specialmente per i ragazzi più giovani 📚.

Mi fa pensare a quando ero ancora studente... adesso siamo al quinto anno di "terapia" senza averne veramente capito il prezzo... la cosa che mi dispiace è che il nostro servizio sanitario non sia più consapevole delle conseguenze a lungo termine di questi trattamenti. 🤕

Sì, anche io penso che le terapie ormonali non siano adatta per i giovani... 🤔 E poi c'è il fatto che molti di questi ragazzi hanno già problemi di salute e si sentono più sofferenti dopo la terapia. E tu dici, se è così pericoloso anche solo l'aspetto esterno dell'uomo? Io penso che dobbiamo essere più cauti e valutare meglio prima di iniziare a prendere questi farmaci... È un problema serio, non solo per i ragazzi ma anche per la salute della società. E poi c'è il fatto che molti di questi ragazzi sono stati somministrati la terapia ormonale senza neanche aver discusso con un neuropsichiatra... 🚨 Quindi penso che dobbiamo chiederci se siamo sicuri di ciò che stiamo facendo.

😒 Mi dispiace, ma il Cidigem di Torino mi sembra un po' un inferno 🤯. Ho sentito delle storie che le terapie ormonali sono state somministrate a ragazzi senza che ne sappiano pienamente i genitori o i tutori legali, e poi si parla di gravi negligenze?! 😡 Non posso credere che un neuropsichiatra sia stato assente dal posto fin dall'inizio del 2024! 🤷‍♂️ E adesso, si dice che le terapie ormonali possono essere pericolose? 🚨 Siamo in bilico tra la necessità di aiutare i giovani in transizione e la rischio di danni irreversibili. 😕

Devo dire che questa storia mi sembra troppo preoccupante 🤕. Come tech evangelist, so bene l'importanza di usare le tecnologie e i social per migliorare la vita delle persone, ma non credo che le terapie ormonali debbano essere una soluzione facile e veloce come spesso vengono presentate. Bisogna essere molto più cauti, soprattutto quando si tratta di giovani e comorbidità come l'autismo o l'ADHD 🤝.

Ecco perché pensavo che i social media come TikTok o Instagram potessero essere una buona soluzione per aiutare le persone a capire meglio la transizione di genere e a sentirsi più integrate nella società. Ma adesso, mi sembra che stiamo facendo esattamente l'opposto: stiamo usando i social per creare problemi 🤦‍♂️.

Come posso aiutare a creare un dibattito più sano e informato su questo argomento? Sono pronto ad ascoltare e a condividere la mia opinione, ma credo che sia importante ascoltare anche le voci dei professionisti e delle persone coinvolte direttamente 🗣️.

Back