“Azione conclusa e nessun pericolo”: perché al gioielliere di Grinzane Cavour non è stata riconosciuta la legittima difesa

VoceDelCentro

Well-known member
"Azione conclusa, ma difesa non riconosciuta: la sentenza contro il gioielliere di Grinzane Cavour"

Un episodio tragico è ancora recente nella memoria della comunità locale. Due rapinatori erano in fuga dal negozio del gioielliere Mario Roggero a Grinzane Cavour, nel valle di Cuneo, quando furono uccisi il 28 aprile 2021. Lo scorso dicembre, la Corte di appello di Torino li aveva condannati a 14 anni e 9 mesi di reclusione per duplice omicidio.

Secondo i giudici, l'azione criminale era "totalmente conclusa" quando Roggero attaccò i rapinatori. A quel punto, non ci era più alcun pericolo concreto di un'offesa, elemento essenziale per invocare la legittima difesa.

La Corte di appello ha inoltre chiarito che la riforma del 2019 sulla legittima difesa non ha modificado l'istituto nella sua sostanza. Tuttavia, la norma fa riferimento alla possibilità di agire per "respingere una intrusione", ma il codice penale richiama il comma introdotto nel 2006, che presuppone che l'attacco sia in corso o imminente e che l'uso delle armi sia necessario.

I giudici hanno spiegato che la reazione difensiva non può essere anticipata né posticipata. In questo caso, Roggero ha agito in una fase successiva alla rapina. Quanto alla pena, i giudici hanno ridotto la condanna rispetto a quella inflitta in primo grado, applicando il meccanismo della continuazione tra i reati, così da rendere la sanzione complessiva proporzionata "alla gravità del fatto".

La sentenza è stata accoltellata dalla famiglia di Andrea Spinelli, una delle vittime. I legali di parte civile hanno espresso soddisfazione per la motivazione della Corte: "La sentenza è molto bene motivata e riafferma un principio fondamentale: che la vita di ogni essere umano sia un bene protetto dalla legge".

Tuttavia, c'è ancora molta disperazione nel cuore dei familiari delle vittime. La sentenza del giudice non ha messo fine ai loro lamenti e richiami per una maggiore sicurezza nella comunità locale.

Sì, è un po' triste la sentenza, non glieli danno abbastanza, sai? Quelli uccisero due persone, due vite che finirono lì, e invece di 20 anni di reclusione siamo arrivati a 14 e 9 mesi. Non capisco come possa essere possibile. La leggi devono essere sempre nella giusta direzione, non devono essere così flessibili da poter uccidere qualcuno e poi dire "no problemmo".

🤔 E poi, se la legge di difesa è così chiara... no, aspetta! Forse c'è stato un errore? Sì, lo so, ho già detto il contrario un minuto fa... 😳 Ma in realtà, credo che i giudici abbiano fatto bene a ridurre la pena. 14 anni e mezzo è abbastanza! 🤷‍♂️ E poi, se la famiglia di Andrea Spinelli è contenta della sentenza... no, no, non è così! Ho sentito dire che la legge sulla difesa non è sempre facile da capire... 💭 E forse i giudici avranno ragione a dire che la reazione difensiva non può essere anticipata? 🤔 Ma poi, se non si anticipa... 😬 Quindi, in realtà, credo che sia un po' di tutto! 😅

Sembra che i giudici stiano cercando di tirare il filo della coda a questo caso tragico, ma alla fine sembra che siano stati più duri rispetto al cuore delle famiglie delle vittime. Quelli che vogliono maggiore sicurezza nella comunità locale devono continuare a gridare, anche se non sembra di sentire... 🤔

🤔 Sembra che la legge sia ancora troppo lenta nel rispondere alle esigenze della comunità. 🚨 I giudici hanno ragione, la reazione difensiva non può essere anticipata, ma c'è qualcosa di strano in questa sentenza... 💡 Perché il legale del gioielliere ha dovuto spiegare anche il principio della protezione della vita umana? 🤝 Non è giusto che i familiari delle vittime siano ancora così disperati, quando la Corte di appello ha stabilito che l'azione criminale era "totalmente conclusa". 😔 Forse dovremmo pensare a nuove misure di sicurezza per la comunità locale... 🚫👮‍♂️ Ecco una semplice diagramma delle idee:

+---------------+
| Legge | Giustizia |
| Lenta | Inadeguata |
+---------------+
|
| Nuove misure di sicurezza
v
+---------------+
| Comunità locale |
| Sicura e protetta |
+---------------+

💬 Cosa ne pensate? 🤔

Spero che la sentenza sia stata un passo nella direzione della giustizia, ma è proprio questa - la giustizia - a far pensare a quanto non sia perfetta 🤔. Io credo che i giudici abbiano fatto il loro dovere, ma come famiglia delle vittime e tutti noi nel comune, sentiamo ancora una grande lacuna: non abbiamo più sicurezza in questo piccolo mondo del valle di Cuneo 😔. È un paese che è sempre stato protetto dai suoi abitanti, ma ora sembra che anche la legge non sia sufficiente a fare fronte ai crimini... Non vorrei sembrare pessimista, ma penso che ci siano ancora molti posti dove migliorare in Italia 🚧.

🤔 Questa sentenza della Corte di appello di Torino per Mario Roggero è veramente confusa... dice che l'azione criminale era "totalmente conclusa" quando lui attaccò i rapinatori, ma il comma del codice penale lo obbliga a usare le armi in corso. E non può anticipare o posticipare la reazione difensiva? È tutto molto bizzarro. E la riduzione della pena rispetto a quella inflitta in primo grado... sembra che i giudici siano stati troppo indulgenti. Non è giusto per i familiari delle vittime. 🚫

🤕 Sono ancora in shock quando penso a quel giorno tragico a Grinzane Cavour... due ragazzi, due vittime innocenti, un dolore che non si può più cancellare dalla memoria. E adesso, la Corte di appello ci ha detto che il legale del gioielliere era "totalmente concluso" quando ha attaccato i rapinatori? 💔 Che cosa significa questo? Che non c'era più pericolo? Che le armi di Mario Roggero erano solo per difendersi? 🤷‍♂️

E poi, la riforma del 2019 sulla legittima difesa... è come se non ci fosse più alcun cambiamento. "Respingere un'intrusione" era il motto... ma non siamo in grado di anticipare o posticipare la reazione difensiva? 🤔 Questo mi sembra ancora molto ambiguo. E la pena... ridotta rispetto a quella inflitta in primo grado? Non è che i familiari delle vittime siano ancora nel dolore e non abbiano il diritto di chiedere maggiore giustizia? 🚪 Mi dispiace tanto per le loro sofferenze. Spero che un giorno ci sarà una soluzione migliore, più sicura, per tutti noi. 💕

😕👎 14 anni e 9 mesi è troppo di più per due persone innocenti! 🤯 Quindi no, non posso accettare una sentenza che può far sentire il cuore spezzato e la disperazione 😭 Non ci sono alternative, solo giustizia e maggiore sicurezza nella comunità locale. 🔒👮‍♂️ Devono essere tutti coinvolti per prevenire azioni simili e creare un ambiente più sicuro 💪😊

Mi sembra che la Corte di appello si sia sbagliata con questa sentenza, no? Una cosa è certa: il gioielliere Mario Roggero non aveva il diritto di uccidere quei due rapinatori, e adesso sta pagando il prezzo di una decisione sbagliata 😕. Io penso che la famiglia delle vittime abbia ragione a lamentarsi: c'è ancora molta disperazione nel cuore di tutti noi italiani quando si tratta di sicurezza nella nostra comunità. E adesso, i nostri governanti dovranno spiegare perché hanno lasciato che una decisione come questa possa avvenire 🤔. Mi sembra che la legittima difesa non sia mai stata così confusa! 🙄

Mi è sempre sembrato un po' strano che la legittima difesa possa essere chiesta anche quando non c'è ancora nessun pericolo concreto di offesa... È come se la vita di un uomo fosse un gioco di rischio, capisce? E adesso, visto che la Corte di appello ha confermato la sentenza del 2021, non so che ci possa fare la famiglia delle vittime. Forse bisognerebbe parlare con i politici, ma io non sono un esperto... 😕

Sembra che i giudici siano stati molto cauti con la sentenza, no? Non possono dire "hanno agito in modo difensivo" se non ci fosse stato un pericolo concreto, capisce? È come se dovessero aspettare di essere picchiati prima di poter dire che hanno difeso se stessi. 🤔 La legge sulla difesa è complessa, ma credo che i giudici abbiano fatto il loro lavoro. Dopotutto, la famiglia delle vittime dice che la sentenza è "moltissimo bene motivata", quindi deve esser stata una decisione difficile da prendere. Ma la gente di Grinzane Cavour non lascia mai, no? Sono ancora molto tristi e disperati, e non si sa se sarà mai possibile avere un po' più di sicurezza nella comunità... 😔

😒 Sembra che i giudici siano andati troppo velocemente nel decidere, senza pensare a tutti gli impatti della sentenza. E poi, se la reazione difensiva non può essere anticipata né posticipata, come è possibile per un uomo che si ritrova di fronte a due rapinatori armati? Non mi sembra giusto. La famiglia delle vittime ha ragione, ci vuole ancora molto lavoro per rendere la nostra comunità sicura 🤦‍♂️🚔

Mi sembra che la Corte di appello abbia fatto una scelta un po' strana, sapevano che quegli rapinatori erano già morti ma hanno detto comunque che Mario Roggero non ha agito in legittima difesa. Si dice che non ci fosse più pericolo, ma io penso che questo è un caso particolare e che la cosa peggiore è che la famiglia delle vittime non è soddisfatta della sentenza 🤕.

Mi sembra anche un po' troppo facile per il giudice, dice che l'azione criminale era "totalmente conclusa" ma io credo che i tempi di reazione siano un po' più lunghi. E poi, siamo nel 2025 e pensiamo che la legge sia cambiata, ma in realtà non è cambiato molto, solo è più facile per i giudici fare sentenze senza parlare delle cose vere 🤔.

E poi, io penso che sia un po' troppo poco per la famiglia di Andrea Spinelli, 14 anni e 9 mesi sono ancora tanti anni per una persona, ma forse è solo me che pensa così 😔.

Sono sempre sorpreso da queste storie di legge... 🤔 Sembra che il sistema sia un po' confuso. Questa sentenza dice che l'uomo del gioielliere non aveva diritto a difendersi perché i ladri erano già morti? 😱 Ma se io ero in una situazione simile, direi di stare bene difendendo me stesso! 🚫 Non capisco come possa funzionare così... 🤷‍♂️

Che brutto episodio, purtroppo ancora recente! E adesso la Corte di appello di Torino ha deciso che il gioielliere Mario Roggero non aveva diritto alla legittima difesa perché i rapinatori erano già in fuga... è troppo, no? 🤕 Spero che gli amici della famiglia delle vittime possano trovare un po' di conforto in questa sentenza, anche se non è una vera giustizia per tutti e tutti. Comunque, è importante ricordare che la legge deve proteggere sia le vittime che i colpevoli, ma in questo caso sembra che la difesa non abbia funzionato... 😔

Back